Aiways U6ion, concept del futuro nuovo SUV Coupé elettrico cinese

04 Marzo 2022 9

Tra i produttori cinesi di auto che vogliono ritagliarsi uno spazio all'interno del mercato europeo c'è anche Aiways che già commercializza in alcuni Paesi del Vecchio Continente il SUV elettrico U5. Già sappiamo che nel corso del 2022, la casa automobilistica intende far debuttare anche il modello U6, un SUV Coupé elettrico. E per dare un assaggio di quello che porterà sul mercato nel corso dell'anno, Aiways ha dato il via ad un tour europeo in cui il protagonista sarà il concept U6ion che anticipa i contenuti del nuovo modello U6.

Il tour, iniziato ad Anversa (Belgio), nei prossimi mesi farà tappa in altri otto Paesi europei, tra cui anche in Italia a maggio.

DESIGN ED INTERNI

Il concept Aiways U6ion presenta un look con maggiore carattere rispetto a quello del SUV U5, con linee più aggressive, sportive e muscolose. I fari a LED sono abbinati ad un sistema di illuminazione per la marcia diurna che include le luci di posizione e gli indicatori di direzione. Inoltre, sotto ogni faro è presente una presa d'aria indipendente che orienta il flusso di raffreddamento verso l'impianto frenante.

Il team di progettazione ha lavorato molto per ottimizzare l'aerodinamica con l'obiettivo raggiungere la migliore efficienza possibile in modo da poter ridurre i consumi e migliorare l'autonomia. Anche i cerchi da 21 pollici presentano un design che è stato sviluppato per ottimizzare l'aerodinamica.

U6ion porta una ventata di aria fresca e un tocco di dinamismo nel segmento dei SUV con il suo sensazionale design ispirato alle coupé. È spaziosa e accattivante; i suoi lineamenti scolpiti e le grintose fiancate attirano gli acquirenti più giovani verso i SUV a zero emissioni. U6ion coniuga un design moderno con la tecnologia del futuro, a testimonianza della nostra ambizione a diventare pionieri della mobilità elettrica.

Gli interni della concept car riprendono lo stile sportiveggiante degli esterni. Davvero molto particolare il volante multifunzione che per forme ricorda un po' quello presente nella Tesla Model S. Dietro al volante troviamo il display da 7 pollici della strumentazione. Sul tunnel centrale è presente una grande leva che funge da selettore di marcia, dal design ispirato alle leve dell'acceleratore dei motoscafi.

Per il sistema infotainment, il concept U6ion dispone di uno schermo touch da 14,6 pollici collocato al centro della plancia. L'auto integra anche un avanzato sistema di controllo vocale che permette di gestire numerose funzioni della vettura e funzioni di intrattenimento.

Ovviamente, trattandosi di una concept car, non tutte le soluzioni viste al suo interno arriveranno sul modello di serie. Gli interni, in particolare, dovrebbero essere più tradizionali sulla versione di produzione della U6.

MOTORE

Non sono stati comunicati dettagli per quanto riguarda il powertrain della concept car. Comunque, già sappiamo che la futura U6 di serie dovrebbe utilizzare il medesimo motore della U5. Dunque, parliamo di un singolo motore elettrico in grado di erogare 150 kW (204 CV). L'unità sarà alimentata da una batteria da 63 kWh. Si parla anche di una seconda opzione con un accumulatore di maggiore capacità.

Non rimane che attendere ulteriori informazioni sullo sviluppo di questo nuovo modello del costruttore cinese.


9

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
marcy9487

Ma una semplice maniglia interna anziché il nastrino con scritto "PULL"?? No???

Rocco Siffredi

Quella maniglia serve per ancorarsi in caso di impatto?

Canvas

Se togliessero quei flaps e quegli splitters sotto i paraurti la renderebbero un po' più caruccia, sembra che il designer sia Dominic Toretto.

Cerasus

Le Aiways sono facilmente digeribili

mister x

Secondo me il maniglione serve per il sedile eiettabile.

T. P.

si ma quel maniglione fa tanto nave spaziale!!!
ahahahah

Fandandi

Sembrano i controlli nelle TV HD 32" da 59,90 di marche mai sentite, il livello del design e' quello XD

T. P.

questo serve per attivare la velocità curvatura! :)

https://uploads.disquscdn.c...

DjMarvel

solo suv, per di più orribili.
ma berline compatte piacevoli da vedere ne faranno mai?
Tipo A3 elettrica, serie 1 F20 elettrica ecc o anche una Giulia elettrica?

Audi Q3 Sportback 45 TFSI e S tronic, per chi la usa più in città | Recensione e Video

Nissan Ariya (63 kWh): ottima efficienza e autonomia nella prima prova | Video

Vita Vera con l'auto elettrica: ritorno al passato, in Umbria a Miataland con le MX-5

Stop endotermiche 2035: tra polemiche, dubbi e fazioni, facciamo il punto | Video