BMW iX3 Neue Klasse, il nuovo SUV elettrico torna a farsi vedere. Foto spia
Primo modello a poggiare sulla piattaforma Neue Klasse, porterà al debutto batterie di nuova generazione con celle cilindriche

BMW sta lavorando a pieno ritmo allo sviluppo della nuova iX3, il SUV elettrico che sarà il primo modello della casa automobilistica ad utilizzare la nuova piattaforma Neue Klasse. Si tratta di una vettura molto importante visto che grazie alla nuova piattaforma il marchio tedesco potrà introdurre una nuova generazione di powertrain e batterie con celle cilindriche tutte nuove.
Di questa vettura, internamente conosciuta con il nome in codice di NA5, sono adesso arrivate nuove foto spia che permettono di dare un ulteriore sguardo alle sue forme. Ovviamente, la carrozzeria è ancora coperta da pellicole per nascondere i dettagli del design. L'aspetto interessante è che i nuovi scatti permettono di intravedere qualcosa anche dell'abitacolo.
NUOVO LINGUAGGIO DI DESIGN
Per la futura BMW iX3, la casa automobilistica tedesca ha adottato un nuovo linguaggio di design che è stato anticipato dalla concept car BMW Vision Neue Klasse X. In particolare, il costruttore ha rivisto sensibilmente le forme del doppio rene. Niente dimensioni extra large come negli ultimi modelli. Sul futuro SUV sarà molto più simile a quello dei modelli BMW del passato.
Chiaramente delle forme complessive della nuova iX3 ne capiremo di più nei prossimi mesi man mano che arriveranno immagini della vettura con un livello di camuffamento inferiore. Ci sarà infatti modo di saperne di più visto che il debutto del primo modello Neue Klasse è atteso nel 2025.
Per quanto riguarda l'abitacolo, le foto spia permettono di intravedere qualche primo dettaglio. Nonostante la presenza di alcuni elementi provvisori, come i comandi per l'arresto di emergenza, si riesce comunque ad osservare la presenza della strumentazione digitale.
Parlando della meccanica, al momento non ci sono informazioni precise. Rispetto alla precedente iX3, il nuovo modello proporrà qualcosa di radicalmente nuovo. Come accennato in precedenza, con la piattaforma Neue Klasse debutteranno nuove batterie con celle cilindriche che secondo quanto raccontato in passato, permetteranno di migliorare l'autonomia e i tempi di ricarica. Si parla di batterie con una capacità di 100 kWh per un'autonomia di circa 700 km (WLTP). Ovviamente, il SUV sarà proposto in diverse versioni con powertrain differenti.
Non rimane, quindi, che attendere ulteriori novità sullo sviluppo di questo nuovo modello elettrico.