Cerca

Stellantis, Elkann: nessun piano di fusione con altre case automobilistiche

Negate le voci sulla possibile fusione o partnership tra Stellantis e Renault

Stellantis, Elkann: nessun piano di fusione con altre case automobilistiche
Vai ai commenti 45
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 5 feb 2024

Stellantis non sta valutando alcun piano di fusione con altre case automobilistiche, lo ha dichiarato John Elkann, presidente del Gruppo automobilistico.

Non esiste alcun piano allo studio riguardante operazioni di fusione di Stellantis con altri costruttori. La società è concentrata sull’esecuzione del piano strategico Dare Forward e nella puntuale realizzazione dei progetti annunciati, per rafforzare la sua attività in ogni mercato dove è presente, inclusa l’Italia.

Perché questa precisazione? Negli ultimi giorni erano circolate voci sulla possibile fusione o partnership tra Stellantis e Renault. Speculazioni alimentate anche da un'intervista di Carlos Tavares, CEO di Stellantis, con Bloomberg, quella in cui si metteva in discussione il futuro di Mirafiori e Pomigliano. Il numero uno del Gruppo, parlando dei grandi cambiamenti che sta affrontando il settore auto in questi anni, aveva evidenziato che l’industria automotive deve necessariamente affrontare una nuova fase di consolidamento perché negli ultimi anni tra pandemia e corsa all’elettrico a tappe obbligate lo scenario è cambiato.

Inoltre, aveva aggiunto che il Gruppo è "pronto per qualsiasi tipo di consolidamento" e che il suo compito è quello di assicurarsi che sia "uno dei vincitori".

Andando avanti, Tavares aveva poi parlato di Renault e dell'operazione legata allo scorporo di Ampere. Sebbene abbia poi smentito il suo interesse per l'azienda francese, tutte queste dichiarazioni hanno comunque alimentato speculazioni e ricostruzioni da parte della stampa su di un possibile progetto di fusione o di partnership. Anche il fatto che Renault abbia di recente annunciato di non voler più quotare Ampere in borsa ha contribuito ad alimentare queste voci.

Ricostruzioni che sono state smentite categoricamente da parte di John Elkann che ha ribadito che l'azienda è impegnata a portare avanti il piano strategico Dare Forward e a rafforzare le sue attività nei mercati dove è presente. Relativamente all'Italia, ricordiamo che Stellantis partecipa al Tavolo Automotive istituito dal Governo per il rilancio del settore auto italiano.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento