Cerca

Stellantis, stop alla produzione della Leapmotor T03 in Polonia.

I motivi ufficiali non sono stati comunicati

Stellantis, stop alla produzione della Leapmotor T03 in Polonia.
Vai ai commenti 12
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 8 apr 2025

Leapmotor T03 non si produce più in Polonia presso lo stabilimento di Tychy. Stellantis ha infatti fermato l'assemblaggio della city car elettrica presso questo impianto. Pare che la scelta sia definitiva, stando a quanto si legge in una nota ufficiale.

Stellantis non assembla più il modello T03 della Leapmotor nello stabilimento di Tychy, in Polonia, dal 30 marzo. Sebbene l'azienda rimanga pienamente impegnata nel lancio dei veicoli Leapmotor in Europa, al momento sta valutando diverse opzioni di produzione.

Non sono state fornite ulteriori spiegazioni e non è stato nemmeno specificato se si tornerà a produrre la T03 in Europa.

PESANO I DAZI SULLA CINA?

I motivi ufficiali non sono quindi stati resi noti. Secondo Reuters, sembra che al momento non ci sia in progetto di riprendere la produzione della city car elettrica. Pare che prima bisognerà attendere l'aggiornamento di questo modello. Tuttavia, a pesare potrebbero essere anche i dazi che l'UE ha istituito sulle elettriche prodotte in Cina.

Come abbiamo scritto in passato, in Polonia doveva essere prodotta anche la nuova Leapmotor B10 ma il progetto si è poi arenato e ora pare che questo modello possa essere prodotto in Spagna. Perché? Il Governo cinese ha sostanzialmente invitato le case automobilistiche a non investire nei Paesi che hanno dato voto favorevole ai dazi. La Polonia è effettivamente tra questi. Dunque, aggiornamento della city car a parte, uno dei motivi, forse il più importante, potrebbe essere proprio questo. La Spagna, invece, a suo tempo si era espressa contro i dazi tanto da essersi astenuta durante la votazione finale.

A questo punto non rimane che attendere per capire quali saranno i nuovi piani di Stellantis e Leapmotor per l'Europa.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento