Cerca

Nuova Cupra Raval EV pronta al debutto a settembre. Tutto quello che sappiamo

La nuova elettrica debutterà al Salone di Monaco e sarà proposta ad un prezzo di partenza di circa 25 mila euro

Nuova Cupra Raval EV pronta al debutto a settembre. Tutto quello che sappiamo
Vai ai commenti 1
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 4 apr 2025

Cupra Raval sarà una delle più importanti novità del 2025 per Cupra. La sua presentazione è stata confermata per settembre, con il debutto che si terrà durante il Salone di Monaco. Per vederla su strada bisognerà poi attendere un po', probabilmente i primi mesi del 2026. Questo modello che avrà molti punti in comune con la Volkswagen ID.2 anche lei di prossima presentazione, è stato descritto in passato dalla casa automobilistica spagnola come "un punto di svolta". L'ex CEO Wayne Griffiths in passato aveva addirittura dichiarato che la Raval, insieme al lancio del marchio Cupra come entità separata, sono state le "due grandi scommesse" che l'azienda ha fatto negli ultimi anni.

LA GRANDE SFIDA DI CUPRA

La nuova Cupra Raval sarà costruita nello stabilimento di Martorell, vicino a Barcellona. Sempre in questo sito sarà prodotta la futura nuova Volkswagen ID.2. L'obiettivo è quello di proporla sul mercato con un prezzo a partire da circa 25 mila euro. La Raval, come la Volkswagen ID.2 e la Skoda Epiq, poggia sulla piattaforma MEB Entry del Gruppo tedesco. Tutte queste vetture nascono per essere proposte ad un prezzo maggiormente accessibile per avvicinare più persone alla mobilità elettrica.

Foto spia del nuovo modello spagnolo ne abbiamo viste molte nel corso degli ultimi mesi, anche con un livello di camuffamento ridotto al minimi. Immagini che hanno permesso di osservare che il modello di produzione rimarrà fedele al design del concept UrbanRebel. Ovviamente, rispetto al prototipo, alcuni elementi del design saranno più tradizionali, soprattutto a livello del frontale.

Da un certo punto di vista la Cupra Raval può essere vista come un'alternativa più sportiva alla Volkswagen ID.2. Come su tutte le Cupra, infatti, si punterà molto sull'esperienza di guida oltre che su di un look sportiveggiante. Pare che ci possa essere pure una Cupra Raval VZ in cantiere ma arriverà solo in un secondo momento.

MOTORI

Nuova Cupra Raval avrà una lunghezza di circa 4 metri. Per quanto riguarda le motorizzazioni, al momento sappiamo solamente i dettagli del powertrain del concept UrbanRebel. Dunque, un singolo motore elettrico da 166 kW / 226 CV. Per l'autonomia, la casa automobilistica parlava di 440 km. Possibile che questa unità alla fine sia proposta sulla vettura, magari nella versione top di gamma. Ci si aspetta, infatti, che la Raval sia offeta in diverse varianti. Il modello entry level dovrebbe disporre di specifiche inferiori. Non rimane, quindi, che attendere novità sul debutto di questa nuova elettrica.

[Foto spia: AutoExpress]

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento