
19 Settembre 2023
Mitsubishi ha portato al debutto la nuova Colt che sarà commercializzata sul mercato europeo. Il nuovo modello sarà prodotto nello stabilimento Renault di Bursa in Turchia ed arriverà nelle concessionarie a partire dal mese di ottobre. Non sono ancora stati comunicati i dettagli sui prezzi.
Il nuovo modello poggia sulla piattaforma CMF-B dell'Alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi ed è strettamente imparentato con la Renault Clio.
Come fanno ben vedere le immagini del nuovo modello condivise dalla casa automobilistica giapponese, la nuova Mitsubishi Colt è sostanzialmente la Renault Clio a cui sono state apportate minime modifiche estetiche. Nello specifico, la nuova Colt è stata realizzata sulla base del restyling della Clio.
Dunque, a livello del frontale spiccano i particolari fari a sviluppo orizzontale con, sotto, le luci diurne a LED a forma di freccia che avevano fatto il loro debutto sul modello francese a seguito del facelift. Il modello "gemello" del marchio giapponese presenta, come accennato in precedenza, minime differenze estetiche. Oltre, ovviamente, al diverso logo, davanti troviamo sulla mascherina alcuni elementi cromati. Al posteriore, oltre alla scritta Mitsubishi sul portellone e alla presenza del nome del modello, non sembrano esserci ulteriori differenze di rilievo rispetto al modello del costruttore francese.
Pure gli interni, ovviamente, rispecchiano quelli della Renault Clio restyling, con la sola differenza del logo della casa automobilistica giapponese sul volante. A seconda degli allestimenti, il sistema infotainment potrà disporre di uno schermo touch verticale da 7 o da 9,3 pollici. Dunque, si tratta di un'operazione analoga a quella condotta sulla nuova ASX che è sostanzialmente la Renault Captur.
Per quanto riguarda le motorizzazioni, la nuova Mitsubishi Colt sarà proposta con un 1.0 3 cilindri aspirato da 65 CV con un cambio manuale a 5 rapporti e un 1.0 turbo sempre a 3 cilindri da 90 CV, abbinato ad un manuale a 6 rapporti. A listino ci sarà anche una versione Full Hybrid dotata del noto powertrain Renault composto da due motori elettrici (un e-motor da 36 kW e uno starter ad alta tensione di tipo HSG - High-Voltage Starter Generator- da 18 kW) e un motore termico benzina 4 cilindri 1,6 litri da 94 CV, associati al cambio intelligente multi-mode con innesto a denti senza frizione e ad una batteria da 1,2 kWh. Complessivamente, a disposizione ci sono 145 CV.
Per quanto riguarda i sistemi di assistenza alla guida, la nuova Colt potrà contare, tra le alte cose, sul cruise control adattivo, l'Easy Park Assist, la frenata automatica d'emergenza ed altro.
Volkswagen Passat, nuova con ibrido Plug-in da 100 km, ma anche diesel | Video
Volkswagen ID.3 (2023): prova su strada del restyling con software 3.5 | Video
Viaggio nella fabbrica di Brugola (OEB), le viti italiane fondamentali per il mondo auto
Toyota Prius Plug-in: solo PHEV, prende gli incentivi delle elettriche | Video e prova
Commenti
Che brutta fine che ha fatto Mitsubishi...
Puoi prendere questa su Wish o la Toyota Yaris di Mazda su Temu.
Scegli tu.
Si, esteticamente però la preferisco. L'ho noleggiata una settimana l'anno scorso in vacanza ed è stata impressionante. Provengo da una Tesla comunque, macchina abbastanza differente. Se non costasse così tanto come ora, avere una 124 in garage sarebbe molto bello.
Perché cos'ha fatto con la Mustang? Non sono aggiornato, leggo qualche notizia qua e là, da come stanno andando le cose ultimamente mi viene il voltastomaco, una volta bramavo diverse automobili, adesso se dovessi cambiare quella che ho sarebbe la ricerca della meno peggio. Che tristezza. Nominando la Lancer mi fai venire i brividi nel ritornare indietro di un bel po di anni, quando litigavamo se fosse meglio la Lancer evo o la Impreza, quella con i tre differenziali meccanici Torsen non la porcheria che fanno adesso
Che coraggio chiamarla Colt....
Che è osceno. Piuttosto meglio soluzioni come quelle della Kia Sportage (che dan l'effetto che lo schermo sia su tutta la plancia)
La puma era un'opaca risposta alla tigra; l'eclipse era una signora auto. Forse era più calzante l'esempio con la mustang
Mitsubishi fa rima con mi stupisci (ma in negativo). La capacità di rendere orribile qualsiasi base dal quale partono è da manuale
Costerà meno della Clio?
Mio nonno possedeva un'innocenti 1000, grosso modo siamo lì anzi forse peggio.
Le ultime addirittura le vendevano praticamente a prezzo di costo e con finanziamento a tasso 0 pur di sbarazzarsene. Misteri di fiat.
Infatti ci ho rinunciato. Convinto lui
ah, quindi han acquistato il pacchetto completo!
Hanno fatto un’impresa per nascondere il logo Renault… potevo capire la Dacia
After 5.000 km…
Se la 124 ha identità io sono babbo natale, praticamente una Mazda ricarrozzata… ottime auto entrambe ma dire che la 124 ha identità ce ne passa di acqua sotto i ponti..
La 124 ad avere identità era quella prodotta anni fa, fine anni 60….
Punti di vista, anche se prodotta da Mazda la 124 aveva la sua identità ben precisa e a me piace molto di più della mx5. Niente a che vedere con questa Colt che è una clio con gli stemmi diversi.
eh si!
ed io che ho detto?
più che joint venture hanno acquistato le mx5 e le hanno modificate...tanto vale prendere l'icona ed immortale mx-5 che è un grande classico da sempre, se si vuole essere coerenti nel criticare la colt...
A me frega meno di zero...di tutte queste diatribe inutili...
Ridicoli
Le macchine le produceva Mazda perché era una joint venture. Ma la carrozzeria era completamente diversa. E come detto prima anche motore e cambio erano diversi anche sulla 124 base rispetto alla mx5
Nooo... che brutta cosa associare la Colt alla Clio.
"Bella" questa Clio
Ringrazia tutti quelli che spippettavano sul tablet della Tesla Model 3.
Ti é sfuggita la captur mitsubishi
Perche scegliere questa invece della Clio ^?
dopo la mazda yaris ora la mitsubishi clio
Hanno trovato il coraggio di fare un video di lancio, con tanto di interventi pure del designer come se fosse un progetto originale e non un copia-incolla Clio.
Lanciatela in sordina almeno fate più bella figura. Mitsubishi è alle cozze.
Imbarazzante pure per Renault cedere l'idea stilistica sul modello più venduto che hanno in gamma.
beh quella è la fine, come per le mazda 2 che vengono vendute a prezzi competitivi rispetto le toyota yaris
Vergognoso ricarrozzamento della Clio... Le case europee hanno imparato dalle copie cinesi?
vero...
solo esteticamente tranne poi l'abarth il paragone è che fiat acquistava auto già pronte ed assemblate e gli piazzava qualche cambiamento sopra...
è praticamente una mx5 ricarrozzata...
Meglio rimarchiata che rimorchiata
Schermi touch fino a 9" che rendono la plancia una pecionata, ormai è un must have?!
Secondo me, quando il mercato accetta queste cose, poi si deve tacere per sempre sull'estetica dei prodotti.
Perché non c'è altra spiegazione se non la totale assenza di gusto.
però la puma è un auto originale e ben riuscita (non mi piace ma son gusti). mentre la mitsubishi no, ha dei cloni, delle auto che sembrano la versione cinese dell'originale. posso capire che alla mitsubishi interessi abbassare i livelli di co2 per i listini ma secondo me sta perdendo molto appeal.
E anche con la Mustang, le trovo entrambe porcate, ma Ford é un marchio generalista.
Mitsubishi, soprattuto in occidente era nota per le sportive e le leggende del rally.
Passi dalla lancer alla ASX?
Quando vuoi una clio ma non ti piace Renault
Beh, la Ford ha fatto una operazione per certi versi simile con la Puma, che sta avendo un discreto successo
Io preferisco la 124, senza dubbi. Grandissima macchina.
Ma che paragone è? Esteticamente sono completamente diverse. E anche il motore è diverso. Se non sapete le cose evitate di sparare fesserie.
Mhhh.
Perché in verione Abarth, incredibilmente, era preferibile la FIAT.
Per la versione normale Miata senza dubbi.
Ora il problema non si pone, comunque, FIAT ha dismesso al 124.
Beh...
Se ti allontani completamente dal tuo core business e dalla tua clientela, osando persino associare il nome Eclipse ad un SUV, te lo meriti.
Se fanno come Sukuzi con Toyota, generalmente i prezzi sono ritoccati al ribasso.
Mezza cosa han cambiato e ci sta pure male
È la stessa auto, come fa a costare meno? (al massimo la sconteranno maggiormente quando non se la comprerà nessuno)
Brutta fine per Mitsubishi, tutto ciò che rimane è un logo su modelli Renault
in effetti perchè prendere una fiat 124 quando puoi acquistare l'icona senza tempo della mx-5