Dacia, 2024 da record in Italia. La sfida continua con la nuova Bigster
Dacia punta ad essere protagonista del segmento C
Il 2024 è stato estremamente positivo in Italia per Dacia, anzi da record visto che è stato il miglior anno di vendite dal 2006 (anno in cui ha debuttato sul nostro mercato), con 99.371 veicoli venduti (+13,1%) e un market share del 5,65%. Inoltre, per il secondo anno consecutivo, la casa automobilistica si conferma leader nel mercato retail, conquistando il quarto posto nelle vendite di autovetture.
Dacia si conferma pure il marchio preferito nel mercato dei privati, con una crescita del 13,6% rispetto all’anno precedente e un market share a due cifre che segna un altro record grazie al 10,1% con il quale la casa automobilistica ha chiuso il 2024. Il marchio del Gruppo Renault presentando i dati del marcato italiano, sottolinea che il suo successo è il risultato di una strategia basata sul posizionamento "Value for Money", che continua a rispondere alle esigenze dei clienti, offrendo soluzioni concrete e accessibili.
LA SFIDA AL SEGMENTO C
Per il nuovo anno, la casa automobilistica punta a crescere ulteriormente e lancia la sfida al segmento C con la Bigster che da poco è arrivata sul mercato, un modello che comunque rimarrà sempre fedele al DNA della casa automobilistica puntando al miglior rapporto qualità/prezzo. Il segmento dei C-SUV è particolarmente combattuto ma Dacia intende essere protagonista proponendo una vettura concreta e disponibile con diverse tipologie di alimentazioni per accontentare un po' tutte le esigenze dei clienti.
Ricordiamo che Dacia Bigster è commercializzata con il nuovo powertrain Hybrid 155 del Gruppo Renault, che si aggiunge al motore TCe 140, con un sistema mild-hybrid da 48 V, oltre alla motorizzazione ECO-G 140 che vede l’abbinamento di un sistema bifuel GPL / benzina con un mild-hybrid da 48 V. Inoltre, in gamma è presente pure la motorizzazione TCe 130 in abbinamento con la trazione integrale e al cambio manuale da 6 rapporti.
Bigster misura 4,57 metri lunghezza x 1,81 metri larghezza x 1,71 metri altezza, con un passo di 2,7 metri. Questo nuovo SUV, ricordiamo, si può già ordinare in Italia a partire da 24.800 euro. Nuova Dacia Bigster sarà disponibile presso i concessionari a partire dalla primavera del 2025.
nella mia MY23 non si sentono scricchiolii dopo più di 1 anno di utilizzo
nella mia sandero stepway 2023 non sento scricchiolii strani, non più di una yaris o kia di pari segmento
Duster e Bigster avrebbero bisogno di un bel turbo-diesel 2.0 cc da 150 cavalli
la Duster è meno sgraziata, questa c'ha motori più interessanti tipo il mild-hybrid gpl
Se ricordo bene 1.100€ per insonorizzare interno cofano, passaruota, portiere e fondo posti anteriori (sotto la moquette).
Risultato apprezzabile, ma onestamente non così tanto da consigliarlo ad altri.
Sulla mia auto attuale (Octavia) ho fatto da solo l'interno cofano, il fondo posti anteriori (sotto i tappetini, senza sollevare la moquette) ed il bagagliaio: direi che ho ottenuto il 90% del risultato per cui avevo pagato sull'altra auto.
mah una volta c'erano le cambiali, non finanziamenti... bastava solo rispettare i pagamenti
l'importante é avere un mezzo. senza di quello non si va da nessuna parte
se un passeggino va bene. giá due figli piccoli in viaggio é un casino e dovrai giostrarti col portapacchi. anche perché come sappiamo l'uomo viaggia leggero, mentre moglie e figlio no 😂
quanto ti hanno preso? per insonorizzare e cosa hanno fatto?
Sì, sicuramente gli accorgimenti che indichi aiutano, ma naturalmente fino ad un certo punto (esperienza diretta, ho fatto insonorizzare un'auto da un'officina specializzata pochi anni fa).
Non l'ho vista dal vivo, ma in foto continua a piacermi di piu la Duster.
Negli anni 90 le donne, con figli, che lavoravano erano in percentuale MOLTO minore rispetto ad oggi (però siccome costava tutto poco con uno stipendio si campava benissimo)
Diciamo che l'obiettivo è per uso urbano ed extraurbano + viaggi in estate e si spera di portare un passeggino ^^
sono povero e non sono mai stato snob, la mia famiglia si sentirà un pò di rumore XD
La differenza più marcata, non so se già citata, è che prima se pagavi "cash" avevi lo sconto. Ora se provi a dire che paghi "cash" non te la danno proprio, spesso (il mio collega ha girato, qui in provincia di PE, 3 concessionarie per trovarne una che non facesse storie sul pagamento in un'unica soluzione )
renault e dacia non brillano per assemblaggio. quindi alcune auto hanno i difetti di scricchiolii cruscotto portiere. se ci metti che dacia ha plastica dura ovunque la situazione peggiora. dovresti smontare la parte che vibra e mettere un supportino di gomma morbida per smorzare la vibrazione. inoltre su dacia ci sono meno pannello fonoassorbenti quindi anche li dovresti aggiungerli personalmente.
si può viaggiare si, sono rumorose rispetto alle altre si anche se si può accettare per il costo
Le donne lavorano da mo e comunque i lussi che una famiglia si permetteva erano infinitamente meno e in generale i 'lussi' comunque costavano molto meno... vedesi banalmente una pizza o un aperitivo ....ma anche banalmente trovare una baby sitter... una volta era il lavoro di ripiego delle ragazzine che studiavano... ora se ti va bene prendono 9/10 euro l'ora (lo stesso di un operaio se guardi il netto)
5% di market share, ma nella Capitale per 100 auto ci sono 20 Sandero, 10 Duster 30 Toyota Hybrid e poi tutto il resto, quindi nel settore specifico città stanno facendo ancora meglio.
Tra l'altro la Sandero base che costa meno di 15k col Gpl secondo me è veramente tanta sostanza. Tanto fra 5 anni è vecchio tutto, almeno uno risparmia.
oppure gomme meno rumorose con hack parasassi fonoassorbente
viaggi lunghi duster, uso cittadino ed extraurbano, se non devi portare passeggini, stepway. Alla fine ha gli stessi volumi della clio ma con interni piú scarsi. di bello ha le barre sul tetto che sono giá un portatutto quindi eventualmente per i viaggi monti il portapacchi ed aumenti il volume. per il costo prendi un gpl, anche se la bombola elimina la possibilitá della ruota di scorta o di ulteriore spazio. Io ho una clio gpl e rispetto alla stepway non ho le barre (per traslochi, bici...tranne una bici da aulto pieghevole) però come guidabilitá é migliore (l'altezza conta), i sedili sono fatti meglio,le finiture sono migliori, le plastiche sportelli sono piú morbide. molto comodi gli sportelli che si aprono quasi a 90gradi posteriormente
paragonata con punto evo: secondo me è anche più grande. noi ci siamo cresciuti in 4 (ma io ero già grande e non avevo passeggino) figurati sulla stepway.
tra l'altro con le barre incluse se proprio proprio parti per 2 mesi puoi mettere tranquillamente il cassone da tetto.
quel taeg non lo fa nemmeno la peggiore banca, evidentemente le persone oltre ad essere povere sono anche stupide.
tra l'altro dacia a parte qualche sporadico caso nemmeno costringe a finanziare, si vede che hanno capito quello che gli abbiamo insegnato in centinaia di anni di impero romano: pecunia non olet.
Insomma, ai tempi era strano vedere una madre lavorare, e per quanto la vita costasse molto meno, avendo un solo stipendio non si navigava certo nell'oro
Una volta si aveva molta più liquidità e si pagava ciò che che tasche permettevano... il mutuo era per la casa, non per l'auto....
Un pochino estremi i tuoi…
Sempre a lamentarvi state!
Eì una feature di sicurezza studiata apposita per la protezione dei pedoni.
Se era marchiata VW l'avresti pure pagata.
XD
Esatto, la Spring a motore (magari a 12K) è ciò che manca
Ma nemmeno una volta si comprava in contanti, i finanziamenti si sono sempre fatti
Dipende cosa intendi per auto di famiglia: se parliamo di spazio come una fiat grande punto ( per fare un paragone magari per te più familiare) allora sì: è un pò più grande e un pò più spaziosa.
Mah, in casa abbiamo una Sandero Stepway acquistata a fine 2022. Motore e rotolamento entrano in abitacolo nella media del segmento low cost, quindi nulla di grave. Ma le plastiche cruscotto scricchiolano eccome.
Ti hanno schiacciato le dita con una Fiat?
La SPRING è la loro citycar
Dipende.....
Forse è meglio Duster
Generalmente un TAEG alto... ma non usuario..... dipende dall'anticipo zero.
Puoi ridere quanto vuoi.
la giusta strategia paga
in realtà il guadagno è proprio grazie ai finanziamenti.
La gente non può più permettersi un'auto in contanti e quindi finanzia ....
Dovremmo cominciare ad emozionarci per le auto come facciamo per i tostapane.
ahahah esatto! i tappi per le orecchie servono anche per non sentire i vari scricchiolii delle plastiche nell'abitacolo
Grazie
dietro in 3 si sta molto comodi, Il bagagliaio è grande ma non enorme come le segmento C e D. Molto più grande di una segmento B però.
Comunque ci sono le barre sopra di serie in caso tu abbia bisogno di spazio extra.
Risparmiano sui pannelli fonoassorbenti, ridotti.
Interessante il 140 eco g.
sarà il 1.3turbo convertito?
Son onella tua stessa situazione (2 bimbe), prima con una Peugeot 207 poi con una Citroen C3 Picasso. Con un minimo di organizzazione ti garantisco che ce la si fa tranquillamente! Ho alcuni trolley/borse che occupano quasi perfettamente il bagaiaio e ognuno di noi ha il suo trolley/borsa da usare per le proprie cose. Eviti di portare roba inutile e con un po' di pratica fai anche prima a preparare i bagagli!
Beh, sì, abbastanza rumorose. La sensibilità è soggettiva, ma per fare un paragone ho usato per un po' una Sandero ed una Duster vecchio modello, ed erano più rumorose della C3 di mia moglie, per non parlare di Octavia e 308 che guido abitualmente.
Ho avuto anche una Renault Captur - che mi risulta essere costruita sulla stessa piattaforma - ed era piuttosto rigida e rumorosa anch'essa. Insomma, acusticamente Dacia è abbastanza al limite come comfort, ecco.
Ho ripercorso anche io le macchine di famiglia... 127, uno, fiesta, scenìc....
la cosa fantastica sono io che a 3 mesi di vita vengo ficcato nella 127 dai genitori per andare in calabria, in tenda, ad agosto (da milano).
Altri tempi!
ma quando non c'è nessuno che ne capisce questi sono i risultati.
IN FIAT SONO SPACCIATI CHIUSURA SOLO POSTICIPATA !
Basta alla grande
Grazie mille
Fanno benissimo che facessero chiudere tutti quanti , Per esempio la fiat su alcune macchine TAN (fisso) 8,75% - TAEG 12,72% mi viene da ridere, poi si meravigliano che non vendono più una fava!! FORZA DACIA FALLI CHIUDERE TUTTI
Le uniche auto che possiamo permetterci ormai 🤣🤣🤣
Tieni conto che fino ad oggi sono riuscito - in qualche modo - a gestire una famiglia di 4 persone (i bimbi oggi hanno 5 e 8 anni) con una Bravo che ha un bagagliaio di 400 litri. Quando i bimbi erano più piccoli avevo bisogno di più roba e avevo montato un Thule sul tetto, gli ultimi due anni siamo riusciti andare in ferie senza, riempiendola all'inverosimile.
La Sandero mi pare abbia un bagagliaio di 328 litri: diciamo che per uso giornaliero basta, se devi andarci in vacanza con molta probabilità servirebbe un Thule (o simili) anche a te.
Con la Duster (o anche la Jogger) probabilmente non ne avresti bisogno.
Ho provato la ibrida e faceva rumore pure in BEV
Dipende, sono cresciuto con una uno ed una Punto prima serie, quindi la stepway può bastare, dato che è più grande.
ok quindi è piccola ^^ grazie
è una 4mt... niente di più che una clio, punto, 208 (vecchia)...
Ne approfitto magari qualcuno mi può rispondere, la sandero stepway è abbastanza grande per una famiglia ? o è meglio optare per la duster?
sono particolarmente rumorose? misa che mi devo prendere il duster ^^
Niente da dire, auto oneste; basta un bel paio di tappi per le orecchie e si viaggia benone.
Quasi segmento D tra l'altro, ottimo prezzo (consuma più di una full hybrid? Pace, con quello che si risparmia comprandola ci si paga la [differenza di] benzina per decenni)
L'unica che manca è una piccola utilitaria da città da 3.6m
Successo meritato, praticamente Dacia sta facendo quello che avrebbe dovuto fare Fiat