Nuova Mitsubishi ASX arriverà in Europa e sarà anche Plug-in. Debutto nel 2023

27 Gennaio 2022 4

Mitsubishi, nel marzo del 2021, aveva annunciato di aver cambiato i suoi piani e di voler rimanere all'interno del mercato europeo. Con l'occasione, il costruttore aveva anche fatto sapere che dal 2023 avrebbe lanciato due nuovi modelli su base Renault per il Vecchio Continente. Oggi, durante la presentazione del nuovo piano di elettrificazione dell'Alleanza, è stato affermato che il primo modello sarà un SUV. Si partirà dalla nuova Mitsubishi ASX che arriverà nella primavera 2023 anche se una data precisa ancora non c'è.

ELETTRIFICATA

I completi dettagli di questo modello non sono ancora stati comunicati. Per il momento, sappiamo che poggerà sulla piattaforma CMF-B e che sarà prodotto nello stabilimento Renault di Valladollid in Spagna. Per il marchio giapponese, la ASX è un modello importante visto che dal lancio, avvenuto nel 2010, ne sono state vendute quasi 380.000 unità.

Mitsubishi ha aggiunto che sul fronte delle motorizzazioni, la nuova ASX potrà contare sia su motori Full Hybrid e sia Plug-in. Visto che questo modello poggerà su di una piattaforma utilizzata già da Renault per le sue vetture, come la Captur, è probabile che siano proposti i powertrain dei modelli E-Tech. La Plug-in, dunque, potrebbe disporre di 117 kW (160 CV).

Il teaser condiviso da Mitsubishi non svela molto ma fa capire che la vettura potrebbe caratterizzarsi per forme muscolose ma non squadrate come sull'attuale generazione. Non rimane che attendere ulteriori novità su questo modello. Visto che la nuova ASX sarà commercializzata in Europa, dovrebbe arrivare anche in Italia. Sul secondo nuovo modello per il mercato del Vecchio Continente, Mitsubishi non ha anticipato ancora alcun dettaglio. Frank Krol, Presidente e CEO di Mitsubishi Motors Europe, ha commentato:

Mitsubishi Motors ha una ricca tradizione nel segmento dei SUV ed è stata la prima Casa automobilistica ad offrire un SUV ibrido plug-in, l’Outlander PHEV, e ora l’Eclipse Cross PHEV. Ora, con la nuova ASX, siamo pronti a costruire un nuovo capitolo della storia del nostro Brand. Non vediamo l'ora di offrire ai nostri clienti attuali e futuri questo nuovo, competitivo modello che andrà ad arricchire la nostra gamma di automobili.

Il Samsung più equilibrato? Samsung Galaxy A52 5G, in offerta oggi da Phone2go a 249 euro oppure da Amazon a 359 euro.

4

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Sbrillo

In possesso di una Mitsubishi asx 100% Mitsubishi non nutro grande fiducia nelle motorizzazioni della casa francese. Ho evitato di acquistare un qashqai per il suo dci 1.5.

Se la ASX precedente era un SUV non vedo la necessità di specificarlo

Fabrizio

Poi quando vedi in giro una Evo pensi alle vere Mitsubishi e a cosa sarebbero potute diventare se non avessero bloccato gli sviluppi. Peccato

CavalcaStruzzi

Ormai è diventato superfluo specificare che un nuovo modello che sta per essere presentato sarà un SUV. Proporrei di renderlo sottinteso.

Vita Vera con l'auto elettrica: ritorno al passato, in Umbria a Miataland con le MX-5

Stop endotermiche 2035: tra polemiche, dubbi e fazioni, facciamo il punto | Video

MiMo 2022: i numeri e le nostre interviste al pubblico | Video

Mercedes EQE 350+, ora facciamo sul serio e Tesla può iniziare a tremare | Video