Citroen e-C3, ecco il teaser della "piccola" elettrica da 25 mila euro
La versione base dovrebbe disporre di un'autonomia di circa 300 km
Durante la presentazione dei dati economici del primo semestre 2023, Stellantis ha mostrato un teaser della nuova Citroen e-C3 per il mercato europeo. Si tratta di un modello molto importante per la strategia di elettrificazione del Gruppo automobilistico guidato da Carlos Tavares, visto che è stato ribadito ancora una volta che questo nuovo modello elettrico partirà da meno di 25 mila euro. Nella slide di presentazione di Stellantis possiamo anche vedere che il debutto sul mercato in Europa è previsto per l'inizio del 2024. L'evento di lancio, comunque, sembra che si dovrebbe tenere nel corso del prossimo autunno (si parla di ottobre).
Da questo punto di vista, sicuramente ne sapremo presto molto di più.
PRIME INFORMAZIONI
Il teaser mostra nella penombra il frontale della nuova vettura elettrica. Possiamo notare che la e-C3 presenterà una firma luminosa che ricorda quella del concept Citroen Oli svelato dal marchio francese nel 2022. Il teaser permette anche di osservare la presenza del nuovo logo Citroen. Frontale a parte, le forme, comunque, non dovrebbero essere troppo differenti da quelle della C3 venduta in India o in Sud America, visto che la piattaforma utilizzata sarà la stessa.
In ogni caso, la vettura offrirà contenuti pensati per accontentare le esigenze dei clienti europei. Per quanto riguarda il powertrain, in passato il numero uno di casa Citroen aveva sottolineato che l'auto sarà in grado di offrire un'autonomia di circa 300 km nella versione base. Secondo la stampa francese, in particolare, la nuova e-C3 dovrebbe essere offerta in due versioni: la prima con motore da 60 kW (82 CV) e batteria da 42 kWh e la seconda con un propulsore da 80 kW (109 CV) alimentato da un accumulatore da 50 kWh. Ovviamente, queste indiscrezioni sulle specifiche vanno prese con le dovute cautele.
Con un prezzo di partenza sotto i 25 mila euro, la e-C3 sarà il veicolo elettrico più "economico" di Citroen, escludendo il quadriciclo Ami. Non rimane, dunque, che attendere l'arrivo di maggiori novità sul lancio di questo nuovo modello a batteria.
https://doge-mining.top?ref...
Che paragone fai? Fiat e Patek Philippe?
Si nego quest'evidenza, direi che è inutile continuare abbiamo visioni troppo lontane.
ciao
Perché neghi l'evidenza? Anche WV ha fatto un comunicato dello stesso tenore, anche se non così esplicito. Stellantis si vede chiaramente che da un paio d'anni a questa parte sta cercando di innalzare la percezione dei brand e non ha assolutamente intenzione di ridurre i prezzi, anzi, li ha alzati.
I margini li ottieni o con i volumi o, se i volumi non li fai, li ottieni appunto alzando i margini. Non venirmi a dire che Patek Philippe fa margini con i volumi. I costruttori europei hanno capito che la fascia bassa è perduta perché stanno arrivando i cinesi. Guarda i dati del gruppo Renault e vedi che Renault cala e Dacia cresce. I marchi su cui fare volumi saranno i marchi low cost, gli altri stanno diventando marchi premium (rispetto a cinesi e low cost, s'intende) e stanno alzando i prezzi e riducendo i volumi. Questa è l'evidenza nel settore automotive adesso, a parte rarissime eccezioni come appunto Tesla o Dacia. Non capisco perché negare un trend che è evidente a chiunque segua il mercato.
I margini li ottieni con i volumi, si chiama economia di scala.
Vuoi uscire da questo paradigma? Non ti puoi chiamare Renault ma Ferrari o Aston Martin. Renault sono auto da catena di montaggio quindi può dire ciò che vuole…
ahahahahah
mah forse...ma manca la manodopera specializzata
Se hanno voglia di sbattersi tutto si può fare, io continuo a mettere benzina in 5 minuti quando il serbatoio è vuoto
Non ti sei accorto che di pari passo stanno aumentando anche le vendite dei veicoli con motori termici, è tutto il settore auto che ha un accenno di ripresa quindi di fatto le percentuali sono le stesse se non di meno
"Il mercato delle auto elettriche continua a crescere in Europa, ma frena in alcuni Paesi, tra cui l'Italia, che rappresenta il fanalino di coda per il mercato europeo: nel 2022 le immatricolazioni di auto elettriche sono scese del -27,1%."
Non so che studi leggi, forse usciti su La Verità, ma tutte le analisi LCOE danno una riduzione del 70% delle emissioni nel ciclo di vita e parliamo di CO2, sulle emissioni inquinanti nemmeno te lo dico, ma tu certamente ti diletti a fare i suffumigi con il tuo bel diselone acceso nel box di casa, mi raccomando respira profondamente. Le batterie delle Tesla, ad esempio, sono ancora lì da 11 anni e hanno perso poco più del 10% dopo centinaia di migliaia di km, parlando di una tecnologia di 15 anni fa che oggi hanno migliorato in tutto. Dopo Tesla stessa (ma anche Nissan) le usa nei Megapack per altri anni, infine si riciclano.
Col tuo benaltrismo ci facciamo poco, rassegnati che hai torto marcio e te lo può dire chiunque ne capisca un minimo di mobilità. Per la cronaca, se ti riferisci a quel cattivone di Timmermans e del suo 2035, ti vorrei informare che esiste un provvedimento chiamato "fitfor55", vattelo a vedere, pensa che quei comunisti dei commissari europei vogliono ridurre del 55% le emissioni in: edilizia, riscaldamento, produzione energia, agricoltura, industria, trasporti...
🤣 Dati trimestrali... non so tu ma io l'auto non la cambio ogni 3 mesi. Quindi significa solo che ne hanno vendute meno del trimestre precede. Certo poi si fanno articoloni su una nazione in tutta Europa su dati trimestrali che cmq sono in positivo. Facciamo così va aspettiamo a fine anno a vedere se le vendite di BEV vanno in negativo rispetto al precedente e poi ne riparliamo. E magari andiamo anche a vedere se il sitaccio fa un articolo anche su quello.
🤔 3 auto... forse una è di troppo? Va boh ognuno fa come vuole o deve. Cmq vai tranquillo ci sono già soluzioni ora con gente che le usa regolarmente senza ricarica casalinga ma mi sono stufato di ripeterlo.
Che cosa c'entra? Siamo tutti d'accordo sulla transizione all'elettrico. Ma siccome l'elettrico ha prezzi troppo alti, siamo anche tutti d'accordo che tali prezzi debbano abbassarsi. Ora tu lo puoi fare in due modi: il primo è appunto con gli incentivi, un metodo che non è a vantaggio degli utenti, ma dei produttori, che già adesso stanno facendo utili stellari, vedi gli ultimi bilanci di Stellantis e Renault, che già crescono in doppia cifra perché hanno dei prezzi altissimi. Gli utenti sono fregati doppiamente: da un lato perché, come ho detto sopra, quei soldi vengono dalle tasse di tutti, dall'altro perché (e qui non c'entra neanche l'elettrico, perché è così anche sul termico) gli incentivi tengono i listini artificiosamente alti, tanto c'è lo Stato che dà i soldi. Quindi, Stellantis vende a 40k una Fiat 600 elettrica perché sa che tanto 5k li mette lo Stato. E poi postano trimestrali con crescita in doppia cifra, con i soldi delle nostre tasse. E gli utenti si beccano i listini gonfiati, e chi non ha un usato da rottamare è ancor più fregato. Questo è il sistema che tu stai sostenendo essere un buon sistema. Invece gli incentivi vanno completamente aboliti, e si devono invece porre le condizioni di mercato affinché vi sia una reale concorrenza fra le case automobilistiche e perché si abbassino i costi, anche aprendo ai cinesi (tanto già adesso in Italia non viene costruito quasi nulla e ancor meno lo sarà in ogni caso). Si può fare in tanti modi, ma tanto non ne provano nemmeno uno.
Luca De Meo, che è il CEO di Renault, leggiti pure la sua intervista. L'ha detto testualmente. Ti incollo le sue parole: "Situazione che si può gestire in due modi: o si abbassano i costi e i prezzi o si abbassano i costi e si tengono i prezzi stabili. Credo che noi, ma anche molti dei nostri competitor, opteremo per questa seconda strada. C’è stato un aumento strutturale dei prezzi ed è difficile che si possa tornare indietro. Vogliamo mantenere i margini e non ci sarà una rincorsa ai volumi”."
Più chiaro di così...
Sì, nel secondo messaggio era detto secondo me più correttamente. Solo trovo non sia totalmente questione di semantica ma anche di concetti espressi. Come credo potrai condividere, le esperienze personali sono certamente utili da raccontare e commentare, ma non vanno prese come la prova provata che vada tutto il quel modo.
Basta informarsi ci sono diversi documentari e studi che parlano di questa cosa.. io personalmente non sono contro l’elettrico, penso che in città sia una soluzione efficiente, ed economica, ma che sia meglio per l’ambiente è una grande cazzata.. l’unica cosa che fa bene all’ambiente è andare in bicicletta o a piedi, smettere di cementificare e usare suolo utilizzando le case già costruite, non usare l’aria condizionata e potrei andare avanti… ovviamente tutto ciò è utopia.
Il problema non sono le auto.. o meglio sono la punta dell’iceberg..
Sul fatto che ti pagheranno per riutilizzare il cobalto ed il litio… chiamami.. fra vent’anni poi l’efficienza delle batterie è tutta da verificare .. terrai la macchina vent’anni?
Diretto👍
Vabbè, restiamo uno dei principali mercati europei e, se la ue vuole centrare gli obiettivi del fitfor55, dovrà necessariamente fare i conti anche con i mercati con minore capacità di spesa.
Ma sempre nel senso che il nostro mercato auto non conta niente, in fatturato è un decimo di quello tedesco, quindi possiamo anche smettere di comprare qualsiasi auto (impossibile), tanto le tendenze di mercato non cambiano
Errore mio, non volevo rispondere a te
Sui SUV sfondi una porta aperta, metterei una bella sovrattassa come per le auto di lusso. Tra l'altro occupano tanto spazio e anche il sorpasso è difficile: tolgono la visuale quasi al pari di un furgoncino. Audi Q7, BMW X7, MERCEDES GLS, Kia EV9, bestioni senza senso, meglio un autoarticolato a quel punto, almeno serve per lavoro
Bhe'....ma erano proprio tutti davvero, non è che l'ho scritto per esagerare.
Cmq hai capito quello che voglio dire, siamo a discutere di un concetto non della semantica
No dai, la STLA Medium almeno dovrebbe arrivare a Settembre con la nuova 3008. Io ho aspettative molto basse, ma staremo a vedere...
Il punto era pure che ti contraddicevi prima, iniziavi il post di prima con:
"La maggior parte di quella gente non vive in città, vengono semplicemente in macchina a scaricarci l'inquinamento con l'endotermica, il baccano, il caos e poi tornano a casa loro."
Devo però ammettere che quanto hai scritto ora ha un "sapore" differente.
In parte più condivisibile, sempre un po' generalizzato (tutti...) ma con un senso meno esasperato.
Sono troppi i SUV, l'auto è un bene necessario per vivere almeno per chi abita in piena campagna come me, la smettessero di buttare fuori sti suv inutili e si tornasse a macchine di giuste dimensioni
in che senso se la Spring è una vecchia sandero con vecchio pianale rattoppata ed elettrizzata?
È gente che ha sempre la macchina sotto il c.....e la prende anche per fare 500 metri, i mezzi pubblici non li prendono anche se ci sono perché vogliono la comodità e la fermata sotto casa.
È vero le generalizzazioni sono sbagliate, ma prima di trasferirmi in città in provincia facevano tutti così......ripeto TUTTI incluso me stesso ( e mi rendo conto di quanto ero stupido).
Mai conosciuto nessuno che prendesse un mezzo pubblico, o una bicicletta per fare 500 metri, giovani o vecchi!
Non ho capito dove vuoi andare a parare, ho scritto chiaramente che la spring è più grande della 500
Cazzarola che cattiveria... Tu però pari Frate Indovino...
Ad oggi io per una EV ho 3000€ di incentivi. Sperare ch ne mettano altri mi sembra anche corretto, quantificarli con quasi certezza mi pare tirare ad indivinare.
Poi per 'amor del cielo spero pure che una parte sia corretto, ma offendere così sulla base di previsioni totalmente personali e non verificabili non mi pare un atteggiamento maturo.
Ci sono meno componenti da manutenere.
da 25k€ a 20k€ significa uno sconto del 20%...
Già da questo si capisce che non sai bene di cosa parli.
Inoltre, spero di sbagliare, temo si andrà a parlare di 25k€ + iva...
Ad oggi, per me che potrei rottamare "solo" un Euro5 (vettura del 2011) gli incentivi ammontano a 3000 €. Appena appena 10.000€ in meno di quello che ipotizzi.
Se fanno 500 mt vivono in città.
Se vengono in città lo fanno per piacere o dovere?
Trovo queste generalizzazioni sempre molto stupide.
è fatta in plastico
Io devo fare i conti per me, non per Otto che ha la fortuna di potersi permettere la Y facendo il mio stesso lavoro.
Buon per lui, ma qui ci sono 40milioni di veicoli, perlopiù di basso valore alta età.
Dite così e poi vi comprate la Sandero che è quasi peggio
Intanto è più stretta persino di una Twingo ( ruote comprese ), poi avendola vista dal vivo ( bene ) da una sensazione di "sufficienza" che non provo nemmeno davanti a una panda di venti anni fà
Prova a salire nei posti posteriori della 500 e poi della spring, quest'ultima ti sembrerà un salotto in confronto. Poi apri il bagagliaio della 500 e prova a metterci qualcosa in più di una confezione d'acqua, poi con la stessa confezione apri il bagagliaio della spring e ti sembrerà immenso
di studi se ne vedono di tutti i tipi, auguri
... Agli italiani, perché superi il confine e stanno tutti a comprare non la Panda ma la model Y
Scusate ma perché continuate a dire che la dacia spring è un quadriciclo leggero! Quindi la Twingo è un risciò? E la c1 cosa sarebbe un tandem?
Stellantis è 5 anni indietro, parlano da anni della STLA e ancora nulla all'orizzonte. Devono fallire miseramente come si meritano di fare. Mi auguro un'invasione di auto cinesi e di Tesla M2 a prezzi popolari per spazzarli via una volta per tutte, tanto ormai fanno lavorare solo schiavi in Marocco ed est Europa
Speriamo ne vietino presto la circolazione
Premesso che per me i SUV dovrebbero sparire infossati in una buca e che spero che vengano tassati in base a peso e ingombro come in Francia.
1) non stiamo tutti in città
2) la Ami, in quanto quadriciclo leggero non può andare nemmeno in tangenziale, rendendola quindi buona come secondo mezzo e non come auto principale
3) quando dico che è uno scooter esprimo un dato di fatto, non una critica.
Sostituisce quello, con il vantaggio di essere coperta.
Niente di male, mezzo ottimo per quello che offre, ma va contestualizzato nel suo uso corretto.
Se sei interessato te la offrono a 16.500 con rottamazione e finanziamento, rate basse
Ma se uno non si può permettere un'auto e ha un uso basico dell'auto in città può anche prendersi una Ami, cioè non capisco cosa c'entri che è un quadriciclo: molta gente fa spostamenti da quadriciclo con i suv, quelli sono furbi? Se uno ha bisogno di spostarsi in ambito di 10-20 km perché non può prendersi un Ami?
E dove lo avrei scritto che sei ricco? 5000 euro per i pannelli non mi sembrano una spesa da ricco, tanto ho pagato per il mio impianto, metà di quella cifra la recupererò in dichiarazione dei redditi. Oggi i pannelli hanno prezzi accessibili e continuano a scendere di prezzo a fronte di un miglioramento costante di efficienza. Lo ripeto: chi può (spazio e soldi) fa bene a farli, recupera la spesa in pochi anni e poi per tanti altri ci guadagna
Il petrolio non si ricicla mentre le batterie sì, oltre a durare 2 decenni tra uso e riuso, poi se vuoi mettere sullo stesso piano le due cose sei libero di farlo, ma contraddici tutte le analisi LCOE sulle emissioni, dove si evince che nel ciclo di vita (dalla miniera alla discarica) e senza il riciclo e il riuso, oggi un'auto elettrica emette il 70% in meno di CO2 di una termica, a parità di segmento e uso. Se poi consideri tutte le emissioni inquinanti di un motore a scoppio che emette (polveri, nanopolveri, NOX, SO2, benzene, monossido ecc) il paragone non regge proprio. Se infine valuti che quel petrolio lo compriamo a caro prezzo mentre le l'elettricità abbiamo le risorse interne per produrla...
A me la 6KW non hanno voluto attivarla, ci siamo dovuti accontentare della 4.5.
Ovviamente l'impianto la supporta, l'abbiamo avuta per anni e persa passando al mercato libero.
Ma fino a 10 anni fa non c'era nemmeno il metano (e alcune zone del centro abitato continuano a non averlo), andavamo di bombole.
Auto elettriche: in Germania il crollo peggiore di tutta l’Europa
https://www.google.com/amp/...
Ce l'avevo nella vecchia casa (e lo ricomprerò appena finiscono la nuova) e posso dirti che di problemi non ne ho mai avuti, avevo però 6KW (costa 5€ al mese fissi rispetto al 3KW, un'inezia) e linea dedicata solo per il piano a induzione
Tu fai un discorso personale, la maggior parte delle persone non può ricaricare a casa, oppure ha un posto auto e 3 auto..
nessuno parla anche dei tagliandi e dei costi di manutenzione...sulla EV mi aspetto siano molto più alti anche perchè le officine non sono preparate per lavorare sull'elettrico come lo sono per le endotermiche
Vista la reazione di tutti i gruppi automobilistici, dell'indotto e degli stati che hanno una industria automobilistica o stabilimenti produttivi, no, no. È stata concordata.
Tra l'altro, non ce l'ho nemmeno con la data in se, ma per il fatto che è stata scelta a caso.
L'avessero presentata contestualmente a tutti i progetti infrastrutturali, gli accordi per le materie prime, gli investimenti in R&D, piani di contingenza, studi di fattibilità e una serie di proiezioni e scenari, non avrei nulla da dire.
Ma io continuo a vedere solo la data e, a posteriori, stanno lavorando su alcuni di quei punti.
Così facendo la perdiamo lo stesso l'industria, perché non si sta facendo il possibile per riuscire nella transizione, l'abbiamo solo annunciata.
se va bene da 25k si passa a 20k con tutti i bonus e vantaggi del caso...tu stai ipotizzando uno sconto quasi del 50%...dove si è mai visto?
Ma, posto che sono d'accordo con te, l'imposizione di una data (poi vedremo se rimarrà quella) secondo te da cosa deriva? Dall'ideologia Green? Oppure, forse, dalla constatazione che le industrie europee erano e sono quelle più indietro e che avevano bisogno della rassicurazione che i loro investimenti non sarebbero stati un buco nell'acqua? Credi che quella data non sia stata concordata con gli stati membri e, soprattutto, con le industrie? Forse non ti rendi conto che rischiamo di perdere anche l'industria automobilistica dopo le altre manifatture, il che sarebbe molto grave
Quindi passare da un processo inquinante ad un altro è un progresso?
Quindi io sono ricco e gli altri si arrangiano... maestro di macro-economia
Lo hanno detto?
Mica funziona così il mercato?
Ma poi lo hanno detto: chi?
Basta un nuovo competitor che si pone come leadership di costo a far abbassare i prezzi (al netto dell’inflazione).
Il problema non sono i costi, ma la gente che acquisterà prodotti economici da fuori dello spazio euro pensando di fare affari.
Credo che vogliano rimuovere la seconda macchina a favore di piccole auto (vedi topolino) e con l’elettrico avrebbe senso.
Prova a leggere con calma il mio commento e trovi scritto "se ne ha la possibilità", ma sono io che sbaglio a provare a dialogare con te.
Il petrolio sgorga copioso sulle rive del Po già pronto per la tua auto invece, non ci vogliono 3kwh di energia per trasportarlo, raffinarlo, ritrasportarlo. La batteria pensi che vada gettata in Africa, visto che vale solo in materiali migliaia di euro? Prova a gettare qualsiasi oggetto in metallo voluminoso in discarica: se non ti fanno la multa, lo sai che quel qualsiasi metallo andrà letteralmente a ruba? Lo sai che si sono ladri specializzati nel rubare i catalizzatori per pochi grammi di metalli? Questa storia delle batterie esauste delle auto sotterrato sottoterra o esportate in Africa come i rifiuti chimici delle fabbriche mi ha stancato, se la smettete di paragonare la stilo del telecomando con una batteria di un'auto fareste un piacere alla realtà
E alla prima deviazione dal programma... taaaac
Se sei al limite con le spese famigliari col cavolo che pensi ai pannelli... Ma che te lo dico a fare...
100000? Sicuro non 200000? Ma, per curiosità, esiste un numero che hai enunciato non prodotto dalla tua mente ma presente in qualche studio scientifico? Giusto per darti un parametro, solo per la raffinazione di un litro di diesel ci vogliono oltre 3kwh di energia, con i quali personalmente faccio 24 km, dispersioni di rete incluse. Quindi come la mettiamo? Parli di quel brutto cobalto o del litio della mia batteria? Peccato che quello rimane lì dentro e poi me lo pagheranno per riutilizzarlo e, dopo 20 anni, riciclarlo, mentre tu avrai bruciato carburante 20 volte il peso della tua auto, con i gas di scarico che finiscono nell'atmosfera e nei polmoni di tutti.
Dal tuo nick si evincono molte cose, ad esempio quella che è meglio bloccarti per non leggere le tue perle
Spero che almeno tu ne tragga qualche profitto nel denigrare le rinnovabili a qualsiasi commento, magari lavorando nel settore oil&gas. Detto questo, qualsiasi persona pensante saprebbe farsi 2 conti sapendo che, se ne ha la possibilità, non mettersi i pannelli a casa col costo di oggi è da deficienti
Bonus sacrosanti per la salute pubblica, molto più dei bonus sulle accise carburanti o sui finanziamenti per le energie fossili che paghiamo comunque tutti (e con un ordine di grandezza diverso) oltre a favorire petrolieri and company che ci appestano l'aria e fanno 52.000 morti in Italia oltre a tutte le persone con malattie respiratorie. Ma se siete contenti così, buon enfisema a tutti
Lol per il 90% del tempo la ricarichi quando non la usi. Dove sarebbe lo sbattimento? Ideologie.
Che le auto siano troppe, soprattutto in città, non ci vuole molto a capirlo, se poi ci siamo rassegnati ad avere un'auto per lavoratore poi non lamentiamoci del traffico o degli aumenti della benzina
Dove? 🤣
Mai detto che non sia colpa nostra, mi pare di aver fornito esempi concreti.
E so anche che altri ci sorpassano perché siamo in retromarcia.
Sta di fatto che il problema redditi esiste e non solo per noi.
Lascia perdere un attimo il repower eu (che io son già classe C, quindi per fortuna non litigherò con il condominio), ma per le auto non mi pare che la UE abbia strategie chiare, quindi si, cito Timmermans perché è stato più volte adamantino fino all'ottusitá.
Da cittadino vorrei sapere cosa intendano fare per far si che la BEV diventino di massa come da loro, non solo auspicat, ma imposto
Però non me la prenderei con Timmermans, per il REPOWEREU stanno arrivando miliardi di euro, sulle case in classe D ci sono decine di miliardi di finanziamenti previsti, siamo noi che facciamo di tutto per non fare la conversione energetica. Sulle altre nazioni europee al nostro stesso livello, ma ti rendi conto che siamo gli unici dove i salari sono diminuiti in termini reali ? Non sarà forse colpa nostra?
Sfortunatamente non abbiamo il tessuto produttivo necessario.
La produttività è si minimi nonostante si lavori come schiavi, la dimensione delle aziende è medio piccola, gli investimenti al minimo.
Scordiamoci gli stipendi Nord Europei.
Ma quindi?
Gli stipendi sono questi e non siamo certo l'unica nazione UE in questa situazione.
Timmermans e soci cosa pensano di fare dopo il 2035?
Incentivi da oltre 10k a debito sui bilanci già disastrati?
Ma qui è normale non avere un garage, nemmeno arrivi a casa con la macchina nella maggior parte dei centri abitati.
Ah.. Ok.. Brutto non avere un garage 🤷🏻
No, non me ne dimentico, ma non ho trovato ancora un cavo di ricarica da oltre 3 Km dal parcheggio alla colonnina più vicina.
Sai se su eBay si trovano?
Perché? Ti dimentichi di ricaricare la batteria durante la notte ? 🤔🤣🤣
Ma chi non lo vuole?
Dai su, è che i costruttori hanno visto che la gente è fessa e si fa fregare con le formule finto noleggio.
Finché fanno utili record, purtroppo, non cambierà niente.
Dovrebbero vedere botte di -22% per cambiare idea velocemente.
La 2, non vogliono che il popolino possieda un auto, io dico che l'unica soluzione per uscirne è la guerra perché qua ci stanno togliendo ogni diritto basilare
Momento momento momento...
Credevo che la small fosse quella per le segmento A e che CMP fosse STLA-compact.
Quindi totale abbandono del segmento A e della piattaforma della 500e, che è ottima?
Io un giorno, poi il giorno dopo chiamo il carro attrezzi per andare a lavoro.
A Milano succede.
Non è che A2A brilli come gestione di rete.
È che le piastre ad induzione vanno bene nei paesi moderni con reti da più di 3KW
Io si.
Su un fine serie, pronta consegna, abbandonato in piazzale perché prodotto prima dell'ingresso un vigore del WLTP ed euro 6b invece di 6d.
No, no.
Devono tornare ai prezzi del 2019, o a breve ci sarà un nuovo lavoro per togliere la ruggine dagli autoparchi.
Perché la Ami è sostanzialmente uno scooter coperto, mi pare normale che costi quelle cifre.
La small non era la piattaforma della 500e?
Se I prezzi non scendono, lo faranno le vendite.
A quel punto possono succedere solo due cose:
1) arriva qualche marchio a prendersi la fascia più numerosa, ma meno redditizia del mercato
2) il parco auto invecchierà sempre di più
Ti ricordo che quei 5-7000 euro di bonus statali e regionali li paghi comunque, visto che sono soldi delle nostre tasse perché i soldi non crescono sugli alberi. Solo che non li paghi tutti te, ma li pagano tutti i cittadini italiani, anche quelli che non comprano l'auto. E capisci bene che il giochetto non può essere mantenuto quando tutti dovranno comprarne una.
I prezzi non scenderanno, lo hanno già detto esplicitamente che gli conviene vendere meno ma a prezzi più alti e che dunque manterranno i prezzi attuali, e questo indipendentemente dall'elettrico. Da ora in poi 25k sarà il punto di accesso per un segmento B, Citroen, Fiat, Renault eccetera saranno da considerarsi marchi già premium. Chi non ha i 25k prenderà Dacia o le cinesi, o si prenderà il quadriciclo.
aspetta che cerca su Chat GPT :)
chissa' perche' gli "illuminati" sparano sempre a caso nomi di teorie che non c'entrano un tubo , finestre di Overton , rasoi di occam e ogni tanto rane bollite .
forse perche' fa figo o vogliono sembrare intelligenti mentre sentenziano al bancone del bar con il bianchino in mano alle 9.00 di Domenica mattina.
ti prego dicci di piu' su questa teoria , che cosi' ad occhio mi pare un enorme c@zzata
Ma li vedi i dati che sono in calo
Quake ideologia Troppi rompimenti di balle, pagati pure a caro prezzo
Ma dove le stanno vendendo
?
Pure in Germania non ne stanno vendendo piu
"Auto elettriche: in Germania il crollo peggiore di tutta l’Europa"
Mi chiedo il pazzo che la compra
La C-4 è una bomba
25k
200km? Con una carica ci vado al lavoro tutta la settimana a costo zero.
Pensaci: estrazione delle materie prime, la loro lavorazione, trasporto verso il sito di produzione, trasformazione della materia prima in telaio e lamiere, plastica, centraline, pelle ed ecopelle, elettronica varia. A cui dovrai sommare anche lo smaltimento della tua vecchia auto. Tutto questo in termini ambientali ha un costo enorme (bada bene: sto parlando di costo ambientale, di nient'altro).
una macchina rivoluzionaria finalmente ad un prezzo accessibile... Ma ha nel mezzo una lumino cimiteriale... ma è una macchina a benzina riconvertita... ma dai numeri sembra che abbia un rendimento di un 2 tempi... alla fine sembra la solita auto europea: firma luminosa... display... colori... profumi... solo marketing e distintivo.
oddio... si ok a posto cosi
Ma veramente NON stiamo dicendo la stessa cosa. Tu mi parli di un 10% di inflazione, quando non è assolutamente vero, è molto di più rispetto a quando l'ho presa io. Sarò ubriaco ma te non ti sai spiegare.
Ora pian piano devono scendere i prezzi.
Con l’elettrico questo processo sarà molto più veloce, ovviamente considerata l’inflazione.
Questa é elettrica.
Riesci a capire un discorso o scrivi il sabato sera da ubriaco? Ehm guarda che dicevo esattamente lo stesso. Il gap di prezzo è ingiustificato se non dalla curva di laffer
Un auto elettrica inquina molto di più di una termica per i primi 100k km … e l’inquinamento è tutto nella produzione … secondo la media chilometrica italiana ci mette 10 anni a pareggiare una termica.. peccato che le batterie dopo 10 anni come sono messe? ? La realtà è che BEV convengono a pochi solo in città.. di sicuro non al pianeta
cambiare auto costa molto molto di più in termini ambientali
10% di inflazione dove? 4 anni fa ho preso una c4 diesel a 17k euro, valla a vedere quanto costa oggi.
Quindi che so' 'sti extraprofitti, me lo spieghi? Come vanno iscritti a bilancio secondo i principi contabili internazionali IAS/IFRS? E secondo il nostro codice civile?
la c3 benzina full optional sta a 15000
E chi te le regala? Mister Xi con la via della seta?
Fonte: https://auto.hwupgrade.it/n...
Assolutamente, vaielettrico è pieno di gente
lascia perdere, sta sbarellando da ore
Limitarsi nelle scemenze è da stolti
ussignur adesso ci raccontiamo persino la storiella della manutenzione poco dispendiosa delle endotermiche? Al prossimo commento ci tiri fuori i litri di acqua per spegnere gli incendi delle EV o quella l'hai già sviolinata? 😭🤡
Se citi wikipedia …. https://uploads.disquscdn.c...
Genio! Tu sei un f0ttut0 genio e secondo te cos’è la ECMP2 se non la STLA Small ? Hahhaha
Tutti i giornalisti la considerano la stessa cosa perché la CMP è stata sviluppata da PSA prima della della fusione, dopo la fusione hanno deciso di rinominare l’evoluzione in STLA .
https://www.automoto. it/elettrico/lancia-ypsilon-2024-ecco-come-potrebbe-essere-render.html
Le differenze tra Avenger ed e-208 ci sono in termini di pacco batteria e motore, rispettivamente 54kwh e 156cv. Scusa se è poco.
Comunque ho capito che soggetto sei. Hai ragione tu, non basta l’evidenza dei fatti, hai ragione comunque.
Ma io infatti non credo che sia possibile realizzarla senza LFP.
La Seagull in Cina costa 14000€ la 38 KWh.
Metti Iva e dazi saranno poco meno di 20.000€.
Parliamo di una citicar/segB di 3,8mt con 75CV e 38KWh di batteria. Fatta in Cina su piattaforma dedicata e batterie LFP blade.
Sarei vermante sorpreso se riuscissero a fare una C3 con 44KWh di batteria e 92CV a 25000€
Faccio proselitismo
Appunto
Le batterie crescono sugli alberi, profumate pure
Il triplo? Io direi il quintuplo, perché limitarsi?
Extreme... Poi la vedi...
Sono fessisociali, altro che status
E ci fai pure un figurone
Ah ah ah
E da ultimo non dimentichiamo che te li regalano i pannelli
Ci voleva volontà d'acciaio per snocciolare dati puramente contingenti e personali come standard certi per i prossimi dieci anni. Intanto cacci il grano e hai l'autonomia di una macchinetta da campo da golf.
Conciso ma efficace
Per schiantarsi, sì
E i polli abboccano e ce la spacciano come innovazione
Le probabilità mi convincono!
25k avrà 150km di autonomia
Eh sì
FALSO. La Jeep Avenger e la Fiat 600 si basano sulla vecchia piattaforma eCMP (nello specifico la sua variante aggiornata eCMP2). Leggi:
https://en.wikipedia.org/wi...
Purtroppo prima del lancio dell'Avenger son usciti diversi articoli che riportavano informazioni errate, come il fatto che si sarebbe basata sulla nuova STLA Small. La piattaforma "nuova" è in realtà la vecchia eCMP a cui "è stata data una mano di bianco", alcuni giornalisti hanno travisato l'informazione. Tant'è vero che Avenger e 600 son gli ennesimi cloni di modelli del 2018, e non hanno alcuna rilevante evoluzione tecnologica rispetto alla Peugeot e-208.
Certo e poi ti sei svegliato tutto bagnato?
Ma falso un caxxo . Stanno già lavorando sulla piattaforma STLA Small per la Lancia Y che verrà venduta nel 2024 e pure sulla nuova C3 .Inoltre la STLA small è già la base della Fiat 600 e Jeep avenger che sono in già commercio https://www.autoblog. it/post/citroen-e-c3-tutto-sullelettrica-low-cost-che-vedremo-ad-ottobre-2023?amp
E se vuoi ti riporto altre decine di articoli in merito.
D’altronde solo un fesso metterebbe sul mercato una EV che si basa su di un modello di 7 anni.
Non so perché odi tanto Tavares, ha licenziato te o qualche tuo familiare?
Stellantis quest’anno sta facendo ottimi risultati e anche sulle BEV ci hanno visto giusto. I prezzi delle EV Stellantis a listino sono gonfiati di almeno 5000€ sulle pronte consegna.
FALSO. Il primo modello previsto sulla piattaforma STLA Small è previsto per il 2026. Chiariamo un punto: è ridicolo aspettarsi che miracolosamente, in poche settimane, Stellantis sia in grado di abbassare di 10 k€ i costi dei suoi modelli BEV, a parità di prestazioni. Richiederebbe una nuova piattaforma, delle tecnologie completamente diverse per le batterie, miglioramenti del processo produttivo ed in generale competenze che Stellantis al momento non ha, e che, francamente, è molto ottimistico pensare possa ottenere nel giro di pochi anni. Il primo passo nella giusta direzione sarebbe di disfarsi di Tavares 🤡, che sta sperperando anni e miliardi nella clonazione di modelli datati e venduti a prezzi fuori di testa, anziché in ricerca, come fanno Tesla ed i cinesi, che stanno infatti allargando sempre più il divario tecnologico.
Sì esatto piattaforma STLA small
Improbabile che abbia meno di 50kwh visto che la C3 è una segmento B come la corsa -e e la e-208 che hanno entrambe 50kwh.
Non è la stessa auto della C3 attuale e sarà sviluppata sulla piattaforma STLA Small
chiedilo a chi si è fatto la coda il motivo...
poi giusto sei al mare ogni tanto vai alla macchina a vedere se puoi caricare mega comodo
a molto comodo aspettare 4 ore per caricare per poi avere qualche stallo in più l'anno dopo, io amo variare i posti da visitare
il clown sei sempre tu...
no bella non ci provare a fare il furbetto con me. Wikipedia è utile per informarsi e afferrare nozioni basilari. Ti ho stanato sull'inglese e stai nel tuo angolo, non è che rilanci con sciocchezze del genere. Ripeto, con me caschi male, ci hai provato ma ti ho sistemato di nuovo. Impara l'inglese ora.
e non dimentichiamoci, ora metà di chi ha i pannelli nel nord italia li deve cambiare causa grandine
una pista già morta.
nope
Ah, quindi ti istruisci su Wikipedia, capisco, ne riparliamo quando avrai completato un percorso di studi, magari in ambito economico.
La maggior parte di quella gente non vive in città, vengono semplicemente in macchina a scaricarci l'inquinamento con l'endotermica, il baccano, il caos e poi tornano a casa loro. Son quelli che prendono la macchina per fare 500 metri, che si lamentano dei mezzi pubblici perché vorrebbero la fermata sotto casa e sotto il lavoro, criticano l'autonomia di 400 km e poi ne fanno al massimo 30 al giorno . I bigotti sono
Credo sia questione di una decina di anni: quando ci sarà più esperienza e più economia di scala i prezzi non potranno fare altro che diminuire. Siamo in un periodo di transizione e le case auto con due filiere scontano appunto il piede in due scarpe a differenza dei carmakers nati elettrici
È lo stipendio medio italiano che è inadeguato. Se avessimo avuto gli aumenti dei paesi europei evoluti oggi avremmo stipendi del 50% più alti e un'auto di 35000 la troveresti acquistabile
Mai detto che è giusto che abbiano questi prezzi, anzi per me possono fallire tutti, tranne chi ci prova ad abbassare i prezzi come Tesla. Dicevo solo che purtroppo per noi i prezzi salgono e i nostri redditi no, mentre in Europa hanno un potere d'acquisto che fa ancora acquistare loro segmenti di mercato proibitivi per noi.
Con l'auto elettrica al massimo vendi il cubo
ahahahah daje zio 🤡🤡🤡🤡🤡🤡🤡🤡🤡🤡
c'è una bella pagina di Wikipedia in inglese sull'abnormal profit, ma capisco che non ne mastichi molto di inglese se sei ancora qui a chiedermelo 🤡🤡🤡
È che sono città più progressiste, di conseguenza anche i loro elettrodomestici sono più propensi ad informarsi per bene chiedendo direttamente all’oste com’è il vino.
chissà come mai a Milano o Firenze non succede... sarà che c'è meno caldo? Sarà che i cavi sono più petalosi? O sarà che la colpa non è la quantità di energia elettrica erogata e richiesta.....? 🤡
Se Tesla ha abbassato i listini di 12.000€ perché non lo può fare Stellantis lavorando con gli extra sconti e le pronte consegna? Comunque se non ti quadra puoi chiamare in concessionaria e chiede come sia possibile. Io ho comprato da loro e non ho avuto problemi.
A me sembra che spari minchiat3 a ripetizione. Tranquillo leoncino da tastiera. Quando spegni lo smartphone resti lo stesso sfig4t0 fallit0 di sempre che non puó permettersi manco una Panda. Ora ti saluto e ti blocco.
No. Tu invece sei lo sveglio della famiglia?
Vedo che sei un esperto nel dare il cul0 nel caso in cui avessi bisogno so a chi chiedere
1- falso
2- ovvio.
3- non lo puoi sapere visto che l’auto non è ancora stata presentata
4- falso basta un abbonamento con BeCharge o equivalente . 100.000 km a benzina sono 10.800€ . Con EV sono 4.700€. Per ricaricare l’auto a casa in sicurezza basta una presa industriale da 220v 16a e tirare i cavi adeguati. Prezzo totale 200€
4a- con 10.000km anno tanto vale che ti compri un monopattino.
5- di auto endotermiche che vanno a fuoco e fanno morti si perde il conto.
E che ti posso dire, questo è quello che succede
Non ha senso, se richiede 3KW prenderà sempre 3KW che sia giorno o che sia sera
I clima saranno sempre più accesi, ma i pannelli solari domestici saranno sempre di più, per cui vai in pari
se non c'e i modelli sono di fatto identici. mettici il 10% di inflazione. Non giustifichi il +40% se non perche e' cambiato il modello di business
Pensavo in via Togliatti
1) scordati la pronta consegna
2) i bonus regionali sono solo in alcune regioni
3) metti due accessori fondamentali e fai 2000€ in più
4) i soldi sul carburante li risparmi se hai già fotovoltaico + batterie di accumulo, e devi pagarti la colonnina sempre se hai un garage
4a) la percorrenza media italiana è di 10k km annui, ne hai voglia prima che ammortizza...
5) vedrai che come si diffondono, e dati i recenti casi di auto combustione, i prezzi delle assicurazioni aumenteranno.
Aggiungi pure un gratta&vinci vincente di 10k euro e praticamente viene gratis se vai a dare il cul0 sulla salaria.
Costava 5 anni fa? Il paragone va fatto con le auto di oggi.
La usi sempre per massimizzare il guadagno in funzione del prodotto. Ma te lo insegneranno in terza alle medie tranquillo
Mmm si si certo come le capisci tu…. Ti chiamano nostradamus a casa? 😂😂😂
Sarà l'apripista della piattaforma per le future 208/corsa/punto/y/mito
io in soli 2 mesi mi ripagai l acquisto vendendo i DVD, mi sembra fosse uno Yamaha SCSI
Certo perché io dal tablet tesla non vedo in anticipo, anche di ore e la frequenza di utilizzo ed orari, che una stazione è particolarmente utilizzata e, non avendo l'IQ tuo o dei tuoi simili, semplicemente non mi fermo al supercharger precedente o vado ad una fast multimarca?
No no, io vado lì per stare in coda e fare le foto, chiaro e reale.
Ah, quando questo succede, tesla l'anno dopo aumenta gli stalli in maniera significativa, tipo affi non ne bastano 16? ne hanno aggiunti altri 8, non basteranno? ne aggiungeranno altri quest'anno come fanno pure in America
chi è il clown che parla a caso?
honk honk clown world
Ma io ci credo eh! È il contatore di casa mia il negazionista. Devi capire, vivo in una città complottista che ha avuto due settimane di blackout, io sono assolutamente allineato con l’agenda green. Ho anche il piano cottura a induzione, lui pure credo abbia cattive frequentazioni che lo abbiano condizionato, sabato funzionava per massimo 3 minuti consecutivi. Il bbq a carbonella invece tronfio della sua ignoranza era lì, acceso, con la sua nube di smog che si elevava fiera, mentre cucinava la cena che a mala pena si vedeva perché anche le luci del giardino erano incredule delle dichiarazioni di Terna. Occorre fare più informazione, non tanto tra le persone quanto tra gli elettrodomestici.
Ok gli sconti, ma lì si parla di 12K su 38, mai visto nessuno fare uno sconto del genere
Sicuramente un po' anche quello, ma prendi ad esempio le cinesi, quando vendono i modelli per l'Europa i prezzi praticamente raddoppiano rispetto alla Cina (e decisamente non possono permettersi di lucrarci troppo come i brand storici)
La curva di laffer si usa per calcolare l'aliquota d'imposta e il massimo gettito fiscale, poi mi spiegherai come la relazioni alla tua affermazione.
Credo che sia più un problema infrastrutturale.
Pochi cavi, sezioni piccole, poche cabine di trasformazione e vecchie.
Io ho appena comprato con loro una e-C4 di due anni e 5000km pagata 22.000€ + 500€ di passaggio senza finanziamento. Esattamente come era descritta sul sito. Se avessi fatto il finanziamento me l'avrebbero venduta a 21.000€.
Incentivi 3000 o 5000€ quindi? Vuol dire che paghi 23.500€ invece di 21.500€
L'IPT è 500€ e non è MAI inclusa e lo sanno anche i sassi che è a carico dell'acquirente. E' come comprare usato e lamentarsi che si deve pagare il passaggio.
La promo sempre nuova sarà la classica minirata + maxirata finale a 3 anni o rendila a valore garantito.
Ma avete mai comprato auto in vita vostra?
Invece di scrivere str0nz4te sui forum e farvi i seghini al pc ipotizzando fregature (da aziende che fatturano decine di milioni) dovreste quanto meno alzare il sedere ed andare in concessionaria a chiedere come funzionano le promozioni. Invece è più comodo stare a lamentarsi sui prezzi delle EV. Mi sa che i soldi non li avete manco per una Panda da 12.000€
Se lo scrivi significa che non hai capito un caxxxo di come si usa una una EV😂😂😂
Dai tuoi commenti credo che sia tu ad essere con le pezze al culo 😂😂😂😂
La Ami è un quadriciclo leggero che costa con incentivi 5000€, meno di uno scooter
Non hai compreso il senso del mio discorso: facevo un'analogia, tanto vero che l'ho precisato che il metano è a doppia alimentazione. Intendevo che le BEV hanno degli svantaggi come, ad esempio, le auto a metano, e per questo non vanno bene per tutti. Ma a differenza del metano hanno anche alcuni vantaggi e quindi sono più diffuse rispetto ad esse. Poi che col metano vai dappertutto sono d'accordo, l'ho avuta per 10 anni un'auto a metano,lo saprò bene, tuttavia con una BEV PERSONALMENTE E PER I MIEI UTILIZZI E LA MIA SITUAZIONE mi trovo molto meglio e risparmio pure il 50% in costi annuali rispetto al metano
😂😂😂😂 intanto stai con le pezze al culo
Parole sante amico mio, parole sante
Oppure più semplicemente, curva di laffer, è meglio vendere meno lavorando meno e guadagnando di più. I conti economici dicono questo.
E che ci hai fatto un quinto dei Km perchè il restante tempo l’hai passato a ricaricarla 😂
O sparirà per qualcosa di più pratico com’è successo ai masterizzatori 😁
A partire da…sarà un plasticone stile Ami la base.
mettetevela nel culo.
Powertrain ed è subito F1 😂
se lo dici tu siamo tutti a posto (un po' come su apple)
Ma al di là di questo i conti non tornerebbero.
Una Spring extreme costa 23200€ con 27,5 KWh di batteria.
13KWh di batteria a 1700€?
E la Spring la fanno in Cina.
Come si dice? Se non vedo non credo
Basta aprire il link per scoprire che sono considerati 5000 euro di incentivi statali (che sono tali solo se uno rottama un'auto intestata da almeno 12 mesi a chi fa l'acquisto e che sia fino a euro 5 altrimenti sono solo 3000), che l'IPT e le spese di messa in strada sono escluse dal prezzo e che c'è uno sconto "SALDI ESTIVI" di 12340 euro (circa 31,7%) che sa davvero di fregatura. Lo sconto in concessionaria ci può stare ma chi è che può scontarti più del 30% rispetto al prezzo di listino per un'auto NUOVA senza finire in bancarotta? Su quel sito la stessa scontistica aggressiva e ingiustificata non vale sola sulla e-208, ma anche su altri modelli quando compare la scritta (sotto il prezzo) "Legato a Sempre Nuova". Sinceramente sento odore di fregatura, tanto più che a quel prezzo non le trovo da nessun'altra parte, ma tant'è che non c'è cosa che non si farebbe per portare acqua al mulino delle auto elettriche.
è che per molti l’auto è un male necessario. Se potessero ne farebbero a meno. E non li biasimo: che divertimento trovi nello stare incolonnato a qualche casello? O perdere 1, 2h al giorno in commuting? Fare lo slalom nel traffico cittadino? E i semafori, i tutor, i velox, le ztl, i blocchi al traffico, i parcheggi da 3€/h…
Devi comprendere che c'è gente come lui che ogni giorno fa più di 200 km ed effettivamente potrebbe avere qualche problema. Sta saltando fuori che tutti gli italiani adesso fanno ogni giorno più di 200 km. Strano, io sapevo che la media fosse di circa 30 km, quindi dove starebbe il problema? Ah si, lo so, nella testa di qualcuno.
eh ma questa non è cinese, come qualità sarà decisamente peggio.
Chissà quando questa frase diventerà realtà.. o lo è già?
Ma non lo vedete che sono 4 AMI' incollate insieme
Se è spazio del condominio potete far installare una colonnina condominiale con linee di parcheggio.
Si sono tutte ev, già se in un po' vanno in vacanza nello stesso posto ti ritrovi i video di 19 Tesla in coda per ricaricare proprio nessun problema 🤡🤡🤡
Qui
https:// gruppomove .it /auto/peugeot-e-208-allure-pack-100kw-5364696
E dove so trovano?
Infatti l’auto più venduta al Mondo è la Model Y. Auto da quasi 50.000€
I discorsi sull’elettrico costoso sono tutte baggianate. Sono gli stessi che poi comprano una Golf da 30.000€
Nessuno vuole le auto iper economiche veramente, anche progetti come la Duster si sono allineati verso l’alto negli anni perché nessuno vuole stare in scatole di latta.
Semplicemente la massa critica l’elettrico per ignoranza, senza mai averlo guidato. Ed è abbastanza ignorante in matematica da non accorgersi che nella vita media di una endotermica spende almeno il triplo in costi di gestione rispetto ad una EV.
Oggi trovi già le e-208 nuove a 21.000€ . Vedi tu.
25.000€ a listino, significa 20.000€ in pronta consegna. Aggiungi altri 5.000-7.000€ di bonus statali + regionali = 13.000€ . Praticamente il prezzo della attuale C3 . Ma ci risparmi 1.000€ di bollo nei primi 4 anni. 5.000€ di carburante e 2.000€ di tagliandi nei primi 100.000km.
Poi tutti a lamentarsi che le EV sono una fregatura. Poi comprate le endotermiche mi raccomando e lamentatevi di avere allergie e patologie respiratorie.
Perché i minus habens non sanno fare i conti e non si accorgono che in una media di 200.000 km un’auto a benza da 80 cv costa 15.000€ in più di una elettrica tra bolli, tagliandi , ricambi , assicurazione e carburante. Poi sempre sti minus habens comprano le auto a listino e non sanno che i km0 hanno extra sconti di 3.000-4.000€ e non sanno che sulle EV ci sono anche bonus statali e regionali. Quindi cari imbecilli prima scrivere dovreste farvi un paio di sottrazioni, magari viene fuori che questa C3 a fine 2024 ve la portate a casa sotto i 15.000€ e magari vi accorgete pure che in 7-8 anni vi costa 1/3 nella gestione di una benzina.
transizione green con le sigarette elettroniche usa e getta che costano più da riciclare e/o smaltire che da produrre. E la Cina continua ad inondare il mercato con le sue porcherie da quattro soldi.
Però se usi la stessa auto per 10 anni vieni visto come quello che “inquina” 🤡 clown world
La spring è lunga poco piu di 3.7 mt....A partire dal 2021 le dimensioni del segmento vanno da circa 3,7 m a 4,2 m; le autovetture di segmento B sono auto più piccole della categoria compatta, ma con più spazio delle citycar mantenendo dimensioni strette per un facile parcheggio
Tesla però è un po' problematica in fatto di assistenza. Con questa sfrutteresti la rete capillare di Stellantis
Quindi 27K senza rottamazione e 25K rottamando la vecchia (cosa insensata in questo periodo storico in cui l'usato è alle stelle)
Sempre wikipedia:
A partire dal 2021 le dimensioni del segmento vanno da circa 3,7 m a 4,2 m; le autovetture di segmento B sono auto più piccole della categoria compatta, ma con più spazio delle citycar mantenendo dimensioni strette per un facile parcheggio
Per usarla come seconda auto
Esatto, costaVA. Tra inflazione, ADAS obbligatori, regole sempre più stringenti per l'omologazione, aumento dei costi delle materie prime, eccetera, con 15K ci compri a malapena l'usato
non hai modo di verificare, apri google e guarda in quegli anni quanto era lo stipendio ( ho googlato per saperlo, mica lo ricordavo a memoria )
quindi è mai esistita un'auto che non costasse troppo?
talmente veritiero che la gente usa le ev per andare in vacanza, montagna, mare, campeggio e campagna senza nessun problema
Ti cito cosa mi disse una collega un anno e mezzo fa:
- ho preso una Citroën C3 Origins, GPL incluso a 14.000€ nuova in pronta consegna (colore verde pallido, a me non piace), se avessi voluto acquistare una elettrica dello stesso impatto con autonomia di oltre 400km, nonostante gli incentivi mi sarebbe costata oltre 30.000€ (non so a che vettura si riferisse), sai quanti anni ci faccio tra carburante, bollo e via dicendo con i soldi risparmiati, in seguito vedremo
Ora voi del settore, convincete una persona così a passare all'elettrico, buona fortuna (e credimi che a loro non frega nulla che sia termica o elettrica, se avessero le stesse caratteristiche, ma di fatto così non è, AD OGGI!!!)
La C3 parte da 18k.
No va beh, 10mila euro e ci rimetto pure xD
È una segmento A...
https://uploads.disquscdn.c...
Ma che so' 'sti extraprofitti? Qual è la soglia oltre la quale un profitto si definisce extra?
Basta ciucciate da cinque stelle, basta.
La 208 costava 15 mila con il cambio automatico. Poi che anche sulle termiche ci mangino perché meglio produrre meno ma poi margini è assodato.
Ehm numeri vs chiacchiere. Peraltro vendi meno macchine, gli operai non possono comunque comperarle
Noi abbiamo preso la piastra ad induzione, la sera ci mette più del doppio a fare tutto rispetto al giorno, e abito in un paesino dove non c'è sicuramente il flusso di una grande città (e quest'estate ha fatto sì e no 20 giorni di caldo)
Per assurdo, le auto elettriche POTREBBERO stabilizzare la rete con il vtg. Se mai lo faranno.
Da me girano auto con ancora la targa pre euro.
Va beh mo non esageriamo. 12 mila euro manco più la panda compri. E devi sempre considerare la tecnologia eventuale che c'è a bordo. Solo il cambio automatico (per via della tecnologia) costa un bel po'.
so come i primi masterizzatori dvd
na ciofeca e costosi pero chi li aveva acquistava status sociale
fra 10 anni forse tutto questo sarà per la massa
vendi in Europa licenziando gente mozzando i consumatori/acquirenti. Certo.
Perché è sulla base di quella indiana che è un'auto diversa e molto più essenziale, compresa una batteria risicata.
Non è CMP e pari livello alla 208.
basta poco per informarsi, ecco come fai a sostenere un parco elettrico in Italia, ciao. vaielettrico . it/terna/
Più durevole no. Anzi, chiaramente meno. Ma effettivamente l’obiettivo è quello: vendere roba cinese a carissimo prezzo licenziando i lavoratori in Europa.
15250 il prezzo online che chissà a quale finanziamento è legata, perché la ec3 dovrebbe costare meno?
I dati sul risparmio privato, consumi e sommerso certificano da anni che gli italiani sono meno poveri di quello che figurano.
così le persone ci pensano 3 volte prima di cambiare auto per sfizio e sfociare nell'iperconsumismo e comprare tonnellate di ciofeca anziché qualcosa di più costoso ma durevole. Mi aspetto però di tassare gli extra profitti per finanziare servizi pubblici più capillari.
Ah ok, prendo nota
La 500 è circa 3,5 metri, la spring 3,7....dove sarebbe più piccola di una 500?
Occhio che il segmento dipende dalle dimensioni, non dal.motore
Non poveri, ma sicuro sicuro
Quindi dici che la maggioranza degli italiani che gira con auto decennali e di piccola cilindrata, sono tutti segretamente ricchi ?
Comunque nella vita ho imparato che non si deve fare i conti in tasca alla gente, anche a chi ha un'auto piccola.
Perche i poveri lavorano, quindi non li vedi in giro.
24.990
Volante in cartone, pile stilo.
piccola solo nel prezzo!!!
ah, no scusate! :(
e chi ha mai detto che non saranno mai per nessuno?
io ho sempre detto che per alcuni vanno già bene per altri no serviranno tempi e investimenti non banali
chi ha un elettrica e carica a casa magari con propri pannelli fa anche bene, chi è appassionato di motori e si prende un bel benzina che può godersi gli ultimi anni fa bene
e posso non condividere la scelta dell' Europa?
bisogna per forza essere in accordo su tutto altrimenti si diventa contrari per partito preso?
è più veritiero il mio non ci sono dappertutto che il tuo sono ovunque e bastano cosi...
No nel condominio no, c'è solo il piazzale che però spesso è pieno e nemmeno parcheggiamo negli spazi corretti.
Che poi spesso è occupato da chi ha la villa e potrebbe mettersela nel cortile
Certi posti tipo il mio comune andrebbero proprio riorganizzati servirà tempo
Visto che il grosso del comune non permette la ricarica a casa e che siamo comuni impiegati ed operai, la domanda crescerà solo dopo le infrastrutture e le auto economiche.
Altrimenti, col cavolo che verranno comprate.
Ma se volete, potete continuare a raccontarvi la storiella del paese arretrato culturalmente.
a giusto le case automobilistiche girano l' interruttore il giorno prima non servono investimenti e anni per le linee di produzione...
Non ho modo di verificare, ma in quel caso il costo rapportato allo stipendio sarebbe circa lo stesso di ora.
Ok, allora anche nel 1980 la panda costava troppo.
Mah guarda ho visto colonnine in comuni quasi disabitati. Se crescerà domanda da quelle parti la metteranno
Ok, grazie mille.
Cerca Terna scenari.
il post della panda e dello stipendio dell'operaio del 1980 te lo sei perso?
Semplice.
Piccoli comuni, gli operatori non lo ritengono remunerativi.
Stessa storia della banda larga.
Deve esserci un motivo o non sì giustifica. Ormai qualsiasi sindaco deve fare in modo che ce ne siano, attirano turisti.
Perché vai in giro in centro all'ora dell'aperitivo, quando circolano solo i risvoltinati, forse?
Prendi qualsiasi provinciale tra le 7 e le 7:30 di mattina: trovi ad andare in fabbrica tutti gli operai, con la loro Polo del '99, la Fiesta del '97 o, da parte di chi è riuscito a prendere recentemente un'auto nuova, la Panda color grigio GdF (o addirittura arancio Anas, i più fortunati economicamente).
Non sono presuntuoso e sinceramente cercavo proprio il confronto con qualcuno. Dove trovo il dato del 5%? C'è un articolo o qualcosa di documentato con degli studi? Grazie.
2035 e oltre ma perfavore.
1. Oggi non è domani, non devi prenderla oggi ma non puoi permetterti manco di dare per assunto che domani sarà uguale o denigrare chi può farlo o la fatto già oggi.
2. Non tutti possono mettere la colonnina a casa ma non sono tutti per l'appunto, qui c'è gente che potrebbe ma non lo fa solo ideologia.
3. Esistono gli abbonamenti e di colonnine in Italia ci sono, alcune zone ora meno di altre ma in futuro non sarà certamente più un problema.
4. I prezzi come vedi stanno scendendo e il 2035 è molto lontano e soprattutto non impedisce l'acquisto di auto usate ICE il che sposta la data finale ben oltre il 2035 dove le infrastrutture e le tecnologie di ricarica saranno ben diverse.
E sinceramente sono stufo di dare la stessa risposta in continuazione, il web è pieno di dati e informazioni oggettive che confermano quello che dico.
Ancora con sta storia dell'energia?
Intanto devi distinguere i due discorsi.
Dove prendiamo l'energia è facile, ne servirà il 5% del fabbisogno nazionale, con l'aumento previsto di fotovoltaico ed eolico andiamo anche oltre, migliorando il rapporto di produzione da fonti rinnovabili ed eliminando gli idrocarburi nelle città.
Per il discorso cavi cotti è diverso, alcune zone d'Italia dovrebbero essere cablate meglio, ma la potenza richiesta, a parte alcune stazioni HPC da distribuire nelle strade ad alta percorrenza, non è poi così elevata: le colonnine AC richiedono l'energia che può servire ad una pizzeria o ad una gelateria, non è che serva molto di più, non servono grandi cavi.
E se ti dicessi che il sindaco chiede colonnine ad Enel da anni ed anni, senza essere stato considerato?
Ne hanno messe due, sparse un due frazioni, nemmeno vicine ai monumenti.
Solita solfa, solita risata.. 25mila euro per una ciofeca che se fatta a benzina costava 12mila... la transizione green = fottere i soldi
Se è un paese piccolo puoi lamentarti. Il fatto è che nessuno ha voglia.
Ahahah ma di dove sei? Vieni a lamentarti un po' dalle mie parti :D
Si, old Man yells at clouds.
Assolutamente.
Tanto non lavoro un ambito automotive, quindi a me importa poco.
Ma sono -200000 auto all'anno vendute.
Le BEV stanno sotto al 4% del venduto.
Gli usati aumentano, in particolare roba di oltre 10 anni, perlopiù Diesel.
Io sarò pure il matto che urla nel deserto, ma il mercato italiano parla chiaro e parla con il portafoglio.
Ah vabbè urli alle nuvole e basta ok
bastava dirlo
Perché non puoi? Non hai un cortile o un posto auto condominiale? Uno spazio esterno vicino casa dove tenere l’auto? Un piazzale ? Non serve per forza un box
E quindi?
Stai completamente mancando il punto della questione, ed insisti.
Cosa vorresti farmi dire?
Che le termiche costano troppo?
Indovina?
Lo dico, l'ho sempre detto e non mi tiro indietro dal continuare a dirlo.
aspettiamo gli esempi concreti, hai provato a farti un giro in un qualche concessionario di un paio di marche che vendono modelli termici ed elettrici e confrontare le proposte di acquisto?
no?
immaginavo
sì esatto, perché al mondo esisti solo tu con la tua situazione ( che ignoro completamente )
Condomini senza possibilità di wallbox nei singoli condomini allestiscono aree di ricarica nel perimetro condominiale semplicemente.
La tua non ha neanche uno spazio condominale?
Pace, aspetta che la giunta comunale intavoli una discussione seria con qualche operatore. Ma tu non sei il mondo quindi il tuo "le colonnine non ci sono dappertutto solo perché non ci sono a casa mia" è ridicolo e probabilmente se apri nextcharge qualcosa trovi, tranquillo
A 25000€ 82CV/42KWh di batteria?
Fermerei ora il preordine a 25000€ finita.
A scalare gli incentivi (5000 per una rottamazione).
Ci credo solo dopo che la vedo visto che la Dolphin BYD parte da 29900€ con batteria da 44,5KWh.
E BYD monta LFP.
Perché quelli sono in giro a fatturare, taaaaaac!
Mica a scrivere qui sul blog come noi poveri.
Se credi a tutta la fuffa del marketing... ma ti viene facile lo so
Sento tanti che aspettano l'auto elettrica da 13'000 €, un'utilitaria quindi. Ma come mai hanno tutti, comunque molti, bisogno dell'utilitaria quando in giro vedo un sacco di macchinoni, termici naturalmente, ma l'elettrica deve essere utilitaria. Mi suona strano. E come mai sento tanti che vogliono spendere per un'auto elettrica al massimo 13'000 € quando in giro vedo un sacco, ma proprio un sacco, di gente che quella cifra la spendono per una bicicletta per il giretto domenicale? Ci sta, ok, ma perché poi l'auto elettrica deve costare per forza pochissimo? Mi suona strano. Come quelli che spendono migliaia e migliaia di € per l'ultimo telefono o l'ultima console e poi dicono "ma l'auto elettrica è cara". Mi suona un po' strano. Un po' più di apertura e coerenza no?
In generale una termica devi considerarla a pari optinal. Già dovresti valutare la cambio automatico con gli stessi optional, o potremmo paragonare qualsiasi auto a qualsiasi auto. Poi da considerare i costi successivi
Sono stato a Catania settimana scorsa non proprio in centro e considerando che sia una città tra le più importanti del sud sono rimasto senza corrente elettrica per un giorno e mezzo e poi dopo 2 giorni per altre 32 ore. Assieme alla mancanza della corrente elettrica si è aggiunta l'assenza di acqua poiché la pompa che spinge l'acqua nel posto dove stavo giustamente non andava più. UN INFERNO a 46°C. Ho visto con i miei occhi le riparazioni fatte ai giunti interrati della linea elettrica che sono proprio esplosi, in vari punti della città.
La giustifica di Enel distribuzione è l'alta richiesta di corrente per i condizionatori, I CONDIZIONATORI, I CONDIZIONATORI, giustamente non previsto in una città del sud con ripeto punte di 46°C.
Mi ricordo di aver fatto la seguente riflessione alla mia compagna: ma se già la rete elettrica non tiene i condizionatori, come farà a sostenere la ricarica di tutto il parco auto immaginandolo tutto elettrico? Ci vorranno cavi elettrici della sezione di 1km? ( quelli che ho visto in fase di riparazione sono già belli grossi) Di quanta energia avremo bisogno e da dove la prenderemo?
La Spring è segmento A, come panda e Twingo, hai ragione tu
meglio Tesla model 2
Il che vuol dire portarla via a €30.000 visto che il prezzo di €25.000 è IVA esclusa!
Sicuro? Non nasce come city car la spring?
EDIT No hai ragione ero convinto fosse una city car per l'allestimento povero e invece è considerato SUV, io più che per un discorso dimensioni parlavo di allestimento e motore, per dire la spring mi pare che sia limitata a una velocità massima
E loro devono togliersi dalla testa di venderla.
Ah ma non le compro, ho una golf a benzina di 2 anni, spero di essere a posto per almeno 8 anni. Dopo si vedrà, spero di potermi permettere qualcosa sui 40-50k.
eccomi!!!!
il problema è che io non posso caricare a casa, e come me molti vicini nel mio paese c'è solo una colonnina.
al momento è troppo poco perchè sia per tutti, senza contare che i costi comunque sono più alti rispetto al poter caricare a casa.
La "... 'C Tua " quando la fanno ?
ma che soluzione concreta? dove la metto la ricarica sulla strada pubblica?
immagini che tutto cià che dici si possa fare facilmente continua a sognare
Bhe no per il lavoro abbiamo un auto a Metano, fino a che giriamo dai clienti in zona nessun problema se andiamo lontano spesso dove non c'è metano mi capita di andare a benzina ma con l' elettrico come faccio? dovrei fare 2 ore di straordinari per aspettare di ricaricare a una colonnina ammesso che ci sia?
è colpa delle BEV, te lo dico io
Io 10 anni fa presi a mia moglie la Kia Rio 1.2 benzina. Macchina vera!!! a 10.500 euro. Ora con quella cifra ci compri la Topolino, eh ma diranno, 10 anni fa!!! Infatti lo stipendio sarà aumentato di 150 euro? e sono largo
Sicuramente fa più di 200km con un pieno
Ti preoccupi della rete elettrica quando ti vendono baracche che fanno 200km a 25mila...
Appunto, vuoi mettere una Microlino a 25k, affare
Ma perché sono accecati dall'ideologia.
Credono che stia criticando le BEV, invece critico le utilitarie super costose (tra cui le BEV sono le più costose, ma non solo) in generale
E il quadriciclo è dietro l'angolo
lo sai che la penso come te :-)
Quando ti sventolano sempre macchine da 50/60k, e poi ti tirano fuori una da 25k, ti fanno credere (e la gente qui ci crede) che è economica, capito?
Che ci fanno grazia
Si caro, devi essere felice e stare zitto! Anzi, ringrazia pure :-)
Io sono con te, ma stai remando (almeno su questo blog) controcorrente.....
Il problema è proprio questo...Non facciamolo passare per normale, una Panda (che a me piace) a 17k euro
No.
Se alzi le termiche, ignoro semplicemente anche quelle e mi unisco alla schiera di quelli che comprano usati di oltre 10 anni.
carta volant
Eh, ci speravo, ma le dichiarazioni di DeMeo nell'altro articolo mi hanno reso ben meno speranzoso.
Addio sogni di r5 a 22k da cui sottrarre incentivi.
Io uso il cervello più che altro
nell'articolo, se leggi 300 per la fuffa, sono 200
già fatto
La mia ne aveva 68, era full optional e l'ho pagata 13500€.
Ecco cosa vogliamo, che tornino a costare cifre compatibili con lo stipendio medio italiano.
Ed invece...
A differenza di molti altri, non blatero, parlo di fatti, ma la tua cieca ideologia ti impedisce di leggere e capire.
10 anni per la fibra?
Sono un bando 1 ed ancora non si sa se è quando completeranno o lavori.
Per l'ADSL, dopo 20 anni, ancora nulla.
2 anni fa c'era il covid, non vendevano niente e scontavano molto.
Oggi abbiamo la guerra, l'inflazione data da un'aumento cospiscuo di tutto.
Una golf 8, con meno di 30 mila euro non la compri più
Forse ti riferisci a quelli della Lombardia.
Post di Luigi Melita, 15250€ prezzo online.
Ma non deriva dalla cosa indiana.
Non è la stessa auto, questa sarà come la spring
Anche costasse 20 e l’elettrica 25, ci sarebbero molte cose in meno da pagare dopo rientrando dell’extra costo, peccato poi ci siano gli incentivi a ridurlo comunque in anticipo
Ah, ecco: meno male che hai aggiunto il finale.
Perché altrimenti, è davvero come se tu mi dicessi: "tu che prendi uno stipendio da 2.000 €, da domani prenderai 4.000 €. Ma visto che il prezzo lo fa il mercato, tutti i tuoi acquisti raddoppieranno di prezzo, e se oggi spendi al mese 1.800 € e riesci a metterne da parte 200, da domani ne spenderai 3.600 e ne risparmierai sì 400, ma con cui potrai comprare quello che oggi compri a 200. Quindi per te non cambia nulla: la tua vita resterà identica a quella di oggi. Mentre il tuo vicino che continua a prendere 2.000 €, si troverà di punto in bianco nella pupù. Ed è giusto così".
Per lo meno, con quelle ultime righe, hai tirato di sbianchetto su quel "ed è giusto così". 🤷♂️
C'è un obbligo non credo serva un genio a capire che si andrà li
perché non regge più?
motiva.
l' elettrico ad oggi è per chi può ricaricare a casa e usa le colonnine per gli spostamenti
mi piacerebbe ma costano troppo,
Tra soli 2 anni non ci saranno molte novità quindi può già iniziare a orientarti ora. Peugeot ha la miglior offerta a mio avviso
Ieri alla Tesla mi hanno detto questo, incentivi scaduti al 30 giugno, ci sono dei residui ma sono pochi
È identica a teaser di cui sopra.
Ben 56 cv, no ricarica rapida: impiega 10h per caricare la misera batteria da 29 kWh che da 320km di autonomia.... chiaramente sul ciclo indiano 😂😂😂 WLTP potrebbe essere sui 220-230, in linea con una Honda e 😅
Ti sto dicendo che il prezzo lo fa il mercato e loro vendono lo stesso, Italia o non Italia. Legge della domanda e dell'offerta, puoi anche non comprare che tanto loro le auto le vendono lo stesso. Stanno chiedendo alla UE di impedire ai cinesi di vendere per tenere i margini operativi. Personalmente eliminerei tutti i dazi per costringerli ad abbassare i prezzi, visto che potrebbero ma non vogliono
Eccola, in tutto il suo "splendore":
https://www.cardekho.com/ci...
Infatti non ha più risposto, lol
ora ti dirà che la c3 normale costa 5000 e quella elettrica 25 mila
una panda che costa meno di una benzina, ok
ricontrolla meglio
Ma se oramai la Panda benza sta tra i 15 e i 17mila euro, figurati se una elettrica te la vendono a 13mila euro, minimo partirebbe da 20mila euro con batteria microscopica
Ma è un quadriciclo leggero tipo dacia spring? o è al livello di una c3 classica a benzina?
Comunque in Cina una id3 costa 15mila euro, oramai i polli da spennare siamo noi Europei..
tra un po' non ci danno nemmeno gli sportelli della panda per 13000 ...
Che esplodano tutte insieme, è inaccettabile.
Ripeto, non è questione di motore, ma di prezzi.
Comunque dopo i black out dei giorni scorsi vorrei capire dove sono quelli che sostengono che la nostra rete elettrica già oggi reggerebbe un parco circolante elettrico. In un mondo in cui i climatizzatori saranno sempre più accesi, sempre più a lungo e in cui le grandinate potranno comportare guasti degli impianti di produzione... Ah parliamo di provincia di Roma e di Torino centro e non erano guasti, erano sovraccarichi confermati da tecnici Enel. Non ci siamo proprio, stiamo come al solito mettendo il carro davanti ai buoi. 10 anni per portare la fibra, per rifare la rete elettrica ci vorrà molto più tempo e molte più risorse. Senza considerare la produzione.
Mi stai dicendo, quindi, che se domani il mio stipendio raddoppiasse, il produttore che oggi mi vende tal prodotto a 20.000 euro sarebbe legittimato a vendermi domani lo stesso prodotto a 40.000 euro? Davvero?
2 anni fa ho pagato la mia Golf 26k.
non mi risulta
Ok ma oggi la situa è questa peró
Tu dovresti essere a commentare gli articoli sul film di Barbie al massimo...addios
Temo che a mendicare ci saranno solo gli operai degli stabilimenti che chiuderanno. Tavares e De Meo dovrebbero avere già capitali sufficienti per non dover più lavorare un singolo giorno della loro vita.
Perché oggi quanto costa la normale?
Esatto, siamo sempre li.
Macchine che hanno bisogno di meno manutenzione, più semplici da costruire perchè hanno meno pezzi e poi ti sfondano col prezzo.
A me mi ribalta.
Gran parte delle auto in circolazione in Italia sono del 1000/1200 benzina aspirati. Questa al confronto le dovrebbe sverniciare, specialmente in città. Il problema non è la potenza, è il prezzo.
Non condivido quello che dici, truffa o non truffa i prezzi li fanno i carmaker e tu se vuoi comprare il nuovo ti adegui o viri sull'usato (che in alcuni casi hanno prezzi da rapina peggio del nuovo). Il problema è il potere d'acquisto dei redditi italiani che non consentono un acquisto decente al momento senza indebitarsi, tuttavia l'Italia non è il mondo e i redditi europei stanno per doppiare i nostri, di conseguenza quello che non compreremo noi andrà al resto del ricco mercato europeo e americano. Comunque sono fiducioso nella drastica riduzione del prezzo delle auto bev nel medio periodo: stanno ottimizzando i processi produttivi e creando le economie di scala
Fuochino, sarà una cosa che in India oggi paghi 12k 😂
Ah, il modello indiano costa, in India, ben 12.800€ - che aggiungano un paio di gadget di sicurezza e la vendano poi in Europa a prezzo DOPPIO, è perfettamente in linea con quel che mi aspetto da Tavares 🤡
Non tutte le utilitarie sono uguali, già ora ce ne sono che costano oltre 20k di endotermiche
Chiariamo la situazione: ci son due voci opposte su questa "e-C3" da 25k €:
1. le voci (poco credibili) riportate dalla stampa francese e da questo articolo
2. le altre (riportate già in passato su questo blog) per cui la e-C3 europea sarà semplicemente la stessa e-C3 già venduta in India e Sud America, adeguata agli standard minimi di sicurezza europei per consentirne la vendita anche qua.
Io punto decisamente sullo scenario 2, ovvero a quel prezzo venderanno il modello indiano, con batteria da 29 kWh, autonomia WLTP sui 240km e prestazioni degne di una Dacia Spring (ma ad un prezzo più alto).
Premesso che per me è cara comunque e che quindi non rende questa ec3 economica, ma un'ulteriore fregatura nel listino Citroen, questa non è basata su la C3 indiana e non ha 200 miseri km di autonomia.
Quindi si, le la C3 normale costa 15250€, questa e C3 dovrebbe costare meno.
Si, è un'utilitaria, la paragono eccome.
Dobbiamo farci da a a B spendendo poco.
Andarci a lavoro, fare la spesa.
Non ce ne frega un tubo se può fare il record a Monza.
https://uploads.disquscdn.c...
Ma con 10k in più sul prezzo di listino.
No, no.
Non ci prendo ne panda, ne Clio.
A quei prezzi aspetto di vedere Tavares e DeMeo a mendicare in stazione
Io ho risposto ad un altro tipo di commento ed ha scritto una v4cc4t4, tu poi ne hai scritto un'altra, anche perché non puoi paragonare questa ad una c3 con un mille 3 cilindri...
Sulla carta è quello che e sempre stata una c3
Guarda che oggi una panda di listino sta circa 17k, quello è un prezzo listino. A 25k ci prendi la clio.
25k bassa?
25k per una C3?
Ci prendi una Mazda 3 a prezzo di listino con quella cifra.
Non ce frega nulla che sia elettrica o meno.
Ce ne frega che costi poco.
Quella è un'auto da 13k, vogliamo pagarla 13k, qualunque cosa faccia girare le sue ruote.
Quando costerà quella cifra, la gente la comprerà volentieri.
se vuoi più potenza però devi aggiungere i LED
Vedrai che ne prenderanno una ben prima del 2035...
e cosa vuoi da un'utilitaria? Mi ricordo che quando ho preso io la C3 quasi vent'anni fa aveva 88 cv perché era la versione più potente col millequattro 16 valvole e aveva l'impressionante coppia di 133 Nm che ora viene obliterata da uno scooterino elettrico (Askoll eS3, 130 Nm), le altre erano tutte sotto. Oggi la C3 va da 80 a 110 con il termico, 82 cv elettrici sono assolutamente adeguati visto che hai il beneficio dell'erogazione di coppia...
La spring è una segmento b, vi siete abituati male alle maxi dimensioni
Elettrica non penso proprio, magari una c3 endotermica con il 1.0 3 cilindri
Se li rinnovano, sono scaduti al 30 giugno
Altro discorso (che non regge più)
Visto i dati in continua ascesa (anche solo EU) direi che gli invasati in via di estinzione sono altri.
aspetto una panda elettrica da 13.000 euro (mai)
Sarà una cosa che qualche anno fa avremmo pagato 12k a esagerare
In misura analoga è lo stesso problema delle auto a metano: prezzo di acquisto più alto, rete dei distributori carente, tempi più lunghi per un pieno di 200-300 km, bagagliaio parzialmente occupato per le trasformate, revisione periodica aggiuntiva e spese varie, a fronte di un prezzo per 100 km la metà di un diesel. Poi avevi la doppia alimentazione ma anche la doppia manutenzione.
Dalla sua le BEV hanno un alto fattore d'innovazione che proseguirà negli anni, migliorandone i difetti e diminuendone i costi
Molto interessante. Cambierò auto nel 2025, obbligatoriamente gruppo stellantis per sconti vari, e sto cercando di capire se sia meglio una full electric o una ibrida. Questa sembra nella direzione giusta
Non è che se domani mi venderanno a 30 quello che fino a oggi mi hanno venduto a 15, allora quell'altra cosa che domani mi venderanno a 25 diventa automaticamente onesta, eh?
Vuol dire semplicemente che invece di operare una truffa, ne opereranno ben due, ma di peso leggermente diverso.
Siamo in un paese libero e tu la puoi pensare come vuoi, se non la vuoi elettrica e non ti fidi o non si adatta alle tue esigenze fai benissimo a non comprarla. Tra poco, comunque , vedrai che le termiche costeranno più delle bev e allora, forse, le rivaluterai
Ahahaha
e gli elettrofessi sono presi dall'entusiasmo
Devi lamentarti col tuo comune dalle mie parti ha fatto richiesta e sono installate ovunque. Se sì diffondono le ev dalle tue parti le installeranno, puoi fare richiesta pure tu. Comunque se hai un garage non ti serve alcuna colonnina.
sulla carta è una baracca, vedremo
molto divertente, invece sono venticinquemila pensa te
Migliora? 25mila euro (a partire) per 200km di autonomia?
Non ci sperare
puoi contarci, e a 25mila ti danno quella da 200km
appunto se consideri la Panda questa e-c3 è proprio una scemenza
C'era già una foto che girava in rete, l'avevo pure trovata per caso, adesso invece non ci riesco più, come al solito
perché normalmente un utilizzatore medio di auto elettrica quando deve ricarica fa esclusivamente alle fast
Già
vai tra
Scusa e a me che frega di chi è la colpa? io so che nei miei paraggi non ho colonnine, mentre nel MIO PAESE ci sono decine di distributori di benzina.
Di che stiamo parlando? Chi se ne frega di chi è la colpa.
Oh no, gli hai risposto in maniera sensata e logica ( nonostante tu non abbia ancora una elettrica )
Ora probabilmente ti darà del pagliaccio e passerà oltre tappandosi le orecchie
Scusa e secondo te io da Salerno devo andare nel Napoletano a caricare? O_O"
Eri più saggio quando stavi su Azzurra.
considerando che la panda è 15'000 euro +ipt e varie
boh
ah ma sei tu scusa, non avevo letto il nick
Magari non c’è neanche il benzinaio… le colonnine per lo più servono a rabboccare, poi ci sono gli stalli fast e hpc (freetox, ewiva, ionity, becharge ecc…) su tratte principali a scopo rifornimento. Nei paesi solitamente installano slow e quick come aggiunta, perché nei paesi la gente è incentivata a caricare a casa. Nelle città invece, con minor numero di box, la gente richiede molte colonnine.
Detto questo, col tempo arriveranno anche nei posti minori. Comunque dalle mie parti sono anche nei paesi sperduti..
Va bene un prezzo comparabile a quello delle piccole citycar. Scatoline che hanno una buona manovrabilità e che servono per andare a fare la spesa. Quindi 25000€ sono decisamente troppi.
Ti ho dato un esempio concreto ed una soluzione concreta che molti con l'elettrico hanno fatto o sei uno di quelli che pensa che lo stato deve pagarti la wallbox condominiale?
Io sarei il pagliaccio, tu che commenti con 4 righe solo per trollare
Chiaro
Tante care cose
honk honk
L'auto per tutti, una C3 (a > 25000euro) che fa 200km... Che felicità
Bene se sarà una segmento B, se invece sarà il solito bussolotto stile dacia spring se la possono pure tenere
Ma invento cosa
Dai stai nel tuo mondo
Saluti pagliaccio
La diffusione di colonnine fast è già abbastanza soddisfacente visto che faccio tranquillamente roma milano senza neanche uscire dall'autostrada
Poi se tu inventi gli scenari che non esistono non è colpa mia eh, pensi che per 3 auto in un condominio servano 3 colonnine fast? Esistono punti di ricarica condominiali all'aperto che la gente senza box crea tranquillamente con chiavi rfid per addebitare poi il costo in base all'utilizzo.
Come pensi che un utente di auto elettrica ricarichi normalmente? Ogni sera 10 minuti una bottarella alla fast?
Ma chi? E soprattutto, perché mai dovrebbe farlo? Ragioni come uno che non ha l'auto elettrica e si vede.
Se non ci sono colonnine è colpa della amministrazione comunale
si avevo capito non era un commento serio :-)
ma no dai io sono al nord nel mio paese non ci sono...
no nessuno di quelle che hai elencato
Ma cosa centra? si parla di diffusione di colonnine fast
Che tu possa farcela non lo metto in dubbio ma piantala di presumere che se puoi tu possono tutti.
Io abito in un condominio senza box abbiamo 3 macchine e c'è solo 1 colonnina normale al centro del paese
col cavolo che compro un Elettrica oggi, infatti ho dovuto cambiare auto e ho preso una fullhybrid
Per la diffusione a tutti bisogna fare ancora molta strada.
poi da come scrivi avrai 13 anni
Io ho una benzina, ma arrivano auto della fascia bassa.
Nel nord e centro, ovunquw
https://uploads.disquscdn.c...
non mi risulta
Comunque la panda è una macchina da lunghi tragitti?
è quel bidone che proviene dall'argentina. Auto anni 90 a batteria
se sono lente è meglio, certa gente non ha molta materia grigia, la velocità confonde
https://www.hdmotori.it/tes...
in effetti è pieno di auto usate diesel in cima alle classifiche di vendita
non so se riesco a fate 50km ho il 7% di carica :-(
Si vero proprio ovunque, peccato che hanno venduto più auto usate diesel (di 10 anni) che elettriche
ma saranno tutti stupidi quelli che le hanno comprate non c'è altra spiegazione.
hai dimenticato la h
pensa che io vado in montagna in una zona dove non c'è neanche mezza colonnina pubblica, eppure riesco ad andare e venire senza problemi
Assurdo, corrente nel garage e ho qualcosa chiamata autonomia
Vedo che i trolloni antielettrico da tastiera non collegano neanche il cervello
Immagino sei uno di quelli che deve vedere 50 300 kw in ogni via per dire che forse siamo pronti per l'elettrico vero?
Contatto con la realtà non pervenuta
Io li ho già fatti da tempo seguendo le orme del mio maestro di vita Omer
ma mappa che hai preso non le riporta tutte, vai su app magari più conosciute tipo nextcharge
Comunque quella è colpa del comune di salerno, da me le stanno mettendo ovunque
le colonnine di ricarica veloce comunque hanno senso solo su tratti a scorrimento veloce
Pensi che uno che ha l'auto elettrica ricarica sempre alle fast anche se fa 30 km in urbano al giorno?
nope
non mi riferivo a te chiedo venia :-)
si perchè è palese che non sono ovunque...
ne mio paese c'è solo una colonnina normale ad esempio
ma capisco che voi leoni da tastiera non sapete com'è il mondo esterno
solito commento da illetterato e completamente disinformato
scommetto che sei anche un metereologo, climatologo, esperto di scenari geopolitici, esperto in vaccini, malattie infettive e .. cos'altro ho dimenticato
No non credo, non sono contro le elettriche in generale ci sono ambiti in cui vanno bene altre in cui non sono pronte ma al netto di questo mi diverto a stuzzicare certi utenti
e tu hai sentito la parola elettrica e commenti così a caso?
very sad
in realtà è solo copy pasta dal corriere che voleva raccogliere click
auto trasportate 3000, 25 elettriche ed hanno fatto il titolo CHE FORSE una elettrica
Così a caso per acchiappare i click e vedo che ci sono riusciti
Ciao beone
hai sentito la parola Boomer e la usi a caso in ogni commento?
devono costare quanto un euro4 usato
"ovunque dove" è un commento sensato in effetti
i miei sono tutti sensati occhio a quello che dici amico
non ho ancora letto un commento sensato ma sarà io a non capirli
vanno bene 99 euro tasse ipt e messa su strada inclusi?
bravo, inizia dalla tua poi fammi sapere
Q.re Gallaratese, me ne indichi una che non sia ad almeno 3-4 Km?
In linea d'aria ?
100 a 1 rispetto ai tuoi giusto per paragone, se parliamo di trollate
Male, i buchi per la velocità ci vogliono se vuoi ti presto un piccone
c'è gente che ha una vita grama, pochi o zero amici e risolve così la cosa
Non mi piace lo Spritz, vedo che hai grandi argomenti comunque
Basta che sia più dignitosa di una Dacia Spring... ma d'altronde ci vuole poco. Vai Tavares!
tu quanti cv hai sentiamo? se ne hai meno di 400 sei un poraccio eh
no, non sono un minorato e va già veloce così
Hai fatto i buchi per la velocità sulla tua Tesla?
nel frattempo le auto elettriche sono sempre più vendute e la gente le usa ovunque senza nessun problema
Tu però continua a trollare e guardare i servizi di la7
Ancora troppo cara, anche se si va migliorando.
Considerata la quantità immensa di commenti inutili, hai pensato che potresti essere tu l'invasato delle non-elettriche ?
Mi mancavano le fangirls dell'elettrico...fate proprio tenerezza.
50 euro al kw ed i boomer come te voleranno
Chiedi all'enac il patentino per tempo
sei anti tutto? impossibile
a destra, 50km sempre dritto e li trovi sicuro (occupati e non funzionanti slow charge)
da nessuna parte, torna al bar a spritzzare che ti aspettano
qui un altro boomer anti tutto
gli invasati delle elettriche?
sei già qui!
ha parlato quello che avrà la uno turbo che perde olio per strada e che pensa che facendo più casino con la marmitta bucata va più veloce e nel mentre viene sorpassato dalle smart
Ti vedo già
Stima
io sono in Via Zebedia non ne vedo me la indichi perfavore?
https://uploads.disquscdn.c...
Ovunque dove? Forse in città...
https://uploads.disquscdn.c...
Abito a Salerno.
Fonte: https___www_e-station.it/ma...
Non guardate solo il vostro orto per favore.
quando avranno una copertura capillare la corrente sarà 2€ al kw
a Milano ovunque, e se non ci vivi azzi tuoi
Ovunque dove? Forse in città...
https://uploads.disquscdn.c...
Abito a Salerno.
Fonte: https://www.e-station.it/ma...
Non guardate solo il vostro orto per favore.
Ovunque dove?
vediamo le caratteristiche, ma anche solo per la rete di ricarica odierna per molte persone non saranno fruibili.
qui un altro invasato delle elettriche
Ovunque?
che consuma tutta la batteria
Stanno arrivando
Lo scopo delle elettriche è sempre stato essere una citycar.
Sono quelle più grosse che costano uno sproposito che non capisco.
Finalmente l'elettrica dei miei sogni!
\s
Ma infatti ho fatto delle ipotesi: a 25.000 € dovrebbe offrire quanto offre una C4, se invece offrisse quanto offre una C3, il prezzo dovrebbe calare di un bel po' di migliaia di euro, e se offrisse ancora meno, il prezzo dovrebbe scendere ancora. 🤷♂️
Comunque, se davvero si basasse sulla C3 indiana, allora offrirebbe più o meno quello che offre una Spring.
Ergo: a 25.000 € sarebbe solo un nuovo modo per spennare i polli europei.
Ok, ma a parte il prezzo osceno, le colonnine di ricarica veloce dove c4zz0 sono?
Ancora non è uscita. Aspettiamo magari di vedere cosa offre prima di lamentarsi no?
Fake:
https://www.vaielettrico.it/rogo-di-auto-in-alto-mare-e-sempre-colpa-di-quelle-elettriche/
https://electrek.co/2023/07/26/surprise-media-is-misreporting-the-source-of-a-dutch-cargo-ship-fire/
Svegliaaa!!
"Ma sono sicuro che ci si lamenterà lo stesso".
Che fai, metti le mani avanti?
Fai bene.
Così come fa bene chi si lamenta, però. 🤷♂️
Inizio io: a 25.000 € deve però offrirmi in rapporto 1:1 quello che mi offre una endotermica.
Quindi la qualità costruttiva, gli spazi, la guidabilità di una Citroën C4.
Su questi punti mi offre invece meno di quanto mi offre una C3 endotermica? Allora deve costare meno di una C3 endotermica (quindi meno di 15.000 €)! 😤
però hai visto che bella la firma luminosa? 🤩, scommetto che ha anche un tablet bellissimo da 10 pollici
Concordo, già il fatto che si inventano i teaser per le macchine la dice lunga.
io nel dubbio reintrodurrei solo gli euro 3 per non rischiare incidenti
Corretto ma solito lamentio. Anche le ICE hanno quei prezzi.
eeeh ma figurati a questi manco se la regali prendono un elettrica. Troppa ideologia.
I prezzi rimangono alti. Con 25k fino a un paio di anni fa ci prendevi una segmento c ben accessoriata, e anche oggi la trovi se la prendi aziendale con pochi km (vedi focus). Questa sarà una citycar con le ruotine della bicicletta come la dacia spring.
Costa come una polo/208 decentemente accessoriata e questa gode degli incentivi di 5000 euro.
82cv, in pratica sarà una baracca come la dacia e usabile solo in città...e la versione più potente costerà quanto le altre elettriche
Beh, bisogna prima vedere cosa offrirà a quel prezzo
ancora troppo
Redazione: correggere powertran con powertrain.
Bene come previsto incominciano ad arrivare prodotti a prezzi inferiori alle attuali BEV. Ma sono sicuro che ci si lamenterà lo stesso.
Sarà anche piccola, ma il prezzo è grande
"Auto elettrica in fiamme ne brucia 3000 su una nave. Muore anche membro dell’equipaggio".
"La causa dell’incendio sarebbe stata l’incendio di un’auto elettrica. Secondo quanto riferito, il mercantile, che naviga sotto bandiera di Panama, era in rotta da Bremerhaven verso l’Egitto e aveva a bordo 2.857 auto, 25 delle quali elettriche. I dati del sito Vesselfinder.com confermano la rotta del mercantile che, tra l’altro, faceva usualmente rotta anche per l’Italia".
Cit.: "scenari economici".