Cerca

ACEA, in Unione Europea le auto sono sempre di più e vecchie

In Italia ci sono 672 vetture ogni 1.000 abitanti

ACEA, in Unione Europea le auto sono sempre di più e vecchie
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 17 gen 2023

ACEA, l'associazione dei costruttori di auto europei che vede Luca de Meo come presidente, ha stilato un nuovo rapporto in cui scatta una fotografia del parco auto circolante dell'UE da cui emerge che le vetture sulle strade sono sempre di più e sempre più vecchie. Il rapporto che l'associazione pubblica periodicamente, è stato aggiornato con gli ultimi dati a disposizione, quelli del 2021.

Entrando più nello specifico, nel 2021, il parco autovetture dell'Unione Europea è cresciuto dell'1,2% rispetto al 2020, con quasi 250 milioni di auto sulle strade (249.563.035 precisamente). Ad eccezione della Slovenia (-4,3%), tutti i Paesi dell'UE hanno ampliato il proprio parco auto con un picco del +8,2% della Slovacchia. E in Italia? Stando al rapporto, nel nostro Paese, nel 2021 il parco circolate è aumentato dello 0,3% rispetto al 2020. Parliamo di 39.822.723 auto sulle strade.

Complessivamente, nel 2021, in Unione Europea c'erano 567 vetture ogni 1.000 abitanti. Il Lussemburgo ha la più alta densità di automobili nell'UE (698 auto ogni 1.000 abitanti), mentre la più bassa densità di automobili si trova in Romania (396 auto ogni 1.000 abitanti). E in Italia? Nel nostro Paese abbiamo 672 vetture ogni 1.000 abitanti.

ETÀ MEDIA DI 12 ANNI

Il rapporto si sofferma poi anche sull'età media delle auto in circolazione in Unione Europea. Secondo quanto comunicato, le vetture hanno mediamente 12 anni. Nel 2020, l'età media era di 11,8 anni. La Grecia e l'Estonia hanno le flotte automobilistiche più vecchie (17 anni). Il parco circolate più giovane si trova in Lussemburgo con un'età media di 7,6 anni. E in Italia? L'età media delle auto del nostro Paese è di 12,2 anni.

ACEA fornisce poi una fotografia delle motorizzazioni delle auto in circolazione in Unione Europea. Le elettriche e le Plug-in rappresentavano, nel 2021, solo l'1,5% del parco auto totale (0,8% le BEV e 0,7% le PHEV). Nell'UE, solo tre Paesi avevano una quota di auto elettriche superiore al 2% e si tratta dell'Olanda, della Danimarca e della Svezia. A dominare sono ovviamente i modelli benzina e diesel, con una quota, rispettivamente, del 51,1% e del 41,9%. Le ibride HEV si fermano, invece, al 2,3%.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento
M
Marco Revello 01 Jan 1970 @ 00:00

Un professionista del settore ti sa dire che in Italia la maggior parte degli edifici è in classe F oppure G cioè che disperdono il calorefacendoti spendere per aveere freddo in casa. Ma oltre a quello ti sa dire anche la maggior parte dei condomini tirati su negli anni '60 e '70 converrebbe demolirli e ricostruirli anziché ammodernarli. Vuoi la lista dei difetti che ho trovato in questi anni:
Pareti senza intercapedine
Pareti con intercapedine ma senza isolante
Quando c'è l'isolante si parla di eternit
Caloriferi nelle nicchie delle finestre, così si scalda il muro esterno
Impianti idraulici fatti coi tubi di piombo
Impianti elettrici senza terra
Cavi elettrici con l'isolante talmente secco che si spezza solo a sfiorarli.
Pavimenti ammordernati incollando un pavimento su quello esistente.
Serramenti con vetri singoli in cui hanno infilato un secondo vetro per fare il vetrocamera

Oltre a disperdere calore come fossero ai 4 venti sono pericolose, insicure e insalubri

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

Un professionista del settore sa fare i conti. Tu stai facendo solo propaganda.

M
Marco Revello 01 Jan 1970 @ 00:00

Potresti cominciare a scrivere dove avrei scritto inesattezza. Ma, visto che spari a zero senza dare spiegazioni, quello con la coda di paglia non sono io.

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

Non ho scritto nessun insulto. Sei tu che mi stai diffamando dicendo che l'ho scritto e approfittando del fatto che il correttore automatico rimuove parole di uso comune, che non sono insulti.
Confermo che non sai di cosa parli, quindi non sembri del settore.

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

"Hai scritto delle asinerie" sarebbe un insulto?

M
Marco Revello 01 Jan 1970 @ 00:00

Vedo che sei già passato agli insulti. Hai già finito gli argomenti?

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

In USA e Cina non hanno nessuna di queste regole e sono loro a fare tutto l'inquinamento mondiale. Perseguitare gli italiani con queste cose equivale a usare i vaccini per curare i sani.
L'obiettivo in questi casi è solo il lucro di alcuni grandi speculatori, non è quello di risolvere un reale problema.

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

Di fatto vanno ad espropriare i poveri a vantaggio dei ricchi e degli speculatori. Dal punto di vista ambientale è inutile visto che i poveri sono già parsimoniosi ed ecologici.

L
Lupo1 01 Jan 1970 @ 00:00

Alla prox discussione 👍

F
Fortitude 01 Jan 1970 @ 00:00

Ci mancherebbe, era giusto una curiosità. Anche perchè se esci il sabato e la domenica e fai 500 km all'anno al massimo vai nel comune vicino 😀

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Ti svelo un segreto, esiste anche la sicurezza passiva

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Se quello con l'auto grande mi viene addosso, sai cosa ci faccio con la frenata automagica o la lettura dei cartelli?

D
Disqutente 01 Jan 1970 @ 00:00

E sia.
Spero senza rancore, alla prossima.

L
Lupo1 01 Jan 1970 @ 00:00

E da telefono capita, 👋👋

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

La vita è tua...se la vuoi breve affari tuoi, però non vi lamentate di chi gira con auto grandi

k
keynes 01 Jan 1970 @ 00:00

Un Paese di vecchi con vecchie auto🤣🤣🤣🤣

D
Disqutente 01 Jan 1970 @ 00:00

Purtroppo già da un po' avevi perso il senso del discorso, ho cercato di fartelo notare più volte.
Credo che il farsi prendere da rabbia o nervoso o comunque una sorta di agitazione in genere ti abbia tolto un po' di lucidità :-)

Saluti.

L
Lupo1 01 Jan 1970 @ 00:00

In effetti Ho confuso te con con l'autore originale fandandi, ho interloquito con te perché sei entrato nella discussione al posto suo...

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Si.
Se non ti sta bene ti mando l'IBAN

D
Disqutente 01 Jan 1970 @ 00:00

Mi quoti il passaggio dove ho scritto quanto affermi? (chissà se ti sveglierai dal tuo sogno ora...)

L
Lupo1 01 Jan 1970 @ 00:00

Direi per chi ha buone possibilità economiche non è una gran spesa, non mi riferisco a che deve indebitarsi anni per la macchina

L
Lupo1 01 Jan 1970 @ 00:00

La tua auto diesel funziona malino, e inquina di bestia, hai ragione, devo chiedere a tuo cuggino revisionista come fa a renderla idonea, sempre che, tu la faccia la revisione...

L
Lupo1 01 Jan 1970 @ 00:00

La tua auto diesel funziona malino, e inquina di bestia, hai ragione, devo chiedere a tuo cuggino revisionista come fa a renderla idonea, sempre che, tu la faccia la revisione..

D
Disqutente 01 Jan 1970 @ 00:00

Non si capisce di cosa tu abbia certezza... Ma con chi stai parlando e a proposito di cosa?!?

Il fatto è che come ho già scritto è decisamente certo che tu fatichi e non poco a seguire un discorso: mica ho scritto io di avere un diesel vecchio...
Te lo ho già detto, ho quotato prima l'utente e poi pure le sue parole. Altro non so che fare davvero.

Ed il bello è che mi sbuffi contro che io avrei problemi di comprensione del testo 🤣😂🤣

Dai cerca di rilassarti che la rabbia (inutile per di più) porta a scrivere cose sbagliatamente inutili.

Buona giornata Lupo1.

D
Disqutente 01 Jan 1970 @ 00:00

E questo lo chiedi a me?

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

La macchina il piu delle volte si cambia per sfizio, si vede che la gente si sta rompendo le scatole di regalare soldi...

l
landyandy 01 Jan 1970 @ 00:00

Me lo chiedo ogni santissimo giorno che la vedo ferma a prendere la polvere.
Il problema è che il Sabato e la Domenica magari mi va di uscire oppure ogni tanto si organizza con gli amici.
Purtroppo è un male a cui ancora non riesco a staccarmi.

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

Sono assolutamente nuclearisti ma non possono dichiararlo subito, altrimenti verrebbero subito sfanculati da noi veri ecologisti.
Il loro gioco è quello di fingersi ecologisti per portare l'ecologismo su un binario morto, che consenta ai loro finanziatori di fare tutto ciò che vogliono.
E' un processo lungo di cui ancora non puoi vedere i risultati finali.
https://www.laverita.info/da-soros-a-bill-gates-ai-kennedy-ecco-chi-finanza-i-teppisti-verdi-2658639758.html

Hai presente quelli che fingevano di essere amici dei lavoratori qualche decennio fa? Dopo che hanno fatto a tutti il lavaggio del cervello per 10 anni, hanno potuto instaurare la globalizzazione senza ostacoli. Il metodo è sempre lo stesso.

L
Lupo1 01 Jan 1970 @ 00:00

Mica intendevo per un ev dico per una termica euro 6.

L
Lupo1 01 Jan 1970 @ 00:00

Mica intendevo per un ev dico per una termica euro 6

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Non la cambia perché non gli interessa l'elettrico o per scomodità o per passione motori termici o perché non avvezzo alla tecnologia...sono svariati i motivi

S
Sepp0 01 Jan 1970 @ 00:00

Ripeto, stai comparando servizi non comparabili. Il problema non è che a fine noleggio auto non hai più l’auto, il problema è che non puoi semplicemente pagare il noleggio “finché ti va” e poi restituire l’auto lasciando la gestione del valore residuo al noleggiatore. Perché per noleggiarla di nuovo poi il noleggiatore deve noleggiarla come auto usata (quindi a meno della prima volta). A furia di passare di mano non rientrerà mai dell’investimento.

Il servizio di cui parli tu esiste già e si chiama autonoleggio, ma vai a vedere le tariffe giornaliere…

L
Lupo1 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma che c'entrano loro? C'è gente con ottime possibilità economiche eppure non la cambia...

j
jena blindata 01 Jan 1970 @ 00:00

anche io ho una macchina diesel da anni,

e non sono affatto un pidocchio se me la tengo:

ho fatto una PRECISA scelta ecologica.

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Si infatti, la gente si deve indebitare privandosi di tutto e nel mentre Elon Muskio e tutti gli altri vanno in giro col loro Jet privati, yatch, mega ville climatizzate ecc ...inquinando a go go..bello questo cambiamento

T
Tommers0050 01 Jan 1970 @ 00:00

ancora con sto treno ma lavori a fianco di una stazione ferroviaria? e la stazione ferroviaria e a fianco a casa tua? ma dove vivete?

E
Eagle03 01 Jan 1970 @ 00:00

Si vede dalle migliaia di macchine sui marciapiedi in città..., e comunque farsi un ora di treno resta più rilassante di un ora nel traffico

L
Lupo1 01 Jan 1970 @ 00:00

E un'altra cosa, come fa a passare la revisione che fa schifo, come fa a passare il test dei fumi? Revisionista amiocuggino...

L
Lupo1 01 Jan 1970 @ 00:00

Si ho la certezza, sei tirchio, e anche nella manutenzione, e hai problemi di comprensione del testo, rileggi rileggi cosa ho scritto !
Non ho preso a esempio i taccagni come te, a cui mi auguro che il tuo diesel venga bandito al più presto...

T
Tommers0050 01 Jan 1970 @ 00:00

se vai a lavoro in auto il sai gia dove parcheggiare

L
Lupo1 01 Jan 1970 @ 00:00

L'ambiente l'aiuti anche se prendi una city car o segmento superiore euro 6 e cmq sia anche un grosso SUV moderno diesel euro 6d inquina 20 volte meno di una diesel di 20 anni fa!

E
Eagle03 01 Jan 1970 @ 00:00

Perché invece la rilassante mezz'ora di parcheggio in città non esiste

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Nessuno sta facendo nulla per l'inquinamento, fare super SUV a nastro da 50.000 euro non aiuta l'ambiente

T
Tommers0050 01 Jan 1970 @ 00:00

eh si il treno ti lascia proprio dove devi andare, poi pero' devi prendere un altro mezzo bus, metropolitana ecc e qui si perde un'altra bella ora quindi con un viaggio in auto di 1h con i mezzi almeno ci impieghi il doppio

D
Disqutente 01 Jan 1970 @ 00:00

Perchè dai... basta anche solo la galera ;-)

E
Eagle03 01 Jan 1970 @ 00:00

Scusami ma in che mondo guidare per 1h sarebbe più comodo di 40 minuti di treno dove sicuramente non trovi traffico e non devi neanche metterti a cercare parcheggio?

F
Fortitude 01 Jan 1970 @ 00:00

Ti conviene avere un'auto quando ci fai neanche 500km in media all'anno?

C
Copyr 01 Jan 1970 @ 00:00

il discorso è complesso, soprattutto xk noi abbiamo un concetto di auto all'antica, dicevano uguale per netflix, ricordo bene che tanti dicevano "eh ma chi è lo scemo che paga x netflix che poi quando smetti di pagare non hai piu nulla in mano", ora netflix è ancora li, mentre blockbuster col suo noleggio è sparito e oggi chi è che compra ancora i dvd fisici? solo qualche collezionista. Noi vediamo l'auto come la mia auto, nuova/usata, pochi km/tanti km, già i ragazzini di oggi non hanno quasi piu alcun interesse per l'auto, è solo un mezzo che ti porta da A a B, se continua cosi fra 20 anni non esiterà nemmeno piu il concetto di auto di proprietà xk alla gente non fregherà nulla di possederla cosi come non gli ne frega piu nulla di possedere il dvd di un certo film (ripeto salvo qualche appassionato). L'auto sarà "noleggiata" anche se forse non è la parola giusta, diciamo che ci sarà il servizio di turno che ti da l'auto in base a quanto paghi, e per il tempo per cui paghi, se l'auto ti serve 1 mese all'anno x andare in ferie paghi quel mese, ti danno un auto qualunque in base alla cifra pagata e a fine mese la riconsegni. L'auto te la ripaghi xk la noleggi prima a uno poi all'altro

I
Il Preside 01 Jan 1970 @ 00:00

Forse perché acquistarle costa troppo, basta guardare i listini dei vari costruttori per scapparesene di notte... 😑

=
=METTEK= 01 Jan 1970 @ 00:00

Invece sono sinceramente interessato ma va beh... vorrà dire che i cinesi prenderanno anche questo mercato in Europa.

E
E K 01 Jan 1970 @ 00:00

Anche possibile.

D
Disqutente 01 Jan 1970 @ 00:00
Presente, la mia auto diesel ha quasi 20 anni, funziona malino e inquina come una bestia sicuro. Potrei comprarne una nuova, ma faccio una fatica incredibile a giustificare la spesa di quei soldi.

Questo è ciò che commentiamo. Ho pure citato prima l'autore.
Ed era a lui che hai rivolto il tuo

vuoi un applauso?

che ho definito poco interessante e provocatorio.

Se questo è il livello di attenzione che si riesce a mantenere nell'arco della stessa giornata e si passa da commentare quanto indicato da un utente al generico c'è poco da aggiungere, ma sentirsi pure offendere a proposito di comprensione del testo... bhè... io non aggiungo altro.

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Parlo di 80Km per tratta.
Sai...
Non sempre hai scelta.
Magari hai genitori anziani e non puoi spostarti, magari perdi il lavoro, hai mutuo, figli e prendi quello che trovi.
Magari una mattina la tua azienda viene acquisita e ti ritrovi spostato di sede e quelli che prima erano normali 35km diventano improvvisamente 80 (successo a miei colleghi, hanno eliminato una sede e spostato tutti qui).

Se poi parliamo di studenti... Se abiti lontano dalla scuola e devi andare in capoluogo, capita.

L
Lupo1 01 Jan 1970 @ 00:00

Mi sa che hai qualche problema nella comprensione del testo, rileggi cosa ho scritto a: "CHI HA" cioè generico indeterminativo... 🤦

L
Lupo1 01 Jan 1970 @ 00:00

E vabbe che c'entra, parlo dei medi e grossi centri urbani

T
Tommers0050 01 Jan 1970 @ 00:00

allora mi sa che non hai mai avuto un auto tua se per te prendere i mezzi sia piu comodo

T
Tommers0050 01 Jan 1970 @ 00:00

tra andata e ritorno si ma solo andata 80km significa essere poco svegli nella vita in generale

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Si può morire anche facendo 200mt che vuol dire?

V
Vespasianix 01 Jan 1970 @ 00:00

Oer fare 7 km per andare a fare la spesa? Magari in centro urbano?

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Quindi possiamo andare in giro con auto dicartone?

D
Disqutente 01 Jan 1970 @ 00:00

Bho? Scrivo in Aramaico antico? Non ho detto che sei l'unico. Ho detto che no rappresenti la media e quindi non sei il riferimento per le tue esigenze (reali ed inoppugnabili) da prendere.

Detto ciò il discorso che in certe zone il trasporto pubblico sia, ad essee buoni, lacunoso è un altro discorso, che mi trova concorde, ma che non ho mai contestato o commentato prima.

D
Disqutente 01 Jan 1970 @ 00:00

A me risulta che nel 2015 siano state unificate a livello nazionale, non che vi siano state variazioni. Ma potrei sbagliare su questo punto.
Variazioni che in parte trovo sarebbero comunque necessarie in relazione ai miglioramenti energetici che si possono susseguire negli anni.
Non credo che la casa più efficiente dal punto di vista energetico costruita con le conoscenze degli anni '90 possa essere paragonabile a quella migliore costruita oggi, 30 anni dopo.

ユダ 01 Jan 1970 @ 00:00

Visto che eviti di darmi il nome del mio supposto secondo account, allora evita anche di avere le sparate che fai di solito. Evita gentilmente di dare titoli e/o bollare le persone a tuo gusto solo perchè hanno una visione che non è la tua.
Comunque, per la cronaca, di account, io, ho questo e basta...
Quando vuoi parlare con me (senza additare), il mio account è sempre e soltanto questo.

D
Disqutente 01 Jan 1970 @ 00:00

Guarda un filo più in là: sono lavori che concorrono al raggiungimento di obiettivi UE, necessari ad ottenere fondi UE ed evitare di pagare sanzioni alla UE.
A buon bisogno è un risparmio per lo stato che come effetto "collaterale" crea lavoro per il settore edilizio, umenta le entrate fiscali e da vantaggi ai suoi cittadini che si trovano con immobili che richiedono meno spese di manutenzione.

Non è che solo perchè alcune opere vengono finanziate dallo stato e i soldi non arrivano direttamente nelle tue tasche che deve essere uno scandalo. Lo è quando questi soldi sono investiti per ottenere risultati scarsissimi e a vantaggio di realtà che non ne avrebbero bisogno...

V
Vespasianix 01 Jan 1970 @ 00:00

A costo 0 PER LORO..
ossia a carico della comunità

V
Vespasianix 01 Jan 1970 @ 00:00

Sai quale è il problema? Che c'è il le classi energetiche "migliorino" col tempo.
Vedi euro4/5/6/7.

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Non c è smog

S
Sepp0 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma non è fattibile economicamente per la società di noleggio. A meno di non aumentare a dismisura la rata, il che renderebbe sconveniente il noleggio stesso. Se la società di noleggio compra un’auto da 50k e te la affitta, in qualche modo deve rientrare di quei 50k, come campa altrimenti?

E
EL TUEPO 01 Jan 1970 @ 00:00

purtroppo c'è gente che lo fa anche tutti i giorni, km più km meno, e il problema, ho già detto, è che qui da me MANCANO i trasporti pubblici, manca proprio una base, non abbiamo neanche il minimo!

D
Disqutente 01 Jan 1970 @ 00:00

Non vedo dove sia scritto che lui ha i soldi. E' una informazione che tu dai per scontato ma che non conosci realmente. Esattamente come nell'esempio che ho fatto si dava per scontato che la donna avesse soluzioni differenti al portare in giro un bimbo di 7 giorni...

S
Sepp0 01 Jan 1970 @ 00:00

Io non penso ci saranno. Perché non è pensabile che la società di noleggio ti affitti un’Audi da 40 mila euro a 600 euro al mese e poi se dopo 1 anno dici “basta vado in scooter” si tengono l’auto dopo averne recuperati solo 7 mila di quei 40 senza chiederti più nulla, cosa se ne fanno della macchina? La affittano a qualcun altro a 400 euro/mese perché è usata, poi a decrescere fino a 100 euro/mese? E quando mai rientrano del costo di acquisto della macchina?

Netflix funziona perché è un servizio uno a molti: molto rozzamente, spendono 10 milioni di euro per un film e con 500.000 persone che si abbonano per un mese a 20 euro se lo sono ripagato. L’auto è un bene materiale 1:1, il cui valore decade nel tempo, se dopo un anno smetti di pagarla la società di noleggio come fa a rientrare del resto dei soldi che aveva speso per comprarla?

M
Marco Revello 01 Jan 1970 @ 00:00

2 cose:
1° io sono del settore e so cosa e quanto sono cresciuti i prezzi
2° il gas è aumentato e sono mesi che sento piangere perché scaldarsi costa sempre di più, ma di isolare la casa non passa neanche per la testa a quanti piangono miseria

ユダ 01 Jan 1970 @ 00:00

Ci arriviamo anche a quello, non scappo tranquillo. Ora di grazia illuminami sul mio presunto secondo account......tu sai tutto, illumina anche me..

D
Disqutente 01 Jan 1970 @ 00:00

Mmmmm....
Se rispondo al tuo messaggio che recita: "3 giorni in smart working, 2 in sede, cosa mi servirebbe?"
c'è la remota possibilità che mi riferisca a quella situazione che legata al precedente fa di te un utente che fa 160Km al giorno per lavoro ma solo 2 giorni sui 5 lavorativi settimanali?

Non mi pari decisamente l'utente tipo, perchè avere un trasporto efficiente su tratte molto lunghe concentrato in 2 giorni settimanali è difficile da ipotizzare. Tutto qua ;-)

L
Lupo1 01 Jan 1970 @ 00:00

Cioè hai solo te la macchina? Vivi in quota?

D
Disqutente 01 Jan 1970 @ 00:00

Cavolo ho scritto una cosa simile concettualmente in altro articolo e mi hai dato addosso... Vabbè dai di là credo e spero di aver chiarito.

D
Disqutente 01 Jan 1970 @ 00:00

Non vedo cosa centri con ciò che ho detto, a mio avviso non ci azzecca proprio per nulla!

Se quelli di cui parli avessero potuto ristrutturare le case a costo 0 avvalendosi di una legge che avrebbe dovuto consentirlo come il 110% forse lo avrebbero fatto.
Invece il 110% costa e non è regalato ed in più oltre alla buona dose di truffe belle e buone l'impressione è che sia stato maggiormente usato da chi già aveva case in classe energetiche superiori e dei soldi da parte anche, quando non soprattutto, come forma di investimento sull'immobile.
Se fosse stato riservato alle realtà più impellenti probabilmente sarebbe costato meno allo stato ed avrebbe avuto un impatto migliore sull'efficientamento energetico medio del nostro paese.

Oltretutto parli di zone montane dove sarebbe a prescindere un investimento (pensando non alle seconde case ovviamente) che potrebbe avere rientri in tempi decenti grazie al risparmio energetico per il riscaldamento.

L
Lupo1 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma cosa c'entra?? Avere la possibilità significa che non è una grossa spesa per chi la fa, e se non lo cambi sei un inquinatore senza se e senza ma.
L'esempio della neonata non è pertinente perché magari come dici la donna era sola, per cambiare la macchina è un discorso di soldi, e se ne hai parecchi la cambi!

L
Lupo1 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma cosa c'entra?? Avere la possibilità significa che non è una grossa spesa per chi lo fa, e se non lo cambi sei un inquinatore senza se e senza ma...

ユダ 01 Jan 1970 @ 00:00

L'articolo con le auto elettriche c'entra. Magari per te no, per me invece si. Quindi accomodati pure...dispensa pure i soliti triti e ritriti appellativi di rito, nessun problema.

Ultimo: visto che sei tu quello "smart" spiegami quando hai un minuto quale sarebbe l'altro mio account.....sono proprio curioso..

𝕃
𝕃๏𝕣χ 01 Jan 1970 @ 00:00

Io ne faccio 10k all'anno ma condivido il tuo discorso comunque.

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

e non ci sono nemmeno incentivi sulla rottamazione

C
Copyr 01 Jan 1970 @ 00:00

non è che si può demolire interi paesini o cittadine o quartieri x ricostruire le case piu moderne, andrebbero aggiornate e ristrutturate ma se la gente non ha soldi chi paga?

V
Vespasianix 01 Jan 1970 @ 00:00

Con quello che costa il riscaldamento forse conviene ristrutturare

V
Vespasianix 01 Jan 1970 @ 00:00

Vivo nelle Marche, regione di anziani
L'entroterra e la montagna si stanno spopolando ad un tasso del 7/10% in 3 anni, dati Istat alla mano.
Quelle case, in cui vivono anziani, Chi le deve ristrutturare e PER CHI?
I miei hanno una seconda casa sui Sibillini, ed in quel paese ti posso garantire che la maggior parte delle abitazioni non verrà ricostruita perché i figli/nipoti dei proprietari non si possono permettere di mantenerla!
Tra spese fisse nelle utenze, tasse e manutenzione ordinaria, conviene andare a dormire in albergo!

V
Vespasianix 01 Jan 1970 @ 00:00

Ci dovrebbe essere anche un ricambio generazionale nelle abitazioni!

V
Vespasianix 01 Jan 1970 @ 00:00

Vorrei farti notare che, con il bonus 110, sono aumentati i prezzi!

V
Vespasianix 01 Jan 1970 @ 00:00
V
Vespasianix 01 Jan 1970 @ 00:00

La percentuale di maggiorenni sta aumentando. E gli anziani non rinunciano alle auto.

V
Vespasianix 01 Jan 1970 @ 00:00

Sulle case stranamente sono in accordo con l'UE. Stavo facendo la lettura del metano, due giorni fa, e ho notato che con il piano a induzione è la pompa di calore ho circa il 30% in meno di consumi dei miei vicini. Stesso condominio, stesse misure della casa, anzi, la mia è leggermente più grande.

V
Vespasianix 01 Jan 1970 @ 00:00

In media si fanno 11.000 km all anno mi pare con l'auto in Italia.

E
EL TUEPO 01 Jan 1970 @ 00:00

Una singola persona lol ... Non sarò il primo né l'ultimo ad avere la sede di lavoro lontana suvvia, poi parlando di sud, dove non abbiamo i trasporti pubblici del nord... Anzi, non li abbiamo proprio in alcuni casi. Fare 80km al nord prendi il treno e via, qui il treno eheh NON C'È.

S
Sig. Nessuno 01 Jan 1970 @ 00:00

Se ci alzano gli stipendi magari cambiamo auto. Se invece devo ridurmi a prendere un'auto di livello inferiore a quella che ho (per di più aspettando un anno) è ovvio che non la cambierò mai.

C
Copyr 01 Jan 1970 @ 00:00

infatti è quello che intendo, un noleggio che non è noleggio ma un servizio, paghi una quota ed hai l'auto, se non paghi niente auto

C
Copyr 01 Jan 1970 @ 00:00

certo lo so, ma xk netflix cos'è? paghi e vedi film, non paghi piu non li vedi. Sono servizi, e penso ci saranno anche x le auto in futuro, il noleggio è un altra cosa, cosi come per i film il noleggio era andare da blockbuster e noleggiare il film 1 settimana poi riportarlo

R
R4gerino 01 Jan 1970 @ 00:00

Se fossero davvero nuclearisti, l'europa sarebbe già stata a buon punto. Sono solo pagliacci che non hanno idea di cosa parlano.

D
Disqutente 01 Jan 1970 @ 00:00

Non si puo però pensare di basare l'intero trasporto pubblico sulle necessità di una singola persona che oltretutto non rappresenta affatto una media delle realtà lavorative italiane.

D
Disqutente 01 Jan 1970 @ 00:00

Credo che volesse porre uno spunto di riflessione.

Ieri una amica cassiera di un supermercato parlando dice che una ragazza è andata a fare la spesa portandosi dietro il figlio appena nato di 7 giorni.
Commenti a profusione sul fatto che è presto, non doveva farlo uscire eccetera eccetera.
Io invece penso che giudicare senza conoscere le circostanze è forse umano ma molto sciocco.

E se fosse una ragazza single? Se non avesse genitori che la possono aiutare o fosse immigrata quindi senza parenti? Se non avesse avuto amiche a cui chiedere aiutoper badare al figlio? Se aveva il frigorifero vuoto?
Cosa ne sappiamo noi della sua vita?

Ecco le circostanze vanno considerate. Fandandi non ha detto che è felice di usare una macchina vecchia. Ha detto che giustificare un grosso esborso di denaro, e trovo sia un modo fine per indicare che non gli avanzino 20k€ che non altrimenti saprebbe dove mettere, per cambiare un mezzo comunque funzionante fatica a giustificarli.

Quindi in tutta onestà trovo poco interessante questo tipo di commenti che trovo più provocatori che utili a discutere di un dato argomento.

D
Disqutente 01 Jan 1970 @ 00:00

Lo avevo fatto ;-)

Ho esplicitato solo per chi forse poteva fraintendere.

D
Disqutente 01 Jan 1970 @ 00:00

Infatti si fanno le barricate ora che l'Europa ci chiede di migliorare la classe energetica degli immobili che causano emissioni di CO2 e particolato superiori alle automobili ed esclusivamente nei centri abitati.

ma-chi-se-ne-frega-non-si-puo-mica-fare-tutto-e-le-EV-sono-il-futuro-e-costeranno-poco-e-le-batterie-e-qui-e-là-e-su-e-giù!

Evviva la coerenza...

D
Disqutente 01 Jan 1970 @ 00:00

Allora resta colpa tua!

T
The_Th 01 Jan 1970 @ 00:00

Certo se ordini una macchina e ci mette un anno ad arrivare non incentivi certo a cambiare mezzo.

X
Xoomer 01 Jan 1970 @ 00:00

E da quando spariranno le endotermiche dai listini diventerà ancora più vecchio...

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

La Lynk&co 01 è noleggiata con quella formula

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Dove vivo io non esiste tutto questo

S
Sepp0 01 Jan 1970 @ 00:00

Come dicevo sopra, il problema è che è un finto noleggio. In realtà stai semplicemente facendo un mutuo infinito per una macchina. Il noleggio vero sarebbe che mi affitti l’auto X al costo mensile Y (minimo 1 anno) e quando IO ne ho voglia cambio modello e costo dell’affitto o smetto di affittarla senza altri costi o, sempre SE VOGLIO, pago il residuo e me la compro.

S
Sepp0 01 Jan 1970 @ 00:00

La differenza è che con Netflix non paghi anticipo, non paghi interessi e quando non ti interessa più smetti e non hai nessuna maxi-rata finale dopo 5 anni.

Non ho nulla contro il noleggio… se funzionasse davvero come Netflix.

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

Non chiamarli ecologisti. Quelli sono lobbisti, nuclearisti, oligarchi.
Gli ecologisti invece sono persone per bene. Io sono sempre stato ecologista.
E' importante chiamare le cose con il loro nome. Non dobbiamo adottare la neolingua che stanno pubblicizzando, altrimenti facciamo il loro gioco.

E
EL TUEPO 01 Jan 1970 @ 00:00

3 giorni in smart working, 2 in sede, cosa mi servirebbe?

C
Coolguy 01 Jan 1970 @ 00:00

La mia rientra perfettamente nella media,ACEA.
Ora riprendete a piangere presso il muro del pianto.

l
landyandy 01 Jan 1970 @ 00:00

Bene, adesso voglio un premio visto che ho avuto per 14 anni una Panda con la bellezza di soli 6.500 Km percorsi totali.
Adesso ho una C3 e conto di tenerla 20 anni con un chilometraggio magari raddoppiato, ma di certo sono più Green di tanti altri e dove posso uso la bici.
è davvero così vergognoso?

s
sopaug 01 Jan 1970 @ 00:00

oppure introdurrei altre regole finto-ecologiste per costringere la gente cambiarle.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Il problema di un'auto del 2000 è la sicurezza, va bene per fare pochi km, ma se la si usa pesantemente si rischia grosso, dal 2000 ad oggi le auto sono aumentate di peso e dimensioni, quindi senza le moderne misure di sicurezza passiva e attiva sono azzi

a
aerdna 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma fate a gara a chi ha la macchina più vecchia (e inquinante)? Ma poi ne andate fieri. Non state bene ahah

C
Copyr 01 Jan 1970 @ 00:00

Che costino minimo 400al mese non so, sarà tutto da vedere, potenzialmente c'è un businnes enorme dietro a questa cosa cosi come ai tempi nessuno immaginava lo streaming di film e serie a 12€ al mese quando un dvd ne costava 20-30. Comunque il punto è che l'usato in questione non te lo faranno comprare o meglio non quello che intendi a 7000 euro, al massimo potrai comprare un elettrica o un euro 7 usata se la trovi e se saranno ancora a norma, e dubito molto che la troverai a 7000€

a
aerdna 01 Jan 1970 @ 00:00

Non credo che a qualcuno freghi di te e della tua macchina.

L
L0RE15 01 Jan 1970 @ 00:00

Ho letto tutto il 3D ed è un eloquente spaccato di vita reale. Capisco sempre di più che chi prende le decisioni "ai piani alti" è totalmente fuori dal mondo. Auguri e Buona Fortuna.

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

nel dubbio aumenterei ancora un pochino i listini per incentivare il ricambio

L
Lupo1 01 Jan 1970 @ 00:00

Vuoi un applauso??

L
Lupo1 01 Jan 1970 @ 00:00

Parlo dei diesel, sono quelli che emettono il particolato, merd0so, magari a te piace respirarlo, o sentirne il puzzo, i gusti sono strani a volte...

L
Lupo1 01 Jan 1970 @ 00:00

Vuoi un applauso??

L
Lupo1 01 Jan 1970 @ 00:00

Ci sono molte macchine anche, euro 3 e 4 che fanno cacare, perché il proprietario se ne sbatte della manutenzione

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

A dire il vero, prima della follia prezzi, la y era la più economica sul mercato.
Trovavi aziendali/km0 sotto i 10k, anche meno della Panda.
E tutti quelli che conosco che la hanno la hanno presa proprio per quello.

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

La mia potrebbe.
Era anche in progetto, a spese di Bezos, ma non se ne sa più niente.

ユダ 01 Jan 1970 @ 00:00

Assolutamente d'accordo con te! Il problema sono i vari Von Der Leyen, Schwab, Greta.....e ancora di più i pazzoidi che li seguono scodinzolando manco fossero Apostoli. Pure qui ce n'è a bizzeffe di gente che se dici una virgola contro le auto elettriche ti danno del complottista..o del populista, o qualsiasi cosa pur di non vedere la realtà in faccia:)

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

C'è gente che ne fa di più per andare a scuola.

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Se ci fosse il treno...
Che è esattamente quello che stava dicendo l'utente, il quelle situazioni i mezzi pubblici sarebbero ancora più importanti.

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Il problema è che per arrivare nei luoghi Giusti o giro in statale o me la carico in baule e vado con l'auto Diesel dove inizia la ciclovia (che effettivamente è un bel giro)

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

O hanno una banale focus sw seconda serie restyling 1.6 90cv che non risulta guidabile dai neopatentati, a differenza di qualche grosso SUV tedesco di grossa cilindrata.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

È possibile, anche mio padre ha cambiato le pastiglie dopo 100k km, fatti al 90% in autostrada

M
Mostra 1 nuova risposta 01 Jan 1970 @ 00:00

A Milano allora... Si in effetti davo per scontato che a Roma i mezzi funzionassero. Però fino a quando la tua auto è funzionale, non ha senso cambiarla, e in ogni caso puoi cercare qualche auto da privati dato che non è una priorità.

D
Developer 01 Jan 1970 @ 00:00

quindi? vorrebbe cambiarla. c'é chi ama la panda...brutta ma funzionale

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Ok ma tutti quelli che sono fuori classifica si sono tenuti l'auto vecchia

m
meyinu 01 Jan 1970 @ 00:00

Manca il grafico più importante in questo articolo ovvero quanto sono aumentate di numero le macchine vecchie di anno in anno, da 2000 al 2022.

Quante sono le auto con più di 10 anni nel 2000,2005,2010,2020,2022?
Con più di 15 anni?

Oppure come è aumentata l'età media delle auto dal 2000 al 2022?

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Mezzi pubblici stippato in mezzo a delinquenti disadattati anche no...magari navette ad abbonamento con gente normale forse...ma non è il mio caso...io non lavoro in centro citta

m
meyinu 01 Jan 1970 @ 00:00

Ha già una Panda che probabilmente ha pagato molto meno di quanto costa adesso, probabilmente la metà.

B
Basato 01 Jan 1970 @ 00:00

La mia auto è del 2000, funziona perfettamente, e fino a quando non diventerà troppo antieconimico ripararla, resterà mia.
Non ci sono neocomunisti e naziecologisti che mi faranno cambiare idea.

D
Developer 01 Jan 1970 @ 00:00

se non hai pretese mira alle auto sui 10K tipo la panda, sandero o auto usate. dai acconto e vedi se fare finanziamento o meno (tanto hai 6mesi per capire come fare dato che i tempi di consegna sono lunghi). Chi ti obbliga a spendere di piú se vuoi una citycar? se a roma possono girare ancora gli euro3 mi comprerei una smart o la mia preferita toyota iq per i parcheggi 😅

L
Luis 01 Jan 1970 @ 00:00

molti fanno l'errore di calcolare l'emissione generale, ma uno dei problemi principali è l'inquinamento che respiriamo nelle grandi città, dove fa una grande differenza avere tutte auto moderne o elettriche ( la seconda opzione sarebbe il top per gli abitanti delle città). Si delocalizza l'inquinamento ? si, si risolve la questione riscaldamento globale ? no ma la salute degli esseri umani cambia di gran lunga. Inquinamento acustico e da smog sono le prime cose che possiamo "facilmente" risolvere

f
frinf 01 Jan 1970 @ 00:00

In realtà dello status non mi interessa davvero nulla (infatti ho una panda vecchia di 17 anni), è proprio una cosa che ti cambia la vita in termini di indipendenza però. Abitassi in una piccola città a misura d'uomo, oppure in una grande città con mezzi funzionanti, sarebbe diverso.
Purtroppo a Roma muoversi con i mezzi per lunghi tratti significa dedicare al pendolarismo gran parte del proprio tempo libero

B
Baronz 01 Jan 1970 @ 00:00

Cambiare l'auto per 'le emissioni' è insensato. Anche girasse altri 15 anni con quella il saldo sarebbe comunque positivo rispetto all'impatto ecologico di produzione di un'auto nuova.

B
Baronz 01 Jan 1970 @ 00:00

Il noleggio a lungo termine è comunque sempre un costo superiore rispetto a comprarla e tenerla.

S
SteDS 01 Jan 1970 @ 00:00

Con il mercato dell'usato gonfiato all'inverosimile riusciranno a piazzare anche quelle incul4t3 a noleggio, purtroppo. Se non si normalizza sarà un vero problema, ed è così da anni. Sto (stavo) cercando auto da un anno guardando all'usato, risultato? Ho ordinato un'auto nuova sfruttando gli incentivi, pagandola meno rispetto allo stesso modello usato (max 2 anni di vita, stesso equipaggiamento)

f
frinf 01 Jan 1970 @ 00:00

Purtroppo, abitando a Roma e non avendo affetti e lavoro direttamente collegati in metro, la macchina è decisamente indispensabile.

Gli autobus romani sono totalmente inaffidabili, solo le metro funzionano con una efficienza accettabile.

Se arriverà a rompersi, dovrò fare due conti tra delle auto poco costose (una amica ha comprato una carina Kia Picanto per poco meno di 13k dando via la vecchia) e un affitto a lungo termine

G
Giuseppe 01 Jan 1970 @ 00:00

Non puoi immaginare quanto mi immedesimo in te.
Se può esserti utile, prova a chiederti quanto effettivamente ti serve l'auto. E' indispensabile? Non puoi farne a meno?

Se sì, prova comunque a valutare qualche noleggio a lungo termine. Arval propone la Panda a circa 200 euro al mese, compresa di RCA e manutenzione.

E' una spesa, ma almeno non sborsi subito 20k.

M
Mostra 1 nuova risposta 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma questo è ovvio, ma non è che se uno si può permettere di cambiare auto deve farlo, anzi sarebbe meglio evitare. Ma tanto del pianeta non frega nulla a nessuno, e via con la nuova BMW da 60k euro per cambiare la ciofeca di Mercedes di 3 anni fa.

M
Mostra 1 nuova risposta 01 Jan 1970 @ 00:00

A brevissimo: Putin invade la Svezia

M
Mostra 1 nuova risposta 01 Jan 1970 @ 00:00

Non puoi toccare nulla nell'auto altrimenti non è omologata, bello schifo

S
Salvatore Sgambato 01 Jan 1970 @ 00:00

Mi correggo, nel 2022 solo 3800 km, l'anno migliore il 2019, 5900 km, almeno così mi dice Huawei health

M
Mostra 1 nuova risposta 01 Jan 1970 @ 00:00

L'emergenza climatica non viene contenuta in nessun modo con le auto elettriche e i cambi forzati, al massimo aumenta.

M
Mostra 1 nuova risposta 01 Jan 1970 @ 00:00

Oltretutto nessuno calcola il fatto che produrre un auto ha enormi emissioni per cui se quello ne cambia una ogni 3 anni consuma infinitamente più di uno che fa 5000km all'anno e porta l'auto a fine vita

E
Eagle03 01 Jan 1970 @ 00:00

Esiste una cosa chiamata passante ferroviario che serve pure a questo, a Milano il treno arriva fino in centro, e se connesso bene a una rete di Metropolitana ti porta al lavoro dove vuoi. E spiegami in che modo fare ogni giorno 80km andata e ritorno in macchina sarebbe più comodo di servizio suburbano fatto bene come quello tedesco.

M
Mostra 1 nuova risposta 01 Jan 1970 @ 00:00

Nessuno ti obbliga, è solo uno status symbol. Lavorare anni e anni per comprare un auto è follia.

M
Mostra 1 nuova risposta 01 Jan 1970 @ 00:00

Avere auto più vecchie significa che vengono prodotte meno auto e che la gente le usa meno, non c'è da pensare che con le auto nuove l'inquinamento diminuisca perchè non è minimamente così.

A
AMD 01 Jan 1970 @ 00:00

Ho un auto 1L di 13 anni che pesa 850kg, con pochissimi km che inquina e consuma un nulla, potrei cambiarla ma visti i prezzi e ciò che è offerto non ci penso nemmeno, per restare in dimensioni simili si parla di usato sovrapprezzato o nuovo da 15mila euro per un auto identica alla mia

M
Maury "Kinder" 01 Jan 1970 @ 00:00

Se non puoi spendere puoi sempre cambiare con un usato di 2/3 anni, ma dato l'aumento spropositato di prezzo di auto usate in questo momento non conviene.

R
R4gerino 01 Jan 1970 @ 00:00

Solo 800-1000 per me che vado a lavorare a piedi. 8000 in moto però.

G
Giuseppe 01 Jan 1970 @ 00:00

Nelle grandi città, per gli spostamenti quotidiani per lavoro, andrebbero usati i mezzi pubblici (che ovviamente andrebbero potenziati).

Prima o poi dovremmo comunque abbandonare l'idea che per spostarmi in una città da migliaia di persone debba per forza usare l'auto privata. Non può e non deve essere l'unica scelta.

Zero (o pochissime) auto private nelle città, permetterebbe di avere un vasto parco auto sharing magari vicino casa, in ordine e con posti assegnati. Quindi alle 6 del mattino troveresti l'auto disponibile.
Le auto private restano in sosta parcheggiate da qualche parte per l'80% del loro tempo. Le utilizziamo un paio d'ore al giorno (per andare e tornare da lavoro), ma poi restano ferme nel parcheggio del lavoro, lungo la strada o nel nostro box per le restanti 22 ore. Vale la pena spendere 20-30k euro e utilizzare un bene per così poco tempo? Svalutandosi alla velocità della luce?

Non voglio dire che non esistano situazioni in cui è imprescindibile usare l'auto, ma queste dovrebbero essere eccezioni.

D
Delos 01 Jan 1970 @ 00:00

In verità è stata la prima ad aumentarli, ma anche la prima nel diminuirli

S
Salvatore Sgambato 01 Jan 1970 @ 00:00

Io 3000 km l'anno li faccio a piedi, anzi l'anno scorso ne ho fatti quasi 6000

f
frinf 01 Jan 1970 @ 00:00

Personalmente vorrei cambiare auto, ho una Panda del 2005. Non ho grandi soldi da parte (ho iniziato da zero iniziando a lavorare circa 6 anni fa), e non ho supporto economico di genitori/altro. Vivo a Roma, con il conseguente prezzo di affitto, e sebbene abbia uno stipendio leggermente sopra la media nazionale, faccio una enorme fatica a pensare di accollarmi una spesa di 20/25/30k per una auto nuova.
Per me che non avrei pretese al di fuori di una piccola utilitaria, mi sembra di lanciare al vento anni di sacrifici.

R
R4gerino 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma i dispositivi di sicurezza sono come dici tu, l'elettronica. E ci sono auto che fino al giorno prima avevano 5 stelle, il giorno dopo magicamente ne avevano 2 per la mancanza di questi sistemi. Non credi faccia un'po ridere sta cosa? Non è che l'auto all'improvviso sia diventata di burro. Se faccio un frontale con un camion che invade la corsia, mi interessano le stelline per impatto, non quelle per 'lane assistant'. Gli airbag per la testa li ho cmq.

Per il discorso emissioni, francamente non me ne frega un c@22o, detto in francese. Tutto il parco auto europeo incide per ipo 2% a livello di emissioni mondiali. Che io giri con un trattore o con un monopattino, per il mondo non cambia una s3ga

PS. Se prendessi un nuovo, al massimo posso permettermi un utilitaria. Che sarà fatta di cartapesta, e la frenata automatica non mi salva da un frontale con un ubriaco il sabato sera. Si, li ho visti i crash test con impatto frontale. La mia ne esce ancora meglio delle attuali classe B.

R
R4gerino 01 Jan 1970 @ 00:00

doppio

t
tulipanonero1990 01 Jan 1970 @ 00:00

Moriremo di aziendine a conduzione familiare. Il fatto stesso che il dibattito degli ultimi mesi sia ruotato intorno alle commissioni POS fa intendere quanto siano poveri e quanto sia pessimo il business che ruota attorno alle nostre piccole partite iva.

G
Gabriele 01 Jan 1970 @ 00:00

Dicono che per l auto si dovrebbe spendere per l acquisto 1 anno di stipendio,quindi con 1550 euro,una di circa 18 mila euro senza indebitarsi...

b
boosook 01 Jan 1970 @ 00:00

La Sandero vende bene, ma se si guardano i dati... nel 2022, Sandero in Italia ha venduto 34.000 pezzi su un totale di 524.000 vetture immatricolate nel segmento B... la più venduta risulta la Ypsilon, figuriamoci, non è che si parla di auto di lusso, ma con un listino base di 17k sono sempre 5k in più che la gente preferisce pagare. Quando non addirittura preferisce pagare la stessa cifra di una Sandero per una Panda o anche di più per una 500, perché sono carineeee. Quello che intendo dire è che la maggior parte della gente, fra prendere una Sandero e spendere poco per avere un'auto essenziale e mettere quei 5k in più per avere un'auto un po' meno spartana come Ypsilon, C3, Yaris o Puma (le altre più vendute nel segmento B) preferisce la seconda ipotesi, anche se magari deve fare delle rate. Io non vedo mai la gente dire "che bello prendo una Dacia perché ho il giusto rapporto qualità/prezzo e tutti gli accessori essenziali senza niente di superfluo"... non vedo una ragazza contenta di andare a prendere l'aperitivo in Dacia, magari in Ypsilon o 500 sì, anche se sono la versione base con ancora meno allestimenti... per 34.000 persone che hanno scelto Sandero, ce ne sono 490.000 che hanno scelto altre segmento B meno spartane.

L
Luis 01 Jan 1970 @ 00:00

è così ma dovresti avere una copertura capillare ed efficiente delle città è così non è purtroppo

L
Luis 01 Jan 1970 @ 00:00

la tua auto, che all'epoca aveva il massimo delle stelle, ora forse ne prende due perchè gli standard sono cambiati. E l'elettronica come la chiami tu è uno dei parametri fondamentali, oltre all'aggiunta di airbag a tendina ecc che all'epoca avevano forse solo le ultralusso come una classe e.
La tua a 3 di ben 17 anni fa ( un era geologica in termini di tecnologia e non intendo solo computerini) non ha assolutamente gli stessi standard e stiamo parlando di sicurezza perchè potremmo anche parlare di emissioni che dovrebbe essere forse la cosa più importante dati i tempi.
P.S. fai benissimo a non cambiarla date le tue esigenze ma ti ripeto non dare come assunti generali cose che stanno bene a te con le tue specifiche esigenze.

A
Alucard 01 Jan 1970 @ 00:00

ecco, prendilo in questo senso il mio commento

M
Marco Revello 01 Jan 1970 @ 00:00

Magari sei anche uno di quelli che piangono perché spendono troppo di riscaldamento. Ma di abbattere i consumi di gas non se ne parla.

D
DeeoK 01 Jan 1970 @ 00:00

Di produttività se ne parla da una vita, ma finché siamo un paese che va avanti a PMI stiamo freschi.

R
R4gerino 01 Jan 1970 @ 00:00

Non è cosi? Bene, dimmi perche non è cosi, invece di ripetere a macchinetta. Quando presi l'auto usata, la scelsi anche guardando le performance negli impatti da crash test, che erano di buon livello. E non è che in 15 anni gli impatti contro i muri sono cambiati. Ripeto, manca l'elettronica ok (quella più avanzata, perche trazione e stabilità c'era già). Dimmi cosa manca oltre a quello.

D
Disqutente 01 Jan 1970 @ 00:00

La tua azienda non ha una stazione per i propri dipendenti?
E come dici? La zona industriale è anche scarsamente coperta da trasporto pubblico su gomma?

Ma allora il problema sei tu che lavori per un manipolo di sconclusionati!

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Se vado a lavorare ogni gg la dovrei noleggiare ogni gg...secondo te alle 6 di mattina dovrei andare a cercare un auto chissà dove?,..Se invece sino in pensione e devo uscire più volte di casa al giorno, per impegni vari mi spieghi dove la noleggio ogni giorno l'auto...Non ho mica tempo da perdere a cercare auto per strada, il tempo che vado a cercarla sono già arrivato a destinazione.

p
pmware84 01 Jan 1970 @ 00:00

Un buon progetto con questo criterio c'è già e si chiama Società a 2000w, svizzero.
Non ti nega nulla di per se, ma ti impone un consumo complessivo massimo da "spendere" nel modo piu efficiente possibile (casa, viaggi, ecc ecc)

L
Luis 01 Jan 1970 @ 00:00

non è così però se ne sei convinto amen che ti devo dire, non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire

L
Luis 01 Jan 1970 @ 00:00

i tre anni sono la trovata delle concessionarie per vendere sempre un auto nuova e fidelizzare il cliente. DIrei che una buona media è di 10 anni, sopratutto per una questione di emissioni di agenti inquinanti

R
R4gerino 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma lol. Fino al 4-5 anni fa non c'erano le frenate automatiche/correttore di corsia ed altre menate elettroniche. Ora da un giorno all'altro sono diventati indispensabili, e senza questi guidare è come andare in guerra?

La mia auto ha esattamente la sicurezza di una moderna della stessa categoria di EURONCAP, se non consideriamo gli accessori elettronici. Perche se fai un frontale con un albero, è tardi per gli aiuti elettronici. Dal punto di vista della sicurezza e tecnologia, auto del segmento premium di 20 anni fa sono praticamente allo stesso livello di quelle attuali, salvo appunto l'elettronica.

D
Disqutente 01 Jan 1970 @ 00:00

Lo sarò a breve...

D
Disqutente 01 Jan 1970 @ 00:00

Non volevo dire che con una manovra risolvi un problema. Credo fosse chiaro anche a te ma la prima frase lascia quel dubbio che volevo chiarire.
Per il resto direi che siamo comunque su opinioni non discordanti.

L
Luis 01 Jan 1970 @ 00:00

allora è nuova ;)

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Infatti la sandero è tra le più vendute...vedi che la gente si accontenta

J
Jotaro 01 Jan 1970 @ 00:00

2015-2018.

M
Marco Revello 01 Jan 1970 @ 00:00

E le tasse

L
Luis 01 Jan 1970 @ 00:00

se percorri 3 mila km all'anno è normale che non senti la necessità semplicemente perchè la macchina la usi poco e per poco tempo. Bisogna distinguere il " non ho bisogno di un auto e quindi mi tengo la mia nonostante sia vecchia" e il " la mia auto ha tutto quello che serve rispetto ad una moderna" perchè il secondo ragionamento posso smontartelo in un secondo parlando ad esempio di sicurezza che non è assolutamente uguale tra la tua ed un 'auto moderna. Smettiamola di dare per assunto generele semplicemente delle nostre specifiche esigenze. Tu da quello che mi dici: 1) l'auto la usi pochissimo
2) l'auto la vedi solo come oggetto che ti porta da a a b.
è tutto legittimo, ma per te non in generale

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

🤣🤣

A
Antonio 01 Jan 1970 @ 00:00

Gia, freno poco, guardo quello davanti e decelero/freno motore, strada extraurbana in maggior parte, diciamo un 60%.
Parecchie persone frenano senza motivo, ad ogni curva...

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

Uguale! In extraurbano sempre i 90 fissi e non freno quasi mai

A
Andredory 01 Jan 1970 @ 00:00

Si vede che non sono i tipici italiani che hanno la fortissima passione di frenare a caso od arrivare a cul0 della macchina davanti e continuare a frenare ad accelerare.

R
R4gerino 01 Jan 1970 @ 00:00

Io sono contento. E' un A3 full optional. Ha tutto quello che ha un auto moderna della stessa categoria a parte le diavolerie elettroniche automatiche presenti solo sulle auto più nuove e costose. Secondo i geni della politica dovrei buttare via un auto perfettamente funzionante, che ha percorso una media di appena 3.5k km/anno.

L
Luis 01 Jan 1970 @ 00:00

il famoso mito della caverna di platone è parecchio attuale

T
Tommers0050 01 Jan 1970 @ 00:00

eh si perche' il treno ti lascia davanti al lavoro

L
Luis 01 Jan 1970 @ 00:00

almeno queste erano belle, il problema è che qua girano con le punto di 20 anni fa

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Idem , frenate dolci, distanza di sicurezza mantenuta, andatura regolare.
A strada libera via di Cruise a 130 da GPS (in autostrada)

A
Antonio 01 Jan 1970 @ 00:00

bè ogni tanto faccio 100km in una volta... non la uso per brevi spostamenti

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

Sul momento sì, chiaro. Ma bisogna anche guardare i dati, fidati

L
Luis 01 Jan 1970 @ 00:00

il tuo corpo non pensa lo stesso tra i due fumi che respiri fidati

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

Concordo! C'è gente che frena tutto il tempo, io tendo ad arrivare giusto e quindi le frenate sono dolci e progressive. E non vado piano, te lo assicuro! 😊

t
tulipanonero1990 01 Jan 1970 @ 00:00

34 miliardi sono bruscolini se vuoi alzare davvero i redditi percepiti, ne servono minimo minimo 80 se non 100. Qualsiasi cosa minore è solo un pannicello caldo. Sul come vengono spesi non lo dire a me. Credimi, dopo anni di 43% di IRPEF, addizionali regionali, 9% di INPS mi sono rotto e ho aperto partita IVA con forfettario al 5% per 5 anni sul 78%. Mi hanno munto abbastanza. La colpa è quella di fare un lavoro ben retribuito che quindi evidentemente produce qualcosa di alto valore aggiunto.

L
Luis 01 Jan 1970 @ 00:00

contenti voi con ste auto del 15-18

S
SoUlSnAkE 01 Jan 1970 @ 00:00

Più che altro per 4000km all’anno ti conveniva andare in bici ne guadagnavi anche di salute👍

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

No, dovrò cambiarle a breve, però.
Sai, in autostrada, superstrada ed extraurbana c'è poco da frenare.
Inoltre diesel, quindi molto freno motore.

D
Disqutente 01 Jan 1970 @ 00:00

azz... io sono quello dei 100k... Vabbè un po' meno dai...
Secondo me fanno bene a puntare il dito contro di lui!
XD

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

Costeranno minimo 400 euro al mese, che comunque sono quasi 5k annui, ergo in 3 anni spendi 14k euro tassati. Con un buon usato da 7000 euro (cifre valide fino a 3 anni fa), un pensionato senza pretese poteva usarla per 10 anni o anche più. Ecco spiegato il tutto.

G
Ginomoscerino 01 Jan 1970 @ 00:00

ma le pastiglie le avrai cambiate 1 volta

ユダ 01 Jan 1970 @ 00:00

Di sicuramente c'è solo la Morte!:)))

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

99k e non ho ancora fatto i freni.

D
Disqutente 01 Jan 1970 @ 00:00

Io, causa aumento in famiglia, spero per i pannolini...

G
Ginomoscerino 01 Jan 1970 @ 00:00

95000km e dischi freno e pastiglie originali? non hai mai frenato?

E
Eagle03 01 Jan 1970 @ 00:00

Certo, infatti tutte le persone in italia lavorano a 80km da casa, tra l'altro una distanza del genere la fai molto prima in treno ed è pure più rilassante.

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

Quindi 60 euro dovrebbero bastarmi, top del top! 😍😍😍

D
Disqutente 01 Jan 1970 @ 00:00

Esatto!
2 anni e mezzo, circa 60 miliardi investiti e 2 case su 3 neppure in classe F?!?

Che grande impiego di quei soldini...

D
Disqutente 01 Jan 1970 @ 00:00

Un pochettino si.
Quello che ha rotto i c****** è che l'ambiente viene troppo spesso tirato in ballo come scusa per questioni economiche...

C
Copyr 01 Jan 1970 @ 00:00

certo questo lo sappiamo noi e loro ma a loro non interessa. Il senso però è, se paghi 200€ al mese puoi avere l'auto elettrica/euro 7, ci vai dove vuoi e sei in regola pagando 200 al mese,avrai un auto standard tipo autonoleggio, un modello piu o meno accessoriato in base a quanto paghi al mese, ma potenzialmente puoi avere un auto adeguata alle norme con una cifra abbordabile. Se invece devi tirare fuori 40K in colpo solo o avere rate da 500-600€ al mese per pagarla diventa molto piu proibitivo

E
Eagle03 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma che stronzata, a Milano solo il 16% percento degli spostamenti avvengono in macchina, https://milano.corriere.it/notizie/cronaca/23_gennaio_15/trasporto-pubblico-inadeguato-2-pendolari-su-3-arrivano-in-auto-a-milano-ma-in-citta-vincono-tram-bus-e-metro-1be7bd6b-5a10-4658-84cf-9ef9af537xlk.shtml senza i trasporti pubblici la città si fermerebbe, per dire poi che è piccola devi ignorare l'area metropolitana che è una delle più grandi d'Europa e se ci fosse un servizio suburbano decente molta gente lo preferirebbe alle macchine, e anche Roma non mi sembra affatto piccola. Poi anche nelle città piccole puoi mettere su un trasporto pubblico decente, per esempio Trento o la Germania dove in pratica qualsiasi città con più di 100 000 abitanti ha una linea di tram e dei treni suburbani.

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

Infatti non capisco come mai la gente sia così ottusa. Nessuno guarda mai al chilometraggio percorso ma solo all'età. Inquina molto più un tizio con un euro 6d-temp che fa 100k km all'anno rispetto a te, eppure tutti puntano il dito verso di te.

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

Sì ma non è che se paghi ad abbonamento i soldi piovono dal cielo. Non costerà quanto Netflix.

D
Disqutente 01 Jan 1970 @ 00:00

Probabile, ma quando non andrà più la sua. Spero non si arrivi all'esproprio delle vetture termiche...

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

Se hai un euro 4 benzina non dovresti avere grossi problemi ancora per molti anni.

C
Copyr 01 Jan 1970 @ 00:00

hai ragione ma sai come andrà? non hai 40K? come molti del resto, nessun problema, spunteranno come funghi fra qualche anno abbonamenti stile netflix ma sulle auto, paghi tot al mese e hai l'auto euro 7/elettrica/o qualsiasi altra cosa si inventeranno

D
Disqutente 01 Jan 1970 @ 00:00

Certo che è un comportamento green: lo fanno per andare comprarsi una EV.

J
Jotaro 01 Jan 1970 @ 00:00

Lui è Ciclope.

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Pochissimi Antò

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Come sei imXtinente!

D
Disqutente 01 Jan 1970 @ 00:00

Se abbassi il costo del lavoro automaticamente aumenti lo stipendio.
Detto questo è tutto possibile, sono scelte politiche dove e come destinare gli ultimi 34 miliardi di manovra.

Ovviamente non puoi abbassare il costo del lavoro, dare 1000€ di pensione minima, mantenere RDC, eliminare accise, prolungare bonus tipo 110%, ecc... tutto contemporaneamente.

Vanno scelte le priorità, ma restano scelte politiche che se fossero lungimiranti dovrebbero puntare afar sì che ciclicamente si vadano a migliorare tutti i singoli aspetti.
Invece lo sai anche te si parla alla pancia della gente promettendo cose impossibili e realizzando poco e quasi mai in maniera strutturale.
Pensa che dopo 2 anni e mezzo e circa 60 miliardi impegnati solo nel bonus 110% oggi sappiamo che 2 case su 3 neppure sono in classe F... Ma sarà una cosa normale?

C
Copyr 01 Jan 1970 @ 00:00

se hai ristrutturato sicuramente entri almeno in classe F ma probabilmente anche superiore

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma guarda che i prezzi "SICURAMENTE" si abbasseranno, è un processo già in atto no?

J
Jotaro 01 Jan 1970 @ 00:00

Tutto al naturale come sempre.

C
Copyr 01 Jan 1970 @ 00:00

l'italiano medio non ha soldi x aggiornare casa propria non penso ne abbia x aggiornare una casa da affittare, e se non può nemmeno venderla cosa dovrebbe farci? sappiamo già come finirà che quelle case che non si potranno ne affittare ne vendere potranno essere vendute solo a qualche banca a prezzo ovviamente ridicolmente basso

A
Antonio 01 Jan 1970 @ 00:00

io ho un 1.5 euro 4 benz del 2007 con 95000Km, dentro è come nuova, freni originali, pasticche ancora con quasi 1cm, lampadine mai fulminate ho sostituito solo gli anabbaglianti a led, , tagliandi regolari fatti da me, si è consumato qualche gommino che cambierò presto.
Xchè devo spendere 30/40k ?? che poi non ho?

R
R4gerino 01 Jan 1970 @ 00:00

Leggevo stamattina che a Davos le escort registrano tutto esaurito. Media di prestazione sono 1500€ per 4h. Andare a putt@ne non è mai stato cosi green.

J
Jotaro 01 Jan 1970 @ 00:00

Ha stato Crispino!!!11!!11!

R
R4gerino 01 Jan 1970 @ 00:00

Ahahah. Ok
Felice possessore di un auto di 17 anni con appena 59k km.

Se questi geni pensano di convincermi a cambiare macchina senza motivo, con utilitarie da 25k€ a benzina e 40k elettriche, campacavallo. Se non si rompe prima, ne fa altri 17 di anni la mia.

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Purtroppo solo 1.0.
Ci fosse la 1.5 GPL sarebbe top.

A
Alucard 01 Jan 1970 @ 00:00

Mona è il termine definitivo!
Bravo.

D
Disqutente 01 Jan 1970 @ 00:00

Ecco come recuperare le accise perse...

ユダ 01 Jan 1970 @ 00:00

https://uploads.disquscdn.c...
Dal 2030 tutto elettrico. Chi non potrà permetterselo, rate a gogo per 6 anni. Chi neanche quelle, a piedi.
.
.
.
Questa è la Eurofilosofia green per i trasporti del domani.
.
.
Loro però a Davos da Schwab e Von Der Leyen ci vanno col Jet.....privato naturalmente...mica vorrai mischiarti con la plebaglia! Che schifo!!!!;)))

Mi spiace per i mona che gli vanno dietro a questi soggetti e a bersi le fesserie della emergenza climatica..ma era già tutto scritto, ce lo hanno sempre detto anche in faccia:

A
Alucard 01 Jan 1970 @ 00:00

Se la prendi GPL fai tombola.

D
Disqutente 01 Jan 1970 @ 00:00

Ho messo auto che mi aspetto di vedere. Se vogliamo puntare all'estetica potremmo sostituirla cin una 500e (pure niente male ad onor del vero) ma il succo cambierebbe?

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Eccomi

A
Alucard 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma nemmeno a me per ora, ci penserò più avanti, nel frattempo devo rifare l'isolamento del tetto,e forse il cappotto, devo vedere stò benedetto bonus 90% e se trovo qulacuno che mi fà i lavori....anche lì un casino infinito.

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Beh con la DR hai voluto vincere facile eh

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Lascio a chi è più informato e del mestiere

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Non tenerci sulle spine

D
Disqutente 01 Jan 1970 @ 00:00

L'ho pensato pure io...
Immaginati lo stesso parcheggio con una model3, una Ioniq e una DR5...
La domandasorgerebbe spontanea: "dove abbiamo sbagliato?!?"
XD

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

E hanno pure l'angolo pittoresco...

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

C'era un programma che seguiva il mondo delle auto cubane, era pazzesco come recuperavano pezzi di auto per farne di funzionanti

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Sicuramente è un complotto, di chi? Non sta a me deciderlo

F
Fff 01 Jan 1970 @ 00:00

Presente, auto Diesel dei genitori (che stanno bene economicamente ) di quasi 17 sonanti anni. Fuma che è una bellezza. Fino a quando va, ci sgaserò su (almeno altri 3/4 anni)

J
Jotaro 01 Jan 1970 @ 00:00

Non hanno bisogno di nessuno, si fabbricano i pezzi, li aggiustano e via.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Spettacolo

b
boosook 01 Jan 1970 @ 00:00

Beh ma non è vero, ti prendi una Dacia Sandero, costa 12k di listino ed è una segmento B, ed è un milione di volte meglio di una Punto usata visto che comunque anche nella versione base ha cose che dieci anni fa le auto di fascia base non avevano (per non parlare di vent'anni fa). E' comunque un'auto di concezione moderna con alcuni ADAS importanti per la sicurezza come la frenata automatica, una dotazione di airbag che una Punto usata non aveva, un sistema di infotainment basico, interni spartani ma abbastanza rifiniti. Con mille euro in più, quindi a 13k, prendi la versione sopra che ha anche climatizzatore e infotainment compatibile AA/Carplay. Insomma, possiamo dire che a 13k hai un'auto con tutto quello che serve di base e anche di più. Però la gente vuole il suv, oppure non vuole la Dacia perché l'auto spartana, con magari le manovelle per i finestrini dietro, fa tanto povero. E allora alla fine è il mercato che chiede degli standard sempre più alti...
Perché insomma, io le auto spartane le conosco bene, ricordo le migliaia di km fatti in Fiat 127 da piccolo, col sudore della schiena incollata alla finta pelle e il rumore infernale che faceva quando andavi in autostrada a 100 all'ora in quarta. Ho avuto la Panda, ma quella vecchia. Quelle sono le auto spartane, ma anche se per ipotesi fosse possibile aggiornarle ai moderni standard di sicurezza, sono auto che non guiderebbe più nessuno.

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Bello però

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Ti ingegni

T
Tommers0050 01 Jan 1970 @ 00:00

se lavori a 80km da casa stai sicuro che i mezzi pubblici sono l'ultima cosa che ti serve

T
Tommers0050 01 Jan 1970 @ 00:00

in qualsiasi citta' non conviene milano e roma inclusi sono troppo piccole e poco popolose

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma ormai ha fatto il giovane padawan MatitaNera.
Che non taggo perché sono da cellulare e non mi va di seguire la procedura che hai indicato.

A
Alucard 01 Jan 1970 @ 00:00

Appunto è scritta con i piedi, figurati che allo stato attuale anche moltissime elettriche non passerebbero l'omologazione

A
Alucard 01 Jan 1970 @ 00:00

Concordo

D
Disqutente 01 Jan 1970 @ 00:00

Mi mancava il :disqus, prossimamente proverò
Grazie

Edit, provato, ma ho dovuto inserire il collegamento che ho trovato sulla sua pagina, ovvero @disqus_b8dWcVe9k2 seguito da :disqus

E
EL TUEPO 01 Jan 1970 @ 00:00

Vabbè la cubatura si può trasformare in altro

t
tulipanonero1990 01 Jan 1970 @ 00:00

Ora proprio non è il caso di comprare niente, ci si fa malissimo.

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma a quel punto sei a ridosso del bando delle ICE, quindi non ha comunque senso investire in termiche euro 7.

A
Alucard 01 Jan 1970 @ 00:00

Ne compri 3/4
A parte che non si trova nulla, o citycar o auto enorme e costose.

L
Lupo1 01 Jan 1970 @ 00:00

Limiti alla circolazione, ma non credo aumentino il bollo

A
Alucard 01 Jan 1970 @ 00:00

Non è una formalità perchè le tempistiche e i modi possono cambiare.
Quelli del nord nemmeno hanno la casa di proprietà, la smettessero di rompere i cog****

L
Lupo1 01 Jan 1970 @ 00:00

Usato...

G
Ginomoscerino 01 Jan 1970 @ 00:00

per ora è che se non rientri nella classe F non potrai affittare la casa, in caso di vendita spetta all'acquirente migliorarla entro tot tempo = il prezzo delle case in quelle classi caleranno

M
M_90® 🐲🎮 01 Jan 1970 @ 00:00

La danno già tutti per passata perché voteranno a favore in tantissimi, quelli del nord hanno già espresso a favore, quelli contro sono solo lqualche altro paese dove sarebbe un suicidio una cosa del genere. È solo una formalità alla fine

A
Alucard 01 Jan 1970 @ 00:00

Non ancora, se leggi sopra ci sono state parecchie opposizioni, 1500 emendamenti.

L
Lupo1 01 Jan 1970 @ 00:00

Appunto una city car, con quello stipendio...

L
Lupo1 01 Jan 1970 @ 00:00

Appunto una city car, con quello stipendio

S
Surak 2.05 01 Jan 1970 @ 00:00

I baristi e ristoratori della zona si sono davvero lamentati, mentre per i muratori sul momento c'era la roba folle e crim--le del 110% , ma la politica oltre a buttare soldi, deve vedere sul lungo periodo. Se la gente lavora da casa, la cubatura dedicata ad uffici serve meno, quindi se ne serve meno verrà costruita o trasformata meno. Quindi meno lavoro (e l'ho fatta corta)

W
Walter 01 Jan 1970 @ 00:00

no perchè ci sono auto che non rientrano negli incentivi

A
Alucard 01 Jan 1970 @ 00:00

A parte che si parla di classe F entro il 2030, credo che la mia rientri già, devo fare la classificazione nuova dopo aver ristrutturato.

S
Squak9000z 01 Jan 1970 @ 00:00

fosse una questione ambientale... la questione è che non incassano

e sarà SEMPRE peggio... e ogni volta dovranno inventarsi altre scuse per farti comprare l'automobile nuova.

A
Alucard 01 Jan 1970 @ 00:00

Non è passato

L
LeoX 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma dove vivi xD

C
Copyr 01 Jan 1970 @ 00:00

arriveranno a dire che se la casa resta com'è dovremo pagare una tassa, tipo imu e roba simile xk la nostra casa è inquinante, di quanto sarà questa tassa poi non so ma me l'aspetto da qui a pochi anni

A
Alucard 01 Jan 1970 @ 00:00

Non è passato nulla.
"Gli eurodeputati avrebbero dovuto esprimersi il 24 gennaio 2023, ma la data è slittata per consentire l’esame degli oltre 1.500 emendamenti presentati alla proposta della Commissione europea".
Il testo dovrebbe arrivare in commissione il 9 Febbraio.

J
Jotaro 01 Jan 1970 @ 00:00

Ecco un esempio di un tipico parcheggio all'Avana. https://uploads.disquscdn.c...

C
Copyr 01 Jan 1970 @ 00:00

io continuo a pensare che arriveremo al punto di avere tasse sull'inquinamento, piu inquini, piu paghi, che sia auto o casa. Anche sulle case arriveremo che o adegui la casa alle norme contro l'inquinamento investendo molti soldi, o come probabilmente sarà, xk l'italia ha già ora le pezze al c..o, il 90% degli italiani non potrà adeguare la propria casa, e nei condomini sarà pure peggio xk magari qualcuno potrà adeguarla xk magari avrà piu soldi da spendere ma altri no, quindi i lavori piu grossi nei condomini non si faranno xk diversi condomini non avranno migliaia di euro da buttare x lavori condominiali.

S
Surak 2.05 01 Jan 1970 @ 00:00

Ormai pure babbi e mamme scarseggiano, per altro il figlio eredita da uno dei nonni (è come per le case. A breve ogni "giovane" avrà in eredità almeno 4 case...una per nonno) ed i nonni di oggi sono gli unici con reddito alto e sicuro, che infatti vedi su macchinoni nuovi e fiammanti, mentre vi salgono a fatica.
Stavo controllando le varie demografie, ed in effetti Francia e Germania stanno ancora crescendo di numero (presumo da immigrazione, che quindi l'auto se la devono comprare) mentre la citata Cechia è stabile sul lungo periodo, è cresciuta un po' prima e nel 2020 invece è calata. Forse lì hanno semplicemente "fatto la grana"

E
EL TUEPO 01 Jan 1970 @ 00:00

Si.

S
Sig. Stroboscopico 01 Jan 1970 @ 00:00

Coi costi delle elettriche non mi pare strano. Sarà interessante esaminare questi dati nei prossimi anni.

E
EL TUEPO 01 Jan 1970 @ 00:00

Money printer go brrrr

G
Ginomoscerino 01 Jan 1970 @ 00:00

così mettono in mostra il fallimento delle politiche scelte? e il lento declino dell'Europa?

M
M_90® 🐲🎮 01 Jan 1970 @ 00:00

A me italiano dicono di non fare figli perché siamo già troppi, indiani e africani sfornano figli senza criterio e poi sbarcano tutti qui perché i loro paesi fanno schi*. È chiarissima la strada che stanno facendo prendere all'Europa, basta vedere la Francia com'è ridotta.

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

L'ingegneria è fenomenale quando si cerca di risolvere problemi con i mezzi che si hanno, però non so perché e specie per le auto, ormai la mentalità vuole che il vecchio sia da buttare per forza. Alla fine sono macchinari, concordo al 100% sul cercare modi furbi per renderle aggiornate. Se tutta l'Europa lo avesse fatto anni fa, ora avremmo artigiani ovunque a installare filtri e cambiare centraline a regola d'arte per aggiornare certi mezzi, e invece no, si butta tutta l'auto per il solo tubo di scappamento (anche la sicurezza cambia, ok, ma la motivazione che usano tutti gli stati è quella dello smog e quindi uso quella per rendere il concetto).

C
Copyr 01 Jan 1970 @ 00:00

sono d'accordo su tutto ma c'è da precisare che india e cina x ora sono tra i piu inquinati in valore assoluto ma non pro-capite, li vincono gli americani, il problema sarà quando indie a e cina avranno lo stesso inquinamento nostro pro-capite, che in valore assoluto, avendo insieme 3-4 miliardi di abitanti sarà una cosa incalcolabile

L
Lorenzo Guidotti 01 Jan 1970 @ 00:00

Felice con la mia C1 del 2008, mai un problema. Faccio sempre una manutenzione regolare, per conto mio. Ci sono alcuni miei amici, che non sanno neanche riabboccare il contenitore per i tergicristalli.

A
Alucard 01 Jan 1970 @ 00:00

Se dico che l'ambiente ha rotto i c***** faccio la figura della brutta persona?

t
tulipanonero1990 01 Jan 1970 @ 00:00

Finché non si parlerà di produttività gli stipendi resteranno al palo.

M
M_90® 🐲🎮 01 Jan 1970 @ 00:00

È già passata, è una legge europea l'italia deve per forza attuarla. Mi farò grasse risate, praticamente in Italia gli immobili saranno tutti fuori legge e i contratti non esisteranno più, si farà tutto a nero visto che servono centinaia di miliardi di euro per ristrutturare tutti gli immobili italiani 😂😂😂

A
Alucard 01 Jan 1970 @ 00:00

Con quelli che mi danno loro, se no resta com'è

G
Giuseppe 01 Jan 1970 @ 00:00

Beh, sicuramente è molto indaffarato invece chi:
- lavora un anno intero per (forse) mettere da parte il capitale necessario per comprarsi un'auto da 15k (o indebitarsi per 4-5 anni);
- stipulare un mutuo almeno decennale per comprare un box in città;
- prendere l'auto propria per andare in centro e lamentarsi del parcheggio, girando ovviamente quei 15 minuti per trovare posto.

Nelle città, l'auto e soprattutto l'auto privata è il peggior modo di spostarsi. Meno auto significa più spazio da dedicare alla città vera e propria, alla vitalità, a spazi verdi e spazi dedicati alla socialità.

O dici è più carino vedere intere strade e piazze assaltate da auto parcheggiate in ogni dove?

D
Developer 01 Jan 1970 @ 00:00

ma infatti a livello di motore non hai problemi se segui le ordinare manutenzioni. 15anni fa c'erano giá veicoli euro4. secondo me fanno prima a vendere kit catalici e mappe per i veicoli semivecchi piuttosto che non riciclare completamente i mezzi e ad inquinare construendone di nuovi.

M
M_90® 🐲🎮 01 Jan 1970 @ 00:00

Ci vorranno 15 anni per cominciare ad estrarre da lì le terre rare, il 2030 è la data delle proiezioni sulla domanda europea che potrebbe aumentare, ma prima del 2035/2040 non utilizzeremo quelle materie. Senza contare che ancora non si sa se potranno davvero essere estratte visto che il procedimento, come hanno affermato i ministri europei, impatta tantissimo sull'ambiente e ci sono tantissime verifiche da fare.

F
Fabri 01 Jan 1970 @ 00:00

concordo

E
E K 01 Jan 1970 @ 00:00

I babbi e le mamme non vogliono cedere ai neopatentati la loro auto e comprano loro una carretta supervecchia per farsi le ossa,
oppure se hanno cash, comprano loro l'auto di tiro.
La condivisione non esiste piú in queste cose.

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

Stupendo!

D
Dunkirk 01 Jan 1970 @ 00:00

non ci campo infatti sto sempre in bolletta

A
Alucard 01 Jan 1970 @ 00:00

Di sicuro, ma quella dell'euro 7 è una bella rogna.
Una serie di regole scritte da persone che non hanno la minima idea di come funzioni il settore automotive.
I costruttori hanno parlato chiaro: è impossibile adeguarsi per il 2026-2027. Una data più a fuoco potrebbe essere il 2030

S
Surak 2.05 01 Jan 1970 @ 00:00

Con le popolazioni in calo demografico e età sempre più avanzata (non solo delle auto) com'è che aumentano quelle circolanti? Capisco che siano più vecchie, ma non che aumentino di numero.
Comunque è la mia che alza le media (per di più, appena fatto il tagliando per altri due anni, l'ha sfangata)

D
Davide 01 Jan 1970 @ 00:00

È un bene visto che si evita di buttare mezzi che ancora funzionano.
Forse dovrebbero anche cercare di capire il perché di quei dati però

S
Soshito Nakakata 01 Jan 1970 @ 00:00

Anche sopra Roma vedo ancora un discreto numero di vecchie Fiat anni '80, Suzuki Samurai e molti furgoni come Iveco Daily addirittura con le targhe nere.

M
M_90® 🐲🎮 01 Jan 1970 @ 00:00

Quella delle case è bellissima HAHAHAHAAHHA in Italia il 75% delle case non è a norma, praticamente quando entrerà in vigore la nuova legge non si potranno più affittare o vendere case se non prima ristrutturate 😂😂😂😂

D
Developer 01 Jan 1970 @ 00:00

mi sa che le lavava in lavatrice e poi si sa che prima o poi stingono o si rovinano 😂

R
R4nd0mH3r0 ✓ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ 01 Jan 1970 @ 00:00

gli unici diesel fumanti come ciminiere che mi capita di incrociare sono quelli delle camion/camionette dell'esercito italiano. Quelli si che sono pestilenziali

A
Alucard 01 Jan 1970 @ 00:00

Dacia Sandero Streetway modello base.
Non ha nemmeno il clima.

S
Surak 2.05 01 Jan 1970 @ 00:00

Certo, basta stampare soldi

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Beh poi le sue vecchie rientravano in circolo

A
Alucard 01 Jan 1970 @ 00:00

Mi trovo d'accordo con te, anche se (notizia di qialche giorno fa) hanno trovato vastissimi giacimenti di terre rare in Svezia.
Fino al 2030 non riusciranno ad estrarle, poi basteranno per tutta la zona europea.
E aspetta, che se non mettono mano alle regolamentazioni Euro7 di auto non ne troveremo più, nemmeno elettriche (altra bella porcheria le norme Euro)

E
EL TUEPO 01 Jan 1970 @ 00:00

Tecnicamente si può fare intendevo, tramite i CCNL, poi ovvio che non su può fare per altri motivi

E
EL TUEPO 01 Jan 1970 @ 00:00

No è che non voglio un "Ponte Salvini"

S
Surak 2.05 01 Jan 1970 @ 00:00

Mica mancano le soluzioni ovvie (lo sharing a basso costo e a livello provinciale, dato che non è che uno gira solo dentro "le mura") ma la malapoliticafinanziaria... cioè la realtà in cui viviamo, deve salvare caproni, cavoli loro e lupacci famelici ... per cui lo sharing a basso costo, tale da essere una reale alternativa, farebbe chiudere le fabbriche di auto, ampliare il buco nero dei soldi pubblici che sono i TPL, oltre che poltronifici clientelari, ridurre l'attività edile e ridurre gli appalti ndranghetis-i (o davvero credi, per esempio, che chi ha più di due neuroni pensi che le tramvie siano una buona idea? e se chi vota può averne solo uno, chi si fa votare almeno 2 li ha). ecc.

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

80km? solo andata?

E
EL TUEPO 01 Jan 1970 @ 00:00

Non è vero, sai quanto gioverebbe da me avere una rete di mezzi pubblici decenti? Tantissimo, basti pensare alle persone che lavorano a 80km di distanza da casa per necessità (io)

D
Developer 01 Jan 1970 @ 00:00

anche tu hai ragione. ma a furia di chiamarle vecchie sopra i 10anni sembra che vadano buttate.. tanto le nuove da produrre producono meno inquinanti e le vecchie le riciclano al 100% 😂

E
EL TUEPO 01 Jan 1970 @ 00:00

Cioè? Gli operai si lamentano perché gli altri fanno lavori fattibili da casa?

r
realist@ 01 Jan 1970 @ 00:00

Collina, terre di Canossa.

E
EL TUEPO 01 Jan 1970 @ 00:00

Poi c'è da dire che oltre alle imprese con 2 dipendenti e mezzo ancorate al passato c'è anche tantissimo valore sommerso da individuare nelle casalinghe (ce ne sono, tante) e in generale lavori che non PRODUCONO NESSUN BENE O VALORE, vedi i lavori di assistenzialismo ecc, purtroppo è un problema di mentalità, deve morire qualche generazione prima di poter vedere qualche cambiamento

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

ma come ci campi?

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

C'è gente invece che si accontenterebbe di auto nuove spartane, ma non ne vendono piu...allora si comprano una Punto usata

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

penso ora si sia rinfrancato

r
realist@ 01 Jan 1970 @ 00:00

Sentito gente che a 100k km per loro e già vecchia... Gente che ogni anno cambia la batteria perché non si fida.... Io due volte in tutti questi anni lo presa usata dall'elettrauto la batteria, per me e nuova una batteria di un anno.
Il carrozziere me la detto, vedi queste batterie? Hanno esageratamente un anno.. tieni questa va bene per la tua, dammi 25€.
Io e da un bel po' che mi guardo il mio e non guardo gli altri. Le macchine oggi costano un patrimonio, sugli usati spesso ci sono truffe, e comunque è una macchina che non conosci. Se devo spedire dei soldi li spendo volentieri sulla mia che già conosco.

C
Crash Nebula 01 Jan 1970 @ 00:00

Il tuo ragionamento avrebbe senso se dentro una Polo di oggi ci trovassi quello che trovavi in una Golf di vent’anni fa, e così non è.
Un iPhone oggi costa tre volte quanto il primo, ed è un prodotto totalmente diverso, non sarà il prezzo di un computer della Nasa, ma i vantaggi da produzione di cui parli non ci sono.

F
Fandandi 01 Jan 1970 @ 00:00

Secondo "loro" nulla, e' solo un'analisi...

F
Fabri 01 Jan 1970 @ 00:00

HUHHUUHUHHUhuhuuhuhhhhhhahahahha haha ha h da mo'! giorgia da mo' alza ancora il dito in foto pls

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

Mediamente in Italia si percorrono 10k km annui, quindi in 15 anni toccheresti (sempre mediamente) 150k km.

A
Alucard 01 Jan 1970 @ 00:00

si ok ma la puoi comprare, ma che auto?A me serve un'auto per la famiglia, con 12.000 euro ne compri mezza.

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Per uno che non ha un cacchio da fare va più che bene

F
Fandandi 01 Jan 1970 @ 00:00

Presente, la mia auto diesel ha quasi 20 anni, funziona malino e inquina come una bestia sicuro. Potrei comprarne una nuova, ma faccio una fatica incredibile a giustificare la spesa di quei soldi.

A
Alucard 01 Jan 1970 @ 00:00

Non è nemmeno il fatto di essere poveri con uno stipendio da 1400-1500 euro al mese.
Ti ci fanno sentire povero, è questa la cosa peggiore, soprattutto quando ti viene la malsana idea di cambiare l'auto.

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Già detto mille volte, per le cittadine non ha senso...

D
Developer 01 Jan 1970 @ 00:00

ma secondo loro ogni quanto si dovrebbero buttare almeno 25K? un auto deve durare almeno 15anni, un motore lo si porta a 300000km

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Perché non ti piace stare stippato?

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

E' uno sport sano

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Se ti chiudi in garage, sigillando, e accendi...

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Basta andare in montagna

F
Fandandi 01 Jan 1970 @ 00:00

Gli stipendi li alzi creando crescita, innovazione, ricerca nel paese. Metti anche che da domani la svoltiamo e iniziamo a crescere rimane un processo che richiedera' anni e saremo (probabilmente) sempre dietro ai soliti paesi.
Non serve a niente dare 200 euro l'anno in piu' (magari tagliano le tasse per dire) quando siamo pieni di mini imprese con due dipendenti che fanno le stesse cose allo stesso modo da sempre.

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma lo sai che da lì in giù l'Italia non...

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

😮

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

E io che vi dicevo?

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Presente anche io...ma non sono diesel...li uso per fare viaggi i soldi, sono spesi meglio...magari in crociera cisi inquino il triplo

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

Fa bene e rilassa, non dico sulle statali come certi fenomeni, ma nei luoghi giusti te lo consiglio, qualche volta! 😊

M
M_90® 🐲🎮 01 Jan 1970 @ 00:00

dal 2035 in italia non comprerà auto più nessuno se non i benestanti. tutte str*nz*te che le elttriche costeranno meno, tutti dicono che le materie prime costeranno sempre di più, soprattutto quelle rare, senza contare l'inflazione che tra qualche anno arriverà a doppia cifra. in italia sono aumentate del 20% le vendite nelle catene alimentari di sottomarche perchè la gente non può far più la spesa nei supermercati normali, e davvero c'è gente in italia che crede che gli italiani potranno permettersi di spendere 40k per cambiare auto. tutti pagliacci, prima o poi usciranno fuori le tangenti arrivate al parlamento europeo per spingere avanti questa mark*tta delle elettriche, quando i paesi più inquinanti al mondo sono india e cina e hanno detto apertamente che se ne fregano del clima

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

Vabbè inutile spiegartelo a questo punto, no?

S
Surak 2.05 01 Jan 1970 @ 00:00

Poi crolla il già decotto settore edile e quello immobiliare direzionale. Non per nulla, c'erano tutte quelle lamentele quando è stato applicato relativamente di massa

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Sempre piu vecchie...?..ma vaaaa...Fatevi una domanda e datevi una risposta...👍

T
Tommers0050 01 Jan 1970 @ 00:00

i mezzi pubblici in italia sono inutili e le citta' sono troppo piccole e poco popolose per averli vanno bene nelle metropoli

D
Disqutente 01 Jan 1970 @ 00:00

Ehy! Questo sottolineare l'ovvio è un compito per il
Cpt. Obvious ;-)

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

La puzza c'è comunque, te lo garantisco. La mia è super tagliandata e revisionata e tenuta come un gioiello, sempre usata con i regimi giusti per non intasare o tirare, eppure quando la accendo al mattino non è che non puzzi.

F
Fabri 01 Jan 1970 @ 00:00

hihi i soldi per il ponte sullo stretto mi è piaciuta ! tanto valeva lasciarli buttati alla serie A invece che regalarli direttamente a tasca mafiosa ! ops scusa .. in siculonia non esiste la mafia perdono

F
Fandandi 01 Jan 1970 @ 00:00

Con i CCNL non fai niente, e' l'equivalente di quello che dice Copyr, cioe' alzare tramite legge gli stipendi, non ha senso.
Altrimenti aggiungiamo a tutti i ccnl 10.000 euro al mese e l'italia diventa il paese piu' ricco del mondo...

t
tulipanonero1990 01 Jan 1970 @ 00:00

Non è nelle possibilità di uno Stato "alzare" gli stipendi. Quello del lavoro è un mercato e in quanto tale si comporta. Quello che può fare lo Stato è abbassare le tasse sui redditi dei lavoratori dipendenti ma per farlo dovrebbe tagliare le tasse in maniera molto importante (visto che è il gettito irpef dei dipendenti a tirare avanti la carretta italiana). Gli stessi dipendenti però votano chi promette più spesa pubblica, non se ne esce. Meglio darsi alla consulenza in regime forfettario, io ho fatto così.

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma infatti a sentire alcuni dopo 5 anni sono già vecchie, e ogni volta mi fa sbellicare sta cosa. Capisco che uno voglia cambiarla per motivi suoi, capisco che uno guardi sempre alle ultime tecnologie perché appassionato... ma da lì a dire che siano vecchie dopo 5 anni ne passa. Penso ad esempio al video del mil4nese, che portava suo padre (anziano, ovviamente) con la GTE che aveva 3 anni (3 anni!) a cambiarla perché "ormai va cambiata". La ragione era quella, e poi ci stupiamo del livello intellettuale di questo paese. Da quando in qua un pensionato di 80 anni ha bisogno di una cosa più prestazionale e più nuova di una Golf GTE di 3 anni prima? 🤣

r
realist@ 01 Jan 1970 @ 00:00

Con 12k euro sai quante Power bank metto in macchina?

F
Fabri 01 Jan 1970 @ 00:00

Praticamente gratis signori ! io ne prenoto suBBBito 2 visto che è " calata " di cosi' tanto

r
realist@ 01 Jan 1970 @ 00:00

La mia ragazza più di 10anni fa la panda a metano nuova l'aveva pagata 9000€ con gli incentivi. Valla a prendere adesso.

b
boosook 01 Jan 1970 @ 00:00

Sì, ma siccome fumano e puzzano bisogna prendere atto del fatto che non sono carburate e tagliandate come si deve. D'altra parte non credo sia difficile trovare un revisore compiacente. La gente poi magari toglie anche i dispositivi anti inquinamento. Il diesel va tolto dalla circolazione (anzi, il termico va tolto, ma prima di tutto il diesel) semplicemente perché le condizioni ottimali sono un'utopia che non si verifica nella realtà. Poi se giraste in bicicletta in città vi rendereste conto.

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

sopra il livello del mare? Allora abiti in collina!

r
realist@ 01 Jan 1970 @ 00:00

Un affare

t
tulipanonero1990 01 Jan 1970 @ 00:00

Netto. Se spendi più stai tagliando su altro (risparmi, svago, casa, istruzione).

b
boosook 01 Jan 1970 @ 00:00

Sì, potrebbe essere, però perché questo sistema funzioni su larga scala bisogna aspettare la guida autonoma secondo me, che permetterebbe alle auto di redistribuirsi autonomamente all'interno della città, venirti a prendere e parcheggiarsi da sole.

r
realist@ 01 Jan 1970 @ 00:00

La mia del 2006, le macchine se si fa manutenzione ordinaria e straordinaria, durano una vita .

r
realist@ 01 Jan 1970 @ 00:00

A Milano nemmeno ci voglio entrare. Le odio le città.
Il mio vicino deve stare a 500 metri

F
Fabri 01 Jan 1970 @ 00:00

1400 eur ( 17000 eur è media nazionale ) ..

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

Stipendio annuo lordo o netto? Non sono ironico, non conoscevo questo detto.

D
Disqutente 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma se si parla di vetustità e come migliorarla la strada è quella. Se ho pochi soldi anche se le auto costano poco tenderò a cambiarla solo per necessità.
Se ho soldi anche lo sfizio avrà un impatto.

Che poi quel comportamento possa essere pure deleterio per certi aspetti è altro discorso ancora.

r
realist@ 01 Jan 1970 @ 00:00

La mia del 2006. Va che è una bomba.

C
Copyr 01 Jan 1970 @ 00:00

si è stretta una da 12-13K ma la puoi comprare, come regola generale, non scritta, si dice sempre che un auto dovrebbe costare al massimo quanto un tuo stipendio annuo. Sempre piu o meno, ma se prendi 15K e compri un auto da 40K il problema non è lo stipendio basso

F
Fabri 01 Jan 1970 @ 00:00

Vero doc , mooolto piu'cessa la golf V ( dentro )

E
EL TUEPO 01 Jan 1970 @ 00:00

Innanzitutto si può fare tramite i CCNL, riguardo le tasse beh, hai ragione, magari potremmo partire evitando di regalare 200 milioni alla serie A per le squadre indebitate o risparmiando i soldi per la costruzione del ponte sullo stretto, non saprei

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

L'ultima Polo è un'ottima macchina (per il suo segmento, ovvio). Però non si può paragonare alla golf di 20 anni fa dicendo "eh ma la qualità è maggiore", dal momento che anche le linee di produzione si sono evolute e i costi dovrebbero essere allineati a quelli dell'epoca. Altrimenti oggi un iPhone dovrebbe costare quanto il computer della NASA.

G
Giuseppe 01 Jan 1970 @ 00:00

Perdonami, mi sono espresso male.

Intendevo dire di fare solo sharing, cioè di non permettere ad auto private l'ingresso nelle città. (Ho modificato il commento per rendere meglio l'idea)

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

Io vedo un sacco di diesel vecchi ma pochissimi che fumano. Magari puzzano, ma fumo non ne vedo quasi mai. E non vivo certo a Monaco. In che zona disagiata abiti? 🤣

b
boosook 01 Jan 1970 @ 00:00

Beh, ma il noleggio/sharing già esiste da anni, lol :) A Milano ho abitato un anno senza auto, avevo fatto l'abbonamento ai mezzi e quando i mezzi non erano sufficienti (raro in una città come Milano) usavo Enjoy.
Tuttavia a Roma sarebbe impossibile. Milano è un caso particolare, nella maggior parte delle città italiane i mezzi non ci sono di notte, non coprono bene, non sai mai se passano, non c'è una rete di metropolitana decente...

L
Lupo1 01 Jan 1970 @ 00:00

È su " quel mantenuta bene" a cui che molti fanno spallucce!

=
=METTEK= 01 Jan 1970 @ 00:00

No, ma se non altro non ha aumentato i prezzi. Come tutti gli altri.

C
Copyr 01 Jan 1970 @ 00:00

si ma come? è la soluzione che tutti sappiamo ma è anche impossibile. Non puoi fare una legge che impone alle aziende di alzare del 50% tutti gli stipendi, a maggior ragione in italia con le tasse che ci sono sul lavoro. Otterresti solo il risultato che le aziende andrebbero a licenziare dove possono, non assumerebbero piu (cosa che già adesso avviene xk molte aziende lavorano sotto organico), e molto aziende andrebbero a delocalizzare in altri paesi. L'unica via sarebbe abbassare le tasse sul lavoro ma non credo basterebbe a riportare gli stipendi ad una cifra giusta x quello che è il costo della vita

F
Fabri 01 Jan 1970 @ 00:00

SEE adio .. sarebbe una cosa fatta troppo con il cervello per un paese Terzo mondo italico , impossibile ! delle due ampliamo ancora di piu' i raccondi proincipali vedi allarmento autostrada a Bologna , come a firenze con altre corsie altro smogg ITALICO = GENIALE !

=
=METTEK= 01 Jan 1970 @ 00:00

E perché no?

E
EL TUEPO 01 Jan 1970 @ 00:00

No verissimo, l'altro giorno ho fatto un giro e per avere un'auto decente Minimo devi spendere 20k, le BMW e le audi indecenti come prezzi

L
Lupo1 01 Jan 1970 @ 00:00

Ci sono molti pidocchi che pur avendo possibilità di cambiare auto, girano dei diesel fumanti come ciminiere... 😡

=
=METTEK= 01 Jan 1970 @ 00:00

Vero. Ma quello è un problema Italiano che vale per tutto, le BEV non centrano.

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

Non è che se pippo fa una cosa con una azienda X allora tutti gli altri magicamente possono fare lo stesso allo stesso identico modo. Forse tu hai studiato a Hogwarts

A
Andrea bortolin 01 Jan 1970 @ 00:00

Non è poco, ma prova a configurare un minimo di accessori su una bmw serie 3 con motore paragonabile (280 cv), in confronto sembra "quasi" a buon mercato.

G
Goose 01 Jan 1970 @ 00:00

Tranquillo, è basato sulla RAL lorda annuale, ma nel dettaglio gli stipendi possono essere anche più bassi.

C
Copyr 01 Jan 1970 @ 00:00

certo tesla model 3 non pò costarne 15K ma deve essere tutto in proporzione, se un utilitaria ne costa 12K fulloptional un segmento B ne costerà 18-20K fulloptional non i 30K attuali, e cosi di conseguenza

B
BennyTheSpaceBoi 01 Jan 1970 @ 00:00

Io ci spero, ma qui da me non la vogliono capire!

=
=METTEK= 01 Jan 1970 @ 00:00

Non sapevo che Musk avesse studiato a Hogwarts.

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

Sei povero e fai proprio sch1fo, per punirti paga questa sovrattassa, e ringrazia che non ti facciamo una multa!

=
=METTEK= 01 Jan 1970 @ 00:00

Giusto. Ma tesla non vede utilitarie... cmq arriveranno e ho paura che siano solo cinesi

D
Dunkirk 01 Jan 1970 @ 00:00

Ah allora sono sotto la media io con i 1200€...meh

E
EL TUEPO 01 Jan 1970 @ 00:00

Potenziassero i mezzi pubblici non ci sarebbe nessun problema

C
Copyr 01 Jan 1970 @ 00:00

a me non interessa la polo o la panda o l'auto cinese, resta il fatto che un utilitaria non pò costare 25K, e un auto media da segmento B-C 30-40K

R
RoYevA 01 Jan 1970 @ 00:00

Boh la mia E5 Benza del 2011 entra tranquillamente fino all'area C

E
EL TUEPO 01 Jan 1970 @ 00:00

Roba da pazzi

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

Se ci tenessero veramente all'ambiente avrebbero favorito sempre più le aziende che producono aggiornamenti al sistema di scarico delle auto. Ora sono poche e hanno prezzi che rendono tutta la modifica veramente insostenibile, ma con pochi incentivi (di sicuro non 6000 euro come danno in certi casi) si poteva lavorare su molti modelli che possono ancora funzionare a lungo

=
=METTEK= 01 Jan 1970 @ 00:00

Si il sito... io la vedo a 44.990€ 🤷‍♀️

E
EL TUEPO 01 Jan 1970 @ 00:00

In realtà è sbagliato, in Italia si sono abbassati del 2% mi pare, rispetto alle altre nazioni lol

G
Giuseppe 01 Jan 1970 @ 00:00

Il futuro, almeno nelle grandi città, potrebbe essere il solo noleggio/sharing, vietando le auto private.

Mi serve un'auto? La prenoto tramite app e la uso per la mia esigenza. Poi la lascio in stalli dedicati. Stop. Questo permetterebbe di avere un parco auto circolante decisamente ridotto, più recente e con meno stress in generale.

Possedere un'auto, in città come Roma, Milano.. è una follia. Dove si acquistano box di 20mq e si abita in appartamenti di 70.

D
Disqutente 01 Jan 1970 @ 00:00

In lunghezza ballano 20 cm a favore della Golf V
In altezza e larghezza paragonabili, 2 e 1 cm in più per la Golf.
Capacità bagagliaio effettivamente sono entrambe date per 350 litri.

E
EL TUEPO 01 Jan 1970 @ 00:00

Più smart working per tutti!

D
DeeoK 01 Jan 1970 @ 00:00

Esatto.
Il problema non è che i prezzi siano alti, ma che gli stipendi sono fermi da 20 anni.

C
Copyr 01 Jan 1970 @ 00:00

a milano non entri se hai auto vecchie, quindi o paghi e compri l'auto nuova o rimani fuori, c'è gente che pur non avendo soldi da buttare ha dovuto fare mutui per cambiare auto, se non è una tassa questa sulla povertà

D
DeeoK 01 Jan 1970 @ 00:00

Non è che Tesla ha ridotto il prezzo del nuovo, lo ha riportato a quello originario levando gli aumenti spropositati fatti. La macchina in sé non è cambiata.

r
rockerey 01 Jan 1970 @ 00:00

Non è che aumentano i prezzi in funzione agli incentivi? 🤔

E
EL TUEPO 01 Jan 1970 @ 00:00

Oppure facciamo che alziamo un po gli stipendi?

b
boosook 01 Jan 1970 @ 00:00

C'è anche da dire che continuano a aumentare di prezzo anche perché la gente non si accontenta più delle auto spartane di una volta.

E
EL TUEPO 01 Jan 1970 @ 00:00

Regalata

E
EL TUEPO 01 Jan 1970 @ 00:00

Cioè?

C
Copyr 01 Jan 1970 @ 00:00

c'è poco da ridere xk lo stanno già facendo

E
EL TUEPO 01 Jan 1970 @ 00:00

COME? SEI POVERO? COME TI PERMETTI?

D
DeeoK 01 Jan 1970 @ 00:00

Improbabile. Più semplicemente ci saranno aumenti alle limitazioni al traffico (almeno in alcune aree), ma per il resto non si farà niente come non si è mai fatto niente.

m
mister x 01 Jan 1970 @ 00:00

Che baggianate, un'auto di 12 anni manutenuta bene non è per niente vecchia. Ci obbligano a fare la revisione ogni due anni, che trovino il modo di renderla una cosa utile anziché solo una tassa. Si vedono veicoli in giro che sembra abbiano passato l'ultima revisione nel 1970.

E
EL TUEPO 01 Jan 1970 @ 00:00

Vero, inizia a pesare già

g
generalszh 01 Jan 1970 @ 00:00

si rispetto a quanto annunciato negli articoli o almeno così ricordavo ora è 44990

E
EL TUEPO 01 Jan 1970 @ 00:00

Eh siamo poveri rispetto agli altri stati

D
DeeoK 01 Jan 1970 @ 00:00

La mia seconda auto è del 2012 e finché campa la faccio tirare avanti.

W
Walter 01 Jan 1970 @ 00:00

Mi pare ovvio continuano ad aumentare di prezzo e non fanno incentivi adeguati al cambiamento

D
Dunkirk 01 Jan 1970 @ 00:00

Peccato costi il doppio e sia due volte peggiore

T
T. P. 01 Jan 1970 @ 00:00

temo proprio anche io...

d
doctorstefano 01 Jan 1970 @ 00:00

se permetti sono entrato in una polo nuova e non è minimamente paragonabile alla mia vecchia golf V.

G
Goose 01 Jan 1970 @ 00:00

Okok, io neanche molto tempo fa leggevo di preventivi da rivenditori ufficiali di Model 3 da 57.000€ qui in Italia. Per questo mi è sorto il dubbio.

A
Andrea bortolin 01 Jan 1970 @ 00:00

44990€ in realtà...

F
Fandandi 01 Jan 1970 @ 00:00

Oppure, in italia deve costare come negli altri posti e dobbiamo iniziare ad importare auto piu' economiche perche' quelli che possono comprare la Polo a 25k saranno sempre meno...

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

Oggi a 20k ci porti via la tua Golf V usata

A
Alfonso 01 Jan 1970 @ 00:00

Una polo 2022 ha gli stessi accessori (anzi, in termini di sicurezza attiva e passiva è messa meglio) di una golf 5 e le stesse dimensioni.

g
generalszh 01 Jan 1970 @ 00:00

in italia la base è a 43k notizia di questi giorni, mai stata 57k comunque

d
doctorstefano 01 Jan 1970 @ 00:00

19 anni fa ho guidato la mia prima auto dopo due anni di sfruttamento della macchina di mia madre, era una nuovissima Golf V, 1.6 fsi, sportline, portata via dal consessionario a 20.000€. Oggi, 2023, con 20K non ci porti via una Polo, figuriamoci accessoriata come quella Golf V. Fatevi due conti cari produttori.

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

Quindi una tassa sulla povertà 🤣

G
Goose 01 Jan 1970 @ 00:00

Io parlo dell'Italia, ma con uno stipendio medio nazionale di 1550€ netti al mese che macchina puoi permetterti? Diventa stretta anche una macchina da 12.000, 13.000€.

C
Copyr 01 Jan 1970 @ 00:00

inizieranno a mettere tasse su tasse sulle auto vecchie, se prima pagavi 200€ di bollo ne pagherai, o meglio ne pagheremo, 500€, limitando poi di molto anche le zone dove queste potranno circolare. Lo stanno già facendo a milano, altre città hanno già bandito le euro 5.

G
Goose 01 Jan 1970 @ 00:00

Tesla model 3 a partire da 43.000$, in Italia a partire da 57.000€. Mi sono perso qualcosa io? Dove avrebbe ridotto il prezzo del nuovo? Ricordo che in USA costava anche meno la Model 3.

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

La mia del 2010, ma siccome la uso il meno possibile non lo vedo come un grosso problema (anzi, vedrei come un problema spendere 30k euro di auto nuova per poi tenerla quasi sempre ferma).

C
Copyr 01 Jan 1970 @ 00:00

fuori dall'italia non so, ma in italia un utilitaria deve costare fulloptional 12-13K, e base 8-10K, il resto di conseguenza, xk in italia quello è il budget che la gente ha x un utilitaria.

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

"vediamo se anche i produttori europei ci arrivano"
bisogna aspettare che prendano la bacchetta magica nel cassetto

D
Disqutente 01 Jan 1970 @ 00:00

A me sembra più chiaro che vadano alzati gli stipendi. I paesi meno abbienti sono quelli con il parco veicoli più vecchio.

Poi aiuterebbe anche quello che hai detto tu, ovviamente.

C
Copyr 01 Jan 1970 @ 00:00

idea x risolvere il problema, iniziamo a vendere le utilitarie a 30K anzichè 10K cosi la gente le cambia piu spesso senza dubbio

=
=METTEK= 01 Jan 1970 @ 00:00

Chiaramente va ridotto il prezzo del nuovo. Tesla lo ha fatto, vediamo se anche i produttori europei ci arrivano.

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

Meglio 12 che 13

B
BennyTheSpaceBoi 01 Jan 1970 @ 00:00

E non penso proprio che la cosa andrà a migliorare con i tempi che corrono

G
Giorgio 01 Jan 1970 @ 00:00

Avete rotto i koglioni!