Cerca

Nuova BMW iX3, un brevetto svela il design del SUV elettrico

Le maggiori novità le troveremo davanti con un frontale dal design tutto nuovo

Nuova BMW iX3, un brevetto svela il design del SUV elettrico
Vai ai commenti 8
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 18 nov 2024

BMW sta già lavorando da tempo allo sviluppo della nuova iX3 che sarà profondamente differente da quella attuale e non solo per il design visto che sarà completamente nuova anche a livello di meccanica grazie all'introduzione della nuova piattaforma Neue Klasse. Del nuovo SUV elettrico abbiamo visto diverse foto spia che hanno permesso di osservare già alcuni dettagli del suo nuovo aspetto. Adesso, grazie ad un brevetto depositato dalla casa automobilistica possiamo capire qualcosa di più delle sue forme.

FRONTALE TUTTO NUOVO

I disegni del brevetto mettono in evidenza la più grande novità del nuovo design della futura BMW iX3 e cioè il frontale. Il SUV riprende molto da vicino le forme della BMW Vision Neue Klasse X Concept svelata all'inizio del 2024. Dunque, niente doppio rene con misure extra large come su molti degli attuali modelli del marchio tedesco. Per il nuovo modello la casa automobilistica ha deciso di introdurre un doppio rene con forme molto più simili a quelle dei modelli BMW del passato. Scelta stilistica che vedremo anche su altri modelli di prossima generazione di casa BMW.

Per il resto, le immagini del brevetto non mettono in mostra altre novità importanti. Possiamo osservare nelle immagini di profilo la presenza di maniglie a filo con la carrozzeria e la linea del tetto che termina con un piccolo spoiler. Dietro, sono presenti gruppi ottici dalle forme sottili e a sviluppo orizzontale. Al posteriore possiamo vedere anche la presenza di un piccolo diffusore.

I brevetti non fanno alcun cenno all'abitacolo. Sicuramente avremo tanta tecnologia con la nuova generazione del BMW Curved Display. Inoltre, come anticipato in passato dalla casa automobilistica, sui modelli "Neue Klasse" dovrebbe fare il suo debutto il nuovo sistema BMW Panoramic Vision, una sorta di avanzato Head-Up Display che proietterà le informazioni su tutta la larghezza del parabrezza.

Per quanto riguarda la meccanica, ancora non sappiamo molto. La nuova piattaforma Neue Klasse supporta un'architettura a 800 V e quindi consentirà di poter effettuare pieni di energia ad altissima potenza. Inoltre, sulla futura BMW iX3 debutteranno nuove batterie con celle cilindriche. Sicuramente avremo versioni con un singolo motore o con due propulsori elettrici e la trazione integrale.

Il debutto è atteso entro la fine del 2025. Dunque, ci sarà ancora tempo per scoprire maggiori dettagli sullo sviluppo di questo nuovo modello elettrico.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento