Cerca

BMW Concept XM, SUV ad alte prestazioni con V8 Plug-in da 750 CV

BMW ha presentato il concept di un SUV Plug-in sviluppato dalla divisione M.

BMW Concept XM, SUV ad alte prestazioni con V8 Plug-in da 750 CV
Vai ai commenti 18
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 30 nov 2021

BMW ha scelto l'appuntamento dell'Art Basel 2021 di Miami Beach per presentare l'attesissima Concept XM. Si tratta, come fa capire il nome, di una concept car che anticipa le forme e i contenuti della BMW XM, un SUV Plug-in ad alte prestazioni progettato direttamente dalla divisione M del marchio tedesco.

Il modello di serie sarà costruito a partire dalla fine del 2022 presso lo stabilimento di Spartanburg negli Stati Uniti. La BMW XM è un progetto nuovo, partito da un foglio bianco. Infatti, questo SUV ad alte prestazioni non deriva da alcun modello già esistente della casa automobilistica tedesca. La BMW XM sarà proposta esclusivamente con il powertrain Plug-in. Il costruttore tedesco non ha condiviso moltissime informazioni sulla vettura. Sicuramente, maggiori dettagli saranno comunicati nel corso dei prossimi mesi.

DESIGN ED INTERNI

Nel corso delle ultime settimane, alcuni teaser avevano consentito di dare un primo sguardo alla vettura. Teaser che avevano permesso di intuire che avrebbe avuto un look particolare, soprattutto davanti. Il concept conferma le prime impressioni. Il frontale, molto massiccio, anticipa anche alcuni contenuti che probabilmente vedremo sui futuri modelli premium del marchio tedesco. BMW racconta che i fari sono stati divisi in due moduli separati per contribuire ad ottenere un look più aggressivo ed accattivante.

Colpisce il doppio rene di grandi dimensioni a sviluppo orizzontale caratterizzato dalla presenza di una cornice luminosa. Le prese d'aria di grandi dimensioni fanno capire che sotto il cofano è presente un motore particolarmente potente. Davanti, sul tetto, sono presenti delle luci aggiuntive che, però, non dovrebbero rimanere sul modello di serie.

Il posteriore dell'auto è stato sviluppato per accentuare il look sportivo di questo SUV. Spiccano, in particolare, l'ampio diffusore e i 4 termini di scarico. I gruppi ottici posteriori, molto sottili, presentano una forma ad L. Dietro si nota meglio anche la particolare linea del tetto molto inclinata per migliorare l'aerodinamica. Il SUV dispone di cerchi in lega da 23 pollici. Troviamo anche i tipici specchietti retrovisori firmati M e lo sportellino per la ricarica della batteria vicino al parafango della ruota anteriore sinistra.

BMW Concept XM è un SUV che prova ad alzare l'asticella del lusso. Lo si nota bene dagli interni dove sono stati utilizzati materiali di pregio come i rivestimenti in pelle marrone. Il marchio tedesco ha progettato con attenzione i posti posteriori. L'obiettivo era quello di realizzare un ambiente raffinato tipico di un salotto. Dietro, i passeggeri potranno accomodarsi su di un ampio e comodo "divano" rivestito di velluto trapuntato.

Ovviamente è presente anche la tecnologia di ultima generazione vista sui modelli più recenti del costruttore. Troviamo, per esempio, un ampio pannello in cui sono presenti i display della strumentazione e dell'infotainment che sfrutta la nuova piattaforma iDrive 8.

MOTORE

Purtroppo, BMW non ha detto molto sul powertrain. Sotto il cofano troviamo un V8 biturbo a benzina abbinato ad un propulsore elettrico. Il marchio ha solo fatto sapere che a disposizione, complessivamente, ci sono 550 kW/750 CV con 1.000 Nm di coppia. In modalità solo elettrica, il SUV sarà in grado di percorrere fino a 80 km. La capacità della batteria non è stata dichiarata, ma vista la massa del SUV si può ipotizzare che si aggiri attorno ai 20-30 kWh. Sarà molto interessante scoprire le prestazioni visti i numeri del powertrain.

Non rimane che attendere ulteriori informazioni sullo sviluppo del modello di serie.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento