Cerca

Stellantis, raggiunto l'accordo con il Governo per la Gigafactory di Termoli

Accordo per la fabbrica delle batterie in Italia.

Stellantis, raggiunto l'accordo con il Governo per la Gigafactory di Termoli
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 8 feb 2022

Stellantis e il Governo italiano hanno raggiunto un accordo per la realizzazione della Gigafactory di Termoli, lo stabilimento dove si produrranno le celle per le batterie destinate ai veicoli elettrici del Gruppo automobilistico. La volontà di produrre batterie in Italia era stata espressa dal CEO Tavares nel corso dell'EV Day che si era svolto nel luglio del 2021. Da allora erano iniziate le discussione del Gruppo con il Governo italiano. Sul tema, era tornato a parlare Tavares proprio di recente, facendo pensare che le trattative, però, fossero ancora in corso.

L'incertezza sulla trattativa, a quanto si apprende, avrebbe mandato in fibrillazione i sindacati che hanno iniziato a premere sul Governo per arrivare rapidamente a definire l'intesa. Adesso, secondo quanto riporta La Repubblica, l'accordo è stato raggiunto e mancherebbero solamente le firme.

PROGETTO DA 2,5 MILIARDI DI EURO

Secondo quanto emerso, si tratterebbe di un progetto da 2,5 miliardi di euro. Il Governo supporterà l'iniziativa attraverso 370 milioni di euro. Grazie a questo investimento si potrà dare un futuro allo stabilimento di Termoli dove oggi lavorano 2.400 persone. La fabbrica sarà, dunque, ristrutturata per essere convertita alla produzione di celle per le batterie.

Mercoledì a Palazzo Chigi, il ministro Giancarlo Giorgetti terrà un incontro con il sottosegretario alla Presidenza, Roberto Garofoli, e i colleghi all’Economia, Daniele Franco, alle Infrastrutture, Enrico Giovannini, alla Transizione Energetica, Roberto Cingolani. Si tratterà dell'occasione per fare il punto della situazione di questo progetto. Inoltre, si dovrebbe discutere anche delle altre misure a sostegno del settore automotive.

L'annuncio ufficiale da parte di Stellantis dovrebbe arrivare la prossima settimana. La Gigafactory di Termoli sarà il terzo impianto europeo per le batterie di Stellantis. Gli altri due stabilimenti sorgeranno in Germania e in Francia. Sebbene non ci siano ancora i dettagli di produzione della fabbrica italiana, la capacità produttiva annua dovrebbe aggirarsi attorno ai 24 GWh.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento