Auto elettriche sotto i 25 mila euro? Ecco i principali modelli in arrivo
Ecco una selezione delle piccole e più accessibili elettriche in arrivo
Le auto elettriche più accessibili, anche se non possiamo ancora parlare davvero di "economiche", sono ancora poche ma finalmente ne sono in arrivo molte di più. Il 2025 sarà un anno importante perché inizieranno a debuttare tutta una serie di modelli proposti ad un prezzo di partenza attorno ai 25 mila euro che permetteranno di avvicinare sempre più persone alla mobilità elettrica. Nel corso dei prossimi 2 anni saranno lanciate diverse interessanti novità, ma non saranno tutte di case automobilistiche europee. Anche marchi cinesi come BYD introdurranno sul mercato modelli dal rapporto contenuti/prezzo davvero interessante.
Sul mercato sono già arrivati modelli come Citroen e-C3, FIAT Grande Panda e Leapmotor T03. Presto, arriveranno le "piccole" elettriche di marchi come Volkswagen, Dacia, Nissan, BYD e Skoda. Andiamo quindi a vedere alcuni dei principali modelli di auto elettriche in arrivo che saranno proposti ad un prezzo di partenza attorno ai 25 mila euro o inferiore.
- BYD DOLPHIN SURF
- CUPRA RAVAL
- DACIA DA 18.000 EURO
- DONGFENG BOX
- NISSAN MICRA
- RENAULT TWINGO E-TECH ELECTRIC
- SKODA EPIQ
- VOLKSWAGEN ID.1
- VOLKSWAGEN ID.2
- VOLKSWAGEN ID.2X
BYD DOLPHIN SURF
La BYD Seagull per il mercato europeo si chiamerà Dolphin Surf. Non sarà solo il nome a cambiare perché la piccola elettrica sarà aggiornata per accontentare i gusti dei clienti europei e rispettare le normative di sicurezza, in particolare quelle dei sistemi di assistenza alla guida. Da tempo sono in corso test su strada con una serie di muletti camuffati ma il debutto è oramai vicino. Si parla di maggio / giugno.
Questo modello misura 3.780 mm lunghezza x 1.715 mm larghezza x 1.540 mm altezza, con un passo di 2.500 mm. Oggi conosciamo solamente le specifiche cinesi che prevedono un motore da 55 kW alimentato da batteria con una capacità di 30,1 kWh o 38,9 kWh. autonomia, ma secondo il ciclo CLTC, di 305 km e 405 km.
Pare che per il mercato europeo possa essere utilizzato un powertrain più potente. Ne capiremo presto molto di più. Il prezzo di partenza dovrebbe aggirarsi attorno ai 20.000 euro, almeno questa era una vecchia promessa di BYD.
CUPRA RAVAL
Cupra Raval è una delle novità più importanti in arrivo della casa automobilistica spagnola. La conosciamo bene e si tratta di un'elettrica che si caratterizza per una lunghezza di circa 4 metri. Una volta sul mercato, il prezzo di partenza dovrebbe attestarsi attorno ai 25.000 euro. Deriva dal concept UrbanRebel e nel corso del tempo abbiamo visto diverse foto spia di questo modello.
Poggerà sula piattaforma MEB Entry del Gruppo Volkswagen. Per quanto riguarda i motori, al momento sappiamo solamente che il concept disponeva di un singolo motore elettrico da 166 kW / 226 CV e poteva offrire un'autonomia di 440 km.
DACIA DA 18.000 EURO
Per il momento non ha ancora un nome ufficiale. Sappiamo che arriverà entro 2 anni, verosimilmente entro la fine del 2026 o l'inizio del 2027 e poggerà sulla medesima piattaforma della nuova Renault Twingo E-Tech Electric. Dovrebbe avere una lunghezza compresa tra 3,6 e 3,8 metri. Il design dovrebbe rispecchiare quello degli ultimi modelli della casa automobilistica. Di lei di certo sappiamo che una volta sul mercato sarà proposta ad un prezzo di 18.000 euro. Sulla carta, dovrebbe andare progressivamente a sostituire la Dacia Spring.
DONGFENG BOX
Per il momento ha debuttato al Salone di Torino 2024 ma sappiamo che in futuro dovrebbe arrivare sul mercato. Si tratta di un'elettrica di circa 4 metri di lunghezza che per caratteristiche è perfetta soprattutto per la città dove entrerà in concorrenza con modelli del calibro della Citroen e-C3 e della nuova FIAT Grande Panda.
Dongfeng Box può contare su di un motore elettrico da 70 kW e 160 Nm di coppia. La velocità massima è limitata a 140 km/h. Percorrenza compresa tra 330 km e 430 km. Nei Paesi del Vecchio Continente dove sono iniziati gli ordini, Dongfeng Box si può acquistare attorno ai 22-23 mila euro.
NISSAN MICRA
Per il momento la chiamiamo Micra. Sappiamo che Nissan sta lavorando ad una piccola elettrica derivata strettamente dalla nuova Renault 5 anche se ovviamente disporrà di un look dedicato. In passato la casa automobilistica aveva condiviso una serie di render che mostravano il possibile aspetto di questa vettura. Data la parentale con il modello francese, i powertrain potrebbero essere gli stessi.
Sarà uno dei cinque modelli completamente elettrici che il marchio prevede di lanciare in Europa entro il 2026, insieme alla nuova Leaf e alla Juke di prossima generazione. Non rimane, quindi, che attendere novità sull'arrivo di questo modello.
RENAULT TWINGO E-TECH ELECTRIC
I prototipi sono già stati svelati dalla casa Francese. Abbiamo visto anche come saranno gli interni. Il look riprende quello della Twingo del passato ma il nuovo modello è pensato per essere particolarmente efficiente. Lunga circa 3.750 mm, sarà il modello entry level della gamma elettrica della casa automobilistica francese. Delle caratteristiche tecniche sappiamo ancora pochino ma l'aspetto importante sarà il prezzo.
Infatti, la nuova city car elettrica francese sarà proposta ad un prezzo di partenza di 20.000 euro. Renault crede molto in questo progetto e si attendere da questo modello numeri importanti.
SKODA EPIQ
Skoda Epiq è un nuovo B-SUV elettrico che arriverà nel 2025 e sarà proposto sul mercato ad un prezzo di partenza di circa 25.000 euro. La casa automobilistica ha già condiviso in passato dei render di un concept che anticipano le forme del modello di serie. Sarà lungo circa 4,1 metri e potrà contare su oltre 400 km di autonomia. Nonostante le dimensioni compatte, offrirà molto spazio a bordo. La casa automobilistica parla di una capacità di carico fino a 490 litri. Poggerà sulla piattaforma MEB Entry del Gruppo Volkswagen. Sui powertrain al momento non ci sono informazioni precise.
VOLKSWAGEN ID.1
Anticipato dal concept ID. EVERY1, il modello di serie arriverà nel 2027 e sarà proposto ad un prezzo attorno ai 20.000 euro. Il concept misura 3.880 mm lunghezza x 1.816 mm larghezza x 1.490 mm altezza e le dimensioni della vettura di serie non dovrebbero differire di molto. Può essere considerata come l'erede spirituale della Volkswagen e-UP.
Volkswagen ha fornito pure alcune prime informazioni sul powertrain di cui è dotato il concept ID. EVERY1. Il motore è in grado di erogare 70 kW (95 CV) ed è alimentato da una batteria (capacità non comunicata) in grado di offrire un'autonomia di almeno 250 km, non molto ma più che sufficiente per i tipici utilizzi per cui è pensata questa vettura. La velocità massima raggiunge i 130 km/h.
VOLKSWAGEN ID.2
Nel 2026 arriverà la Volkswagen D.2, versione di serie del concept Volkswagen ID. 2all visto in passato. Da un certo punto di vista può essere visto come l'alternativa elettrica alla Polo. L'auto poggerà sulla piattaforma MEB Entry e parlando del powertrain, per il momento sappiamo solamente che il concept può contare di un motore da 166 kW (226 CV) alimentato da una batteria in grado di offrire circa 450 km di autonomia (WLTP). Il modello di serie è probabile che sarà proposto in diverse versioni. Il prezzo di partenza sarà di 25.000 euro.
VOLKSWAGEN ID.2X
Il debutto del concept è atteso al Salone di Monaco 2025. Per il momento sappiamo solamente che si tratterà della versione crossover della ID.2. Possiamo pensarla come come l'erede elettrica della T-Cross. La piattaforma utilizzata sarà la MEB Entry, base di tutte le "piccole" elettriche del Gruppo Volkswagen. La lunghezza dovrebbe attestarsi attorno ai 4,1 m.
Sicuramente non davanti all'asilo tuo, mi viene da vomitare solo a pensarci
bravo bravo
poi fammi sapere se ti viene voglia di vendere o permutare quell elettrodomestico che chiami automobile se e quanto ti danno i concessionari.
ti anticipo io
niente ti cacciano via 😅
dimmelo tu, solitamente sei lì davanti con addosso solo l’impermeabile
"Le citycar elettriche, che potrebbero abbassare il prezzo medio, sono poche e spesso non convenienti per le case automobilistiche."
Quindi perchè siano convenienti per il produttore dovrebbero costare di più, ma così facendo non verrebbero vendute e quindi non le producono.
Ma come potrebbero mai, stante le tue stesse condizioni proposte abbassare il prezzo medio?
LoL.
Per quale motivo un SUV avrebbe un margine operativo maggiore? Il margine è deciso dalla casa che vende, non dalle dimensioni dell'auto venduta.
Essendo una percentuale decisa sempre dal costruttore puo avere senso indicare che il ricavo sia maggiore vendendo un mezzo dal prezzo base più alto, ma non centra con il margine operativo.
Anche a differenza di costo è limitata: una mazda CX30, C-Suv non costa così meno della sorellina berlina C Mazda 3: il Suv parte da 28.450, la berlina da 27.850.
La gente sceglie il SUV proprio perchè le differenze di costo non sono così grandi (come sono uguali i margini operativi all'intero dello stesso gruppo) a fronte di un miglioramento dell'abitabilità e della comodità (non che io sia daccordo su questo, ma quello che credo vada per la maggiore).
Insomma fai degli assunti che non ritrovo nella realtà. Però se vuoi ti do ragione.
E perché NO. Uno i soldi se li deve anche godere mica per dere a bollette e carburante.
bravo
vacci a cena stasera con quello che hai risparmiato
"Specchio riflesso gne gne gne gneeeè" Ma oggi l'asilo era chiuso?
1. La mania per i SUV e crossover
Oggi, i SUV rappresentano la maggior parte delle vendite di nuove auto, e generalmente costano di più rispetto alle berline o alle utilitarie.
I produttori hanno progressivamente ridotto l'offerta di auto più economiche (berline compatte e citycar), spingendo i clienti verso modelli più costosi e redditizi.
2. Aumento generale dei costi di produzione
Materiali più costosi (acciaio, alluminio, semiconduttori, ecc.).
Normative più stringenti su sicurezza ed emissioni.
Margini di profitto più alti sui SUV che spingono le case automobilistiche a focalizzarsi su questi modelli.
3. L’impatto delle auto elettriche
Le EV hanno un costo iniziale più alto (soprattutto per le batterie), ma la loro influenza sui prezzi medi delle auto è limitata rispetto alla tendenza generale verso modelli più grandi e accessoriati.
Le citycar elettriche, che potrebbero abbassare il prezzo medio, sono poche e spesso non convenienti per le case automobilistiche.
In sintesi, mentre le elettriche hanno un loro peso nell’aumento dei prezzi, il vero motore dell’inflazione nel settore è la crescente domanda (e offerta) di SUV e crossover, che costano di più e spingono il prezzo medio delle auto sempre più in alto.
no è il tuo che spacci per elettrico
Cosa c'entrano le malattie cardiovascolari?
https://uploads.disquscdn.c... CVD
Tu sbagli.... come può capitare a tutti.. ma io ho perso il filo del discorso.
Hai impiegato un sacco di tempo per scrivere qualcosa che portasse la tua parola dalla parte del giusto.
Direi che cercare la ragione è la tua vita.
Ricordati che prima o poi sbagliamo tutti!
Evita di puntare il dito contro qualcuno perché potrebbe succedere anche a te.
Hai perso il filo del discorso.
Come pure ciò che ti ho indicato sul fatto che tutti commettiamo errori, me compreso.
Non è che il mio errore rivaluti i tuoi, che ricordo ti ho segnalato per il contesto in cui sono stati commessi, non per la gravità in se.
E siccome me lo chiedi sì, noto un altro aspetto particolare: non mi risulta affatto che abbiamo discusso a proposito di sintassi o grammatica.
Che sia il solito e diffuso utilizzo di proporre argomenti fuori tema per sviare il discorso? Credo di sì.
Essendo quindi il tuo oramai solo un off-topic non replicherò ulteriormente fuori da ciò che è stato il mio intervento, a meno di tue uscite che possano essere interessanti punti di vista e non noiosi tentativi di voler giustificare un errore certamente banale.
Senza alcun rancore e con un augurio di buon proseguimento.
Io ho motivato le mie convinzioni e spiegato le mie ragioni.
Ti faccio notare che invece mi pare che sia tu ad avere certezze che non hai motivato in questa sede.
A meno di non considerare che "sono aumentate del 40% perchè sono pseudo-suv" una motivazione sensata, cose che a mio avviso è più simile ad una chiacchera da bar.
convinto tu, ti lascio con le tue certezze...
Come l'82% della popolazione mondiale.
Io ho percorso fra ieri e oggi 280Km con l'auto.
Consumati 51,7KWh, sempre caricati a casa, prelevati da rete 49,6KWh.
Sono 15€ misurati alla wallbox, quindi comprese di perdite. Piú comodo di cosí la mattina macchina carica e costo metà di una termica.
la macchina deve stare alle mie dipendenze e non il contrario
quando finalmente sarà usabile come e meglio del termico si valuterà l acquisto.
adesso è un fare da beta tester.. non ho ne i soldi ne il tempo ne la voglia di farlo..
come me il 99% della popolazione mondiale vedo..
Non è un mistero.
Stiamo discutendo di ortografia, sintassi e grammatica arrampicando sugli specchi.
Cosa CENTRA questa affermazione....
Noti niente?
Ho mai detto l'opposto?
Cosa centra questa affermazione è per me un mistero.
Stiamo discutendo di qualcosa di vitale importanza?
Non credo.
Non mi arrogo la supponenza di indicarti cosa fai o cosa dovresti fare.
Personalmente cerco di restare nel merito come ti ho già detto precedentemente e tranquillo: essere convinti di discutere tramite la forza della ragione mi lascia in un profondo stato di rilassatezza.
Non avendo altro da fare... se non godermi la pensione... oggi sfrutto il tepore del sole per abbronzarmi.
I tuoi studenti invece fanno autogestione e tu vuoi non avendo niente da fare continui a fare lo squartatore di puci!
Rilassati e godi!
Ironia: alterazione spesso paradossale, allo scopo di sottolineare la realtà di un fatto mediante l'apparente dissimulazione della sua vera natura o entità.
Il sarcasmo prevederebbe in aggiunta pure una punta di disprezzo che non era presente nelle mie parole.
Se poi pensavi che l'errore per me fosse il fatto che non hai scritto in corsivo, e non che ti sei scordato l'utilizzo dell'elisione, non saprei che altro dire.
Quando si inizia una frase la prima lettera è maiuscola.
Infatti ho scritto La.....
Ironia?
In corsivo.
P.s. questo non è sarcasmo. E' ironia.
Come dovevo scrivere?
Puff bang clicchiti-clacchiti grind puff cig cig cig cigg... Suono di un motore rotto, deve essere quello che ti hanno installato in testa
L'argomento è irrilevante.
L'espressione "la elettrica" non è l'uso più corretto.
Lo argomento è irrilevante.
La espressione "la elettrica" non è lo uso più corretto.
Se volevi fare da beta tester dovevi comprarla 5 anni fa.
Ormai vendono 10 mln di BEV/anno piú mln e mln di PHEV.
La tecnologia migliorerà questo è poco ma certo, ma chi la ha si sta godendo i vantaggi già oggi e chi no li vedrà quando la compra.
Altrimenti tutti quelli che hanno comprato il diesel prima del commonrail hanno sbagliato a comprare una tecnologia beta per fare da beta tester.
Ripartiamo da capo.
L'argomento era l'auto elettrica e, in quel momento, le loro velocità limitate elettronicamente.
In precedenza qualcuno ha mescolato alle elettriche le velocità espresse dalle termiche.... la Pandina per la precisione.
LA ELETTRICA È LA GRANDE PANDA (E) LA SUA VELOCITÀ È.... 132 KMH.
Per amore verso la correttezza avrei potuto scrivere meglio ma In quel momento..... visto che non siamo a scuola al cospetto di un pignolo professore... non volevo perdere tempo a scrivere.
Tanto scriverai che è una scusa!
Ciao professore
appunto ci vuole tempo
e non farò da beta tester
per quello ci sono i nerd dell auto a pile
Scooter da città la Inster?
Già una T03, per quello che deve fare ossia città e dintorni è ben proporzionata e siamo a 18K€.
Le non cinesi devono lavorare sui prezzi. Per lavorare sui prezzi devono investire su nuovi processi di produzione, su filiere nuove e sapere che all'inizio non c'è da guadagnare ma da creare la struttura, i processi, le piattaforme che con l'aumentare delle vendite diventeranno profittevoli.
Ci vuole tempo insomma ma mi pare che la strada è quella giusta.
le seconde auto si possono USARE all occorrenza anche come PRIME
queste sono equivalenti a scooter da città
a partire da 25k 😅
Ti sei scordato pure che il tuo post iniziava con "la elettrica è..." che è un'espressione che non rappresenta la miglior scelta di utilizzo della lingua italiana.
Sugli altri estremizzi, su di te minimizzi.
P.s. pari non aver molto da fare neppure te, ma io non ti accuso di questo. Personalmente non sono molto abituato a delegittimare le altre persone con scialbe accuse pretestuose ma cerco di parlare nel merito delle cose.
Una è al posto di una e.
60 righi era una estremizzazione.....
Vedo che non hai molto da fare oggi!
Io cercherò il pelo nell'uovo, ma tu non scrivi certo cose propriamente reali: le righe erano 9. Non il più grande esempio di scrittura prolissa.
Per me fai "lezione" quando prima spieghi cosa avrebbe a tuo avviso dovuto fare e poi concludi con la definizione di quello che hai appena spiegato.
P.s. per ricercare il post al fine di verificarne la lunghezza ho scorso l'articolo e notato che ti hanno fatto almeno un altro appunto sul tuo metodo di scrittura e gli errori commessi che, per chi ti ha fatto scritto, rendevano faticoso comprendere appieno il significato delle tue parole.
Anche lì ho visto che la colpa l'hai attribuita sempre al correttore.
Diciamo che 2 indizi non fanno una prova, ma è vero che oggi non sono stato l'unico a segnalarti qualche tua svista.
brum brum brum
Continui a cercare peli nell'uovo.
Io non facevo lezione di grammatica o ortografia ma criticavi l'essere prolisso.
Ha scritto 60 righe per un concetto che poteva essere espresso in poche parole.
Questo va solo a tuo onore.
Nella normalità errori come quello sono frutto di disattenzioni/correzioni/personali lacune/ecc... che praticamente mai segnalo. Anzi io per primo ne commetto per gli stessi motivi.
Se te lo ho fatto notare è perchè stavi facendo una piccola "lezione", ed allora in quel caso un errore diventa più eclatante.
Te lo ripeto.
In futuro farò più attenzione alla correttezza sulle parole usate e se vengono sostituite dal suggeritore.
Ci possiamo confrontare per tutto il resto dei giorni.
Ma quale sarcasmo... Io dico una cosa e tu replichi dando l'impressione di non aver compreso quello che ti è stato detto e dici "sarcastico mai?" ?!?
Ti chiedo io scusa se ti ho fatto notare un errore.
Ps. siccome insisti a chiamarmi professore, tu sei quindi un alunno che cerca di giustificare il proprio errore? E data l'età, e gli errori (e pure il fatto che ho partecipato all'ultimo consiglio di classe) si desume che sei ripetente.
P.p.s. questo post scriptum è puramente sarcastico ;-)
Sarcastico mai?
Non voglio insegnare niente a nessuno mentre tu insisti!
Ho fatto notare che servivano meno parole per esprimere il pensiero visto che aveva scritto un oceano di parole.
Ho chiuso consigliando concisione ma quella cazz@ta di suggeritore... si è ripetuto anche ora..... colpevole la mia distrazione ha scritto per me.
Ciao professore
Ora ti metti pure a sbagliare a comprendere quanto ti viene scritto?
Ho proprio detto che non è un errore grave e che se lo ho sottolineato è perchè lo hai commesso mentre ti elevavi a insegnare l'utilizzo della lingua italiana.
Non mi dirai che hai compreso male a causa del corretore del telefono...
Addirittura un errore grave!
Ogni tanto guarda cosa viene suggerito.
Capirai che non è una scusa.
LoL
Quello che non ti è chiaro non è tanto una presunta gravità nelll'errore fatto. Qui tutti sbagliano e non è una i in più o meno a renderti meritevole di un richiamo.
Ma il fatto che lo si faccia quando si tiene una lezione di italiano...
Il fatto poi che il correttore ti corregga un termine poco usato con un altro ancora più desueto pare una scusa poco credibile.
Hai mai notato quella barra sopra la tastiera quando scrivi dallo smartphone?
È un suggeritore che... se trascurato... può trasformare una congiunzione ( la e) in un verbo (è) come è successo.
Giusto farti notare che nel mio commento il verbo era uno solo che il suggeritore ha ripetuto.
Presterò più attenzione ma tu ogni tanto sforzati
LoL
Impattano maggiormente proprio perchè stanno al 5%.
I costi di R&D non le riescono ad ammortizzare le vendite delle BEV e quindi verranno scaricati anche sulle altre motorizzazioni.
Inoltre le multe sulle emissioni di flotta fanno si che per le aziende vi siano altri costi aggiuntivi che fanno accrescere i costi delle ICE proprio per compensare le multe (o l'acquisto di quote green).
lo sforzo dovrei farlo io? hai messo verbi totalmente a ca**o, peggio di un dislessico, e noi dovremmo fare lo sforzo di tradurre sto scempio?
ok
Mi scuso professore.
Talvolta non prestare attenzione all'opera del correttore o consigliere automatico porta a quello che hai fatto notare.
Comunque c'è chi fa anche peggio!
Il fatto è che se questi saranno i prezzi andresti a pagare un'auto più piccola di 4 metri e con dei powertrain diciamo un po' imbarazzanti almeno 25.000€. Almeno le termiche pari prezzo hanno autonomie migliori e probabilmente anche le prestazioni sono superiori. Questo per dire che non sono per nulla economiche, le paghi meno ma hai di meno.
Magari concisione ...
Ma vabbè, violentate pure impunemente la lingua italiana mentre provate ad ergervi a professori da blog.
Sempre "a partire da" .... alla fine non cambierà nulla, perchè a quei prezzi ti daranno una ciofeca su ruote
Ho scritto "seconde auto" mica a caso.
il fatto è che ALL OCCORRENZA cn la yaris ci vai ovunque
con questi cosi no
😆🤷♂️
E quando mai avrei detto che ce l'ho, grandissimo pezzo di quello che sei? Sarà la centesima volta che ti ripeto che apprezzo moltissimo gli yacht da trenta metri o le ville con piscina anche se non le ho, ce la fa a contenere questo semplice concetto la tua scatola cranica?
L'argomento in discussione è l'auto elettrica.... mi pare.
La Panda lo è?... non mi pare.
La elettrica è la Grande Panda...... dovevo mettere Panda dopo l'articolo senza sottointendere?
Siamo a scuola?
Fai uno sforzino ogni tanto!
almeno io non vado raccontando panzane di qualcosa che non ho
non so cosa ci vedi di italiano in questa "frase"
L'incentivo non è solo economico.
"Se non tradisci la famiglia, non ti taglio le dita della mano" è un incentivo alla fedeltà.
Stesso identico concetto. 🤷♂️
Non sono incentivi, il governo inglese non mette 1€.
Se i costruttori non raggiungono le quote LORO pagano le multe.
Non sono incentivi.
Non sono 100 anni sono 150 anni di vantaggio.
Ma evidentemente la spinta propulsiva del termico è venuta meno, anche perchè negli ultimi 20 anni non ci sono state evoluzioni significative nel campo dei motori a scoppio.
Basta guardare Toyota vende 4 mln di Miller affiancati da batterie e motori elettrici.
La grande novità del termico del XI° secolo è che non si riesce piú a svilupparlo, allora ci hanno affiancato un motore elettrico.
Quelli rimasti indietro hanno inventato il "mild" che è sempre un aiuto perchè da solo gan fa e poi sono arrivato i grandi costruttori come Tesla, BYD, Geely ecc che hanno messo giù auto totalmente elettriche o ibride ricaricaricabili. Dove la parte elettrica è o totale o comunque preponderante rispetto alla termica.
Possiamo girare la cosa come vogliamo ma il termico è spacciato.
Ha ancora dalla sua l'autonomia data dal fatto che USA carburanti ad alto contenuto energetico ma per il resto è tutto peggio.
Per cui l'unica è sperare che lo sviluppo delle batterie si fermi ad oggi, altrimenti spazio 10 anni quale buon motivo ci sarà per comprare una termica?
100 anni di vantaggio? La prima BEV è del 1867, quando esisteva realmente neutralità tecnologica.
Ribadisco che il governo inglese promuove e incentiva le BEV: il mandato ZEV impone una quota da raggiungere a fine anno, ai costruttori che non raggiungono quella quota viene somministrata una multa fino a 15.000 sterline a veicolo.
Se non sono promozione e incentivo queste... 🤷♂️
In Inghilterra le promozioni le fanno le case costruttrici non il governo
5 anni fa, nel 2019 (pre pandemia) si sono vendute in UK, 72.834 auto ricaricabili, ergo BEV + PHEV.
Nel 2024 382000 solo BEV, piú le PHEV.
In effetti c'è qualcosa che non va nelle termiche altrimenti non c'era una simile corsa alle elettrificate.
Questo con 100 anni di vantaggio, con diecine di migliaia di distributori, di officine, pezzi di ricambio e meccanici esperti e ferrati sul campo.
Ogni anno migliorano, ogni anno la rete ricarica si espande, pezzi di ricambio, officine.
Se non sono riuscite a contenerle fino ad oggi... come faranno fra 10 anni quando ci sarà una colonnina ogni supermercato e una HPC da 200KW ad ogni stazione di servizio?
Oltre che in dieci anni avranno almeno il 30% in piú di autonomia.
La vedo una gara persa insomma.
Importante 'nsomma...
Prendiamo pure la migliore quota che presenti: se in Inghilterra il 22% prende elettrico, vuol dire che il 78% continua a preferire endotermico (nonostante le forti promozione e incentivazione del governo sull'elettrico).
C'è quindi ancora qualcosa che non gira nel modo giusto.
Resta al 5% in Italia. Ma nel mondo quest'anno supererà il 16%.
Ci sarà una ragione se in Germania sono al 16,5% nel 2025. In Inghilterra al 22, Francia 17%.
Si vede che ad una fetta non minima ma già importante del mercato vanno benissimo cosí.
Tagli comunque in automatico il 60% del mercato, come dici tu.
E il restante 40% lo devi convincere, e molto probabilmente non hai gli strumenti comunicativi per convincerlo: ecco il motivo per cui la quota attuale resta al 5%.
Saro stato fortunato, cmq prima avevo una 307 venduta dopo 12 anni anche lei senza scricchiolii di interni
Prova e facci sapere
Se avesse un rapporto auto/prezzo umano la prenderei. Non parlare per tutti.
Non ne trovi a benzina base oggi, siamo realisti
Saggio è coerente!
Grazie
deve essermi sfuggito. in ogni caso le francesi non sono note per la qualita' eccelsa dei materiali...
Salvo solo la skoda, le altre sono tutte scatolette per donne single
Ed è esattamente la fine che stan facendo. Prevedo una grande opera di riciclo di questo ferri da stiro parcheggiato nelle concessionarie nei prossimi anni.
Ne riparleremo quando si avvicineranno ai 15000... questi modelli sono sovrapprezzati di almeno 10000....
Quando poi il soggetto pare nella condizione di non aver nemmeno coscienza di quante volte ha ripetuto la stessa ca####a ignorandone le abbondanti spiegazioni che ha ricevuto la patologia diventa conclamata, suggerisco un urgente consulto con uno specialista
Che gran bella operazione nostalgia che stanno facendo con la twingo!
pure tu fai brum brum per strada 🤣🤣🤣🤡🤡🤡
siamo sempre alle auto future che non arrivano mai o continuano a essere rimandate
Questo per il 60% del mercato.
Ma per il 40% del mercato invece può scegliere se comprare una Yaris o spendere la metà di carburante ed 1/3 di tagliando.
Fossero solo la metà, le seconde auto, vuoldire un mercato potenziale del 20% del totale.
4 volte la quota attuale, parlando solo di seconde auto
Ovviamente avrò in Garage anche un ferro elettrico!
Parla per te, io la voglio!
12 kWh/100 km a chi non ha possibilità di ricaricare a casa equivalgono a una spesa tra i 6 e i 12 €.
Tanto vale che si prenda la Yaris.
non sono pochi? se devi sorpassare una evo X stage 1 o una porsche come farai?
Gpl mild hybrid is the way, economico da produrre, economico da mantenere, tanta autonomia, consumi bassi. quindi è un Win, win, win, win.
In italiano cosa?
la Pandina va poco oltre i 160 Kmh e la Grande Panda elettrica fa i 132 kmh.....
Non è difficile da capire.
Bastavano poche parole per elencare i vari motivi.
Coincisione si chiama
P. S...... Concisione!
Ed a noi cosa ##### ce ne dovrebbe fregare? Se tu vuoi buttare i tuoi soldi per farti commiserare mentre fai brum brumm per strada sono solo fatti tuoi!
Le auto elettriche NON le vogliamo. Ficcatevelo in testa
Sono con te!
Tu hai fatto 2 frittate, va bene così, magari un giorno ci vediamo davanti a un bicchiere di buon vino
Mai sentito parlare di shrinkflation vero? La pandemia l'abbiamo passata da un paio d'anni, eppure la qualità continua inesorabilmente a diminuire, vogliamo parlare (come ho detto in un commento precedente) dei motori puretech con cinghie a bagno d'olio? Degli airbag che non funzionano? Delle taroccate ai software VW per rientrare nelle emissioni? Dei test di sicurezza Honda, mazda ecc truccati? Amico mio ricordati che le aziende sono guidate dalla semplice e schifosa avidità di denaro.
Ma chissa perche cosa? Leggi bene Ho scritto il modello non penso che mercedes o bmw abbiano a listino la 3008
Ci stavano coi costi all'epoca, ci potrebbero stare anche oggi, altrimenti non si spiega come mai abbiamo utili da capogiro le varie tedesche. Mi chiedo se veramente qualcuno crede che VW non possa permettersi di migliorare gli interni sacrificando un 0,5% (per dire, forse è ancora meno) dei guadagni. Auto con interni 100% in plastica. Almeno la panda EV ha alcuni pezzi in bamboo, costa ancora meno, ma almeno è un idea carina.
La verità indiscutibile viene riassunta con una semplice parola: avidità.
Tavares lo ha dimostrato.
Parli dello stesso Paese che ha circa 1.520 miliardi di euro fermi nei conti correnti?
Millecinquecentoventi miliardi.
In italiano? Grazie
La qualità della a4 degli anni 2000 oggi non la trovi neanche su auto da 100k euro
Il mondo va avanti, in meglio o in peggio
Beato chi si è goduto gli anni migliori
Comprerò un endotermico con almeno 350CV ! Andate a farvi fottere!
Perfetta analisi.
No.
Ma se uno si compra l'auto elettrica, poi gliela rubano o la lasciano li anche a portiere non chiuse?
Sono passati 8 anni, una pandemia e l'inflazione da allora oggi quella GOLF costa 35mila euro.
A cosa serve fare un esempio del genere.
a 10k in meno con una macchina base io ci posso andare ovunque e senza nessuna ansia o rottura di pa lle dovuta all autonomia/ tempo di carica
quindi questi c essi a pedali finché davvero non faranno un salto..
rimarrano ad abbronzarsi nei piazzali
Continui ad esagerare
Esagerato!
La elettrica è la Grande Panda e ha una velocità massima di.... 132 Kmh.
contimui a non dire la marca pero'. chissa' perche' !
io questo l'ho capito infatti ho un'elettrica. E' l'italiano medio che non la capisce.
Compratela allora, i pollai hanno sempre bisogno di polli ☺️
aspetta, stai facendo un minestrone...
dell'automotive non mi frega nulla... a me serve un mezzo che mi porti da a a b il più comodamente possibile e spendendo il minimo indispensabile... e non mi devo preoccupare di nulla, arrivo a casa la sera e metto in carica, la mattina dopo riparto in full... gratis quando il mio fotovoltaico produce. e quando vado in ferie mi fermo 15 minuti per pisciare/caffè/ricarica.
ti sbagli, l'impennata c'è stata a causa dei SUV/crossovers/cazzate varie... dimmi il senso di una yaris trasformata in un pseudo suv che costa il 40% in più... se pensi che vetture che raggiungono in italia il 5% del mercato impattino in maniera considerevole sui prezzi, hai sbagliato di grosso zio
In citta le auto non servono, serve ampliare il servizio pubblico e renderlo capillare e gratuito.
Con quello tagli da solo tantissima C02, senza obbligare all'auto elettrica.
L'obbligo semmai e' nell'uso di auto Euro6 ovunque, se vuoi circolare, auto euro6.
Tieni presente che una euro3 inquina il triplo di una euro6.
Poi incentivi massivi sul riscaldamento elettrico.
Ce ne sarebbero di cose da fare invece di obbligare all'auto elettrica
E dovrai aspettare tanto, una ventina di anni almeno :)
A 160, si stacca la manetta del finestrino, e va in gola. Lascia perdere ste velocità con quel gabinetto a pedali, e rispetta il codice della strada amico mio, le CITYcar, sono fatte per stare in città, 130 vanno benissimo per un gita fuori porta.
Arriva a 150km e ns riparliamo, io a 150k se non fosse che ho attaccato il cell al cruscotto che con le buche tira giu non sentiresti alcun scricchiolio auto full optional nel 2016 pagata 32k
Citycar = Panda
Panda = 160kmh velocità massima
Auto del futuro bloccata a 130 kmh per non consumare troppo < auto normale che fa 160 kmh
Con lo schemino ce la fai?
Hai commentato un articolo su delle citycar elettriche, lamentandoti della velocità, il paragone devi farlo con auto dello stesso segmento
Ma ho mai detto di guidare una panda? Ho detto anzi di avere una golf 7 2.0 tdi. Torna a dormire fra
Per me potrebbe costare anche 5€
ma non acquisterei mai un'auto elettrica fino a quando utilizzeranno le attuali batterie
Seh, l'articolo parla di citycar, con una Panda a 180, sotto le coperte, in fase REM, non ci arriveresti neanche con una citycar a combustione
Ti do una news: nel resto d'Europa ci sono limiti anche a 150, e in Germania come ben sai non c'è alcun limite massimo nelle autostrade. Io son stato a Monaco di Baviera in macchina, e ho potuto fare pezzi a 170/180 kmh. Con questi catorci a 130 kmh sarei stato d'intralcio e pericolo, visto che in media andavano sui 150 kmh.
Le elettriche a mio parere sono utili solo in città, finché non miglioreranno l'autonomia non credo che la transizione all'elettrico accadrà
L'unico tempo è i 10 secondi ad attaccare il connettore, poi ricarica mentre stai facendo altro, come lavorare o dormire
No compare, i limiti dovremmo rispettarli tutti indipendentemente dall'auto, se poi hai un auto di 20 anni fa, che come migliore protezione ha il santino di Padre Pio, beh, a maggior ragione
Esteticamente l'unica che salvo è la twingo
Ah ecco I perbenisti che non hanno mai sgarrato i limiti di velocità, mi mancava per oggi 😍 ma se così fosse, che rispetti i limiti, d'altronde, non dovresti preoccuparti della stabilità di un auto che costruita non è per fare le corse. E di certo chi prende una panda è ben consapevole che non ci fa il Mugello. Hai poche idee e ben confuse amico mio.
Si, ma da quando i prezzi automotive si sono impennati?
Io ho visto una crescita delle ICE più o meno da quando è venuto fuori il mantra della transizione all'auto elettrica..
Cioè, 8/9 anni fa una ICE decente la compravi senza doverti vendere un rene..e non sto parlando di 20 anni fa. Oggi per spingere l'elettrico non puoi vendere una ICE a meno di una elettrica, specialmente con le case automotive ricattate dalla UE altrimenti gli salta il progetto ideologico (che peraltro vedo affievolirsi se arrivano a buttare lì l'idea di convertire parte del settore al bellico).
Fiat è campata con sovvenzioni dallo stato italiano praticamente da sempre, prendevano soldi e li davano agli azionisti con dividendi altissimi invece di investire in ricerca e così anche le altre case europee ed ora mettono dazi sulle case cinesi perché le europee sono rimaste indietro, auto che potrebbero costare molto meno le paghiamo care, alla fine paghiamo sempre noi....
fare 40km al giorno significa comunque ricaricare il doppio di volte del benina. con tempi biblici. dificilmente accettabile dall'italiano medio.
Di certo questi catorci di 200 km obsoleti ancor prima di essere presentati non sono un scelta saggia. Poi il discorso prezzi è un argomento ben più complesso. Se sono arrivati a vendere auto di plastica a 35k € vuol dire che chi le compra c'è anche se a quanto pare ultimamente non è che le vendite vadano così bene. Ricordo che nelle Audi degli anni 2000 (la mia vecchia a4 2.0 station tdi fatti 450.000 km in 25 anni) gli interni erano in radica e pelle, no plastica. Cerca tu oggi un auto così a meno di 60.000€. Qualitativamente auto PESSIME (per non parlare dei vari aborti puretech, airbag non funzionanti, plastiche che si staccano e scoloriscono dopo 1 anno, software taroccati per le emissioni e potrei continuare a lungo....) ma prezzi alle stelle. Prendeteveli voi questi rottami.
A 150 con la Panda, sembra che hai un ferito grave in auto per quanto grida, e rischi di perdere pezzi, senza contare che ha la stabilità del peg Perego di mia nipote. Rispetta il codice della strada
Sono d'accordo, ma parliamo sempre di 17k più il resto per un'auto a cui oggi devi stare dietro sotto molteplici aspetti..e se compro un auto voglio che sia l'auto al mio servizio, non che sia io a dover stargli dietro dopo averci pure speso soldi. Non so se riesco a farmi capire.
Poi ok, se la consideriamo come seconda auto allora potrebbe avere più senso..però a questo punto, tornando al discorso comodità, visto che devo comunque finanziare, preferisco personalmente spendere un po di più e avere comunque una seconda vettura libera da sbattimenti.
Certo, ognuno poi fa caso a sé..chi ha il box, chi no..chi si produce la propria corrente, chi no..
Io mi riferisco alla media italiana🙂
Più di 130 poco ma sicuro.
Queste sono bloccate a 130 perché a 150 in autostrada non arrivi da una colonnina alla successiva.
Quindi se uno vuole comprare una macchina nuova oggi fa un viaggio nel tempo fino al 2017?
La golf paritetica alla tua oggi costa 35k scontata
Con 23k € mi sono preso nel 2017 una golf 7 highline 2.0 tdi. Accendo e parto senza preoccuparmi di nulla, non devo pensare ai percorsi per trovare colonnine. Anche se dovessi farlo solo due volte l'anno, non mi interessa un bel niente. A ora che la mia golf sarà da cambiare tra una decina di anni, le EV costeranno meno, avranno autonomie maggiori e non saranno limitate in termini di velocità, nonché la rete di ricarica sarà più potente e capillare. Visto e considerato l'annuncio di byd con cariche fino a 1MW per 600 km (o più, non ricordo) queste scatolette in poco tempo varranno molto meno della panda 4x4 degli anni 90. Ma voi compratele che date una mano all'automotive.
Eh, perché la Panda fa 220 km/h
Le stanno provando tutte pur di convertire la gente all'elettrico, tra poco le venderanno abbinate al Dash
Ma oggi a 17k anche sull'endotermico non ci prendi quasi niente sul nuovo, la Panda e la Sandero e nemmeno il modello stepway più accessoriato.
Ho ben specificato mi sembra che l'utilizzo lo vedo bene come seconda auto da caricare in garage per andarci al lavoro, farci la spesa etc, non certo per l'uso a 360 gradi.
Non la comprerei mai come auto principale se mancassero questi presupposti.
Concordo ma devono continuare a scendere, perchè se nel 2025 avremo queste auto a questi prezzi, ce speranza che tra cinque anni ci sia molto di meglio come scelta a prezzi ancora migliori, vediamo pure se prendono piede le batterie al sodio
il problema sta nel fatto che in italia gli stipendi sono fermi da 30 anni... se guardi il prezzo delle vetture ice, non è che sia un paradiso... comprare una golf a benza sta diventando ridicolo. a questo punto meglio una elettrica di fascia alta usata... ci sono delle model S a 25k con 200mila km praticamente nuove con batteria al 90% e supercharger gratis a vita...
non che per le versioni a carburante siano più bassi
aspetta, tu sei quello che con la panda si fa tutta la tratta milano/reggiocalabria senza soste e senza rifornimento... ah si...
Per l'italiano medio che fa 40km al giorno l'autonomia giá oggi non é un problema, a condizione di ció che ho scritto sopra
Siamo ancora un po' alti, ma sotto i 20K€ cominciamo già a stare in area seconda auto.
La Dolphin fa 12KWhX100Km in ambito urbano, con 38KWh una Seagull dovrebbe fare senza problemi 250Km, nel 20-80.
Parliamo di 3,6€X 100Km. La metà di una Yaris.
Le batterie stanno già scendendo da un pezzo, devono smettere di ingrassare manager,azionisti e finanziarie. È quello il problema dell'automotive europeo(anche termico) non le batterie. Già la nostra materia prima dovendo importarla ha prezzi superiori se poi ci aggiungi i parassiti lungo la filiera che devono speculare e mangiare i risultati non possono essere che questi...
quindi auto eureopee che dopo 50k km cominciano a scricchiolare che e' una meraviglia. ma le cinesi fanno schifo.ottimo, Io ho preso una Bys Seal pagata 40k e ti posso dire che una full optional a quel prezo non la trovi in europa.e scricchiolii zero. Dovresti farzi una nuova cultura sulle cinesi: sono decisamente migliori delle europee in termini di qualita'.
Ma in generale anche in Europa, a parte Francia, Germania, Olanda e qualche paese insignificante grande come il mio giardino, non è che la situazione sia meglio.
sono d'accordo: non ci siamo ancora con l'autonomia. Per quano riguarda la velocita' di ricarica Byd ci sta lavorando sulla fascia alta: si parla di 10 minuti per fare il pieno. Col tempo lo faranno anche per le fasce piu' basse.
molte di queste non arriveranno nemmeno nel 2026
Ma se ormai manco le vetture di segmento B accessoriate si trovano a 20000€ 🤦♂️
sono d'accordo su tutto tranne sul punto 3: ti faccio notare che la maggior parte degli italiani ha una panda o equivalente. quindi il discorso autonomia e' ancora un problema. Del resto lo e' anche sulla fascia alta, ma almeno fanno quei 500 km in citta', che si riducono a 350 in autostrada. Non siamo ancora a livelli ICE... anche se per a fascia alta ci si puo' accontentare.
In famiglia 2 utilitarie a bebza ed una a gasolio anno 2014 2015 e 2016 il gasolio e una 3008 ultimo modello prima serie che per ora a parte un ammortizzatore sostituito non ha alcun problema nonostante i 150k
da valutare molto attentamente la hyundai Inster... io la terrei in considerazione... :-)
per curiosita', che macchina hai?
Guarda, io non sono né pro elettrico né pro motore.. sono più che altro pro cose sensate.
Il mio discorso verte sul fatto che una roba simile, a 17k più tutto il resto, non ha senso.
Se mi metti una elettrica a 450km effettivi, con velocità di ricarica max 10 minuti e optionals a massimo 20k più finanziamento allora ti dico "si, ci siamo.. così ha senso"..
Ma altrimenti siamo sempre al solito discorso. La compri come seconda auto, la compri se hai il box, la compri col patema dell'uso solo cittadino..eccetera..
Ma puoi spendere 17k per viverla così? Questo mi chiedo io.
Mah guarda io non sono proprio pro auto elettrica però quello che dice Petri97 non è del tutto sbagliato
Se hai un posto auto dove caricare un'auto del genere può essere comoda, sopratutto come seconda auto
Insomma percorso casa lavoro, farci la spesa, portare i figli in giro in città e via dicendo
20.000€ per 250 km di autonomia teorici, reali probabilmente 190 km, il solito 30% in meno già dimostrato più volte dai vari test. Velocità massima 130 km/h. Fanno già ridere così, non serve aggiungere altro.
Ma anche no, non sono pregiudizi..sono 17.000 euro che vengono chiesti a un cristiano per comprare una cosa che non ha senso.
Pure tu, al punto 3, la stai paragonando a una microcar...ma dai..
Prezzi ancora alti ma almeno si comincia a muovere un pò il mercato e sarebbe anche ora, vedremo se la BYD uscirà veramente sui 20mila euro potrebbe dare una "scossa" al settore.
Devono scendere ulteriormente il prezzo delle batterie, il problema sta tutto li
Tanti pregiudizi...
1) é il prezzo di listino, Byd ha l'abitudine di fare sconti e in piú hai potenzialmente un tasso 0
2) Cinese sull'elettrico significa maggior qualitá (sulla stessa fascia), in quanto sono molto piú maturi su questa alimentazione
3) L'autonomia va bene per l'uso in cittá, o come seconda auto, in Italia stiamo avendo per dire un boom di microcar elettriche, questa ti da di piú
4) Lato ricambi avremo la prima fabbrica in Europa quest'anno, velocizzando quindi gli eventuali pezzi di ricambio
Poi vale la regola per tutte le auto elettriche, la si prende solo ed esclusivamente se hai la possibilità di ricaricare a casa o al massimo ad una colonnina sotto casa/lavoro
25000 euro, ok. Ci posso andare in vacanza? No? Allora desisto (cit.). Non capisco assolutamente come giustificare un tale acquisto quando potrei comprarmi una yaris nuova, per non parlare di una fine finanziamento molto meno cara.
dovrebbero scendere almeno di 7/8k per diventare interessanti per gli stipendi che abbiamo qui in italia
1) Restano comunque 16.600...PIÙ tutto il resto.
2) cinese
3) autonomia che sarà perequata a una cinese di fascia bassa
4) ricambistica Seagull probabilmente carente o non completa
Non so te dove li stampi i quattrini, ma io 17k per una roba simile neanche se viene il CEO di Seagull a consegnarmela..
Affermano che le BEV si vendono solo grazie agli incentivi, facendo finta che le ICE non ne beneficino da 30 anni, in modo diretto e indiretto
Allora non ho capito cosa intendevi con" mi sa che faranno rosicare i detrattori dell elettrico"
Io di tutte queste auto elettriche prodotte in cina ancora non sono disposto a comperarle, vediamo cosa diranno i proprietari dopo 100000km o 7 10 anni se saranno affidabili o piene di scricchioli poi si valutera nel frattempo evolveranno anche le tecnologie
Che c'entra? Sono due questioni differenti
Non penso che le persone scelgano un tipo di alimentazione in base all andamento delle vendite
Su, sarà sempre meglio 💪
Su come sta andando questo Marzo per le Bev in Italia, nonostante abbiano 0 incentivi, mi sa che faranno rosicare molti detrattori dell'elettrico (Per gli altri, 1 mese solo non é significativo).
La seagull è sotto i 20k, la versione con la batteria da 30kWh dovrebbe costare 16.600 euro (di listino)
Sempre alti i prezzi
In un paese dove anche chi lavora riesce a essere povero, voglio capire come pensano di "avvicinare la gente all'elettrico" con basi a partire da 25k..
Stanno scollati forte dalla realtà.
Interessanti sono ID1 ma sono scettico sul prezzo e Twingo, forse la Dacia se è meno "scatoletta" rispetto alla spring, sul resto dubito che staranno a prezzi anche solo minimamente decenti