Aiways U6, primi dettagli del SUV Coupé elettrico. Arriverà nel 2022

22 Novembre 2021 17

Il marchio cinese Aiways porterà al debutto in Europa nel 2022 il nuovo modello U6. Si tratta di un SUV Coupé elettrico che sarà commercializzato in Italia dal Gruppo Koelliker. Per il momento sono state fornite solo alcune prime informazioni sul nuovo modello che riguardano prevalentemente il design.

AERODINAMICA CURATISSIMA

La casa automobilistica racconta di aver progettato il nuovo modello a batteria con linee nette e dettagli mirati ad ottenere la migliore efficienza aerodinamica possibile. Si tratta di un dato importante visto che permette di migliorare i consumi e quindi la percorrenza massima. Un lavoro che ha permesso di ottenere un CX pari a 0,26. Parlando del design, la parte frontale si caratterizza per la presenza di due elementi orizzontali.

L'area superiore è caratterizzata delle luci che presentano un disegno molto sottile, mentre quella inferiore unisce forma e funzione. Infatti, le prese d'aria incorporano un sistema di alette che possono chiudersi per sfruttare una migliore aerodinamica. Sotto, troviamo uno splitter che aumenta la deportanza per una maggiore stabilità in rettilineo. Il parabrezza presenta un'inclinazione con un angolo più ridotto rispetto a quello dell'U5, sempre con l'obiettivo di migliorare l'efficienza dell'aerodinamica.

Dietro, invece, troviamo un piccolo spoiler che aiuta a generare deportanza per aumentare la stabilità alle velocità più elevate. Le luci sono collegate tra loro attraverso una sottile striscia a LED. Sulla parte superiore è presente un tettuccio panoramico che Aiways definisce come il più resistente sul mercato. Il passo è lungo e gli sbalzi sono ridotti. Inoltre, il corpo vettura è di circa 5 cm più lungo della Aiways U5. Il SUV Coupé elettrico dispone di cerchi in lega da 20 pollici diamantati, progettati per dissipare nel migliore dei modi il calore dell'impianto frenante.

Parlando delle specifiche tecniche, il marchio cinese non ha voluto condividere nessuna informazione. Sicuramente, maggiori dettagli saranno comunicati più avanti. Attualmente, in alcuni Paesi europei tra cui l'Italia, Aiways commercializza il SUV U5 che dispone di un singolo motore elettrico in grado di erogare 150 kW (204 CV). Il tutto alimentato da una batteria da 63 kWh che permette un'autonomia sino a 410 km secondo il ciclo WLTP. Prezzi a partire da 42.750 euro.


17

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Canvas

Il frontale e le fiancate sarebbero anche belle, ma trovo esagerato lo splitter, le minigonne, lo spoiler e quelle alette vicino alle ruote, sembra che debba prendere il volo. Il posteriore è davvero orribile.

mattbra

In Cina si vendono 300mila EV al mese.
Da questo capisci perché ci sono tanti nuovi produttori.
La torta è golosa.

Roman

il discorso che ha fatto non mi sembra da boomer ma mi sembra da persone che hanno un senso dell'estetica

MatitaNera

I boomer non vedono?

MatitaNera

Apecar

MatitaNera

Ma vuoi combattere contro i mulini a vento?

MeTeMpS

Tornassero a fare belle berline, che bisogno c'è del suv per portare i bambini a scuola e fare la spesa all'Esselunga?

FedFer

Quando vedo queste robe capisco che si è perso totalmente il concetto di originalità. Almeno prima i cinesi copiavano spavaldamente e si beccavano sonori sbeffeggiamenti dal pubblico europeo. Ora invece lo fanno ma con intelletto: basta seguire la ricetta di fari piangenti sul frontale e monociglio posteriore, tetto bicolore e l'auto è fatta

Zeronegativo

ma che è sta cafonata?

Roman

hai già provato una elettrifica?

Roman

non mi sembra il tipico discorso da boomer, ma lo definirei un discorso di uno che vede benissimo

Ray

Non dono per niente un boomer, ho 33 anni. Ma quando si parla di macchine, sono vecchio dentro. Sono già passato dall'elettrico e lo evito :)

Ma lo spoiler posteriore?
Deve viaggiare a più di 100 km/h?
Follia!
:(

MatitaNera

Se se "quasi"...

R4gerino

Tra un'po anche la Chicco produrrà suv elettrici. Spero non sarà come con i monopattini e biciclette elettriche: pieno di spazzatura cinese,economica e bella da vedere, ma che si rompe subito e pressochè impossibile da riparare.

Ray

Questi SUV sono tutti uguali
NB sfogo da quasi boomer

Polestar 2: prova su strada, l'elettrica che copia Tesla (e non è un male) | Video

Euro 7 ufficiale: lo stringente standard in vigore per le auto da luglio 2025

Auto elettrica fa rima con casa e indipendenza energetica | Un caffè con Silla

Audi Q3 Sportback 45 TFSI e S tronic, per chi la usa più in città | Recensione e Video