Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Zeekr 001 FR, la sportiva elettrica da oltre 1.200 CV potrebbe arrivare in Europa

11 Ottobre 2023 33

Poche settimane fa ha debuttato in Cina la Zeekr 001 FR, versione ad altissime prestazioni dell'elettrica Zeekr 001 che la casa automobilistica ha iniziato a commercializzare anche nei Paesi del Vecchio Continente dove è entrata e che abbiamo già avuto modo di provare. Al momento della presentazione, nulla fu detto su di un possibile arrivo in Europa. Su questo tema, arriva, adesso, un'interessante novità. A quanto pare, il costruttore cinese del Gruppo Geely sta valutando se proporre la Zeekr 001 FR sul mercato del Vecchio Continente.

La notizia arriva da Automotive News Europe che ha avuto modo di parlare con Alessandro Massimino Head of Product and Connectivity di Zeekr Europa che ha confermato che la sportiva potrebbe arrivare in Europa. Al momento, l'azienda sta valutando diverse cose tra cui il costo per l'omologazione della vettura visto che è radicalmente differente dalla 001 "standard", l'eventuale prezzo di vendita e i volumi di produzione.

Non sono state condivise tempistiche per un'eventuale decisione e quindi non rimane che attendere per capire se questa sportiva arriverà davvero sul mercato europeo.

QUATTRO MOTORI ELETTRICI

Sulla carta, la Zeekr 001 FR è un modello molto interessante dal punto di vista tecnico. Sulla sportiva ha debuttato la nuova piattaforma software Zeekr OS 5.0 che presto sarà offerta anche sugli altri modelli. Il powertrain dispone di 4 motori elettrici che permettono di arrivare a disporre di ben 930 kW / 1.265 CV con 1.280 Nm di coppia massima. Prestazioni, quindi elevatissime. Infatti, si parla di un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 2,36 secondi, dato che scende a 2,07 secondi se misurato come fa Tesla, cioè includendo un rolling start, cioè con l'auto già in lento movimento. La velocità massima, invece, è "limitata" a 280 km/h.

Il powertrain è alimentato da una batteria Qilin da 100 kWh di CATL che può essere ricaricata ad altissima potenza grazie alla piattaforma che supporta un'architettura a 800 V. In Cina se ne produrranno 99 al mese. Il prezzo ufficiale non è ancora stato dichiarato ma si dovrebbe aggirare attorno al milione di Yuan, cioè poco meno di 130 mila euro.

Ci sono, comunque, anche altre novità oltre alla Zeekr 001 FR. Infatti, Massimino ha detto che l'azienda sta anche valutando se rendere disponibile in Europa la variante della 001 con batteria da 140 kWh che offre un'autonomia di oltre 1.000 km secondo il ciclo cinese CLTC. Il modello da 100 kWh, in Europa, offre una percorrenza di 620 km secondo il ciclo WLTP.

VIDEO


33

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Sbrillo

eeee vaaaaaaa! la mia fiat uno salirààààà!
chiedo umilmente perdono.

Radon

In salita, molto ripida (salita verso Albano) a 130 ci arrivavo con la Fiat Uno 85 nel 1987.

Radon

Termina Domenica

Yanav Jiqoike

Una volta vendute ai ricchi, e tolti gli vincenti ai poveri, sarà la fine del mondo elettrico.

ZioGrimmy

Perfetta per città come Bologna dove se sei matto stronco puoi andare a 30,e se osi andare a 37 scatta multa e sospensione patente per una settimana.

Antsm90

Perché è la versione pompata della Zeekr 001, non è nata già come sportiva

Il Robottino

Durante i saldi, questo e altro.

Vive

Ma perché è alta come i SUV se è una sportiva.

Mi sembra una di quelle auto che prendi su Granturismo per i cavalli ma che poi si guidano malissimo.

ACTARUS

Non sta mangiando per comprare l'auto elettrica

ACTARUS
ACTARUS

C'è la dovrebbero fare a sfondare l'ingresso del supermercato

Paolo Giulio

Solo 1.200 CV ??? .. .eh, no... ora tirate fuori 500CV per ognuno dei 4 motori per ruota e facciamo 2.000... se no, niente.

piail

Bella peccato che la possono comprare solo i cinesi essendo il 2 stato del mondo! L Italia 3 mondo

Sbrillo

assolutamente d'accordo. Fai anche 400 o 300. I limiti sono 130 in autostrada. Non serve chissà quale potenza. Anche un'auto termica da 100 cv ci arriva benissimo (magari non in salita)

Sbrillo

L'auto perfetta (per me). Peccato per quel geek in meno.

DjMarvel

se una vettura cinese da passeggio può avere 1200 cv, una ferrari ne deve avere almeno 4000

Signor Rossi

Credo che ne venderanno proprio tante ... Tesla vende circa 4’000 versioni Plaid al mese, giusto per rendere l’idea.

Signor Rossi
Firebrand81

Beh, qualunque auto con oltre 500cv è altamente inutile, a voler essere onesti.

Firebrand81

io ne preferisco una grande la metà ma da 100 cv, grazie.

MatitaNera

e avanti così

Sbrillo

la zeekr 001 YOU edition la comprerei volentieri, sospensioni ad aria, apertura elettrica delle porte, cerchi grandi quanto la circonferenza della terra e altre cose che non sono presenti nella versione europea. Ma non questa altamente inutile.

Gigiobis

grazien ma no grazie, mandate le utilitarie.

Yanav Jiqoike

Altro tombino elettrico.

gaelom

20 macchine non le ho mai avute......in 54 anni, però potrei lasciarle ai miei figli e nipoti :-)

MatitaNera

o 20 da 50cv

“La velocità massima, invece, è "limitata" a 280 km/h”
Anche perché arrivati a quella velocità la batteria è già al 20%..
A parte gli scherzi sarei curioso di sapere per quanto tempo queste ipercar full electric riescono a mantenere il picco di potenza.
1200cv(alla ruota) sono quasi 900kw …a cui bisogna aggiungere tutte le dispersioni termiche e meccaniche..
Per quanto tempo si possono fornire tutti quei kw?

gaelom

Io preferisco 5 macchine da 200cv grazie

MatitaNera

Il mercato le chiede! infatti le vendite...

MatitaNera

magna tranquillo...

Maxatar

1200?
Noi ne vogliamo millemila

italba

Oggi è il giorno di "magna tranquillo", evidentemente più di una frase al giorno non riesci a memorizzare

MatitaNera

magna tranquillo

Peugeot e-3008 elettrica: fino a 700 km, il SUV alla prova su strada | Video

Renault 5 E-TECH Electric: elettrica a meno di 25.000€... con l'asterisco | Video

MG4: prova su strada, consumi reali e quale versione scegliere | Video

Volkswagen Passat, nuova con ibrido Plug-in da 100 km, ma anche diesel | Video