Dacia Spring è l'auto elettrica più venduta in Italia ad ottobre 2021
Prima posizione tra le elettriche per la Dacia Spring.
Il mercato auto Italiano sta vivendo un momento di grande difficoltà. I dati di ottobre mostrano un pesante calo del 35,7% rispetto allo stesso periodo del 2020. A pesare in maniera importante su questo risultato, soprattutto la crisi dei chip. Nonostante questa situazione negativa, le auto elettrificate (ibride, Plug-in ed elettriche) continuano ad andare bene. In particolare, i modelli HEV possono contare su di una quota di mercato che ad ottobre ha raggiunto il 35,2%. In pratica, un'auto nuova su tre era dotata di una motorizzazione ibrida.
A questo punto è interessante scoprire quali sono stati i modelli più venduti tra le ibride, le Plug-in e le elettriche.
AUTO ELETTRICHE: TOP 10 DI OTTOBRE 2021
Anche ad ottobre la Dacia Spring (Qui la nostra prova) si prende la prima posizione tra le auto 100% elettriche più vendute in Italia. Con 1.777 immatricolazioni fa molto meglio della 500 elettrica che si "ferma" a 1.060 auto immatricolate. Terzo gradino del podio, invece, per la Smart Fortwo con 621 unità. Da sottolineare che nella top 10 del mese non troviamo le Tesla. Un dato che non stupisce troppo pensando che le consegne delle elettriche americane non sono mai lineari. Ci sono mesi in cui vengono consegnate in massa e altri in cui le consegne avvengono con il contagocce.
Tornando alla classifica, da evidenziare il quarto e il quinto posto per le Renault Twingo e Zoe. Settimo posto, invece, per la Volkswagen ID.3. Chiude la top 10, l'Opel Corsa elettrica. Complessivamente, ad ottobre 2021 sono state immatricolate 7.134 elettriche pari ad una quota di mercato complessiva del 7%.
AUTO IBRIDE: TOP 10 DI OTTOBRE 2021
Passiamo alle ibride HEV ricordando come sempre che la classifica include anche i modelli Mild Hybrid. Al primo posto di questa graduatoria troviamo, come al solito, la Fiat Panda che con 8.969 unità supera nettamente la Lancia Ypsilon (2.747 immatricolazioni). Terza posizione, invece, per la Fiat 500 con 2.154 immatricolazioni. Da evidenziare la quarta posizione della nuova Toyota Yaris Cross (Qui la nostra recensione) che fa molto meglio della "classica" Yaris che chiude il mese in ottava posizione.
Ad ottobre 2021 sono state immatricolate complessivamente 36.069 auto HEV pari ad una quota di mercato del 35,2%.
E veniamo ai modelli PHEV. Al primo posto troviamo la Jeep Compass con 568 unità immatricolate. Rispetto agli scorsi mesi, la Jeep Renegade scala in terza posizione in quanto il secondo posto è stato conquistato dalla Volvo XC40. Quarta posizione per la Peugeot 3008. Da evidenziare l'ottava posizione della Link & Co 01. Complessivamente, ad ottobre 2021 sono stati immatricolati 5.123 modelli PHEV pari ad una quota di mercato del 5%.
[Fonte dati: UNRAE]
VIDEO
Adesso, ma vedrai tra poco se lo stato non ti tassa se i soldi escono ma non entrano....
si ma intanto viaggia gratis
Questa viene via con 12-13000 euri al netto degli incentivi, la bz4 mi piace ma probabilmente saremo sui 45-50.000 euri, difficile considerarla una seconda auto…
Mi è capitato di vedere un piccolo video dell'attore Pieraccioni. In sintesi (facendo sorridere ovviamente) diceva: torno a casa con la mia elettrica (auto stupenda) ormai scarica. La metto in carica e mi ci vorranno diverse ore. Subito mi chiamano al telefono per avvertirmi che mia zia a Montecatini sta molto male. Come C... ci arrivo a montecatini se sono scarico? Sembra una stupidagine ma è da prendere in considerazione. Alle emergenze come fai fronte? Ti compri due elettriche? Una per l'uso quotidiano, l'altra per le emergenze?
Piuttosto di una Dacia prendo un usato tutta la vita.
Beh ci sarà tra poco il Bz4.
Infatti l’affianco, allungando la vita a una macchina ancora in perfette condizioni.
E aspettando che Toyota si svegli dal torpore.
D'accordo, ma sarà diventato un trattore perché consumandosi il motore diventa molto rumoroso per via del giogo della catena.
Si, ma scordati di fare con la Spring quello che fai o puoi fare con la Prius.
non è così sui 6 cilindri bmw benzina
Sottoscrivo: anni fa comprai (o meglio, mi regalò mio padre) un'Alfa 159 MJ station wagon. Bella e prestante, ma restituita dopo 1 anno perché i costi di gestione erano per me insostenibili. Da allora solo auto commisurate al mio portafogli (che da allora un po' è cresciuto, fortunatamente 😅).
Dunque vediamo: ipotizzo un utilizzo annuo di 18.300 km in percorsi urbani ed extraurbani (no autostrade o strade a percorrenza veloce), un consumo medio di 17,87 (autonomia media non superiore a 150km) e confronto il tutto alla mia Prius il cui consumo medio si è attestato a 5,7 km (percorsi extraurbani per lo più pochissima autostrada). Con un costo medio della benzina di 1,739 al litro e un costo elettrico al kWh di 0,21 mi risulta un risparmio annuo di 1.127,86. Si accettano osservazioni in merito.
? parli dell'elettrica? Quella non mi piace... troppo "stretta"... sulla berlinetta, mi scontano un qualcosina, ma nulla di trascendentale.
Va controllata ogni 250k km, non sostituita. Almeno per le BMW. Il mio vecchio F11 che ho venduto qualche anno fa è arrivato a quasi 500k km e non gli è mai stata cambiata la catena.
Anche la catena va cambiata ad un certo punto, appunto ho scritto 300.000 km (altrimenti ti trovi un trattore sotto al cofano).
Sei una mosca bianca
Qui non si sta parlando se conviene o meno. io sto praticamente dicendo che a tutto c'è un limite alla decenza. Non puoi mettere sul mercato un'auto che costa 20 mila euro che in determinate condizioni non arriva a 60 km di autonomia, e pensare pure che è incentivata fa girare le pxxe. Ed è inutile poi che mi si venga a dire : io la uso cosi, io la uso cosà e ci sto dentro. Basta un imprevisto o peggio una emergenza e sei fregato. Di certo chi ha avuto delle esperienze negative non te lo viene a dire, come il collega di mia cognata che pur non avendo il box ha comprato una Zoe che ricarica al Lidl sotto casa sua. Per una settimana si è fatto venire a prendere perchè stavano facendo dei lavori stradali e le colonnine erano disattivate essendo in zona le uniche, in mezzo alla pampas padana, di cui poteva disporre. a meno che non si faceva 25 km... Ma si è ben visto di dirlo in giro.
c'è gente per cui va bene e gente che non se ne fa nulla, non vedo dove sia il problema, se vai al supermercato ed a prendere i figli va benissimo e risparmi, e probabilmente non ricarichi più di una volta alla settimana, poi con la benzina a 1,8 anche psicologicamente accetti di aspettare qualche ora per ricaricare.
Oltre al fatto che poi devi anche cambiare contratto, altrimenti non puoi usare nulla, nemmeno i 4.5 kwh sarebbero più sufficienti a casa.
Anche con un contratto da 4,4 kwh usare i 3,7 sempre 7 ore hai bisogno se arrivi sempre quasi al limite.
Se vivi in provincia di Milano saprai che per andare al lavoro in città e se fai pure i turni, fortunatamente non è il mio caso ma quello del mio vicino, è conveniente usare l'autostrada e tangenziale per fare molto più in fretta visto che non c'è "nessuno" in certi orari. Quindi i 120 km/h li fai benissimo. In inverno di notte a 0 o -5 ci arrivi benissimo, come in estate alle 2 del pomeriggio a 35 gradi. Se poi per puro sbaglio hai un box con un contratto da 3 kwh e arrivi sempre al limite 11 ore non te le leva nessuno. Adesso mi chiedi perchè il No comment ?
E' impossibile decidere alcunchè perchè non c'è modo di stabilire cosa sia meglio o cosa sia peggio. Tanto varrebbe tirare i dadi.
Il che significa che, se ci metti autostrada/superstrada, se va bene fai 120Km.
Non é buona nemmeno per la gita domenicale (nel mio caso nemmeno per casa-lavoro-casa).
io ho sempre avuto bmw e mai avuto problemi, auto con 200/300k km che andavano ancora, solo i tagliandi
Le BMW hanno la catena.
Smentito?
E come?
E' un tendenzialmente molto poco rispettato dalla realtá dei fatti.
Senza contare che, chi vive fuori cittá, deve farsi decine di Km per i servizi essenziali, quindi l'autonomia limitata non invoglia.
Nessuno che vive in paese la prenderebbe mai in considerazione vista la scarsa autonomia, metti devi andare in cittá qualche volta.
Questa va bene come seconda auto per gli spostamenti quotidiani di chi vive in citt' ed ha il box.
La ricarica a 2.3 kwh si sa che é la base, una kona elettric con batteria più potente impiegherebbe più di 30 ore a ricaricarsi da scarica.
😝😝😝😝
Chi ha un'auto ante eruo5, molto probabilmente, é perché non ha chissá che cifre per cambiare auto e si tiene quella che ha.
Ergo non compra un'elettrica, ma una Panda/Y/Sandero, quando proprio sará costretto a farlo.
I piú spendaccioni potrebbero persino comprare una TIpo!
Ci vo a driftare all'Osmannoro!
A volte è vero, se però devi spendere più in manutenzione e pezzi costosi, forse non è il caso :-D
infatti io non la comprerei....
Sono d'accordo, ma finiamo sempre lì: è praticamente il sostituto di uno scooter per famiglie abbienti, che hanno già altre auto. Se si hanno vite un minimo indipendenti e/o figli adolescenti, è improponibile.
Se togli i soldi regalati dalle nostre tasse agli incentivi, quell'auto avrebbe venduto esattamente zero però.
questa lo è per definizione, se ti aspetti di usarla per i viaggi hai sbagliato macchina, posto che se vai a 90/100 potresti anche farne di brevi...ma non è il suo utilizzo.
Chi non compra un auto per usarla SOLO in città. O credi davvero che le 'city car' delle famiglie non escono mai dai confini urbani?
Sono in genere le auto della moglie, per i figli ecc. Mia madre con la sua utilitaria fa regolarmente centinaia di km quando vuole andare a qualche fiera.
Con quei dati non è una seconda auto, è una terza o quarta auto.
Il fatto che venda tanto è dato solo dalla povertà.
ci sono delle prove vere che sono arrivate a superare i 200 km in uso cittadino....non servono i simulatori...non comprendo il no comment
Uno scooter 125cc ha più autonomia 0_0
Ho guidato la Spring un giorno intero (mi è stata data come auto sostitutiva)... A me è piaciuta, e visto che a breve dovrò sostituire la mia seconda auto, che uso quasi esclusivamente per brevi tragitti, sono quasi sicuro di prenderla. Preferirei la 500 come linea, ma costa troppo ed è poco funzionale.
La mia panda del 2015 benzina in media fa 19 km/l con uso misto, non ci vedo tutta sta grande innovazione in 6 anni a parte il prezzo aumentato
Una VW ID3 costa il doppio di questa ma a mio parere vale molto più del doppio
Ci sarebbe stato il "cit."
Purtroppo, nella anagrafica limitazione alla responsabilità che ogni genitore dovrebbe esercitare verso i propri figli, mi trovo impossibilitato a dare corso al tuo suggerimento. Peraltro è forte in me la consapevolezza di lasciargli, in prospettiva futura, un carico di problematiche difficile da sopportare e tale, probabilmente, da indurlo a non ripetere a sua volta l'esperienza genitoriale stabilendo una cesura definitiva tra noi e rendendolo incapace quindi di comprendere appieno la profondità dei miei sentimenti nei suoi confronti.
Copia e incolla da Google?
Per la cronaca mi è piaciuta la risposta sia nel significato che nella forma anche se un po' altezzosa
Tu hai messo al mondo un figlio... ?
Sicuro...?
E vieni a vantarti sul blog?
Livello ritard0 over 9000
Ma cosa vuoi avere frutta secca.. se tutto va bene giro ancora con la punto del 2003 col pïscio del cane sui sedili.
Ho trovato un simulatore della Dacia che stima l'autonomia, quindi tutto da stabilire se li mantiene, della Spring a varie velocità a seconda della temperatura e se si usa il clima, dato tra parentesi, o no. A 120 km/h costanti : -15° 56 km (59) a -5° 72 km (73) a 20° 142 km, a 35° 79 km (77). A 90 km/h costanti : -15° 79 km (72) a -5° 97 km (95) a 20° 172 km, a 35° 110 km (105). A 50 km/h costanti : -15° 114 km (98) a -5° 142 km (136) a 20° 213 km, a 35° 172 km (155). Poi infine se la volete ricaricare a casa e avete il 3 kwh con potenza di 2,3 kwh 10A fino al 100% ci mettete : ore 11:00 partendo dal 15%, ore 9:18 dal 30%, ore 7:40 dal 40%, ore 6:04 dal 50%, ore 4:40 dal 60%. Se invece usate 3,7 kwh 16A di pura carica ci impiegate circa il 35% in meno. No comment.
L'invidia è una brutta bestia 🤣🤣
Dai che se vieni a Prato ti faccio provare un'auto da 38k 230cv, fava lessa, avrai una Dacia o una Fiat 🤣🤣🤣
Costa 12k e si vede, ma li vale anche tutti e più di altre; però se con 12 hanno fatto questo, cosa avrebbero potuto fare con 25? Ecco, vorrei quello.
Infatti ho citato "perlomeno in Italia" mi pare, credo che si evinca dove volevo arrivare
Ma non devi prendere la tua esperienza personale come riferimento globale eh.
Io faccio il tuo stesso discorso, pure io ho i soldi ed il tuo ragionamento calza a pennello, neanche io li spenderei visto il rapporto qualità/prezzo, piuttosto aspetto, ma io non sono tutti gli utenti del mondo
Mi sembri di quei professori falliti che non hanno un tubo da fare e vanno nei forum a dare lezioni di nulla.
Quindi non hai nemmeno capito quello che hai scritto
.
Vabbè dai. Vai a fare compagnia agli altri analfabeti. Adieu.
Mezzi economici sufficienti non vuol dire milionario...
Il milionario è chi o che è ricco a milioni, cioè possiede un capitale del valore di uno o più milioni di euro o di dollari.
può permettersi tutto ciò che desidera con una piccola parte del suo denaro, senza alcun problema: case, palazzi, terreni, automobili di lusso, yacht, aerei, viaggi, hotel a 5 stelle. Una persona così ricca non ha problemi ad arrivare a fine mese. Spesso è un imprenditore, altre volte è “ricco di famiglia” e per fortuna più raramente è un delinquente.
Benestante
Benestante è chi non è ricco e nemmeno povero. Ha un buon lavoro, uno stipendio sostanziono ogni mese e può permettersi una vita decente con tanto di cure mediche, sport, qualche piccolo lusso come un gioiello o un orologio, può sposarsi e vivere una vita dignitosa allegramente anche dopo avere pagato ingenti tasse e riesce ad accantonare qualcosa.
Povero
Povero è chi non ha un lavoro, è disoccupato o precario ma se riesce ad avere un lavoro non è ben pagato e non riesce ad arrivare a fine mese. Chi è povero deve rinunciare allo standard minimo: al supermercato deve fare la spesa con la calcolatrice per non avere sorprese quando arriva alla cassa. Se va ancora peggio per mangiare deve andare alla “caritas” o a mendicare. Non può comprarsi i farmaci anche essenziali che la mutua non passa, se gli viene male a un dente se lo deve tenere. Quando si è poveri o lo si diventa, si corre il rischio di perdere l’alloggio e di andare a vivere in strada o in macchina, se e finché ce l’ha.
A 7000 mi sa che devo avere l'azienda
Tradotto sono i milionari, 1,5 mln di italiani. E quindi sarebbero loro i 200 mila che in questi anni si sono comprati le Spring, le Zoe, le Leaf o le Model 3. Vabbè. Passo e chiudo. Salùt.
ha mezzi economici sufficienti per vivere nell'agiatezza; abbiente, agiato, facoltoso.
Tra un poco gli fai la prima comunione , vale meno della spring
La 500 elettrica é la più venduta nel 2021,e non é certo a buon mercato.
La Sandero a me piace, forse più della Clio.
In questo caso posso darti ragione, questa "auto" è veramente un giocattolo vista dal vivo
Fai un altro figlio
Questa Spring dal vivo sembra un giocattolino...
si ma è brutta come la fame
Una BMW del 2015 è già d'epoca, buono pagherò meno di bollo e assicurazione 😍😍
certo che sta in garage, la uso come seconda auto, ho anche una smart brabus.
20k per un'auto usata con chissà quanti km e che consuma più di un tir. Un affare insomma.
E la tieni in garage? Da come parli avrai si e no 15 anni quindi non hai nemmeno la patente.
ahahhaha povero loser, io ho preso un auto usata con 20k euro che è una bomba in tutto, v6 benzina e von tutto. nuova con 20k oggi compri cessi del caxxo
meglio un auto usata buona che un cesso nuovo
Fossi in te mi andrei a rivedere il significato di 'benestante'.
... CONFESSO: sono andato a vedere nel weekend la Sandero per sostituire l'auto della mia signora... con circa 12.500 eu, ho una full-option che è una Clio ricarrozzata (e parliamo del telaio dell'ultima Clio, non di un "rimasuglio" di magazzino di un precedente modello)... e mi farebbero anche un po' di sconto...
E ammetto di aver capito perchè abbia venduto così tanto in tutta Europa negli ultimi mesi...
Questa elettrica, vista dal vivo, è molto "stretta" e non mi convince; ma, se torniamo al discorso prezzo, beh, han vinto loro... (per ora)
Trend positivo indotto per chi ha disponibilità economiche...ma il giro dei benestanti sta finendo
- In Italia ci sono circa 22 mln di auto ante euro 5, quelle che rottamandole hanno avuto il massimo dell'incentivo.
- Attualmente il parco auto elettrico (BEV+PHEV) circolante è di circa 210 mila unità.
Quindi secondo me, c'è ancora un discreto margine di crescita, considerato che: l'ecobonus sarà rifinanziato e dovrebbe diventare (almeno per qualche anno) strutturale; in Italia si vendono pur sempre 1,5 mln circa di auto l'anno e le elettriche sono le uniche motorizzazioni con un trend positivo.
Ma alla fine chi è riuscito di prenderla a 7000 euro? Io a meno di 9000 non la trovo…
Tieni un cesso d’epoca 😱
Onesto
La prendo pure io da affiancare alla jeep compass per spostamenti più cittadini e per la spesa…
Eh si girare in BMW o Merc con lo stereo a palla al centro, ti si rizza pure il cambio! E finisci di pagarla poco prima di andare in pensione :)
Con 300.000 km e distribuzione da fare.
Con questa gli incidenti aumenteranno?
Penso che questa è peggio
Non sono d’accordo, io i soldi per un’auto sui 30-40k li avrei, ma non ritengo che attualmente ci sia un vero rapporto qualità prezzo in specie con riguardo alle macchine elettriche. Preferisco attendere che la tecnologia sia più matura tra, diciamo, 5 anni
Invece è bello vedere gente che compra auto costose perché sono uno status symbol. Chissà cosa devono compensare.
Ma in Italia non è più questione di quali segmenti vendono o non vendono...il problema che ormai il giro dei benestanti che poteva acquistare con gli incentivi sta finendo...dopodiché ci sarà il vuoto cosmico.
Sempre più convinto che nel 2022 sarò uno degli acquirenti della Dacia Spring, da affiancare alla mia Full hybrid per i piccoli spostamenti quotidiani a 1/3 del costo…
sicuramente sarà quello uno dei motivi anche se il modello ibrido costa forse di piu del rav4
In realtà è molto più semplice: Rav4 parte da 36.400 euro, Tucson parte da 29.400 euro. Quasi una Panda di differenza.
Basta andare su google e scrivere "impoverimento ceto medio italia".
discorsi che senza dati alla mano restano banale propaganda
Non è questione di "poveri e ricchi" quanto di impoverimento del ceto medio e calo del potere d'acquisto.
Oltre ad essere un indicatore, per quanto poco affidabile e discutibile, della "qualità di vita" della popolazione
Il mio sostanziale nichilismo, parzialmente mitigato dall'aver messo al mondo un figlio nel quale, tradendo l'essenzialità del mio spirito, vedo modo e scopo della propagazione di una altrimenti inutile esistenza, purtroppo mi impedisce di trovare soluzioni o scappatoie ideologiche di qualsivoglia natura.
in tutta Europa dopo i SUV il segmento più venduto è l'A+B.
Magari usata
ci sono più poveri che ricchi. Ma questo è così da tipo, sempre. Quindi, che novità?
L' Audi E-Tron Gt è più migliore di questa carriola.
Io avendo 50.000 euro da buttare una Porsche a Benzina.
Io ho visto zoe a 60 kmh in strada statale con lunga fila dietro
Europa is not Italia....in Italia non ci sono più soldi da buttare..🤷🏻♂️
23 anni...va per i 30
che ci siamo spinti troppo oltre è palese. Che necessitiamo di maggior consapevolezza dei nostri limiti anche. Ma se li rapporti alla tua inerente e relativa insignificanza nell'universo di cui facciamo parte, potresti addirittura trovare una possibile soluzione guardando oltre il pianeta e verso le stelle.
Un ottica edonistica che ci ha portato dritti dritti alla crisi morale e materiale che stiamo vivendo e precluderà comunque a chi ci seguirà che, non dimentichiamolo, rappresenta parte dell'unicum "essere umano", di godere degli stessi piaceri materiali.
questione di punti di vista. Continui a rapportare il tuo vivere qui e ora con quello che (non) sarai quando passerai a miglior vita. Che, ribadisco, non dovrebbe importartene visto che non ci sarai. Viviamo e godiamo di quanto il mondo ci dà.
Ma quando sei vivo hai la possibilità di dare ad ogni cosa il giusto valore, nella consapevolezza di quanto effimera sia l'esistenza ed insignificante il valore che attribuiamo alle cose in un'ottica universale di spazio e tempo, anch'essi relativi ed infiniti.
Di solito di notte non si è obbligati a spostare l'auto. L'obbligo riguarda la fascia dalle 8 alle 22.
se li premia è tutto da vedere. I margini sono talmente risicati che per avere senso deve venderne vagonate. E con questi numeri il guadagno, se c'è, è veramente piccolo.
Ma quando uno muore, per definizione, non ha neanche modo di preoccuparsene.
Quindi la tua resta una considerazione filosofica da bar.
Quando morirai sarai scavato dai vermi come tutti gli altri e della tua BMW resterà solo un ammasso di ruggine.
Dacia 😫😫😫
Io solo BMW 😍😍😍😍
Sono almeno 20 anni che in Italia il segmento A (city car) più B (utilitarie) fa più del 50% del mercato, con punte di oltre il 60%. Ciò non toglie che, tra tutte le motorizzazioni, in Europa l'auto più venduta a settembre 2021 sia stata la Tesla Model 3 (seguita dalla Renault Clio) e che il mese prima le auto elettriche (tra ibride e completamente elettriche) abbiano per la prima volta sorpassato le vendite delle diesel.
Veramente l'Italia è uno dei Paesi che a settembre rispetto al 2020 ha il segno più davanti ai dati delle vendite, + 20,6. Contro il +8 della Francia, il +8,8 della Spagna e il -1,2 della Germania.
Giusto posizionare le colonnine in piazza, davanti ai negozi e in luoghi turistici.
La maggior parte dei clienti di auto elettriche carica a casa, i gestori lo sanno e puntano a guadagnare dalle ricariche durante i viaggi.
Ovviamente servono colonnine anche nelle aree residenziali, ma non ti aspettare che in questo momento sia questa la priorità dei gestori.
Nei prossimi anni sicuramente si installeranno sempre più colonnine nelle aree residenziali.
Nel mio paese, come anche per an-cic, non ci sono colonnine e comunque sono state vendute diverse elettriche.
Vero, peccato non possa andare a farci la spesa, per fare un esempio, oppure no?
#povertà
come detto sopra, avere l'impianto è un plus (per tanti aspetti) e non un requisito. io ho l'elettrica senza impianto e pur pagando la corrente ho speso 40€ per fare 3000 km. la convenienza c'è eccome.
Beh si ma a quel punto entrano in ballo altri fattori come l'obsolescenza che questi servizi potrebbero tenere a bada. L'auto di proprietà non deve sparire, il servizio deve solo introdurre altre comodità come ad esempio quello di poter essere integralmente rimborsato dal datore di lavoro come già avviene per vitto e alloggio in certe realtà.
Se guardiamo a livello Europeo, sì, la più venduta è una Tesla.
Questo nonostante non sia ancora iniziata la produzione a Berlino.
Vendite in Europa da gennaio a settembre 2021, elettriche e ibride plug in:
https://uploads.disquscdn.c...
Tanto a te che ti frega, giri in ambulanza e il gasolio non lo paghi di tasca tua.
Ragionamento valido finchè non raggiunge quella che si può considerare una svalutazione massima. Da quel punto in avanti è grasso che cola.
Gente che tiene la macchina per 12 anni o più se ne frega della svalutazione.
A sentire il redattore la questione è un'altra...
... che tradotto sarebbe "non stiamo vendendo non tanto perchè ci manchino i clienti e gli ordini ma perchè non riusciamo a produrle"
avere una casa indipendente con un tetto sufficiente grande per ospitare una decina di KW di produzione è requisito minimo per poter diventare (quasi) indipendenti ovvero ha senso acquistare un'auto elettrica (se non fai troppi km la settimana per lavoro o altro) ammortizzando davvero il costo con ricariche di fatto gratis. Diversamente vista la situazione attuale e quella dei prossimi decenni non ha assolutamente convenienza economica.
ma che caxxo stai a di ahahaha in tutta euripa il mercato dell'auto è ai minini, in germania erano 50nni che non vendevano così poco
perchè con i bonus non costa proprio un caxxo, ma pure senza ahhahaha
però è bello vedere gente che compra un auro solo perchè costa poco, po se fa schifo non conta ahhahaahahhaha
i pannelli fotovoltaici non sono certo un requisito fondamentale ma solo un plus
non tutti vivono in casa propria unifamiliare, non tutti hanno un tetto abbastanza ampio per pannelli solari sufficienti per consumi casa e ricarica auto.
solito discorso più volte smentito
Quando arriverà la Xiaomi elettrica venderà a vagonate.
solo un fesso ci casca
si in Cina
Si, ricordo.
Io non sarei del tutto sfavorevole ad un servizio "carflix", possibilmente con guida autonoma 😂
L'auto di proprietà si svaluta di circa 1000€/anno pertanto andrebbe bene un 100€/mese senza sbatti di dover pagare assicurazione, bollo, alimentazione, manutenzione ecc. ecc. 🧐
Si, ti blinda su una casa automobilistica e in ogni caso la paghi come se la stessi acquistando. Con la fregatura che quando la compri conosci la rata finale mentre li ti faranno un "offerta" se la vuoi tenere.
ovvio
-30 % godo soltanto!
il pay per use, altra grandissima incu...ta dei concessionari!
Proprio per piangere che non vendono ed elemosinare incentivi statali.
Il problema è principalmente Italico, non che negli altri paesi vendano a vagonate, anche in Francia sono calate le immatricolazioni, ma da noi il problema si fà più sentire perchè è sempre legato all'annosa questione del "potere di acquisto", qui la situazione per molti cittadini è tragica figuriamoci se la gente ha 20k/25k da spendere per un'auto, motivo poi per il quale Dacia ha venduto benissimo e in controtendenza anche sui veicoli benza, gasolio, gpl ;)
Fino a che gli stipendi rimangono al palo e i costi della auto continuano a salire, venderanno sempre di meno
Lo stanno facendo per incentivare il pay per use che va molto di moda adesso e per loro è decisamente più redditizio.
Sperando che non ci riescano, e con un bel -30% mese su mese sono buone le probabilità che non riescano.
Ma anche se non mi credi, hai visto tutti i video della spring?
Si, avendo soldi da spendere e potendo prendere una elettrica ( posto dove caricare etc ) su quelle cifre prenderei anche io una Tesla
Beh mi sembrano ottimi consumi :)
azzo che mangiatoia 🤣 2 pidocchi che finiscono in 3 secondi! il vero problema e che ogni anno le macchine aumentano di prezzo!
Non finché ci sarà la mangiatoia degli incentivi, la Renault K-ZE, equivalente della Dacia Spring, costa in Cina 8.000€ ovvero meno della Spring incentivata da noi 😂
chissà come mai sono al primo posto le più economiche! le case automobilistiche dovrebbero intuire qualcosa no!
I piccoli gasolio purtroppo non li possono più fare con le nuove normative. Il vecchio 1.4 della polo era poco potente vibrava come un trattore, ma era inarrestabile e non consumava nulla
Ci stavo riflettendo giusto ieri, sui 50-60k di spesa non ha veramente senso prendere qualcosa che non sia una Tesla...
Così come non ha senso per me prendere la Model 3 Standard Range al posto della Long Range.
Ma non erano le Tesla le più vendute?
Guardate un pochetto la categoria a cui appartengono queste vetture, cioè il quadro generale (poco importa elettriche, ibride, diesel ecc...), si evince, senza alcun ombra di dubbio, quale segmento venda di più, perlomeno in Italia, è PALESE!!!
P.S. Rammentate il discorso fatto in precedenza sul fatto dei 15.000€ circa in generale? Eccallà (un ce stanno li sordi, come ve lo dobbiamo dì...)
Lo fanno tutt'ora, però è difficile andare oltre. Settimana scorsa, con Golf 8 benzina, ho sperimentato autostrada a 110 km/h, Napoli Roma (pioveva di brutto quindi sono andato piano. All'arrivo il computer di bordo mi segnava media di 23 km/l, risultato eccellente visto che mi ha contato un bel pezzo di traffico nel traffico di Napoli e un pò beccato sul raccordo est. Alzando a 130 di media sto sui 18-19.
Ne incontro spesso, certo a vederla dal vivo sembra quasi un quadriciclo ma va beh penso che per la città sia ideale come seconda auto, comunque gli unici che "camminano" con un'auto elettrica che ho visto sono i "teslari", gente con zoe, leaf, spring e anche id3 che ho incontrato stavano a non più di 80 km l'ora in autostrada o sul raccordo di Roma, sarà un caso?
Tendenzialmente nei "paesi" sono più quelli che vivono in casa indipendente o bifamiliare e quasi sempre si hanno box privati, nulla vieta di mettersi una colonnina a casa.
io i 19 al litro li facevo con la Giulietta che era un 2.0L da 170cv a gasolio, i piccoli gasolio di una volta arrivavano agevolmente sui 24/25 km litro
I motori ecoboost ford sono ottimi a prescindere dalla parte finta ibrida eh
Infatti, mi stavo giusto chiedendo perchè nessuno prendesse in considerazione il mercato low cost. Non potranno mica elettrificare tutto con auto da 50k+
La versione definitiva è un po’ meno grezza delle demo che i giornalisti hanno testato in questi mesi.
I materiali usati per gli interni sono molto durevoli, nessuna plastica morbida che tende a desquamarsi o diventa appiccicosa.
Bene anche il volante in plastica dura, manterrà un buon aspetto per anni
Hanno puntato al segmento low cost quando tutti gli altri fanno auto da fighetti e suv e il mercato li premia.
Ma capirai. E' l'estetica che conta.
hai mai fatto una curva dentro a una renault 4?
Io con la mia 125cv benzina ho più o meno la tua media (5.5 per 100km)
ahah può essere però dicono che toyota sia fra le più affidabili nel tempo
è noto che all'estero non hanno il minimo gusto
perche il rav4 è il piu venduto al mondo nel suo segmento
perchè particolare?
Mah, stesso stabilimento, marchio diverso. Dubito che sia come dici.
No. Sono fatte molto meglio delle "cugine" dacia ! E ci mancherebbe ... Valla a vedere e ti renderai conto della scrausita'
particolare che il tucson venda piu del rav4 in italia
Quindi, ripeto, anche le Renault equivalenti lo sono?
Ma dentro hai capito com'è fatta? Hai capito che è assolutamente insicura se fai una curva a più di 40 orari? È venduta solo perché drogata dagli incentivi! Di listino non vale più di 10k e invece senza incentivi la paghi più di 20
E' una Renault, qual'è il problema?
Di onesto non c'è proprio nulla, sono solo una presa per il cul0.
19 Km/l li faccio con la mia Clio a gasolio stando semplicemente attento allo stile di guida. Dove sarebbe il vantaggio?
Va beh, solito discorso. Se tutti avessero l'elettrica, ogni singolo parcheggio dovrebbe essere elettrificato, o almeno la metà. Cosa assurda.
Com'è che tra mille str0nz4te che dici ti è venuta fuori questa? Non è che il messaggio l'ha scritto qualcuno che ti ha rubato l'account?
povero spalletti
Dipende dal lavoro che fa ognuno, io ho la fortuna di poterla lasciare in ricarica ora e riprenderla all'ora di pranzo senza dover farlo alle 2 del mattino
Come il 90% delle persone anche perchè la maggior parte ha un'auto per comodità non perchè faccia chissà che strada
sarà anche una barzelletta, ma io con una Puma aziendale 155 cv benzina ho una media di 19 km/l
Abito in un comune dell'emilia, 20k abitanti, e pure qui ci sono una decina di colonnine. Sparse in giro a caso, spesso in posti improbabili. Due in piazza. In sostanza assolutamente inutili per il 95% della popolazione.
Tu saresti disposto a camminare per mezzo km alle 2 di notte per spostare la macchina che sta occupando lo stallo?
Che è anche l auto piu rubata
Sorpreso:)?!
Non avevamo dubbi.
Non è vero, al Sud si sta riempiendo, io abito in provincia di benevento, paese di 11k abitanti, abbiamo già 6 colonnine enel x
Sta gas auto che mi esce davanti ogni 3 per 2 ha un po rotto... se prima non avrei comprato gas auto per 10 anni ora passo a 20..
Abito in un paese di 13 mila abitanti, un incidente all'anno (spesso in solitaria) e ho 6 colonnine Enel X solo a 350m dalla mia abitazione.
Se vado un po' oltre la confort zone arrivo a una decina di colonnine enel x nel comune (che è circa 10km^2) e un paio di supermercati che hanno la colonnina gratuita per i clienti.
Probabilmente è perché vivo al Nord e al Sud la situazione è diversa.
Ma io oggi potrei tranquillamente avere un'elettrica senza box
Poco e' meglio di nulla .. consumano un po meno ? ( la panda mild h fa i 20kml facile facile) ..inquina un po meno ? Si... sono 20nm di coppia in piu ogni tanto? Che li butti? Sono appunto mild e ripeto mild hybrid..il nome le rappresenta onestamente
io abito in un paesello di 12.000 abitanti... 0 colonnine pubbliche. ci sono 3 model 3, una model y, 2 e208, 1 e2008, 3 id3, 1 id4 e sto vedendo girare 2 o 3 spring.
" In pratica, un'auto nuova su tre era dotata di una motorizzazione ibrida"
Bella questa barzelletta, continuate pure a ripeterla magari ci credete pure voi stessi prima o poi.
Le auto finte 'ibride' con il motorino d'avviamento maggiorato, di ibrido hanno solo l'omologazione per essere vendute.
Praticamente vende solo la panda
Si certo, come ho fatto a non pensare al borghetto italiano dove girano ancora le Panda del 91 e il giorno dopo tutti mettono il fotovoltaico. Lol
perchè devi cercare una colonnina se puoi ricaricarla a casa con i pannelli?
Paesi che saranno sicuramente pieni di colonnine per ricaricarla
Dai, per alcune categorie quest’auto andrà più che bene. Esempio: come seconda macchina per chi vive paesi non sovraffollati dove capita un incidente ogni 10 anni.
Fiat potrebbe rimettere in produzione la Seicento Elettra, reggerebbe tranquillamente il confronto con questo bidone
è spartana non pessima. Sinceramente trovo che sia il miglior modo per entrare nel mondo dell'elettrico senza farsi troppo male...
Ripeto. Ci vuole coraggio a buttare soldi in questo modello senza un minimo di sicurezza e dai materiali che manco la Fiat Uno anni 80!
1700 in un mese...bene ma non benissimo direi