BYD punta al mercato estero: pronta a salpare un'altra nave cargo
Grazie alla flotta di navi, BYD punta ad aumentare la sua presenza sui mercati esteri

Il 2024 è stato un anno record per BYD e la casa automobilistica cinese intende fare ancora meglio nel 2025. La strategia è chiara ed è quella di allargare la presenza su di un numero crescente di mercati. In Europa, BYD è già arrivata da un po' e come parte del suo piano di crescita, l'azienda ha previsto pure la costruzione di fabbriche. Per poter servire un numero sempre maggiori di mercati, la Casa cinese deve comunque poter contare anche su di un ampio sistema di logistica che permetta di trasportare le auto prodotte in tutti i Paesi esteri in cui è presente.
BYD ha davvero fretta e sta lavorando velocemente anche all'ampliamento della sua flotta di navi cargo. La prima, la BYD Explorer No.1, ha iniziato ad effettuare i suoi viaggi a gennaio 2024. A distanza di poco più di un anno, la casa automobilistica ha annunciato di aver varato la sua sesta nave che è stata battezzata BYD Xi'an.
PRONTA PER SALPARE
Il nome scelto è quello del capoluogo della provincia dello Shaanxi, dove la BYD ha uno dei suoi più grandi stabilimenti di produzione. Nel 2022, l'azienda cinese aveva annunciato un investimento da 5 miliardi di yuan (circa 620 milioni di euro) per arrivare a disporre di una flotta di 8 navi cargo entro il 2026. Tutte le imbarcazioni sono dotate di sistemi di propulsione che possono utilizzare sia il tradizionale gasolio marino e sia il gas naturale liquefatto.
Non sono state fornite da BYD precise informazioni sulla sua nuova nave ma dovrebbe essere in grado di poter trasportare almeno 7.000 vetture a bordo. Presto, anche questa nave partirà per portare le vetture nei mercati dove BYD è presente come l'Europa.
LE ALTRE NAVI DELLA FLOTTA
BYD Explorer No. 1 è stata la prima nave della flotta BYD e ha una capacità di 7.000 veicoli. La nave, entrata in servizio nel gennaio 2024 , è stata però noleggiata dalla casa automobilistica da un altro armatore. Poi è stato il turno della "Hefei", la prima nave cargo di proprietà, che è stata varata a settembre 2024 e a gennaio 2025 è poi partita alla volta dell'Europa con 5.000 auto. A ottobre 2024 è stata poi varata la BYD Changzhou. Con una capacità di 7.000 vetture ha effettuato il primo viaggio già a dicembre 2024 portando verso l'Europa 5.000 auto. Sono poi state varate la BYD Shenzhen e la BYD Changsha, entrambe con una capacità di 9.200 veicoli.
Tutte queste navi saranno quindi molto importanti per la strategia di espansione dell'azienda sui mercati al di fuori della Cina. Del resto, uno dei gli obiettivi per il 2025 è quello di fare un importante passo avanti proprio nei mercati esteri.