Il nuovo BMW X8 Plug-in scende in pista al Nürburgring
Il nuovo maxi SUV BMW X8 il cui debutto è atteso per la fine dell'anno, si fa vedere in pista al Nürburgring; si tratta della versione Plug-in.

Il debutto del nuovo maxi SUV BMW X8 si sta avvicinando. La presentazione è attesa verso la fine del 2021 anche se per vederlo nelle concessionarie bisognerà attendere il 2022. Non è detto che sarà commercializzato in Europa visto che è stato pensato prevalentemente per il mercato americano. Potrebbe essere proposto pure su quello cinese. Nascerà sulla base della X7 ma presenterà delle evidenti differenze. Disporrà di un look più "sportiveggiante" per andare a confrontarsi direttamente con modelli del calibro della Porsche Cayenne Coupé.
NUOVO MAXI SUV IN ARRIVO
Questo modello è stato di recente intercettato durante alcuni test sulla pista del Nürburgring. Come si può notare dalle foto spia, si tratta di un modello ibrido Plug-in (presente il tipico adesivo che identifica questi veicoli). Si dice che possa utilizzare il medesimo powertrain della BMW X5 xDrive45e in grado di erogare 394 CV (290 kW), con una batteria da 24 kWh. Secondo passate informazioni, invece, questo modello potrebbe disporre addirittura di un powertrain Plug-in da 750 CV (552 kW).
Ovviamente, si tratta di indiscrezioni che come tali vanno prese. Sicuramente nel corso dei prossimi mesi emergeranno maggiori dettagli. Tornando al maxi SUV la cui lunghezza supererà i 5 metri, nonostante il camuffamento ancora presente è possibile, comunque, notare alcuni aspetti. Si può osservare, per esempio, una linea del tetto più arcuata di quella della X7. Il frontale disporrà di un doppio rene XL, come quello presente sull'attuale X7.
Rispetto all'attuale maxi SUV tedesco, si notano anche fari a LED su due livelli e passaruota più pronunciati. Del posteriore si vede poco ma si può comunque osservare che il paraurti ospiterà un impianto di scarico con terminali di generose dimensioni. Il look sarà dunque un po' più sportiveggiante di quello della X7 anche se la futura X8 non sarà un vero e proprio SUV Coupé. Non ci sono foto degli interni ma ci saranno sicuramente le ultime tecnologie sviluppate dal marchio tedesco. In particolare, è possibile che sia presente il sistema infotainment iDrive 8. La strumentazione, ovviamente, sarà digitale.
Oltre alla versione ibrida Plug-in , il maxi SUV BMW X8 dovrebbe essere proposto anche con una versione endotermica. Si parla della X8 M che potrebbe disporre del medesimo propulsore della X5 M Competition in grado di erogare 625 CV (450 kW). Non rimane che attendere l'arrivo di nuove informazioni.
[Foto spia: Autoexpress]