Cerca

Dacia, 2022 positivo in Italia: vendite in crescita del 9%

Il 2022 è stato un anno ricco di soddisfazioni per Dacia in Italia

Dacia, 2022 positivo in Italia: vendite in crescita del 9%
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 27 gen 2023

Il 2022 è stato un anno ricco di soddisfazioni per Dacia in Italia. Con un mercato auto in calo, in media, del 10%, la casa automobilistica cresce del 9%, guadagna 3 posizioni e si attesta al sesto posto grazie ad una market share del 5,1%. Risultato ancora più rilevante se si considera solamente il mercato dei "privati", cioè escludendo dal conteggio le flotte. In questo modo, con il mercato dei privati in calo del 16%, Dacia cresce del 12% e arriva ad un market share record dell'8,3%.

LEADER NEL SEGMENTO GPL


Alla base di questo successo, c’è il best value for money: Dacia si impegna a "fornire ai clienti, automobili cool ed essenziali che allo stesso tempo rappresentino il miglior rapporto qualità/prezzo sul mercato". Il risultato di questo lavoro lo vediamo nei numeri di vendite dei modelli della casa automobilistica.

Per esempio, la Sandero è la vettura straniera più venduta in assoluto nel mercato auto italiano. La Dacia Duster, invece, si posiziona all’interno delle prime 5 vetture più vendute a privati. Molto bene anche la city car elettrica Dacia Spring che si è guadagnata il primo posto come vettura più venduta a privati nel suo segmento. Jogger, nella gamma Dacia da meno di un anno, ha ottenuto oltre 8.000 ordini e più di 6.000 immatricolazioni.

Con 44.699 immatricolazioni e un market share di oltre il 36%, Dacia è leader del mercato GPL. La motorizzazione ECO-G 100 è la più scelta dai clienti con un mix di vendita pari quasi al 70%.


Nel 2022, la rete Dacia ha iniziato progressivamente un rinnovamento nel suo look, implementando la nuova identità visiva, per accompagnare lo sviluppo del marchio e della sua gamma di prodotti. Grazie alla nuova identità, Dacia ha rafforzato anche la visibilità esterna e la modernità degli spazi espositivi della sua rete.

Il primo showroom italiano ad aver completato il passaggio alla nuova identità visuale è stato il concessionario Renault e Dacia Paglini di Castellanza (VA).

E guardando alle sfide del futuro, il 2023 è partito già con il piede giusto come evidenzia Guido Tocci, Managing Director Dacia Italia. Infatti, ha debuttato la versione HYBRID 140 su Jogger e la motorizzazione ELECTRIC 65 per la Spring.

VIDEO

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento