Rivian R1T e R1S, batteria da 135 kWh e ricarica fino a 210 kW

14 Dicembre 2021 57

Rivian ha da poco dato il via alla produzione del suo pickup elettrico R1T e contestualmente sta lavorando per iniziare la costruzione del SUV a batteria R1S. Come sappiamo, ci sono stati diversi ritardi sulla tabella di marcia a seguito di alcune problematiche emerse a livello di produzione. Del resto, per Rivian si tratta dei suoi primi veicoli e iniziare una produzione in serie non è certo facile.

Su queste vetture a batteria arrivano, adesso, ulteriori dettagli emersi all'interno dei documenti dell'EPA.

BATTERIA E RICARICA

Sia il pickup elettrico R1T e sia il SUV R1S dispongono di un powertrain composto da 4 motori elettrici. Secondo i dati EPA, l'accumulatore dispone di una capacità complessiva di ben 135 kWh. In particolare, il pacco batteria è composto da 9 moduli per un totale di 7.776 celle cilindriche del tipo 2170. Il produttore delle celle è Samsung SDI. La capacità della batteria utilizzabile dovrebbe essere inferiore del 5-7%.

L'accumulatore può essere ricaricato in corrente alternata fino a 11,5 kW, in corrente continua, invece, fino a 210 kW. Il dato in corrente continua è in linea con quanto dichiarato da Rivian. Purtroppo, i dati dei documenti EPA mettono in evidenza solo la potenza di picco e non la curva di ricarica.

Altro dettaglio interessante è che sia il SUV e sia il pickup non dispongono della pompa di calore. Per quanto riguarda il peso a vuoto, la Rivian R1T sulla bilancia fa segnare 3.152 kg, mentre la Rivian R1S 3.137 kg. La capacità di traino è di 4.990 kg per il pickup elettrico e di 3.493 kg per il SUV a batteria. Per entrambi i modelli, l'accelerazione da 0 a 60 miglia orarie (96 km/h) richiede 3 secondi.

Si tratta complessivamente di informazioni molto interessanti che permettono di capire meglio le caratteristiche di queste due vetture. Si ricorda che all'inizio del 2022 questi modelli elettrici dovrebbero essere messi in vendita anche in Europa. I tempi precisi, comunque, non sono ancora stati ufficializzati.


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Commenti

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Ennio

Pesa 3493 kg al limite delle 3.5 tonnellate necessarie per la patente C…

ACTARUS

Quindi bisogna prendere il modello senza ruota di scorta

ACTARUS
BlackSabbathSferatu

Bhe è anche il loro primo modello (quindi molto bene) una volta raccolti i fondi sicuramente aggiungeranno portando altri modelli (come hanno fatto alla Tesla) comunque ha 4 motori (1 per ruota) 4x4 0-100 in 3 secondi.... (sinceramente con queste prestazioni credo sia più economica di qualsiasi mezzo con motore tradizionale per quel prezzo)

Inoltre per questi mezzi come abbiamo visto da Tesla di solito sono piuttosto precisi nei dati di consumo dichiarati dato che sono elettrici ed a presa diretta (quindi è piuttosto matematico), comunque non percorrerai 500km di un fiato...(ti fermi a mangiare un panino e dopo 20 minuti hai già altri 200 km di autonomia) Quindi direi più che ottimo...

BlackSabbathSferatu

Devi aggiungerci il 15% sul prezzo (se la daziano come hanno fatto con Tesla, ma è pressochè scontato data l'importanza che ha il settore auto per la Germania e gli interessi che hanno nel difendere il mercato auto dai marchi americani, specialmente su un settore dove sono tanto arretrati come quello elettrico, anche perchè non essendoci consumi ne cilindrate qui gli americani colpiranno duro nell'imminente futuro...)

giovanni

Per una società che in borsa capitalizza circa 100 miliardi di dollari non avere messo in vendita ancora quasi niente è una bella scommessa.

NEXUS

tra 10nni ahahah

Faber

Manca poco.

BlackLagoon

mica ha parlato di rivian.. "spero di vedere presto vetture da..."

ACTARUS

Bello Green.. l'equivalente di 2 auto pesanti

ACTARUS
nickmot

Mi ero perso la versione BEV, ero rimasto a quella ibrida.

TheBoss

su un'auto endotermica mi può anche tornare che costi di più perché è una modifica abbastanza importante al circuito frigo se l'evaporatore attinge al calore eccedente del motore e comunque dell'intero impianto di climatizzazione dell'auto. Inoltre si tratta di una aggiunta veramente poco interessante su un'endotermica... normale (specie per VW) essere lontani dai prezzi di mercato. Su una vettura elettrica in cui sono importanti tutti i Wh che si riescono a risparmiare ed in cui invece l'apporto di calore non è "gratuito" scegliere il sistema meno efficiente è abbastanza ridicolo.

Che poi, l'unica cosa che cambia nell'inversione di ciclo di fatto è l'aggiunta v4v e la gestione della (eventuale) condensa ... non so che tipo di organo di laminazione usino nel settore automotive ma in ogni caso si parla di vetture che costeranno a partire da 70k $ per la versione "barbona" ...

R_mzz

Parlo della Ioniq, non della Ioniq 5. https://uploads.disquscdn.c...

nickmot

IONIQ comunque è un Crossover.
C'è la futura i3 che potrebbe fare al caso suo.

Paolo Giulio

Se volete vederlo, qui la recensione di un paio di settimane fa di Doug DeMuro... TAAAANTA ROBA a 60.000 dollari (qui in europa non meno di 80/90, a naso)

"THIS IS THE COOLEST PICK-UP TRUCK EVER MADE" (cit.)

https://www.youtube.com/watch?v=CYrunRy8hmw

E c'è pure un altro suo video ove mostra le impressionanti capacità off-road della stessa R1T della recensione.

peyotefree

patente C

rockerey

CRivian?

R_mzz

Purtroppo non ci sono grandi alternative:
-Polestar 2
-Xpeng P7 (non è ancora in vendita in Italia)
-i4 (probabilmente un po’ troppo grossa)
-Ioniq?

Ennio

7 kg e ci vuole la C…

NEXUS

della rivian

DjMarvel

di che macchina parli?

NEXUS

ma 30 cosa ahahaha, negli usa parte da 70mila dollari

NEXUS

il suv è figo

DjMarvel

già provata, non mi piace. dentro poi mi mette una tristezza infinita

DjMarvel

DAI 30 ai 50 mila.... come adesso

BLERY

Prezzo?!

R_mzz

Pensa che Volkswagen chiedeva €1600 per avere la “pömpa di calore” (praticamente una valvola), ora il prezzo è leggermente più basso, comunque una follia.

È probabile che a causa delle auto endotermiche (che usano il calore in eccesso del motore) non sia facile trovare condizionatori automotive con questa “valvola” per invertire il ciclo.

R_mzz

E allora conosci già la risposta. https://uploads.disquscdn.c...

ACTARUS

Fai bene ciao...

PCusen

Purtroppo c'è chi tende sempre a migliorarsi e chi no e interpreta tutto come un attacco personale. Inoltre sei anche volgare e offensivo. Ti blocco e addio.

DjMarvel

ma io non voglio suv.
Voglio una berlina bassa che non debba pesare olrte i 1850 kg, anzi, se sta sotto i 1600 meglio

TheBoss

ah ok, non avevo capito che hanno inserito una resistenza... che dire... che c4gata colossale. tutto per risparmiare una merdosissima v4v da 50€

ACTARUS

Mio padre non ce più....è inutile che lo cerchi...l'unica cosa che mi hai insegnato è rompere le balle agli altri...molto spesso le parole sui forum si buttano cosi a mo di battuta...se flotta non ti è piaciuto come termine " ne venderanno a fiumi "...ciao.

PCusen

Se fossi stato tu a correggere me io ti avrei ringraziato perché, magari, mi avresti evitato brutte figure in futuro e avrei imparato qualcosa. Scusa se ho avuto l'ardire di provare a migliorarti. Ah, i cantieri falli periziare a tuo padre.

ACTARUS

Scusa ..ma sei un professore in pensione che non avendo un cacchio da fare va nei forum a correggere i compitini....?...perché non vai a farti una passeggiata, magari trovi qualche cantiere da periziare.

PCusen

Una cosa è la flotta aziendale e un'altra è l'espressione di quantità di qualcosa che non è "flotta" ma "frotta". "ne avrebbero venduto a FROTTE". Non ci sono discussioni elaborate da fare: così è.

R_mzz

Come ho scritto nelle prime righe: resistenza elettrica (come la stufa elettrica del supermercato) consumando circa 4 volte più energia.

TheBoss

lo so bene, sono del settore impiantistico. anche un frigorifero è una pompa di calore, il condensatore è la serpentina, l'evaporatore la cella ... la distinzione tra pdc, climatizzatore, climatizzatore in pdc ecc... spesso sono distinzioni più commerciali che altro. quello che non capisco è come facciano a riscaldare l'abitacolo senza una "pompa di calore"

gabrimazzo

MG Marvel R più o meno rientra in quella categoria almeno per uso misto, ed è un SUV...o comunque si avvicina

TheBoss

HVAC significa heating, ventilation air conditioning. in impiantistica con HVAC in genere ci si riferisce ai condizionatori "in pompa di calore" (ovvero un climatizzatore classico con in più una V4V di inversione ciclo)

R_mzz

È un discorso valido anche per il riscaldamento di casa:
usando una stufa elettrica consumi circa 4 volte più energia elettrica a parità di calore rispetto ad un condizionatore.

Praticamente la pömpa di calore è un condizionatore, si preleva calore da un ambiente freddo e lo si cede ad un ambiente più caldo.
Praticamente tutti i condizionatori domestici possono invertire il ciclo frigorifero e scaldare casa.
Sulle auto manca soltanto una valvola.
Sulle auto endotermiche l’abitacolo viene scaldato con il calore in eccesso del motore, pertanto questa valvola non era necessaria.

(Tesla è andata oltre con l’Octovalve mettendo in comunicazione il sistema di raffreddamento della cabina con la batteria i motori e l’elettronica)

Roman

in un certo senso si visto che un suv è un altro po'come una nave, comunque si usa anche per indicare molti veicolo

Roman

e poi manca la pompa di calore, in inverno sono dolori questa mancanza

ACTARUS
PCusen

Non sono navi...

Davide

No, monta un hvac standard e questo andrebbe ad inficiare negativamente sui consumi. Cerca i confronti fra model 3 senza e con pompa di calore. I risultati sono evidenti.

Fede64

autonomia 500 km ufficiali che diventano 400 nella realtà. Il tutto per 135 kwh. in pratica per fare Bologna Roma consuma come il freciarossa. Alla faccia dell'ecologia. Spero che l'industria automobilistica proporrà anche altro

TheBoss

che non capisco cosa significhi... no riscaldamento di inverno e niente raffrescamento in estate ? riscaldamento ottenuto dal recupero di calore sviluppato in qualche punto del veicolo ? Riscaldamento resistivo e climatizzatore ? Riscaldamento resistivo e niente climatizzatore ? boh

DjMarvel

Spero di vedere presto vetture da 1500-1900 kg con almeno 600 km di autonomia reale che non siano suv o mini suv

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