
20 Maggio 2023
Free To X sta portando avanti un piano che prevede di arrivare a dotare, entro la fine del 2023, 100 stazioni di servizio della rete autostrada di Aspi con punti di ricarica per le auto elettriche (potenza fino a 300 kW). Alla fine, le infrastrutture di rifornimento di energia si troveranno, secondo quanto è stato promesso, a circa 50-60 km di distanza l'una dall'altra.
Si tratta di un progetto molto importante che permette di offrire stazioni per la ricarica ultrafast agli utenti elettrici direttamente all'interno delle tratte autostradali. Tutti coloro che guidano una vettura a batteria da lungo tempo sanno molto bene che, in precedenza, era necessario uscire dall'autostrada, cercare un punto di ricarica rapida, effettuare il pieno di energia e poi tornare in autostrada. Un iter scomodo e che faceva perdere molto tempo.
Certo, il lavoro per "elettrificare" le autostrade è ancora molto lungo e tanto deve essere ancora fatto per rendere davvero agevoli i viaggi in autostrada per le vetture a batteria. Tuttavia, il progetto di Free To X è un importante passo avanti. Che tipo di infrastruttura viene installata dalla società nelle stazioni di servizio?
Generalmente, vengono collocate colonnine HPC con potenze fino a 300 kW o colonnine multistandard con connettori CHAdeMO, Type2 e Combo CCS2 fast oppure CCS2 e CHAdeMO. Il numero esatto varia da stazione a stazione.
Ma a che punto siamo con i lavori e, soprattutto, dove si trovano le stazioni lungo la rete autostradale di Aspi con i punti di ricarica? Nel mentre in cui scriviamo, Free To X ha già installato e attivato le sue infrastrutture per il rifornimento di energia in 70 stazioni di servizio. Dove sono?
Per trovare le stazioni di ricarica Free To X nelle aree di servizio è disponibile l’app ufficiale o si possono utilizzare le applicazioni dei diversi fornitori come Enel X Way e BeCharge. In alternativa, ecco l'elenco di quelle disponibili ad oggi.
Per ricaricare dalle colonnine di Free To X è necessario utilizzare le app o le tessere di uno dei Mobility Service Provider tra quelli con cui la società ha stretto accordi di interoperabilità e cioè, nello specifico, Duferco Energia, Enel X Way, evway, Nextcharge, Neogy, Be Charge, Telepass e Bonnet. Le colonnine Free To X sono presenti anche sulle piattaforme di roaming internazionale Hubject e Gireve, che permettono l’interoperabilità con ulteriori Mobility Service Provider italiani ed esteri. Quanto costa ricaricare presso le colonnine Free To X?
I prezzi di ricarica variano a seconda dell'operatore utilizzato per la ricarica ed il piano tariffario in uso (pay per use o abbonamento).
Free To X ha già avviato diversi cantieri per l'installazione di ulteriori nuovi punti di ricarica per arrivare a centrare l'obiettivo del 2023. Entro l'estate, in tempo per l'esodo estivo, il numero delle stazioni di servizio dotate di un punto di ricarica per le auto elettriche dovrebbe aumentare sensibilmente.
Ovviamente, il progetto di Free To X non basta per colmare la lacuna della cronica mancanza di infrastrutture per il rifornimento di energia lungo le tratte autostradali. Un ritardo che rappresenta un collo di bottiglia per lo sviluppo della mobilità elettrica nel nostro Paese.
Al riguardo, sappiamo che Autostrade per l’Italia ha già avviato le attività per l’affidamento dei servizi di ricarica ad alta potenza per quanto riguarda le restanti aree di servizio non previste dal piano di Free to X, a cui potranno accedere altri gestori, puntando alla copertura dell’intera rete in concessione.
Hyundai IONIQ 6: prova su strada. Ottimi consumi e tanto spazio | Video
Citroen C5 Aircross Plug-in Hybrid alla prova del pendolare: consumi e comfort
Polestar 2: prova su strada, l'elettrica che copia Tesla (e non è un male) | Video
Euro 7 ufficiale: lo stringente standard in vigore per le auto da luglio 2025
Commenti
in veneto con Vaia caddero 700mm di pioggia in meno tempo. In toscana quando comunque ci furono fuoriuscite caddero 550mm acqua nello stesso tempo. Ma ci sono argini che tengono e casse di sfioro che hanno funzionato.
E tutti i paesi appenninici dove ci sono state centinaia di frane?
Dove sono i corsi d'acqua e le nutrie li?
Inoltre, andrò a controllare ma, non mi risulta che abbia piovuto di più in Toscana e Veneto, almeno non dove vivo e lavoro.
ehm in toscana ha piovuto di piu, in veneto ha piovuto molto di piu. Se hai le strutture, i problemi sono molto limitati. In emilia sono CROLLATI GLI ARGINI.
E dai...
Le nutrie faranno pure danni, ma se non avesse piovuto in 3 giorni quello che piove in 3 mesi, se non avessimo costruito ovunque, deviato fiumi e abbandonate a se stesse certe zone, non staremmo parlando di questo.
Le nutrie sono una scusa ridicola, dai
peraltro, l'alluvione l'affronti facendo lavoro ed impedendo che le nutrie devastino gli argini
La priorità resta comunque andare a lavoro, arrivare a fine mese, far fronte alle spese.
Non significa essere ingnoranti e stupidi, ma avere priorità più incessanti.
La paura che un'alluvione possa portarmi Via la casa è meno importante della certezza di restare senza se non pago mutuo od affitto.
Prospettiva, serve prospettiva.
col clima che cambia avremo ben altre rotture che dover pagare di più l'auto...
proletari di sx non vuol dire ignoranti e stupidi, sai?
tipicamente certe posizioni ignoranti e stupide vengono da gente che si professa di destra o ha idee tipicamente fascistoidi.
Comunque mai votato a sinistra, io.
mah guarda io non ho nemmeno la macchina , lo schiavetto qui sei tu, sfigato...
Lo so che ci sono gli abbonamenti, ma resta il fatto che le tariffe a consumo sono esagerate. Tesla ai supercharger non offre abbonamenti ma costa la metà con le tariffe a consumo, tra 0,52 e 0,58 nella fascia maggiore e 0,46-0,51 nelle fascia economica. Facciamo che le aziende siano anche della Tesla, facciamo che a consumo la tariffa potrebbe essere intorno a 0,7-0.75 invece che un euro, 50% in più della tariffa supercharger.
Hai un pò di confusione nella testa. Qui ti chiedi in che modo saresti schiavo della tua Ev e poi a me dall'altra parte mi fai un pippone di sermone su come l'auto elettrica mi cambierà... Comincia a schiariti le idee e poi forse dispensare consigli a chi la pensa come te...
1 Anche Ignorante ha un significato ben preciso ma dillo a uno qui dentro e poi vediamo… Non importa quali parole usi il significato era quello. Anche perchè delle loro offerte te ne freghi, altro che le valuti, visto che non le ascolti più neanche.
2 Campione statico o meno quella è la percezione della gente comune che ha dell’auto elettrica e con quella si deve fare i conti, e se gli chiedi di Tesla si ricordano di un tizio sentito da studenti durante l’ora di fisica, altro che l’auto. Se devi superare la massa critica di vendita è finito il tempo delle storielline, La gente vuole sostanza e la devi invogliare, e se non vede le infrastrutture necessarie con la prospettiva di essere più libero possibile l’auto elettrica te la lascia li dove l’ha vista… dal concessionario. Parlando con un dirigente, prima del Covid, di un concessionario vicino a casa mia mi ha confessato che non ha mai venduto così tante auto a gas da quando nel comune hanno aperto un distributore dedicato. E secondo te chi è arrivato prima il distributore o le auto ? O del boom delle piattaforme di streaming, cos’è prima hanno fatto gli abbonamenti e poi gli hanno dato la fibra perchè si erano rotti di vedere i film a scatti o invece i clienti avendo a disposizione la fibra hanno potuto abbonarsi a qualsiasi piattaforma e non solo ?
Natale, Pasqua, primo Maggio non contano una beata mazza, tutto traffico locale e con neanche 1% elettrico del circolante è già tanto vedere qualcuno fermo a ricaricare. Prospettiva, è quella che manca. Sulle principali rotte autostradali da fine giugno a settembre gli autogrill sono presi d’assalto, oltre 12 milioni le presenze, sopratutto dai turisti stranieri che al contrario nostro le Ev le comprano e le usano.
3 Raddoppio ? E’ il solito discorso del bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto. Se una cabina può soddisfare x stalli ma ne hanno messi X/2 allora non hanno predisposto il raddoppio, ma ne hanno installate la metà di quelle supportate. E’ la stessa cosa di dire che ho l’auto predisposta per il raddoppio del serbatoio perchè faccio sempre metà pieno…
4 Mai detto che quello che si è fatto è tutto sbagliato, rileggi…Ho scritto che l’approccio è sbagliato e il risultato è scadente, il che è diverso. Perchè se si vuole che sta tecnologia sfondi e non arranchi come sta facendo ora si deve mettere in condizioni il cliente, qualunque, di poter gestire come vuole il suo mezzo dandogli meno limitazioni possibili, ripeto è finita l’epoca delle storielle. Voi poveretti ? E da quando i poveretti si possono permettere auto da 50 mila euro ? Il vostro errore, ed è per questo che state sul cxxxo, è il perseverare di credere di imporre che la “massa” si uniformi come voi devoti al volere della vostra auto, come del resto ti ha fatto notare anche Free Ukraine. Ma come dice lui non c’è niente di sbagliato, finche vi limitate a comandare solo nel vostro orticello…Ma se sbordate e beh non ti lamentare se vieni insultato.
Diglielo agli elettricisati qui sotto che...
ottime specialmente in caso di alluvione
dovrebbero essere ovunque. 20/30 colonnine in ogni distributore. ma minimo....
in autostrada si fermano 1 macchina ogni minuto.... e sono vetture che hanno il triplo dell'autonomia di una elettrica.
per le elettriche significa che in 30 min sono arrivate almeno 90 macchine che devono ricaricare
scelgo se fare il pieno la mattina o la sera, se fermarmi 2 minuti a destra o 3 minuti a sinistra. non stò col patema a dove parcheggio per vedere se c'e' il guinzaglio a cui collegare l'auto. Nulla di male ad essere mansueti ed addomesticabili, ma non vergognarti
in che modo sarei schiavo dell'auto? fermandomi ogni 350-400km come ho sempre fatto nei quasi 30 anni che guido? allora si, sono schiavo da 30 anni, come lo sei anche tu.
resti schiavo. l'auto detta i tuoi tempi, come tu stesso hai ammesso poco sopra. Non e' un peccato mortale essere un mansueto ammaestrabile, solo non negarlo
1-ladro ha un significato ben preciso, io non l'ho usato, l'hai usato tu e non mettere quindi in bocca a me parole che non ho detto. il mio punto di vista al riguardo te l'ho detto prima. loro fanno l'offerta che vogliono, io sono libero di accettare oppure no.
2- campione statistico importante e qualificato...magari sono gli stessi che si informano vedendo i servi di la7 dove ci mettono 3 giorni per fare roma reggio-calabria. tua moglie è sgamata e dice che a luglio ci vuole la tenda? devi rivedere i tuoi metri di giudizio allora visto che la tenda non è servita a natale, non è servita a capodanno, non è servita a pasqua, non è servita il ponte del 25 aprile, non è servita il ponte di pasqua... tutte occasioni dove si spostavano milioni e milioni di auto contemporaneamente. ma in week-end di luglio qualsiasi tu hai deciso che accadrà. su quali basi? nessuna. solo sui film mentali che ti fai come ti ho già detto.
3-raddoppio predisposto in cabina di media tensione che hanno dovuto installare in tutte le stazioni. avendo le cabine già predisposte per raddoppiare le colonnine basta fare qualche metro di scavo e possono metterle dove vogliono con lavori rapidissimi. ma ovviamente tu questo non lo sai, perchè non avendo l'auto elettrica non sei informato su certe cose e parli basandoti sul nulla.
4-io non ho proprio il bisogno di insegnarti nulla, infatti prima ho scritto che sei una persona che ha bisogno di imparare provando di persona... e già questo esclude la possibilità che io voglia insegnarti qualcosa. tu invece hai scritto che quello che si è fatto è tutto sbagliato e che invece si dovrebbe fare come dici tu... peccato che non hai sufficiente esperienza e conoscenza per avere un giudizio circostanziato. ti basi su quello che conosci delle auto termiche pensando che una elettrica sia uguale. a suo tempo avrai le tue belle sorprese
1- L'ultima volta che ci ho provato volevano rifilarmi una colonnina dalla potenza max di 3.7kw alla modica cifra di 1€/kwh, Non mi venire a prendere in giro è la stessa cosa di dire ladri.
2- Mai sentito parlare di chi è nato prima l'uovo o la gallina ? Se prima non dai opportunità di avere un servizio allora non avrai gli utenti. Questo è quello che ho sentito dire da 3 adulti mentre facevo pascolare il cane sul prato di di un autogrill e di fianco ad un cantiere dove erano previsti 3 stalli : "Cosa stanno costruendo?" L'altro : "le colonnine per le auto elettriche". Risposta "E cosa se ne fanno di 3 per tutto l'autogrill ?" e il terzo : "avevo una mezza intenzione di cambiarla e di passare all'elettrico ma come fai con queste poche strutture, quando saranno diffuse allora la prenderò in considerazione". Si commenta da sola.
Stesso discorso mia moglie che di auto un pò è sgamata.. : primo week end di luglio devi piantare la tenda...
3- Raddoppio de che se, come da foto, da un lato c'è il prato cosa fai ? Lo spiani e togliamo anche la minima erba che c'è ? Poi stesso discorso punto 2
4- Hai capito male caro. Io non pretendo di insegnare a nessuno come usare una Ev o qualnque altra auto, sei tu che pretendi di insegnare a me come e quando devo usare una elettrica.
1- che sono dei ladri lo dici tu, io non ho mai usato quel termine. loro offrono un servizio al prezzo che decidono loro, io decido se ritengo quel prezzo congruo e se non lo ritengo non uso il servizio rivolgendomi ad altri.
2- ad oggi, con 4 stalli per autogrill, non si registrano code. tu ne vorresti 50 o 100 per farci cosa esattamente? se avessi una macchina elettrica sapresti qual'è la situazione ma visto che non ce l'hai ti fai i film e parli tanto per...
3- tutte le postazioni freetox nascono già predisposte per il raddoppio delle postazioni, quindi vai tranquillo che se vedono che ne servono altre ne mettono altre. freetox guadagna quando si usano le colonnine e non hanno nessun motivo per non ampliare dove serve.
4-continui a parlare di cose che non conosci con la presunzione di voler insegnare a chi invece le usa e le conosce... consiglio personale, scendi dal pero
Ancora... Ho detto il nulla per centinaia di km ? NO
Se ne vogliono metterne un paio ogni 50 km che si mettano, ma è impensabile che in un autogrill dove di solito nei mesi estivi non trovi mai il posto seppur hanno una capienza di 300-600 posti auto ci siano 10 stalli a malapena.
E meno male che c'era un articolo che parlava che mettere le colonnine al ristorante o in albergo attirava i clienti. Qui vuol dire perderli. Poi tutto sto discorso detto da uno che non usa quelli degli alberghi per dice che sono dei ladri....
No, non capisci niente perché sponsorizza una soluzione che peggiora le cose... E lo fai perché non hai una macchina elettrica e non sai come funziona. Vedrai che quando ce l'avrai riconoscerai anche tu che la tua soluzione era una boiata. Ci sono persone che certe cose riescono a capirle senza provarle ed altre che hanno bisogno di passarci per capire, tu sei del secondo tipo, non è un problema, basta aspettare il tuo momento.
Sarei schiavo dell'auto se avessi una stazione da 100 postazioni in un solo autogrill e poi il nulla per centinaia di km come suggerisce l'altro utente. Invece fortunatamente ci sono colonnine ogni 50 km e mi fermo dove e come mi serve.
D'altronde se state sul cxxxo a gran parte della gente ci sarà pure un perchè. Non solo perchè gente della tua chiesa obbligherà i consumatori a comprare una Ev incensata come unica tecnologia che non inquina, ma pretendete pure di stabilire la dottrina di come gestire la prorpia vita dopo l'acquisto. Probabilmente funziona per i 4 scappati di casa che siete, come numero intendo, che pur di abbracciare in anticipo la tecnologia siete disposti a sacrificarvi e far girare la vostra vita intorno ad un'auto. Un pò come quando compri un cucciolo... Fortunatamente il mondo è vario e di interessi ce ne sono altri e l'auto (che non ha limiti) è lo strumento per realizzarli, come nessuno può avere la pretesa di come gestire il tempo e le scelte di qualcun altro.
Inoltre non capirò niente perchè semplicemente perchè non c'è niente da capire è tutto chiaro e limpido, anche perchè in recente passato qualche settimana l'ho avuta in mano qualche elettrica pura.
Probabilmente farò come il mio vicino d'azienda che ha comprato il Q4 E Tron ma non ha venduto il Q5, perchè dice che quando deve andare in certi posti/fare in fretta non ha tempo di giocare a nascondino.
quindi confermi: sei schiavo dell'auto, lei decide per te. Ci sono i mansueti che si fanno "abituare" e chi rifiuta la privazione di liberta'
Vanno già e ci sono già code per le 4 colonnine in croce. Che poi parliamoci chiaro i SE in Italia spesso equivalgono al mai.
e niente, inutile provare a parlare di auto elettriche con chi pensa che siano la stessa cosa delle termiche. quando ce l'avrai, perchè prima o poi ti toccherà, capirai che si, con l'auto elettrica cambi abitudini. fino a quel giorno perderei soltanto tempo a provare a farti capire
beh oddio "scegli" ci vai quando rimani a secco come tutti
No aspetta un pò che qui c'e da ridere. Secondo te uno quando compra l'auto elettrica e magicamente gli ioni influisco sul suo cervello e gli fanno cambiare le abitudini sulla qualità delle sue soste ? Ma cos'è hai sbagliato buco dove infilare la spina ? E secondo te l'intera massa, turisti compresi, diventerà schiava dell'auto elettrica e come i caproni si distribuiranno per bene come l'app comanda ? Smettila di vedere troppi film di fantascienza. Già da qualche hanno che accede negli States, che manco arrivano al 10%del circolante, tant'è che il Divino si è inventato i Tir con i Powerwall per cercare di tamponare gli intasamenti e non è servito a una cippa. Ma per favore.
Ma quale autostrada? io ne macino parecchi di km e con l'app Telepass vedi tutte le spese. Se pianifichi sai anche quanto spendi, se prendi le tratte e rientri non ti fanno mica la maggiorazione...
certo.
Vai spiega pure, sicuramente colmerai la mia ignoranza.
Se lo chiedo, vuol dire che non ho trovato la info esatta. no? difficile da capire?
comunque freetox e' un nome ORRENDO :-) tossico gratis. In giusto nome per chi porta a spasso gli elettrodomestici :-)
Hai un auto elettrica? No, ma vuoi insegnare a quelli che ce l'hanno cosa devono pensare. Bizzarro. Quello che dici non ha senso, infatti sei l'unico a sostenere questa assurdità e noi possessori siamo ben felici diavefe colonnine ogni 50km. Tu libero di pensare quello che vuoi
Non ha senso perchè voi la vedete dal lato sbagliato e ragionate senza tener conto delle nuove esigenze, ovvero il tempo per la ricarica. Già per un automobilista è un supplizio perdere molto tempo "inutilmente" quindi però se lo si abbina a qualche altra attività può essere accettabile. Ovvero i 25/40 minuti necessari poi solito passano per mangiare e d'insolito i grossi autogrill di solito che offrono diverse strutture per mangiare sono sempre le più frequentate. Da giugno a settembre mi dite che cavolo servono 10 stalli in un autogrill ? Adesso uscirà il furbone che mi dirà : ti fermi alla prossima. Si se sono libere e poi eeh anche no se alla prossima magari la struttura offre poco e non c'à quello che voglio.
Se pensate che la gente per ricaricare si accontenti di stare in auto sgranocchiando uno snack o un panino avete sbagliato proprio.
Se permettete uno dopo 2-3-4 ore di viaggio vuole altro.
HAAHH il contrario e' una fola. Nessun investimento in una tecnologia di vive su materia prima cinese porta lavoro. Vedi i pannelli solari, iperincentivati etc. ora sono solo cinesi. Il green costa il doppio, altrimenti già ci sarebbe. Il green toglie lavoro: si perche lo fai dove usi tecnologie non green, vedi cina. Fine chiacchiere.
"in compenso ci saranno montagne di posti di lavoro persi con una chiara diminuzione degli stipendi"
Questo è un dato di fatto che va avanti da almeno 15 anni, non è di certo la conversione all'elettrico che ha causato e causerà i problemi nel mondo del lavoro. Anzi, al contrario, un cospicuo e intelligente investimento sulle tecnologie green può portare alla creazione di nuove imprese e quindi posti di lavoro, magari investendo parallelamente in tecnologie per il riciclaggio dei prodotti elettronici per cercare di ridurre l'import cinese (purtroppo le materie prime non le abbiamo, bisogna anche pensare a questo).
Nel momento in cui il settore si espande in questo modo sarà inevitabile avere concorrenza su tutta la filiera.
Ripeto, manca la volontà di vedere oltre a quello che succede e conosciamo oggi.
I prezzi si possono abbassare SOLO per concorrenza. E visto che e' tutta tecnologia e materie prime cinesi, non c'e' concorrenza ed in compenso ci saranno montagne di posti di lavoro persi con una chiara diminuzione degli stipendi. W la green economy
Il costo ai Tesla Supercharger è recentemente calato sensibilmente, arrivando a un livello di prezzo più dignitoso. Comunque molto buono per ricarica ultra fast, anche senza abbonamento. Abbonamento che rimane comunque uno strumento indispensabile per poter risparmiare per chi non può caricare da casa come me, strumento che altri tipi di alimentazione per auto non possono avere. Buon per noi
Ni.
Sulla Torino-Savona una società sconosciuta (per me)ha vinto e sta istallando nuove colonnine veloci.
La stessa società Autostrade ha da poco emesso bandi per l’istallazione di nuove colonnine in tutte le aree di servizio non coperte da Free To X.
Insomma ci si sta muovendo,con ritardo ma si va avanti.
edit: che avrebbero dovuto essere già stati banditi ma che nessun concessionario ha ancora fatto
Dipende.
Attraverso i bandi ciascun gestore (da Free To X ad Enel X Way o chiunque altro)decide se partecipare o meno.
evita situazioni di monopoli = solo corrente come vettore energetico per l'automotive (ed a breve pure per le case)
Coi presupposti di oggi sarebbe così. L'evoluzione tecnologica portata avanti in maniera intelligente, su tutte le parti coinvolte quindi non solo in materia di energia e infrastrutture, evita situazioni di monopoli e abbassa la richiesta di risorse economiche per rientrare dagli investimenti.
Come detto prima c'è ovunque difficolta a guardare oltre al proprio naso e a superare le barriere della diffidenza (colpa anche della mala gestione politica che ci portiamo avanti da anni).
20 minuti? :-) il tuo tempo non ha proprio valore.
scelgo dove quanto e quando fare gasolio, o HVO. E pensa, in 3 minuti fatto il pieno. Si vede che il mio tempo vale piu del tuo.
dove pare a me
appuntio, costa di più acquistarla,costa di più la corrente rispetto al carburante, sembra che non inquina ma in realtà tra produzione e smaltimento inquina di più..