
10 Agosto 2022
Le case automobilistiche cinesi guardano sempre con maggiore interesse all'Europa. Dopo BYD che sta cercando un sito dove poter aprire una fabbrica per la produzione di auto destinate al Vecchio Continente, anche Great Wall Motor vuole dotarsi di uno stabilimento produttivo in Europa. Xiangjun Meng, presidente di Great Wall Motor Europe, parlando con Automobilwoche ha raccontato qualcosa di più di questa strategia di crescita.
Attualmente stiamo esaminando dove e perché le case automobilistiche asiatiche hanno realizzato i loro siti europei.
Stando a quanto aggiunto dal manager, attualmente i Land della Germania orientale sarebbero una buona scelta grazie ai "buoni costi della manodopera e dell'energia". Tuttavia, la casa automobilistica cinese sta guardando anche in altre direzioni. Infatti, tra le alternative ci sarebbero l'Ungheria e la Repubblica Ceca.
Non è chiaro se Great Wall Motor intenda costruire da zero un nuovo impianto produttivo, oppure rilevare una fabbrica già esistente per adattarla alle sue necessità. Al riguardo, Xiangjun Meng ha raccontato di aver ricevuto proposte di acquisto per stabilimenti che alcuni costruttori intendono dismettere, interrompendo la produzione.
Ricordiamo che il costruttore cinese non è la prima volta che guarda all'Europa per la realizzazione di un nuovo impianto produttivo. Già in passato aveva provato a mettere le mani sulla fabbrica di Nissan a Barcellona. Operazione che si concluse con un nulla di fatto visto che la casa automobilistica non riuscì a trovare un accordo con le autorità locali.
Questa volta, però, Great Wall Motor sembra intenzionato a non voler perdere ulteriore tempo visto che la produzione europea potrebbe iniziare già nel prossimi anni. Non rimane, dunque, che attendere per capire quale sarà il Paese scelto per la fabbrica. A quel punto, sicuramente arriveranno pure maggiori dettagli sul piano di crescita in Europa della casa automobilistica cinese. Infatti, Xiangjun Meng pur parlando della ricerca di un sito dove aprire la fabbrica, non ha specificato quali saranno i modelli che vogliono costruire e per quali dei suoi marchi.
Volkswagen Passat, nuova con ibrido Plug-in da 100 km, ma anche diesel | Video
Volkswagen ID.3 (2023): prova su strada del restyling con software 3.5 | Video
Viaggio nella fabbrica di Brugola (OEB), le viti italiane fondamentali per il mondo auto
Toyota Prius Plug-in: solo PHEV, prende gli incentivi delle elettriche | Video e prova
Commenti
lavorazione vetro, legno, pietra per i loro mobili, genio.
Sei tu che dovresti dircelo visto che il commento con un pezzo mancante l'hai fatto tu.
ikea, mondo convenienza... di sicuro non forni per la pizza
Sembra un restyling venuto male dell'Alfa Mito
Ora è tutto chiaro
È la nuova Mini, che verrà prodotta negli stabilimenti Great Wall
Ahahahah
Se fanno la Ora Pro Nobis la prendo
Ora et labora
e' un brand del gruppo GWM si chiama ORA specializzati in auto elettriche
Macchine di che tipo?
Già il nome è bello
No, GWM fa anche auto elettriche. Quella della foto è una ORA FUNKY CAT
https:// gwm-ora .eu/
Non capisco la foto usata per questo articolo, dal momento che gwm fa pickup. Però quella macchinina verde mi piace tanto, qualcuno sa cos'è?
ho lavorato in una multinazionale azienda italiana quotata in borsa che crea macchine per ikea, mondo covenienza ecc... se vedeste come viene montata la roba a suon di martellate e viti/rodelle perse in mezzo al macchinario... meglio la roba cinese a questo punto.
barcellona in Sicilia intendi? :)
I paesi dell'Europa orientale appartenenti all'UE sono l'ideale per fabbriche cacciavite.
pensavo che le scelte fossero tra Pomigliano e Mirafiori ..
potrebbero sempre virare da barcellona a termini imerese visto che lo hanno costruito in un posto comodo per far favori a qualcuno...