BMW, focus sulla tecnologia ibrida Mild Hybrid 48 V
BMW sta portando avanti il suo progetto di elettrificazione puntando molto sulla tecnologia ibrida Mild Hybrid; ecco come funziona.

BMW sta portando avanti un progetto molto ampio per quanto riguarda l'elettrificazione dei suoi veicoli. Parte di questo piano è l'introduzione della tecnologia Mild Hybrid in molte delle sue nuove autovetture. Il costruttore tedesco ha quindi deciso di spiegare nel dettaglio come utilizza questa soluzione ibrida. Il sistema è stato introdotto per la prima volta nel 2019 a bordo della BMW 520d e adesso è presente pure sulle Serie 3, X3 ed X4 equipaggiate con il quattro cilindri Diesel BMW TwinPower Turbo da 190 CV.
Il Mild Hybrid è disponibile anche sui motori sei cilindri Diesel BMW TwinPower Turbo della BMW 340d e delle BMW X5 ed X6 xDrive40d. In futuro, arriverà sull'unità a benzina che equipaggerà la nuova BMW M440i xDrive Coupé di cui, di recente, il costruttore ha condiviso qualche immagine in anteprima.
BMW MILD HYBRID 48 V
Questa tecnologia permette a BMW di realizzare propulsori dotati di un funzionamento maggiormente regolare grazie alla possibilità di poter recuperare energia in frenata per poter alimentare le utenze e generare un piccolo extra di potenza. Il generatore di avviamento a 48 V montato sui motori diesel garantisce una spinta aggiuntiva di 11 CV. Tale contributo permette di migliorare l'accelerazione e l'efficienza a velocità costante.
L'energia recuperata nelle decelerazioni dall'auto viene immagazzinata all'interno di una piccola batteria da 48 V. Nella guida normale, il generatore consente di far lavorare il motore termico il più frequentemente possibile entro un intervallo di carico ottimizzato in termini di efficienza. In questo modo è possibile ridurre i consumi. Inoltre, la tecnologia Mild Hybrid consente lo spegnimento del motore in fase di decelerazione a una velocità inferiore ai 15 Km/h. Il generatore rende il riavvio del propulsore più rapido e quindi più confortevole quando viene utilizzata la funzione Auto Start Stop negli incroci stradali o negli ingorghi.
Infine, la funzione di veleggio è in grado di spegnere completamente il motore ed è disponibile quando il selettore Driving Experience Control è impostato su ECO PRO o COMFORT.