Cadillac Lyriq: nuovo crossover elettrico con oltre 480 Km di autonomia

07 Agosto 2020 14

Cadillac ha finalmente presentato Lyriq, un crossover elettrico di lusso, come viene definito dal costruttore, che arriverà nelle concessionarie americane verso la fine del 2022. Si tratta di un'attesa ancora molto lunga. Lo sviluppo del veicolo, infatti, non è ancora terminato tanto che il marchio ha sottolineato che il modello che è stato mostrato presenta solamente circa l'80% dei contenuti che poi arriveranno sulla versione di serie.

Proprio per questo, Cadillac non non ha voluto fornire tutti i dettagli tecnici del suo nuovo crossover elettrico.

CADILLAC LYRIQ

Il crossover poggia sulla nuova piattaforma modulare sviluppata da General Motors per i veicoli elettrici e dispone delle batterie di nuova generazione note come Ultium a basso contenuto di Cobalto da circa 100 kWh. Il marchio americano fa sapere che, in base a test interni, l'autonomia supera le 300 miglia, cioè i 480 Km. La trazione è posteriore con un singolo motore elettrico ma ci sarà pure una variante ad alte prestazioni dotata della trazione integrale e quindi di due unità elettriche.

Secondo le informazioni fornite da Cadillac, in corrente continua Lyriq potrà ricaricare ad oltre 150 kW. Per le ricariche in AC, il crossover elettrico dispone di un caricatore da 19 kW. Maggiori dettagli tecnici arriveranno nel corso del tempo. Del resto, al debutto ufficiale manca ancora molto tempo.

Parlando di design, la nuova piattaforma ha concesso ai progettisti maggiore libertà. Il crossover elettrico dispone di un corpo vettura massiccio caratterizzato da linee tese e superfici pulite. Un look moderno e dinamico enfatizzato dalla linea del tetto che scende leggermente sino allo spoiler posteriore. I progettisti hanno lavorato molto sull'aerodinamica per ottimizzarla e migliorare, così, i consumi. I cerchi in lega sono da ben 22 pollici.

Grazie alla piattaforma modulare è stato possibile migliorare lo spazio a bordo. I passeggeri, dunque, possono viaggiare molto comodi. Parlando proprio degli interni, spicca l'impressionante schermo da 33 pollici a LED da cui è possibile visualizzare le informazioni di marcia e dell'infotainment connesso. Per incrementare il comfort, Cadillac introdurrà una nuova tecnologia di cancellazione del rumore della strada che andrà a bloccare i suoni indesiderati. Lyriq disporrà pure di un sistema audio AKG con 19 speaker.

L'auto offrirà un head-up display e l'ultima versione del sistema di guida semi-autonoma Super Cruise. I primi dettagli del crossover elettrico sono interessanti: a questo punto non rimane che attendere che il marchio condivida tutte le specifiche finali.


14

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Mark MILLER

https://uploads.disquscdn.c...

NEXUS

perchè con le altre fai 500km andando a 200 km/h ahahhah

ti ricordo che nemmno con le auto diesel che fanno 25 a litro li fai andando forte

NEXUS

figata

roby

Non è bello ciò che bello ma è bello ciò che piace.
Sono caratteristiche che piacciono ( fanno ricerche di mercato..) e quindi accontentano. Semplice

Praticamente un bel ferro da stiro, ma non di quelli a vapore! ;)

frnx

grandji djiva

Aristarco

Orrenda

asd555

Doveva essere presentata quest'anno, causa pandemia il debutto è stato rimandato.
Ora, nella situazione economica mondiale attuale, presentare e fare entrare in produzione un prodotto del genere, probabilmente sarebbe difficilmente sostenibile a livello industriale.
In altre parole il lancio sul mercato è rimandato a tempi più tranquilli, previsti dall'esercito di analisti che hanno queste multinazionali, intorno al 2022.

eberg93
marco

la chadillachy

Fabrizio

Pensa ad altri modelli fantomatici tipo la Tesla Roadster o altre elettriche come la Faraday Future

Gen

praticamente uscirà vecchia

MartinTech

Google: ho presentato un telefono adesso e lo metterò in vendita ad ottobre!
Cadillac: hold my beer...
:P

roby

Cioe' 2023? E la presentano adesso? Mha

HDBlog.it

Amazon sorprende: Telecamera drone, Fire TV, nuovi Echo, Ring Car e Eero 6

Economia e mercato

Nikola Motor contro Hindenburg tra ipotesi di frode e crollo in borsa | Video

Speciale

Benzina o Ibrido plug-in? Consumi, costi ed emissioni. La mia esperienza

Guide acquisto

La guida definitiva ai monopattini: sicurezza, accessori, consumi, differenza con bici elettriche e consigli