Ram, il primo pickup elettrico si chiamerà 1500 REV

11 Febbraio 2023 49

Il mercato dei pickup elettrici è sempre più dinamico negli Stati Uniti ed anche il Gruppo Stellantis si appresta ad entrarci attraverso il suo marchio Ram. Dopo aver mostrato al CES 2023 di Las Vegas una concept car, la casa automobilistica ha condiviso un paio di immagini teaser del futuro modello di serie, annunciando anche il nome definitivo che è stato scelto. Il pickup, dunque, si chiamerà Ram 1500 REV.

MAGGIORI DETTAGLI AL SUPER BOWL?

La produzione del nuovo Ram 1500 REV inizierà il prossimo anno. La presentazione ufficiale del modello di serie si terrà, invece, nel corso dei prossimi mesi. Tuttavia, presto dovrebbero, comunque, arrivare ulteriori informazioni. Infatti, pare che il nuovo pickup elettrico sarà il protagonista di uno spot pensato per il Super Bowl 2023. Come sappiamo, molti costruttori sfruttano questo importante evento sportivo americano per confezionare particolari spot pubblicitari in cui raccontano dei loro progetti futuri. Dunque, è probabile che presto possano davvero emergere maggiori dettagli su questo modello.

Cosa sappiamo fino a questo momento sul Ram 1500 REV? Il primo nuovo teaser mostra una parte del frontale del pickup elettrico. Possiamo osservare, in particolare, la griglia chiusa e la firma luminosa dei fari a LED. La seconda immagine, invece, mostra una parte del cofano dove è presente il marchio "REV". In aggiunta, si intravedono anche i tergicristalli che non erano presenti nel concept 1500 Revolution presentato a gennaio.


In base ai primi dettagli raccontati a CES 2023, il pickup poggerà sulla piattaforma STLA Frame del Gruppo Stellantis che è stata sviluppata appositamente per le vetture elettriche. Grazie al supporto all'architettura a 800 V sarà possibile fare un pieno di energia ad altissima potenza. Il pickup potrà contare anche su due motori elettrici, la trazione integrale e le 4 ruote sterzanti. Il concept 1500 Revolution già anticipa, comunque, molti contenuti del futuro modello di serie. Dunque, probabilmente potremo avere fino a 3 file dei sedili e tanta tecnologia a bordo.

Non rimane che attendere il Super Bowl per capire se arriveranno davvero ulteriori dettagli sul futuro nuovo pickup elettrico Ram 1500 REV attraverso uno spot dedicato realizzato dalla casa automobilistica. Mike Koval Jr, CEO del marchio Ram - Stellantis, ha commentato:

In Ram abbiamo iniziato una rivoluzione l’anno scorso, invitando i consumatori a partecipare all'inizio del nostro viaggio nell’elettrificazione attraverso il loro feedback su ciò che cercano esattamente in un pickup elettrico. Non vediamo l’ora di consegnare il nostro primo pickup elettrico a questi consumatori il prossimo anno. Siamo certi che il Ram 1500 REV sarà un riferimento nel segmento di sua competenza, offrendo la migliore combinazione delle caratteristiche più importanti per i clienti: autonomia, carico utile, capacità di traino e rapidità di ricarica.


49

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
piervittorio

Considerando che non sono mai nemmeno stati importati in Europa in mezzo secolo che sono a listino in nordamerica, non vedo perchè dovrebbero esserlo...

Il Robottino

Tranne quelle di casa.

T. P.

aaaahhhh

MatitaNera

quello a merenda

T. P.

verso mezzogiorno non è meglio caffè, succo ed un bel toast cotto mozzarella?
e magari anche un paio di uova...
no?

T. P.

lo avevo immaginato!

MatitaNera

Lasciamo aperte tutte le porte

Il Robottino

Bravo, mai fossilizzarsi in una sola direzione!

MatitaNera

Esatto

MatitaNera

Tutto bene grazie

MatitaNera

E sfamo la prole

MatitaNera

Dipende

MatitaNera

Chi è quello della C3?

MatitaNera

Cappuccio e croissant

MatitaNera

Forse pensa che sarà un "problema" utilizzarli a sproposito qui da noi in Italia

piervittorio

Nella mentalità USA, paese dove tra due città più vicine spesso si prende l'aereo viste le distanze, e dove 50 milioni di persone vivono in aree rurali che costituiscono il 75% di un paese grande quanto l'europa, con un quinto della densità abitativa e con una rete stradale dove ti capita di andare sempre dritto, in mezzo al nulla i pick up sono auto che hanno molto senso.
Del resto, non si vede perché la parola "maneggevolezza" dovrebbe rientrare tre le 100 voci più significative nell'acquisto di un veicolo.
Anzi, giustamente non la considerano nemmeno.
Loro considerano cose davvero importanti, tipo la capacità di caricarci sopra la motoslitta (oppure il kart o le moto con cui corrono i figli, o la barchetta con cui si va a pesca), le attrezzature da campeggio quando si va nello Yellowstone o in mille altri parchi, la capacità di marciare con mezzo metro di neve o di fango (perché in USA ci sono centinaia di migliaia di km di strade non asfaltate, e sempre di più ne stanno de-asfaltando, ritenendo non conveniente né dal punto di vista economico né ambientale continuare ad asfaltare le arterie secondarie).
Ecco perché da decenni in USA il veicolo più venduto è il pickup, con la maggior parte delle altre auto considerate roba da triste periferia suburbana (chi abita in centro, nelle città, le auto di solito in usa non le ha nemmeno), che hanno solo la finalità di "mezzo di trasporto", e per le quali, di nuovo, il concetto di "maneggevolezza" è irrilevante.

PannoSporco

ti sta dicendo: ha senso un pickup da 4 tonnellate che sappiamo gia' non vedra' mai nemmeno un kilo sul pianale?

Federico

Un auto da 4 tonnellate non è solo mancanza di senso civico, è anche non capire niente di auto. Che maneggevolezza c'e in un auto da 4 ton e 6 m di lunghezza?

Rick Deckard®

Mediamente si, solo che fare guerra contro tutti quelli che hanno le materie prime che ti occorrono non lo ritengo più intelligente, ma solo più scorretto.
Il fatto di essere più ricchi non dovrebbe dare il diritto di inquinare di più. Anche perché gli Usa sono la nazione più ricca in termini assoluti, ma come procapite nel 2022 sono stati 18esimi e nessuno di quelli sopra produce o usa questi bestioni...

T. P.

in effetti qui non si è visto ma ha commentato altrove...
deve essergli sfuggito!

T. P.

hanno dismesso la uno turbo?

IlRompiscatole

Ragazzi, chi passa a vedere come sta MacchiaNera?
Sto in pensiero…

Alessandro De Filippo

Con nakakata si

kasperbau

Sarà impressionante vederne uno, son bestioni da 40qli pensati per il mercato USA dove cessano di essere mastodontici..il discorso efficienza non lo conosco, ma non è che i modelli termici arruali di quei bestioni siano famosi per essere parchi...

Vae Victis

La teoria gretina del merito e della mobilità sociale è una favola costruita ad arte per giustificare i loro privilegi e giustificare la sottomissione degli altri.

p.s. Io di mestiere faccio l'ingengere. Avviso chiunque voglia arricchirsi di studiare finanza o di inventarsi qualche trufa massonica. Studiando materie scientifiche rimarrete poveri.

piervittorio

E non ti viene il dubbio che i "gretini", come voi minus li chiamate, magari abbiano i soldi IN CONSEGUENZA del fatto che siano anche più intelligenti ed istruiti, e che quindi forse anziché pensare di essere voi quelli svegli della cucciolata, con le vostri ragli
superstiziosi contro nucleare e massoni, fareste meglio semplicemente ad ascoltarli?

piervittorio

Non è un loro problema, e men che meno nostro o tuo.
Il RAM 1500, al pari del Ford F150 e dell'equivalente GM, nasce per il mercato USA, è lungo sei metri ed ha una capacità di carico che arriva ad 1.5 ton, ovvero supera già di base, come capacità, i 35 quintali a pieno carico che definiscono il limite europeo degli autoveicoli (cat. M1).
Per cui davvero non si capisce il motivo per cui dovresti preoccuparti del peso di un veicolo commerciale pensato e venduto solo in quei paesi dove questi veicoli sono (comprensibilmente) i più apprezzati.

Ce la facciamo a raggiungere le 4 tonnellate ?

Vae Victis

I gretini sono i più grandi inquinatori del pianeta, ma siccome hanno i soldi fan ciò che vogliono.
L'importante è dare la colpa a quelli con la Panda.

Federico

Il nuovo Hammer peserà 42 quintali, il Ford 40, questo gli terrà compagnia.
200 km di autonomia e poi tutto il we per la ricarica da casa

Andreunto
ACTARUS
Jump_I_Was

Ram, l'auto del trio Ranieri,Al bano e Morandi .

Il Robottino

Ah, opinionista televisivo, ora capisco.

Il Robottino

Lascio.

T. P.

è fatto così, prendere o lasciare! :)

Davide

Questo importato in Italia dai soliti volti noti passerà i 100k di volata.

Ginomoscerino

porta il cibo a casa con la sua filosofia

Il Robottino

Se gli chiedo, lui mi rigira la domanda e pone degli indovinelli...non si riesce a scalfire.

Il Robottino

Oltre alla lotta contro le auto costose, ha anche una famiglia da mantenere! Non può permettersi di riposare!

Ginomoscerino

è un rivoluzionario e filantropo, il mattino deve riposare

ACTARUS

O per portare il barboncino al bar

ACTARUS

Giusto per fare un po di gazzosa a caro prezzo

T. P.

questo non lo so...

Il Robottino

Maaaaaaa, come mai?

T. P.

no a volte si alza anche dopo!

Il Robottino

Tutti i giorni fa così?

domingo

La solita americanata, anche se Stellantis, costerà una fucilata ed avrà la giusta autonomia per permettere a qualche vip pseudo green di accompagnare i suoi piccoli da casa alla scuola e stop

T. P.

attendo MatitaNera che però di solito si alza verso mezzogiorno...

Volkswagen Passat, nuova con ibrido Plug-in da 100 km, ma anche diesel | Video

Volkswagen ID.3 (2023): prova su strada del restyling con software 3.5 | Video

Viaggio nella fabbrica di Brugola (OEB), le viti italiane fondamentali per il mondo auto

Toyota Prius Plug-in: solo PHEV, prende gli incentivi delle elettriche | Video e prova