FCA: 485 milioni di prestito dalla BEI per i progetti di elettrificazione
FCA ha ottenuto ulteriori 485 milioni di euro di finanziamenti da parte della Banca Europea degli Investimenti per i suoi progetti di elettrificazione.

FCA ha ottenuto un nuovo prestito dalla Banca Europea degli Investimenti (BEI) di 485 milioni di euro. Questa nuova liquidità servirà a sostenere gli investimenti per i progetti di elettrificazione del Gruppo. Nello specifico, saranno finanziate le attività di Ricerca, Sviluppo e Innovazione (RSI) per elettrificazione, connettività e tecnologie a guida autonoma svolta prevalentemente nei laboratori FCA di Torino e la realizzazione di una linea di produzione di veicoli ibridi Plug-in nello stabilimento di Pomigliano, in Campania.
A seguito di questo nuovo prestito, i finanziamenti erogati dalla Banca Europea degli Investimenti salgono a quasi 800 milioni di euro. Infatti, prima dell'estate era stata perfezionata un’operazione di 300 milioni di euro per gli investimenti in corso di realizzazione nel triennio 2019-2021 nelle linee produttive di veicoli a motori ibridi ricaricabili negli stabilimenti di Melfi e veicoli elettrici a batteria a Mirafiori, in Piemonte.
La linea di credito concessa dalla BEI copre il 75% del valore totale degli investimenti di FCA per il progetto di elettrificazione nel quadriennio 2020-2023. Il prestito ha una durata di 5 anni e prevede tassi di interesse particolarmente vantaggiosi, grazie alla tripla A delle emissioni obbligazionarie BEI. Per la banca entrambe le operazioni rientrano tra i pilastri delle sue attività di finanziamento. Tra FCA e la banca il rapporto di collaborazione è di lunga durata. Dal 2010 a oggi ci sono state dieci operazioni per complessivi 3,2 miliardi di euro di finanziamenti.