
02 Ottobre 2023
Nuovo passo avanti di Zeekr nel suo progetto di espansione sul mercato europeo. La casa automobilistica cinese del Gruppo Geely ha, infatti, iniziato la produzione delle vetture destinate al mercato del Vecchio Continente. Nello specifico è partita la produzione dei primi lotti della Zeekr 001 che a metà agosto saranno spediti in Europa.
Come sappiamo, la casa automobilistica ha avvito la commercializzazione di alcune delle sue vetture elettriche in Olanda ed in Svezia. Successivamente, le vendite partiranno anche in altri mercati europei tra cui Norvegia, Germania, Danimarca e Francia. L'arrivo di Zeekr in Italia, se non ci saranno ritardi sulla tabella di marcia, è previsto nel corso del 2025.
Ricordiamo che oltre alla Zeekr 001 che Luigi ha già avuto modo di provare, il costruttore cinese porterà in Europa anche la Zeekr X.
La Zeekr 001 è basata sulla piattaforma SEA di Geely e misura 4.955 mm lunghezza, con un passo di 2.999 mm. In Europa, questo modello sarà commercializzato nelle versioni Long Range e Performance. Nella prima, troviamo un singolo motore elettrico da 200 kW con 343 Nm di coppia. Il propulsore è alimentato da una batteria da 100 kWh (celle NMC - nichel-manganese-cobalto di produzione CATL) che permetterà un'autonomia fino a 620 km secondo il ciclo WLTP. Parlando di prestazioni, l'accelerazione da 0 a 100 km/h richiede 7,2 secondi.
La versione Performance può contare su di un doppio motore elettrico in grado di offrire, complessivamente, 400 kW con 686 Nm di coppia. Per quanto riguarda le prestazioni, il costruttore parla di un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi. La capacità della batteria non cambia. In questo caso, però, la percorrenza scende a 580/590 km. In tutte le varianti, la velocità massima è di 200 km/h.
Quanto costa la Zeekr 001? Per l'Italia un listino ovviamente ancora non c'è. Comunque, prendendo a riferimento il mercato olandese, i prezzi partono da 59.450 euro.
Volkswagen Passat, nuova con ibrido Plug-in da 100 km, ma anche diesel | Video
Volkswagen ID.3 (2023): prova su strada del restyling con software 3.5 | Video
Viaggio nella fabbrica di Brugola (OEB), le viti italiane fondamentali per il mondo auto
Toyota Prius Plug-in: solo PHEV, prende gli incentivi delle elettriche | Video e prova
Commenti
Semplicemente guida autonoma e freno motore rendono rare le frenate in grado di consumare pastiglie
Sempre la stessa solfa ... le ZEEKR hanno 10 anni di garanzia, non c’è assolutamente nulla di cui preoccuparsi e Geely sta diventando uno dei più grandi produttori di vetture al mondo. Azionista di maggioranza della Mercedes e sta mettendo le mani su una gran parte dell’industria automobilistica mondiale ... prossimamente iniziano a produrre tutti i motori per il gruppo Renault-Nissan-Mitsubishi.
Beh ...ce n'è uno è sei costretto a stare ai suoi prezzi
Nella mia città il concessionario Volvo c'è e la rete vendita copre tutta Europa.
Ripeto è una cosa diversa rispetto MG. SAIC non ha stabilimenti in EU mentre Geely SI, ed ha una rete vendita diffusa sul territorio.
Hanno le pastiglie perpetue
Si contano su un dito
Quindi per te un Iphone strapagato a marchio americano ma realizzato in Cina va bene, mentre un'auto a marchio Cinese sempre di qualità (mi sembra che in merito Filippo sia stato chiaro) non va bene, un'auto che per inciso di pari categoria e allestimento ma con logo occidentale costerebbe probabilmente intorno ai 90/100 mila...
Stiamo rivivendo un pò la stessa storia che caratterizzava i marchi Giapponesi negli anni 70/80... e oggi sappiamo tutti che sono le vetture più affidabili.
Se volete un'auto Cinese a basso costo prendetevi la DR...
Non è vero. le BEV non si rompono.
E non consumano i freni. Mai.
Esatto.
Ogni concessionario Volvo che vedi è un concessionario Zeekr/Smart/Lynk & Co.
Usano gli stessi motori, batterie, pianali ecc.
Ma non vengono prodotte in Cina?
Infatti è pieno di concessionari e ricambisti Geely in ogni angolo
In questo caso NO.
Questa è Geely. Usa piattaforma Volvo, come la Smart, la XC30 ecc.
Non è BYD o SAIC.
Figurati con auto cinesi cosa potrebbe succedere...ormai fanno mille mila modelli di auto che non riescono più a stare dietro ai ricambi.
Tu li dici .. vai a guardarti i forum e poi lo vedi come ti fanno pagare i tagliandi da 100 a 400 ero per cambiarti nulla, ci guadagnano più delle auto termiche...e i green che si lamentano
Non proprio...
Non ha detto che non va bene perchè cinese, ma perchè costa molto per provenire da lì.
A me un bastone da selfie a 4 € made in China va benissimo, investire 60k in una vettura che non so bene che qualità avrà invece mi mette un attimo più sul chi-va-là.
Poi non partire per la tangente per cortesia e cerca di capire il discorso: non sto dicendo sia caccotta questa vettura.
Si è scordato di dire che non ha costi di gestione.
Io aspetterei le prove prima di pronunciarmi.
Leggendo i dati così è vero ma poi bisogna vedere quanto fa provata in strada.
Pure la MG4 sulla carta sembrerebbe poco efficiente. Solo che provata su strada la questione cambia con un discostamento dal dato dichiarato vermente basso.
640km WLTP è bassassima per 100kWh di batteria. Tesla ha la stessa autonomia con il 20% in meno di quella batteria. Probabilmente non è aereodinamica e consumerà moltissimo.
ci sono auto europee che aspettano ricambi da mesi ?..sicuramente dalla cina arrivano prima
Attualmente i principali investitori nel settore dei trasporti hanno lavorato tantissimo in questo senso, ormai dalla Cina ordini con 10/15 giorni di consegna, niente di tragico
E' elettrica, non si rompe, non consuma, non inquina (cit)
ora ha buttato tutto infatti non ti risponde più ahahah
Già mi immagino se dovesse servire un pezzo di ricambio quanti mesi bisognerà aspettare
E' molto bella secondo me, ma come efficienza sembra proprio carente, un autonomia stimata di 620km con 100kWh è piuttosto bassa.
Anche se l'auto può essere valida il problema con questi marchi nuovi è l'assistenza post vendita, anche se si appoggiano alle reti di altri marchi già diffusi, diventa difficile reperire i pezzi di ricambio o trovare l'officina che fa il lavoro con competenza.
Grazie, non lo sapevo.
I dazi in eu son tutti uguali
ricarica a 200kw, direi piu che ottima
Ripeto, se sei coerente allora butta tutta l'elettronica made in Cina che ti ritrovi in casa...
Il resto sono solo chiacchiere !
100 KWh, alla faccia del bicarbonato di Sodio (cit).
Tanta roba, dai che 400 Km di autostrada a velocità autostradale li fai con questa.
Se ha un buon 10-80% diventa una bella berlina SegE da viaggio.
Liberissimo di spendere i tuoi soldi come credi! Auguri...
Ok, facciamo che ti sbarazzi di tutti i prodotti di elettronica made in Cina che ti ritrovi in casa e poi ne riparliamo...
60k per una cinese? Ma seriamente?
Sembra la lynk & co
Concordo al 110%.
L'IVA in Olanda sta al 21%, ... non ho idea dei dazi, comunque la differenza come dici te sarà minima.
Il prezzo è molto interessante per una vettura di quelle dimensioni e la qualità sembra esserci tutta.
chi se le compra ai prezzi che vogliono vederle...
Peccato per le dimensioni. fosse stata un po' più bassa sarebbe stata più carina. sembra molto una coreana elettrica
Questa è l'auto da comprare.