Stellantis sceglie le piattaforme di Qualcomm per le sue auto connesse
Le piattaforme Snapdragon Automotive forniranno potenza di calcolo alle piattaforme STLA Brain e STLA SmartCockpit a partire dal 2024.

Il piano di Stellantis prevede l'integrazione di piattaforme tecnologiche di nuova generazione all'interno delle sue future vetture. Un progetto molto ambizioso che punta a trasformare il modo in cui i clienti andranno ad interagire con i veicoli connessi. Per raggiungere i suoi obiettivi, il Gruppo automobilistico ha annunciato una collaborazione tecnologica pluriennale con Qualcomm che prevede l'utilizzo dello Snapdragon Digital Chassis a bordo di milioni di veicoli dei 14 marchi automobilistici di Stellantis a partire dal 2024.
In questo modo, sfruttando le piattaforme Snapdragon Cockpit e il supporto alla connettività 5G, Stellantis potrà soddisfare le aspettative dei clienti, offrendo servizi digitali avanzati.
SI PARTE DALLA MASERATI
Entrando nello specifico, Stellantis utilizzerà le piattaforme Snapdragon Cockpit di nuova generazione per alimentare i sistemi di comunicazione e infotainment all'interno delle auto con STLA SmartCockpit, che è stato progettato e realizzato insieme ad Amazon e Foxconn. Le piattaforme Snapdragon Cockpit sono state realizzate per offrire grafica ad alta definizione nei sistemi infotainment e anche il supporto ai comandi vocali.
Tali piattaforme saranno utilizzate pure per migliorare STLA Brain, la nuova architettura elettrica/elettronica e software, ampliando le capacità dell'assistente personale a bordo del veicolo con funzioni di intelligenza artificiale. In particolare, le future vetture potranno contare su:
- Aggiornamenti over-the-air (OTA) che permetteranno al veicolo di evolvere e migliorare nel tempo essendo costantemente aggiornato, potenziato e migliorato (anche per funzioni su richiesta e aggiornamenti istantanei del veicolo, come potenza aggiuntiva o nuove modalità di guida);
- Esperienze personalizzate, sfruttando l'IA per adattarsi a un'ampia varietà di preferenze dei clienti;
- Esperienze utente migliorate, grazie a una comunicazione più veloce con le funzioni connesse e una maggiore potenza di calcolo per supportare gli aggiornamenti futuri;
- Continui nuovi servizi e soluzioni;
- Esperienze sempre connesse;
- Esperienze di proprietà migliorate con diagnosi e riparazioni completate via etere per tutti i principali sistemi del veicolo.
La prima applicazione di tutte queste novità la troveremo a bordo delle future Maserati che disporranno della nuova generazione del sistema infotainment di Stellantis. Carlos Tavares, CEO di Stellantis, su questo importante accordo, ha commentato:
La nostra collaborazione tecnologica con Qualcomm Technologies è un altro esempio di come stiamo identificando i leader del settore per lavorare a fianco dei nostri team interni appassionati e talentuosi, mentre trasformiamo i nostri veicoli attraverso un approccio software-defined. Questo alla fine soddisferà meglio le esigenze degli stili di vita dei nostri clienti attraverso funzioni sicure, personalizzate e sempre connesse. La vasta esperienza di Qualcomm Technologies nel settore automobilistico e la sua leadership nel campo dei semiconduttori ci permetterà di integrare verticalmente gli elementi chiave delle nostre nuove piattaforme e di gestire più da vicino l'intera supply chain elettronica, fornendo l'accesso alle migliori tecnologie che consentono la realizzazione del potenziale di volume di Stellantis e il raggiungimento della nostra Dare Forward 2030.
Cristiano Amon, Presidente e CEO, Qualcomm, ha aggiunto:
Qualcomm è onorata di espandere il lavoro con Stellantis per ridefinire i veicoli nel 21° secolo, portando le soluzioni Snapdragon Digital Chassis ai loro futuri veicoli. Creando piattaforme automobilistiche aperte, scalabili e complete che comprendono semiconduttori, sistemi, software e servizi, stiamo supportando Stellantis a guidare la trasformazione verso l'era digitale delle automobili.