18 Aprile 2023
Al Salone dell’Auto di Bruxelles, Dacia ha presentato una nuova versione della sua elettrica Spring. Infatti, la casa automobilistica ha svelato il nuovo allestimento Extreme che si caratterizza anche per offrire un nuovo motore più potente. Inoltre, il marchio aggiunge che l’allestimento Extreme va a sostituire la precedente versione Expression. Entriamo nei dettagli.
Dacia Spring Extreme si riconosce per una serie di elementi verniciati in color rame: barre da tetto, calotte dei retrovisori, logo sulle ruote, logo Dacia sul portellone del bagagliaio e sotto i gruppi ottici. All'interno dell'abitacolo, invece, spiccano elementi verniciati in color rame su pannelli delle porte anteriori, profilo delle bocchette dell’aria e bordo del sistema di navigazione. I sedili, invece, presentano impunture in color rame.
La novità più importante di questa nuova versione della piccola elettrica di casa Dacia è il motore. Infatti, sulla Extreme debutta la nuova unità da 48 kW (65 CV). Non sono state rese note le prestazioni. Con il motore da 33 kW / 45 CV, la Spring non hai mai "brillato" in termini di accelerazione. La nuova unità dovrebbe, almeno sulla carta, permettere un certo miglioramento in tal senso.
Per quanto riguarda l'autonomia, Dacia parla di 220 km nel ciclo WLTP e 305 km nel ciclo WLTP City. Il vecchio motore continuerà ad essere disponibile con il livello di allestimento Essential.
Con la versione Extreme, Dacia punta a continuare il successo della Spring. Infatti, la casa automobilistica ricorda che da quando questa vettura è stata annunciata nel 2021, sono stati registrati oltre 100 mila ordini.
Spring Extreme è disponibile in Italia al prezzo di 23.200 euro. L’apertura degli ordini in Italia avverrà mercoledì 18 gennaio, con le prime consegne previste prima dell’estate. La Dacia Spring Essential, invece, parte da 21.450 euro.
Tutti le versioni della Dacia Spring sono compatibili con gli incentivi statali 2023.
Commenti
lo stesso anche questa, tra sconti vari la porti a 16-17
lo stesso anche questa, tra sconti vari la porti a 16-17
La panda non è stretta come la Dacia e ha una buonissima stabilità, provata più volte anche se fai le curve allegramente tiene bene.
Tra sconti vari siamo sugli 11 -12
Premetto ch l'auto era nuova appena uscita di fabbrica.
Tenuta di strada imbarazzante (ritengo al limite della pericolosità), plastiche e finiture interne di una qualità pessima, mancanza di una serie di accessori fondamentali quali la regolazione del piantone dello sterzo quantomeno in altezza, problemi con il tappo della ricarica, fruscii aerodinamici a non finire. Mi fermo qui.
Te lo garantisco. La 1.2 GPL ha i dischi pieni, li ho sostituiti io.
23.000 cucuzze per la spring Extreme o no a me sembrano esagerati
È pure elettrica e almeno ha un sistema multimediale…
il diesel in città consuma molto di più....non facciamo disinformazione
Davvero? Ho fatto una veloce ricerca trai i ricambisti e per la Sandero III serie vengono forniti solo autoventilanti, mentre per la seconda serie nella versione diesel da 75cv ci sono anche i modelli pieni che costano ovviamente meno.
Ho avuto la prima serie della Stepway (2010) con il motore da 70cv e montava i dischi autoventilanti.
Poi che fosse spartana sono d'accordo, ma non era una trappola pericolosa per mia esperienza.
Peccato che la spring parte da 21 k!
In cina non sì paga in €
Guarda ho guidato la spring per dei giorni senza ansia… ci sono andato e tornato dall’officina, a lavoro e pure un giro. L’ansia c’è nei viaggi non nell’uso di target.
La panda base sta almeno 15k.
Ho guidato la spring ed è ai livelli di punto e panda… quindi allineata…
A metà prezzo col cappero che ci prendi una panda nel 2023
Concordo, la coppia sul mio 1.6 gpl è inesistente, ma almeno non consuma nulla
Non metto in dubbio che tu possa aver avuto problemi, ma io ho un duster da poco meno di 4 anni e si guida benissimo e per quello che ho speso è ottimo
Scherzi a parte ho fatto 150k, di cui molti in giro per l'appennino, e il vero problema è la salita per la scarsa cavalleria. Ho rimpianto la scelta a diesel anche se mi godo i costi del GPL
Trovato negli ordini
Codice Brembo 08.A268.11
Se lo cerchi trovi il disegno. Li sostituiti io, garantisco. L'impianto frenante è quello di un giocattolo
Giuro. Guarda sul catalogo Brembo aftermarket
Sarcasmo a parte, informati davvero perché sono pericolose. Se fai 4 frenate di seguito, alla quinta devi sperare.
La mia a gpl ha i carboceramica al posteriore...dipende dagli allestimenti
LOL ma seriamente manco dischi autoventilati davanti?
Li mettevano letteralmente 25 anni fa sulle utilitarie.
Di extreme c'è solo la pazienza ad andare in giro con un motore da 65cv
Piuttosto che comprare una Dacia, davvero prendo un usato.
Peggiori auto mai usate e su cui ho messo le mani.
La Sandero di mia sorella non vediamo l'ora di poterla cambiare. Un cesso con le ruote.
Nemmeno i dischi autoventilanti anteriori gli hanno messo sti pezzenti. Vai in collina e quando scendi preghi che non esploda l'impianto frenante.
Non ha la barra stabilizzatrice e pensate che la spring tenga meglio di una Panda? non ci salgo manco da orizzontale.
Era da comprare a 10000€ quando c'era l'incentivo
E' una citycar. Con gli incentivio te la portavi a casa a 10mila euro, bollo azzerato, assicurazione ridotta, zero costi di benzina, se si hanno i pannelli solari, sempre più diffusi, si viaggi gratis in città.
Mah...
65 CV di un motore elettrico sicuramente sono meglio di 65 CV di un termico. E fino a ieri il 50% delle auto italiane erano spinte da 1.2 da 69 cv che,, oltre a consumare come un aereo, era anche stitico in fatto di prestazioni.
Il paragone con la Panda non ha senso. Questa è elettrica, la Panda no. L'elettrico è una tecnologia relativamente nuova, che quindi costa cara. La spring è dunque una low cost nel suo settore.
E' un po' come paragonare una compatta ad una Mirrorless o ad una Reflex. Tutte e tre fanno le foto, ma sono tecnologie diverse che non possono competere per prezzo e prestazioni.
Questa va paragonata alla 500E, perché alla fine fa le stesse cose e costa molto meno.
Io la sto valutando: ho una casa indipendente con i pannelli solari e la colonnina di ricarica. Assicurazione scontata, bollo azzerato, entro dove voglio, non ho problemi di assurdi blocchi e non pago neanche un euro di benzina, ricarico gratis.
Coome vedi, ovviamente come auto da città, ha il suo senso rispetto ad una Panda che costa sicuramente meno, ma in compenso paga bollo e 1,80 euro per fare 15 KM.
15.000 adesso, 14 se fai il finanziamento.
C'è il trucco basta accettare in finanziamento ed entro 14gg fare il recesso del finanziamento chiamando la finanziaria. Ti tieni lo sconto e paghi tutto cash e non ti addebitano nulla. Cosa che i venditori non ti diranno mai perché così facendo perdono la provvigione.
Ormai con 11k ci prendi solo la panda base (a cui devi aggiungere gli interessi), anche la c3 costa un botto nonostante non sia nuovissima come progetto.
Perché dovrei comprare questa lavatrice quando a metà prezzo ci prendi una panda base che alla fine fa tutto quello che deve fare, non hai problemi di autonomia e se vai in autostrada non esplode?
Bhe ovvio. Le Dacia sono migliorate tanto ma comunque restano economiche in cose che l'utente medio non vede.
23k per un'auto minuscola solo da città. Andiamo verso un futuro dove pochi potranno permettersi le auto.
Neanche la mia fuma (2.0 TDI euro5), infatti non ho parlato di fumo ma solo di puzza quando la accendi al mattino (innegabile che l'odore sia parecchio acre)
Nessuno ti fa lo sconto con finanziamento tuo. Il massimo che puoi ottenere è la possibilità di chiuderlo dopo mesi o un anno ma con quella mossa ci hanno già guadagnato su.
potenza veramente estrema
Io pensavo dai cristiani….
Ho un dubbio? La spring ha il motore a molla? Se si sai che fatica ricaricarlo!
Extreme Plus max mega ultra
DC il marchio preferito dai Veneti https://media0.giphy.com/me...
65cv / Extreme.
Pick one.