FIIDO D11 su Indiegogo: eBike pieghevole leggera con 100 Km di autonomia

26 Giugno 2020 47

FIIDO ha annunciato la sua ultima bici elettrica pieghevole due settimane fa e nelle scorse ore il progetto è entrato nel vivo con l'avvio della campagna di crowdfunding su Indiegogo. Si tratta del modello FIIDO D11 che sarà disponibile in tutto il mondo e che sulla carta si mette in luce per due caratteristiche interessanti: la buona autonomia e il peso leggero.

La campagna su Indiegogo ha superato ampiamente l'obiettivo iniziale (al momento sono stati raccolti oltre 170.000 euro), le prenotazioni sono già iniziate e i primi utenti a supportare il progetto potranno acquistare la bicicletta con uno sconto del 38%, cioè a a 712 euro. Le prime consegne sono previste per agosto prossimo.

FIIDO D11

FIIDO è una società cinese specializzata proprio nella realizzazione di eBike pieghevoli che possono essere acquistate anche in Europa e in Italia. FIIDO D11 presenta sempre una vocazione prettamente cittadina ma è stata progettata per essere particolarmente leggera. Sulla bilancia, infatti, pesa 12,9 Kg, non male per la categoria. Dal punto di vista tecnico, il motore da 250 W è stato collocato sul mozzo della ruota posteriore. L'assistenza elettrica arriva sino a 25 Km/h come previsto dalle normative.

La bici elettrica integra una batteria da 410 Wh. Secondo il costruttore, l'autonomia può raggiungere i 100 Km utilizzando la modalità Eco (3 i livelli di assistenza disponibili): per una bici pieghevole, si tratta di un valore certamente interessante. L'accumulatore è stato inserito all'interno del reggisella e può essere agevolmente rimosso per poterlo ricaricare comodamente a casa. FIIDO D11 dispone di ruote da 20 pollici, di freni a disco, di luci a LED e di un cambio Shimano a 7 rapporti. Infine, la bici si caratterizza per un meccanismo che permette di piegarla in soli 5 secondi.

CARATTERISTICHE TECNICHE:

  • Motore: 250W
  • Tensione: 36V
  • Batteria: 11,6Ah
  • Tempo di ricarica: 7 ore
  • Modalità elettrica: 40-50km
  • Modalità assistita: 80-100km
  • Materiali: lega di allumino
  • Velocità massima: 25km
  • Colore: Sky Blue
  • Carico massimo: 120kg
  • Peso netto: 12,9kg (senza batteria)
  • Dimensioni delle ruote: 20*1,75"
  • Dimensioni:
    • 148 x 57 x 110 cm (aperta)
    • 84 x 40 x 59 (chiusa)

Se siete interessati potete collegarvi alla pagina ufficiale di FIIDO su Indiegogo, invece se il vostro interesse riguarda più in generale l'acquisto di una eBike, vi consigliamo di consultare la nostra guida.

Nota: articolo aggiornato al 25 giugno con la segnalazione dell'avvio della campagna di crowdfunding


47

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Gadducci Alessandro

te lo ridico... non paghi nessuna dogana

Gadducci Alessandro

veramente non paghi nessuna dogana... ti arriva direttamente dai magazzini europei... non facciamo disinformazione

EmanueleHD

Bah semplificare aiuta a capire. Se ti fermano con un mezzo non conforme... Le conseguenze sono molto costose

Askbruzz

Che esempio inutile

Chissà cosa succede se sposti una valigia.

Lukinho

Se dovessi comprarla, ci saranno spese doganali? Quanto ammontano?

lucas

Prezzo allucinante una pieghevole xiaomi la porti a casa con 400 euro.
almeno prima degli incentivi...

theMANoftheFate_

La mia bici tradizionale presa da decathlon fa 17kg, e spesso in vacanza noleggio delle bici che sono anche più pesanti della mia... Abitudini, età, necessità, allenamento, per me 19kg di bici più eventuale batteria penserebbe identico alla mia bici con bagaglio, o bici più zaino carico sulle spalle.
Vero che per lavoro spesso sposto materiali pesanti e sono abituato, ma 19kg non mi sembrano un esagerazione, anche perché ho visto bici elettriche a 25kg... 19 pare nella media...

Danylo

non sono 12 ma 13, e devi aggiungere il peso della batteria

Gv83

Esatto. Hai qualche nome?

EmanueleHD

... Non è che vettel se va in centro con la sua f1 a 50 km/h.... È a norma....

Ken

non è un discorso di non voler pagare la dogana. semplicemente ci sono bici fatte molto meglio a quel prezzo totale che si aggirerà sui 1000 euro con garanzia italiana di 2 anni.

Scrofalo
Gv83

Himo Z20 spedizione inclusa...ma se non vuoi pagare la dogana la spedizione e' esclusa. Un concetto un po' strano

Gv83

La batteria qui non viene conteggiata..saranno 3/4 kg o no?

oooooooooooooooooooooohhhhhhhh

Bellina, ha anche la luce dietro. Peccato per la spedizione da hk altrimenti a 712 euro era da comprare.

Askbruzz

Beh se non erro, basta disattivarlo e non ci sono problemi.

Giorgio
VaDetto

Si, la ragazza sembra effettivamente pieghevole e leggera. Non capisco a cosa si riferiscono i 100km...

faber80

dovrai fare controlli ogni 2 anni, seguire un minimo di attività fisica e soprattutto usare sedie/poltrone comode per non sollecitare troppo le vertebre, tutte cose che un fisioterapista sa bene.

Josè.pH

si l'ho fatta la fisioterapia ma il problema è che essendo non operata è parzialmente rientrata ma di tanto in tanto il dolore lo risento, e il tipo di lavoro che faccio (seduto in ufficio) non aiuta molto.. aggiungi pure mezzi pubblici per 3 ore al giorno.. non ti dico quando cambia il tempo.. il problema è anche punto dove mi è uscita che è poco sopra l'osso sacro..

faber80

al contrario, devi fare una riabilitazione e curare/operare l'ernia, perchè poi calcificano/ingrossano e ne so qualcosa con mio padre che ne ha ben 3 ed è quasi rimasto paralizzato prima dell'operazione. poi un pò di fisioterapia e torni operativo, non del tutto certo (non potrai mai esagerare), ma eviti forti peggioramenti dopo i 50 anni, specie se fai determinati allenamenti.

Josè.pH

si all'epoca l'avevo presa 1300€ l'ho svenduta a 900€ per disperazione.. ora ho comunque la fobia quando prendo un peso..

faber80

direi che la bici a prescindere te la devi scordare, solo auto/mezzi pubblici.

Ken

712 euro più spedizione più dogana. in pratica 1000 euro di biciclettina cinese. bah meglio altra roba

Josè.pH

se ho la schiena ridotta male non è che possa farci molto.. è chiaro che pur stando attento ad alzare pesi sopra i 9 kg sono sempre a rischio, poi ci sono anche quelli che alzano senza curarsi di nulla i 40kg fino alla vecchiaia.. beati loro.

faber80

mi baso su quel che scrivi: alzi 19kg e ti esce l'ernia... o hai sbagliato movimento o eri già messo male di tuo e non te ne sei preoccupato.
Ma un'ernia a 20kg normalmente non accade, hai idea di quanti garzoni portano 2 casse d'acqua per le scale o sacchetti ancora più pesanti, o ancora meglio quelli che si occupano di traslochi e ti alzano un mobile di 40Kg?

ripeto, la bici è il tuo ultimo problema.

Josè.pH

non è una questione di sollevare o non sollevare, è una questione di ernia ma inutile spiegartelo se fai questo genere di ragionamento, col pesetto non ci fai nulla.

faber80

12kg sono paragonabili ad una cassa d'acqua.
Se non sollevi bene neanche quella, io 2 pesetti li comprerei.

Josè.pH

cacca

Massimo

checca

Josè.pH

l'ultima volta che ho comprato una bici elettrica per sollevarla mi è uscita l'ernia è lo dovuta svendere... mai piu.. si che pesava 19kg questa dicono 12... per me oltre gli 8/9kg sono a rischio...

Alessandro

bella domanda. ma siccome credo venga da cina non fatturano, quindi addio recupero 60%

Lukinho

Dovrebbe essere leggermente superiore alla Z20 o sbaglio? E dovrebbe avere anche un peso molto più contenuto....questa pesa 13 kg contro i 21 della Z20... com'è possibile tutta questa differenza di peso?

Tony Musone

In effetti è vero, però è strano perchè avevo letto su un sito americano che avrebbero fatto una versione unica che rispondesse alle normative europee, 250 W e massimo 25 km/h, e non a quelle americane, dove sono previste e-bike da strada con motori più potenti e velocità più elevate.

aquero

Anche io sono propenso ad acquistare una d2s, che dalla sua ha un favoloso ammortizzatore posteriore, oggi si trova, spedita da Europa, a 500 euro.
Meglio ancora la Himo Z16, che purtroppo però ancora non si trova con spedizione da Europa, quindi oltre ad aspettare minimo 30 giorni per averla, bisogna anche affrontare la spesa dei dazi doganali.
Questa d11 sembra promettere bene, grosso vantaggio sono il peso, praticamente come una bici normale e le ruote da 20”, purtroppo però probabilmente se ne parlerà ad autunno inoltrato per vederla in commercio.

Gv83

Simile alla Himo Z20

Valentino

Si potrà acquistare con gli incentivi?

Leonardo

bel progetto, un punto per legare il telaio a un palo lo avrei messo però..

avvintol

compri un reggisella armortizzato e hai risolto. buonini li trovi sui 35 euro anche su amazon...

g.r.

C'è una bicicletta in questo video tet*te e c*lo

lurdz
EmanueleHD

Bella è bella...ma nel video mettono proprio in luce l'unica cosa che non ne permette l'utilizzo in italia....ha l'acceleratore! Come le altre fiido, giri la manopola e va da sola e in Italia (purtroppo) solo pedalata assistita

the dark 21
Lucaa

C'è qualcosa ce non mi convince nel manubrio...
Se non ha regolazioni (alla Dahon) potrebbe essere... boh.

Lukinho

Bella...sia la bici che la modella.
Stavo pensando di prendere una D2S....ma a questo punto vedo com'è questa...che sembra essere il successore

Alex

Che topolona

Gocycle GX: la bici elettrica pieghevole di un ex McLaren

Recensione Nilox DOC Twelve: per andare ovunque, ma con qualche sacrificio

Le migliori bici elettriche da città da comprare | Giugno 2020

Bonus mobilità per biciclette e monopattini elettrici | Come funziona, sito e FAQ