Zeekr X, partita la produzione dei modelli per il mercato europeo

19 Settembre 2023 56

Zeekr continua a portare avanti la sua strategia di crescita in Europa, annunciando di aver dato il via in questi giorni alla produzione dei modelli della sua Zeekr X destinati al mercato del Vecchio Continente.

Come sappiamo, la casa automobilistica cinese del Gruppo Geely è già sbarcata in Olanda ed in Svezia. Più avanti, le vendite partiranno anche in altri mercati europei tra cui Norvegia, Germania, Danimarca e Francia. Per vedere i modelli del marchio cinese in Italia si dovrà aspettare, se non ci saranno ritardi, il 2025.

Un primissimo lotto delle Zeekr X è già stato imbarcato con destinazione l'Europa. Le consegne partiranno nel quarto trimestre del 2023. All'inizio di agosto, la casa automobilistica aveva iniziato la produzione della Zeekr 001 per il mercato europeo.

ZEEKR X

Nuova Zeekr X che Luigi ha già potuto vedere da vicino, misura 4.432 mm lunghezza x 1.836 mm (esclusi gli specchietti) x 1.566 mm altezza, con un passo di 2.750 mm. Il bagagliaio, dispone di una capacità di 328 litri.

La vettura poggia sulla piattaforma SEA del Gruppo Geely e presenta un Cx di 0.28. Due sono le versioni in cui il nuovo modello sarà commercializzato: Long Range e Privilege. Nella prima troviamo un singolo motore elettrico da 200 kW con 343 Nm di coppia. Parlando di prestazioni, per passare da 0 a 100 km/h servono 5,6 secondi, mentre la velocità massima raggiunge i 180 km/h.

La seconda, invece, offre un doppio motore elettrico e, quindi, anche la trazione integrale. Complessivamente, a disposizione ci sono 315 kW con 543 Nm di coppia. Da 0 a 100 km/h servono appena 3,8 secondi, mentre la velocità massima non cambia (sempre di 180 km/h).

Entrambi i modelli possono contare su di una batteria da 69 kWh con celle NMC (nichel-manganese-cobalto) realizzate da CATL. Autonomia secondo il ciclo WLTP, rispettivamente, di 440 km e 400 km. In corrente continua, l'accumulatore può ricaricare fino ad una potenza di 150 kW (0-80% in 30 minuti). In corrente alternata, invece, fino a 22 kW.

Quanto costa la nuova Zeekr X in Europa? Prendendo a riferimento l'Olanda si parte da 44.990 euro.

VIDEO


56

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Steve Stifler

Cosa c'è da verificare, le batterie le solite che trovi nelle Mercedes, BMW, VW ect, sistema di frenata Brembo e cosi via. Parliamo dell' auto che costa 40-50k in meno confronto con una tesla model s o Mercedes eqs\eqe. Ripeto a questo prezzo non ha concorrenti nel mondo e non dimenticare che si tratta del gruppo Geely (Volvo, Polestar, Lotus, Smart ect) Questa auto creata per il mercato europeo.

ACTARUS

esteticamente meglio di tesla sicuro, ma non è che ci voglia tanto a fare un auto piu bella e meglio assemblata di Tesla, l'affidabilità è ancora da verificare negli anni, inoltre sarebbe opportuno avere l'assistenza vicino casa max 50km.

Steve Stifler

Questo modello non lo provato, ma ho avuto il piacere di guidare la zeekr 001. Un'auto ora come ora senza concorrenti (prezzo, prestazioni, materiali, assemblaggio, dotazioni) inarrivabili per certi brand, Tesla compreso.

ACTARUS

Allora è da acquistare sicuramente

Steve Stifler

è svedese/olandese aseblata in Cina, lo fa anche Tesla se per questo. Perciò basta trollare.

Signor Rossi

Non so se parli il tedesco, c’è Carmaniac il channel elettrico in lingua tedesca più seguito in assoluto, è anche presente in TV e su diverse pubblicazioni, ecco lui è rimasto entusiasta della vettura, stessa storia per la 001 ... e se lo dice uno che gira con una Brabus EQS c’è da crederci ... lui non risparmia critiche a nessuno, neanche alla Mercedes.

Hockey

Ma che dici, è un pvezzo da bavboni

ACTARUS

È sempre stato il mio sogno crearmi problemi con auto cinesi..

Firebrand81

Il dazio esiste già da decenni per le auto extra UE ed è del 10%, sia che arrivino dagli USA, dalla Cina o dall'Etiopia.

Firebrand81

Mah, veramente è sempre il gruppo Geely, che come l'Idra ha tante teste, una per segmento di mercato: Lotus, Volvo, Polestar, Zeekr, Smart...

nicola

Fammi capire dove vedi nel video o nelle foto gli interni da Premium che trovi su Audi da 100K....forse stiamo vedendo auto diverse.....

T. P.

sei scatenato!!!

https://media4.giphy.com/me...

Giulio Forti

Si è vero.

ACTARUS

Con un auto da 10k è vergognoso andare al bar, perciò i prezzi sono alti

ACTARUS
Dark Entries

Mi pare che troppi marchi cinesi vogliono entrare in Europa. Questa frammentazione non gli farà bene.

MatitaNera

maturazione lenta

Frug

Tra 5 anni troverai queste batterie che costeranno di meno, le (eventuali) batterie di nuova generazione costeranno ovviamente di più.

MatitaNera

maturazione lenta

Roundup

Ah non è la cinesona da 15mila € che la buona Ursula vuole daziare? ...oppure l'ha già daziata di 30mila

Signor Rossi
Sarcasmo distratto

In gergo si dice che, i tempi non sono ancora maturi

MatitaNera

Non hai notato i prezzi che calano? Vuoi un bel grafico?

Dark Entries

Le batterie a stato solido hanno molti aspetti negativi, non ultimo il costo esorbitante.
Ne parla quasi solo Toyota, perché è indietro con l'elettrico e ogni anno aggiunge un anno al loro fantomatico arrivo.
L'auto elettrica è da comprare oggi, con batterie LFP

Giulk since 71' Reload

Auto Cinesi per ricchi, ottimo

ACTARUS

Ci sta giusto il trolley misura Ryanair

ACTARUS

Stanno aspettando che si solidifichino da sole le batterie tradizionali

Sbrillo

nella x ma nella 001 se non sbaglio c'è anche nel modello WE

MatitaNera

Eco-fessi oggi spariti. Sono elettrizzati.

Firebrand81

Come comodità ed ergonomia questa Zeekr X è pensata molto bene.

Firebrand81

305 l della Golf di cui sopra è molto vicino ai 275l di una Yaris seconda serie. Tanto per dire...

Firebrand81

Era un allestimento a parte, top di gamma.

Hockey

Ecco le chinesih echonomicheglhh11

Signor Rossi
Sistox v2

Persino una Tesla è più guardabile

Signor Rossi

Da quando c’è la Golf 7 e 8 ...

https://uploads.disquscdn.c...

Signor Rossi

’IVA al 22% e 10% di dazi ... tolti questi non costa poi così tanto e poi si tratta di una vettura premium con degli interni che trovi su Audi da 100k.

Costa poco di più di FIAT 600 elettrica ... e ha la ricarica AC da 22kW di serie, cosa che manca su praticamente tutte le vetture.

D3stroyah

il vero problema è che se già parlano di stato solido e tante innovazioni già dal 2026..chi se la prende ora una NMC?

Sbrillo

si ma resto comunque deluso dal fatto che i modelli europei non avranno le portiere elettriche automatiche...

MatitaNera

Qui costa troppo

Signor Rossi

La differenza di prezzo è minima ... qui in Europa le vetture sono full-optional a parte l’apertura elettrica delle porte, mentre in Cina propongono modelli base ed optional a pagamento.

ps. in Cina le elettriche non pagano l’IVA

https://uploads.disquscdn.c...

MatitaNera

Tanto con quelle autonomie non vai da nessuna parte

Sbrillo

rispetto al modello cinese è zoppo di alcune feature interessanti come l'apertura elettrica delle portiere (caratteristica assente anche sulla sorella maggiore 001). Nonostante questo costa di più al netto delle tasse applicate.

Spiffero

Ma il mondo ha cominciato a fare auto senza tenere conto del bagagliaio? 328Litri su un'auto da 4.40mt ??

MatitaNera

Ma è uno dei variegati?

Giulio Forti

Non mi fido.
Vediamo appena gli arriva al mio vicino.
Così controllo di persona.

MatitaNera

Vuoi continuare col calesse?

MatitaNera

Magari no ma ti consolerà pensare che hai speso 45mila euro per una cinese

papau

Ma ci passa una valigia da quel bagagliaio?

Giulio Forti

Carino. Dovrebbe farlo così pure Tesla.

Volkswagen Passat, nuova con ibrido Plug-in da 100 km, ma anche diesel | Video

Volkswagen ID.3 (2023): prova su strada del restyling con software 3.5 | Video

Viaggio nella fabbrica di Brugola (OEB), le viti italiane fondamentali per il mondo auto

Toyota Prius Plug-in: solo PHEV, prende gli incentivi delle elettriche | Video e prova