Stellantis a gennaio 2025 è leader in Europa dei veicoli commerciali
Nel mercato totale dei veicoli elettrici, Stellantis incrementa la propria quota, sfiorando il 13% e guadagnando il secondo posto nella classifica generale

Il 2025 di Stellantis in Europa inizia con un buon risultato nel segmento dei veicoli commerciali dove continua ad essere leader incontrastata. Sul mercato totale, nel primo mese del nuovo anno il Gruppo automobilistico conferma invece la sua seconda posizione tra gli OEM, con la stessa quota di mercato registrata nel consuntivo 2024.
BENE I VEICOLI COMMERCIALI
Entrando più nello specifico, nel segmento dei veicoli commerciali, Stellantis Pro One ha ottenuto a gennaio 2025 una quota di mercato a livello europeo del 29,5% (il 2024 si era chiuso al 29,1%). Stellantis Pro One è inoltre prima in 9 dei 10 mercati principali: Francia, Germania, Italia, Spagna, Austria, Belgio, Paesi Bassi, Polonia e Portogallo, mentre Peugeot sale sul podio dei marchi più venduti in assoluto.
Venendo al mercato complessivo, cioè veicoli commerciali più vetture passeggero, il Gruppo in Europa conferma la sua seconda posizione con la quota con cui aveva chiuso il consuntivo 2024: 17,1%. Prima posizione nei mercati di Francia, Italia e Portogallo e secondo posto in Germania, Spagna e Regno Unito. In Francia, la Peugeot 208 è la vettura più venduta sul mercato totale, mentre la Citroen C3 è prima tra le vetture passeggeri.
In Italia, continua invece il successo di FIAT Panda, best seller del mercato totale col 10% di quota, con Jeep Avenger che si conferma il SUV più venduto.
MERCATO AUTO ELETTRICHE
Per quanto riguarda, invece, il segmento delle auto elettriche, Stellantis ha chiuso il mese di gennaio 2025 con una quota del 12,9% (il 2024 si era chiuso al 12,1%). Il Gruppo è anche leader di mercato in Francia, Italia, Portogallo e Spagna e guadagna il secondo posto tra i costruttori nella classifica UE29. Inoltre, Stellantis Pro One, con la sua gamma elettrica, è leader con una quota mercato del 31%.
Jean-Philippe Imparato, Chief Operating Officer di Stellantis per l’Enlarged Europe, sui risultati di gennaio 2025 ha commentato:
I risultati di gennaio confermano e consolidano la nostra posizione nello scacchiere di un mercato automobilistico europeo particolarmente competitivo ma ci porta in dote una crescita significativa nella quota di mercato dei veicoli commerciali, dove Stellantis può vantare una pluriennale e incontrastata leadership e, soprattutto, un positivo passo in avanti nel segmento BEV, che rappresenta la spina dorsale delle prossime evoluzioni tecnologiche e commerciali del mercato.