Jidu Auto presenta Robo-02, la sua nuova berlina elettrica

02 Gennaio 2023 12

Dalla Cina continuano ad essere presentati nuovi modelli elettrici. Jidu Auto è un marchio fondato da una joint venture tra Baidu e Geely. Al Salone di Guangzhou, il costruttore ha annunciato il suo secondo modello. Si tratta della berlina elettrica Robo-02 che andrà ad affiancare il SUV elettrico Robo-01. Purtroppo, la casa automobilistica cinese ha condiviso solo alcune primissime informazioni della vettura. Tuttavia, è facile pensare che disponga di molte delle avanzate soluzioni tecniche presenti all'interno del SUV elettrico. Del resto, questa casa automobilistica è stata creata per portare su strada veicoli dotati di avanzati sistemi di guida assistita.

TANTA TECNOLOGIA

Da punto di vista del design, la Robo-02 presenta diverse somiglianze al livello del frontale con la Robo-01. Inoltre, proprio come sul SUV, anche la berlina elettrica non dispone di maniglie per le portiere che potranno essere aperte attraverso un comando vocale o uno smartphone collegato via Bluetooth.

Come accennato in precedenza, Jidu Auto non ha comunicato le specifiche precise della sua nuova berlina elettrica. Tuttavia, sappiamo che poggia sulla piattaforma SEA di Geely e che dovrebbe disporre della medesima piattaforma hardware del SUV elettrico che permette di offrire avanzate soluzioni di assistenza alla guida. Piattaforma che può contare su due chip Nvidia Orin X. Il SUV si caratterizza per la presenza di 31 sensori, inclusi 2 LiDAR, 5 radar a onde millimetriche, 12 radar a ultrasuoni e 12 telecamere.


L'edizione limitata ROBO-01 Lunar Edition, lanciata lo scorso ottobre, offre due motori elettrici in grado di erogare una potenza di picco di 400 kW. Powertrain che permette al SUV di accelerare da 0 a 100 km/h di 3,9 secondi. Il tutto alimentato da una batteria da 100 kWh di CATL che consente un'autonomia fino a 600 km. La nuova berlina elettrica dovrebbe disporre sempre del medesimo powertrain.

Dunque, vista la migliore aerodinamica, la berlina Robo-02 dovrebbe poter consentire prestazioni migliori del SUV. Nel corso del 2023 dovrebbe arrivare maggiori dettagli su questo nuovo modello elettrico. Sempre nel corso dell'anno inizieranno le consegne del SUV elettrico.


12

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Sig. Nessuno

"Robo"... già il nome è un programma.

cuccuruccu

Bella la cosa dell'assenza delle maniglie. I cinesi sono fortissimi se le inventano tutte per risparmiare soldi facendo passare la cosa per miglioria/avanzamento tecnologico.

piervittorio

Beh, bella è bella, c"è poco da dire.

ACTARUS

https://uploads.disquscdn.c...

Ogni tanto ne disegno una..questa è l'ultima..

Patrizio Battemano

aspettiamo te che fai un'auto che si regge su ruote quadrate

ACTARUS

Io ho il clacson ad ultrasuoni...

ACTARUS

Sembra una fotocopia di una fotocopia di auto già viste e riviste...ne hanno fantasia

uncletoma

esternamente potabile

italba

I "radar a ultrasuoni" si chiamano sonar!

T. P.

bella la manona robotica! :)

roby

Stanno producendo piu' auto elettriche che smartphone

rsMkII

Citroen C5 Aircross Plug-in Hybrid alla prova del pendolare: consumi e comfort

Polestar 2: prova su strada, l'elettrica che copia Tesla (e non è un male) | Video

Euro 7 ufficiale: lo stringente standard in vigore per le auto da luglio 2025

Auto elettrica fa rima con casa e indipendenza energetica | Un caffè con Silla