Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Caro carburanti, Urso: il cartello dei prezzi medi funziona. Per FIGISC no

21 Ottobre 2023 145

Il tema dei prezzi di benzina e diesel continua ad essere molto caldo e fonte di polemiche, soprattutto politiche. I venti di guerra che soffiano in Medio Oriente avevano fatto temere una nuova corsa al rialzo del costo dei carburanti. Per il momento, però, nonostante un aumento delle quotazioni del Brent, i prezzi alla pompa continuano progressivamente a scendere.

Sui motivi che stanno portando alla riduzione dei prezzi di benzina e diesel si è aperta, in Italia, una nuova polemica. Il motivo?

LA POLEMICA

Secondo Adolfo Urso, ministro delle Imprese e del Made in Italy, il calo dei costi è attribuibile al successo del cartello con il prezzo medio del carburante. Il ministro ha pure aggiunto che molti avevano affermato che il cartello avrebbe portato le stazioni di servizio ad uniformarsi al prezzo più alto. Invece, è accaduto esattamente il contrario.

L’esposizione del cartello con il prezzo medio del carburante ha avuto successo, perché oggi il prezzo del gasolio e della benzina é sceso a 1,9 euro al litro, ben sotto i due euro. Ci avevano detto che con l’esposizione del prezzo medio ci sarebbe stata la corsa ad uniformarsi al prezzo più alto. E’ avvenuto esattamente il contrario, la curva del prezzo é scesa verso il basso. Sostanzialmente il prezzo si é ridotto di un terzo.

Alle dichiarazioni del ministro ha subito replicato Bruno Bearzi, Presidente nazionale FIGISC, la sigla di rappresentanza dei benzinai Confcommercio, che ha sottolineato che non è certo il successo del cartello dei prezzi la causa della riduzione dei costi dei carburanti.

Con buona pace del Ministro Urso non è certo il cartello del prezzo medio ad aver fatto calare i prezzi, e non certo di ‘un terzo‘, secondo le sue affermazioni, ma di alcuni cent, spostando l’asticella da 2 euro a poco più di 1,9.


Bearzi spiega, invece, che il calo dei prezzi alla pompa è stato favorito da una serie di fattori tra cui la diminuzione delle quotazioni internazionali dei prodotti raffinati per autotrazione.

Le ragioni vanno cercate in una diminuzione delle quotazioni internazionali dei prodotti raffinati per autotrazione, peraltro ancora in una fase di volatilità a causa della situazione in Medio Oriente. Anche gli aumenti del greggio di questi giorni non hanno influito pesantemente, perché chi decide i prezzi (le compagnie, non certo i benzinai) ha scelto di tenere un profilo basso sui margini, almeno in questa fase.

Dunque, per FIGISC, sostenere che il calo dei prezzi di benzina e diesel è frutto del successo del cartello medio dei prezzi è pura narrazione propagandistica.

Il meccanismo dei prezzi funziona sulle quotazioni dei prodotti, sul tasso di cambio e sul mantenimento di un livello stabile dei costi e margini del complesso sistema distributivo. Non è un inutile pezzo di carta o di plastica, con un numero di pura astrazione statistica a determinare il mercato ed è fuorviante ed irresponsabile illudere il consumatore con questa narrazione.


145

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Massi91

prezzi benzina

Mec Gremin

Un grafico con l'andamento dei prezzi no?

Tazio79

Questo articolo non ha senso di esistere.. Gentilmente qualcuno lo può rimuovere….

SolidSnake23

Prezzi Benzina

Nino

è un dato di fatto e ovviamente si riferisce alla media come specificato. se avessi detto tutti non avrei dovuto neache scriverlo. Serve un disegnino?

andrea

"MA E' DEL MESTIERE QUESTO??"
Cit. C.Zalone

uncletoma

beato lui che ha il bar, allora :)

Mark

Propaganda e realtà, sempre distanti.

Continuano ad usare il manuale del ventennio senza tenere conto che siamo nel 2023 non nel 1938
e mistificare la realtà è cosa assai oltre le capacità di questo governo di scappati di casa.

Nyles

Soprattutto contando che buona parte delle vendite è verso autotrasportatori che non possono permettersi di fermarsi.

Nyles

si esatto, può far variare di poco per essere più concorrenziale rispetto ai vicini ma di sicuro non scatta una corsa al ribasso.

H6

Sì, la persona che mi spiegò mi disse che alla fine tenevano la vendita di carburante solo per l'affluenza al relativo bar/tabacchino. Guadagnava molto di più, in proporzione, vendendo cornetti e brioche.
Un'altra cosa che mi spiegò è che: il carburante va pagato in anticipo alla "sub compagnia" sennò la cisterna manco parte.
Non ricordo esattamente le parole che usò, ma disse che due rifornimenti pur facendo parte della stessa compagnia potrebbero essere di un gestore diverso (quello da cui comprano il carburante).
Questo è quello che mi spiegò.

Evanshion

che app usi?

Tsaeb

I prezzi sono regolanti dalla domanda e offerta di materia prima, il cartello è una pagliacciata inutile.

Funz

Questi vivono in un mondo di fantasia.
Non hanno la minima idea dei fattori economici, geopolitici, geologici che determinano il prezzo del petrolio. Si baloccano con 'ste fesserie, e ululano contro gli "speculatori".
Eppure li votiamo per governare un Paese come l'Italia.

Ginomoscerino

da me 2 distributori Esso a neanche 2km di distanza hanno quasi 10cent di differenza nel prezzo

AlphAtomix

mai vista nessuna tabella, al massimo un qr code che ora che inquadri e guardi ti è passata la voglia.

Sempre stata.

FCava

Boh... Da me ho visto anche 1.809... Stranamente

uncletoma

oppure certi benzinai stronTi :)

uncletoma

ma messo così è un assurdo

sgru

se ti inizi a ridurre male oggi i risultati li vedi tra anni, il paese è alla frutta grazie al tuo pensare di aver votato bene gli anni passati.. ma del resto da uno che nemmeno l'Italiano sa scrivere che ci si può aspettare. Vai, vota con i sinistroidi e finalmente tornerà reddito di cittadinanza e diritti dei mal4ti che ogni giorno appena alzati dicono "oggi sono donna" oppure "oggi sono uomo".

Ciccillo73

https://uploads.disquscdn.c...

Mr Robotto

Ma a me che mi frega, tanto io metto sempre 10 euro! (sì ma di metano e ci faccio 250 km!)

Pablito

Cavolo! Si, un cambio di consumi così netto deve dipendere da quello. Proverò a farci caso, anche se non ho l'indicazione sulla qualità del metano. Grazie

Massi91

a volte ho visto anche l'opposto. Diesel più caro della benzina

Massi91

L'ho fatta domenica scorsa grazie all'app dei carburanti a 1.75!!! ero incredulo!
Soprattutto perchè l'avevo di strada e non ho dovuto allungare, dove la faccio di solito invece il prezzo più basso è stato di 1.85 negli ultimi giorni.
Bisogna anche nel prezzo la quotazione che ha sui mercati, USOIL stà sui 90, quindi come prima del 2014 (ma senza tante accise che alzano) o come nel 2022 quando hanno fatto il taglio dei costi.
Per me non serve a nulla il prezzo medio, tanto uso l'app e vedo tutti i distributori vicini dove posso andare e vedo anche la loro quotazione.

Quel bravo ragazzo

Solito realista

MatitaNera

Ahahaha

fragnsim

Quella del prezzo medio, è una ca...a pazzesca

MatitaNera

Solito pessimista

Gunslinger

sanno benissimo che è IMPOSSIBILE, noi possiamo urlare e strapparci le vesti quanto vogliamo, ma la benzina a testa bassa la compriamo lo stesso...

Bat13

Su cosa ci mettono non so risponderti onestamente, ma da quanto ho capito (golf TGI) la sonda lambda in base a ciò che legge valuta la qualità del carburante, e riporta sul cruscotto questa percentuale. 100% metano ottimo, 90 un po’ meno, 80 scarso, vedo che nella pratica quando non è al 100% la macchina oltre ad andare peggio consuma anche più metano..e parlo di una differenza sostanziale, passo dai 26/27/kg nel misto (come minimo) ai 20/22km/kg …
Per fortuna nella mia zona mi è capitato una manciata di volte però :)

momentarybliss

Dalle mie parti la benzina ed il gasolio stanno a 1,87 euro, centesimo più centesimo meno, mi domando come si possa esultare per un prezzo simile, io masochista ancora non ci sono diventato

Scrofalo

io pago regolarmente, il gasolio

Scrofalo

E' una leggenda metropolitana, l'ho capito quando ho visto dalle mie parti dove ( ci sono dei grandi depositi petroliferi ) arrivano i camion di una o dell'altra compagnia ad attingere alla stessa mega cisterna....

DeST

Vorrei proprio vedere come cambiano i prezzi se il cartello lo facessero gli automobilisti non rifornendosi più di benzina... Menomale che il governo ha promesso il taglio delle accise.. ah no se lo sono rimangiati subito.

Pablito
dario Rossi
H6

Da quel che so (ma non ho nessuna conferma certa di ciò) pur essendo della stessa compagnia, sono diversi. Come se ogni rifornimento avesse una specie di sottocompagnia.

Così mi fu spiegato del perché i prezzi sono diversi ma, ripeto, non ho nessuna prova per confermare al 100%>

PilloPallo

La matematica è un'opinione

PilloPallo

È un altro il cartello che funziona...

Vinilic

Ah funziona? Non se n'è accorto nessuno.

Bat13

Ti garantisco che sul metano ci sono spesso grosse differenze..
Sulla mia auto dal cruscotto posso vedere la qualità del metano e quelle volte che mi segnava una qualità più bassa del 100% ho fatto meno km del solito

Aristarco

Perché si sa che i liguri sono tirchi e tengono i prezzi alti

Aristarco

Io la rubo solamente

uncletoma

il problema sono le variazioni all'interno di Genova, o tra Genova e Bogliasco o Arenzano

GeneralZod

Andate a piedi o in bici.
Seguitemi per altri consigli!

"Sostanzialmente il prezzo si é ridotto di un terzo."

Un terzo? Ma un terzo di un ipotetico 2.0 quant'è?
Chiedo.

Credevo fosse tipo 0.67€.
Quindi da 2 a

"ben al di sotto dei 2"

, ovvero 1.9, si è ridotto di un terzo?

boosook

Beh, se intendi la Shell V-Power... costa tantissimo, non mi stupisce che possa essere migliore delle altre (e poi chissà se lo è veramente...). La IP ti dà una benzina "additivata" al prezzo grossomodo della benzina normale, io la trovo una buona cosa.

boosook

Quello che intende dire, se interpreto bene, è che così stai creando una sorta di cartello "di fatto". Perché a quel punto nessuno è incentivato a scendere sotto il prezzo medio.

Renault 5 E-TECH Electric: elettrica a meno di 25.000€... con l'asterisco | Video

MG4: prova su strada, consumi reali e quale versione scegliere | Video

Volkswagen Passat, nuova con ibrido Plug-in da 100 km, ma anche diesel | Video

Volkswagen ID.3 (2023): prova su strada del restyling con software 3.5 | Video