Cerca

BMW iX, nuovi dettagli sull'elettrica: autonomia e prezzi

BMW ha condiviso nuovi dettagli sulla sua nuova elettrica iX; sarà proposta in due versioni differenti.

BMW iX, nuovi dettagli sull'elettrica: autonomia e prezzi
Vai ai commenti 30
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 17 mar 2021

Dopo averla mostrata in anteprima alcuni mesi fa, BMW ha svelato ulteriori dettagli della sua nuova elettrica iX, prezzi compresi. L'auto sarà proposta nelle varianti BMW iX xDrive40 e BMW iX xDrive50. Lancio sul mercato confermato per la fine del 2021.

MOTORI E AUTONOMIA

BMW iX dispone di un sistema eDrive di quinta generazione. La casa tedesca spiega che i motori elettrici (del tipo sincrono) sono frutto di un progetto che evita l'utilizzo di terre rare. I tecnici si sono concentrati per ottenere un alto livello di efficienza. Il motore elettrico, la trasmissione e l'elettronica di potenza della BMW iX sono integrati in un unico alloggiamento. Questo scelta costruttiva assieme all'ottimizzazione dell'aerodinamica ha permesso di diminuire i consumi e quindi di migliorare l'autonomia.

Come accennato all'inizio, due saranno le versioni proposte all'inizio. Entrambe saranno dotate di due motori elettrici (uno sull'asse anteriore e uno su quello posteriore) e quindi della trazione integrale. Nella BMW iX xDrive50, la potenza complessiva arriva a 370 kW/500 CV. Buone le prestazioni visto che nello 0 a 100 km/h servono 5 secondi. I consumi sono pari a meno di 21 kWh per 100 km.

Grazie alla batteria con una capacità lorda di 100 kWh, l'autonomia arriva sino a 600 km secondo il ciclo WLTP. Invece, nella BMW iX xDrive40, la potenza complessiva arriva a 240 kW/326 CV. I 100 km/h partendo da fermi si raggiungono in 6 secondi. Il costruttore dichiara meno di 20 kWh per 100 km. L'accumulatore presenta una capacità lorda di 70 kWh. L'autonomia arriva sino a 400 km sempre secondo il ciclo WLTP.

Parlando di ricarica, entrambi i modelli in corrente alternata possono rifornire di energia ad una potenza massima di 11 kW. In corrente continua, invece, sino a 150 kW per la xDrive40 e sino a 200 kW per la xDrive50. L'auto potrà contare anche sul nuovo infotainment iDrive 8 con supporto al 5G. Inoltre, come già emerso durante la sua presentazione, l'auto dispone di avanzati sistemi ADAS.

Ti potrebbe interessare

RISPETTO PER L’AMBIENTE

BMW ha progettato la iX pensando all'ambiente. Lo sviluppo e la produzione seguono un approccio che prevede il rispetto di rigorosi standard ambientali e sociali nell'estrazione delle materie prime, oltre all'uso di elettricità da fonti rinnovabili. Inoltre, si è fatto largo uso di alluminio e plastica riciclata. Gli interni dell'auto presentano legno certificato FSC, pelle conciata con estratti di foglie d'ulivo e altri materiali naturali. Tra le materie prime utilizzate per i rivestimenti del pavimento e i tappetini troviamo anche reti da pesca recuperate.

PREZZI

La BMW iX xDrive40, in Italia, partirà da 89.910 euro. La BMW iX xDrive50, invece, da 107.700 euro. L'auto si può già ordinare. Maggiori dettagli arriveranno più avanti.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento