
08 Novembre 2022
NIU, azienda cinese specializzata in mobilità elettrica, ha lanciato il suo primo monopattino elettrico: si chiama Kick Scooter, e sarà disponibile negli Stati Uniti e in Europa per la prevendita online da giugno e per la consegna da luglio 2021. Le vendite al dettaglio inizieranno invece ad agosto 2021, e il monopattino potrà essere acquistato online o in uno degli oltre 1.000 rivenditori e flagship store in Europa e Nord America.
La società aveva già aperto ai mercati europeo e statunitense per quanto riguarda i ciclomotori elettrici (qui trovate la nostra recensione del NIU N-Series) e ora ha deciso di ampliare il suo ventaglio di prodotti proponendone uno che sia particolarmente adatto per il pendolarismo e le brevi percorrenze dei clienti urbani.
L'ultimo arrivato in casa Niu ha una pedana larga 17 cm con forma a U, un manubrio da 54 cm e pneumatici da 9,5'' x 2,5'' per creare, a detta dell'azienda, un'esperienza di guida fluida. È pieghevole, disponibile in 6 opzioni di colore e il design è contraddistinto da un fanale anteriore ad anello; ci sono anche le luci di posizione sul retro e il campanello integrato.
In Europa, il Kick Scooter avrà una velocità massima di 25 km/h e sarà disponibile in due versioni, una Sport da 599 euro e una Pro da 699 euro.
Il più performante dei due è il Pro, con un'autonomia di 50 km per singola carica (da 7,5 ore), un motore da 350 W e un pacco batterie agli ioni di litio da 486 Wh, mentre la versione Sport ha un'autonomia di 40 km con una carica di 5,5 ore, un motore da 300 W e un pacco batterie agli ioni di litio da 365 Wh.
Su entrambi i modelli è presente la tecnologia di frenata rigenerativa, che permette di recuperare parte dell'energia dispersa aumentando così l'autonomia di guida.
Il Kick Starter sembra interessante anche dal punto di vista smart, essendo dotato di connettività Bluetooth che permette di sbloccarlo, visualizzare le statistiche di utilizzo e il livello della batteria.
Se vi interessano i monopattini elettrici e magari state pensando di comprarne uno, rimanete aggiornati sulle migliori soluzioni grazie alla nostra guida aggiornata.
BYD Seal, prova su strada e prezzi Italia ufficiali, da 46.890 euro | Video
Volkswagen ID.3 (2023): prova su strada del restyling con software 3.5 | Video
Hyundai IONIQ 6: prova su strada. Ottimi consumi e tanto spazio | Video
Polestar 2: prova su strada, l'elettrica che copia Tesla (e non è un male) | Video
Commenti
Io ho un scooter NIU e direi top
esatto, come tutti i mezzi.
Hai appena detto un sacco di stronzate. Il casco dovrebbe essere obbligatorio per tutti, nulla a che vedere con chi è a piedi, su un monopattino a 25 km/h se ti taglia la strada un auto voglio vederti come ti proteggi la testa. L assicurazione quasi tutti quelli che hanno un monopattino l hanno fatta, visti i costi irrisori. La targa sono soldi regalati allo stato. Perchè tanto i peggio imbecilli sono quelli che usano quelli a noleggio.
Intendo il casco sugli scooter. Ci fu un periodo dove la gente si rifiutava di usarlo "perchè è un motorino". Stessa cosa per i monopattini, con la scusa di essere elettrici e quasi un gioco, la gente i considera tali e non rispetta le regole della strada.
Il casco se lo usi col cervello acceso non serve, altrimenti dovresti mettere l'obbligo anche per chi attraversa la strada, quello che serve è un patentino tipo i droni e un assicurazione annuale con targa annessa
Rubrica mobilità a chiappe strette
No.
Il problema è che li guidano ANCHE gli incoscenti.
Altrimenti, seguendo la stessa logica, sono da bandire scooter, moto, e, SOPRATTUTTO le auto, considerando il pericolo costante nel passeggiare per le strade per causa di chi ha gli occhi sullo smartphone e sbanda quasi sul marciapiede.
Concordo. Situazione simile all'obbligo del casco anche per i maggiorenni. Severità, controlli e multe oltre ad un po di informazione. Come al solito pare che non essendo auto questi siano esenti da tutte le regole
basta usarli come si deve e punire i trasgressori. Stop.
Li dovrebbero bandire dalle strade stanno diventando un problema.