Cadillac Lyriq, nuovo crossover elettrico: autonomia di 480 km e debutto nel 2022

22 Aprile 2021 9

Cadillac ha finalmente svelato la versione di produzione del suo nuovo crossover elettrico Lyriq. Si tratta di un modello molto importante che avvia la fase di elettrificazione di questo marchio americano. Infatti, da adesso in poi il costruttore presenterà solamente veicoli elettrici. Vediamo i dettagli del nuovo modello.

CARATTERISTICHE

Rispetto alla concept car presentata lo scorso anno, il design è rimasto sostanzialmente immutato. Non deve stupire visto che già all'epoca Cadillac aveva fatto sapere che il veicolo di produzione avrebbe presentato minime differenze. Di serie ci sono fari a LED e cerchi da 20 pollici (a richiesta da 22 pollici). La Cadillac Lyriq misura 4.996 mm lunghezza x 1,977 larghezza x 1.623 mm altezza, con un passo di 3.094 mm. Il bagagliaio dispone di una capacità di 793 litri che salgono a 1.723 litri abbattendo gli schienali dei sedili posteriori. Il peso, in ordine di marcia, è di 2.545 kg.

Pure gli interni presentano modifiche di dettaglio rispetto a quanto visto all'interno del prototipo. Rimane sempre lo spettacolare display da 33 pollici che permette di visualizzare sia le informazioni di marcia e sia tutte le funzioni dell'infotainment. Rispetto al prototipo, dietro ci sono, adesso, tre posti. Gli amanti della musica avranno a disposizione un impianto audio AKG dotato di 19 speaker. Cadillac Lyriq poggia su di una nuova piattaforma sviluppata da General Motors e utilizza le batterie Ultium. Con la presentazione della versione di produzione, sono arrivati finalmente maggiori dettagli sulle specifiche tecniche. Il powertrain è composto da un singolo motore elettrico (trazione posteriore) in grado di erogare 255 kW e 440 Nm di coppia.

Curiosamente, vista la tipologia del veicolo, non è disponibile una versione dual motor. Stando a quanto comunicato dal costruttore, potrebbe arrivare in futuro. La batteria presenta una capacità di ben 100 kWh e permette un'autonomia stimata sino a 300 miglia (circa 480 km). Parlando di ricarica, in corrente alternata sarà possibile rifornire di energia l'accumulatore sino ad una potenza massima di 19,2 kW. In corrente continua, a patto di utilizzare una colonnina adeguata, la potenza di picco in ricarica arriva a 190 kW. Questo significa che in 10 minuti è possibile recuperare 76 miglia, cioè circa 122 km.

L'auto dispone della funzione Regen on Demand che permette ai conducenti di variare il livello di recupero di energia attraverso delle palette dietro il volante. Sul fronte della sicurezza, la Lyriq dispone del sistema di assistenza alla guida Super Cruise.

DIPONIBILITÀ E PREZZI

In America, gli interessati possono ordinare l'auto a partire da settembre 2021. Le prime consegne dovrebbero iniziare nella prima metà del 2022. I prezzi partono d 59.990 dollari.


9

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
roby

Bella senza dubbi ma quei tablettoni sanno di mercedes

RavishedBoy

La Cadillac non è mai stata una macchina per il "popolo".

gaelom

Perchè, le auto elettriche le hanno fatte per il popolo?
Io inquino e ancora per molto, ammazzatemi!

MatitaNera

Il popolo va a piedi.

MatitaNera

Nemmeno troppo lunga.

saetta

non male, magari fari anteriori e posteriori meno mazinga zeta

Fabrizio

Not bad! Sorpreso di vedere così pochi cambiamenti dal concept.
Certo avrebbero potuto fare il lunotto un po' meno spiovente ma ormai è una moda.
Sarebbe anche il momento giusto per GM per tornare in Europa con l'offensiva EV

Wildcat Hendrix

100kWh di batteria e 480 km di autonomia.. Grande efficienza!

Cuj0

bello, mi piace e parecchio originale. chiaramente avrà un costo poco accessibile per il popolo..

Auto

Nuovo Mercedes-Benz Citan, van compatto ma spazioso | Recensione

Auto

Tesla Model Y, i consumi reali sorprendono nel nostro test: autonomia e noleggio

Articolo

Decreto Infrastrutture, le principali novità per il Codice della strada | Video

Elettriche

Hyundai Bluelink, 5 cose da sapere | Prova infotainment su Kona Electric