Cerca

BYD è diventato il quarto marchio automobilistico più venduto ad agosto

Il marchio cinese continua ad aumentare le sue vendite

BYD è diventato il quarto marchio automobilistico più venduto ad agosto
Vai ai commenti 36
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 2 ott 2023

Secondo il rapporto di TrendForce, ad agosto 2023 sono state vendute globalmente (nei 37 mercati principali) 5,55 milioni di veicoli. Si tratta di un aumento dell'1% rispetto al mese di luglio. In un mercato sempre più complesso, nella top 10 troviamo Toyota, Volkswagen, Honda, BYD, Hyundai, Ford, Chevrolet, Suzuki, Kia e Nissan.

Il dato più interessante è quello relativo al marchio cinese BYD che in questo mese ha scavalcato Ford diventando il quarto marchio automobilistico più venduto. Ad agosto, BYD ha registrato un aumento del 5% nelle vendite di automobili rispetto al mese precedente. La quota di mercato dell'azienda è stata inferiore a quella di Honda, terza classificata, di appena 0,1 punti percentuali.

Secondo il rapporto, nonostante l’indebolimento della domanda nel mercato automobilistico nazionale, BYD non è stata colpita in modo significativo in quanto vende solamente vetture Plug-in ed elettriche. Il rapporto evidenzia che ad agosto, il mercato auto giapponese ha subito un rallentamento che ha portato ad un calo delle vendite per la maggior parte delle case automobilistiche giapponesi.

Rispetto al mese precedente, Toyota ha chiuso agosto 2023 con un calo del 2,6%, mentre Honda ha registrato un leggero aumento dello 0,8%. Per quanto riguarda Ford, il rapporto di TrendForce racconta che ad agosto è stato registrato un calo delle vendite sia in Europa e sia negli Stati Uniti. Il marchio americano è dunque sceso al sesto posto di questa classifica con un calo delle vendite del 6,7% rispetto a luglio.

E guardando ai prossimi mesi, il rapporto aggiunge che nel periodo autunnale, il lancio di nuovi modelli dovrebbe incrementare il numero delle vendite delle case automobilistiche. Tuttavia, alcuni fattori esterni potrebbero continuare ad influenzare il settore automotive come lo sciopero in corso della United Auto Workers negli Stati Uniti e le azioni della Russia che ha deciso di bloccare le esportazioni di benzina e diesel.

In ogni caso, pare evidente che BYD stia continuando a crescere. Negli ultimi 12 mesi, l'azienda ha esportato più di 150.000 veicoli fuori dalla Cina. Gli analisti ritengono che il volume delle esportazioni raggiungerà le 250.000-300.000 auto quest'anno. Inoltre, non possiamo non ricordare che l'azienda sta continuando rapidamente il suo piano di espansione in Europa.

Top 10 di agosto 2023

  • Toyota: 9,8%
  • Volkswagen: 6,5%
  • Honda: 4,9%
  • BYD: 4,8%
  • Hyundai: 4,3%
  • Ford: 4,2%
  • Chevrolet: 4,0%
  • Suzuki: 3,9%
  • Kia: 3,5%
  • Nissan: 3,3%

VIDEO

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento