Rivian R1S, le prime consegne slittano di alcuni mesi

26 Novembre 2021 6

Rivian ha mandato da poco in produzione il suo pickup elettrico R1T. Idealmente, adesso il costruttore può iniziare a concentrarsi sul SUV R1S per portarlo sul mercato. Ma avviare e mettere a regime la produzione di nuovi veicoli non è cosa semplice, soprattutto visto che parliamo di un'azienda ancora con poca esperienza. Ne sa qualcosa Tesla che ha avuto tantissimi problemi nel mandare a regime la produzione della Model 3.

Il costruttore americano, sostenuto da importanti realtà come Amazon, sta aumentando lentamente la produzione. Fino ad ora ha consegnato solo poche unità del suo pickup elettrico e prevalentemente ai dipendenti. Ne consegue che sono state comunicate ai clienti date di consegna che prevedono attese ancora di qualche mese.

La maggior parte delle consegne pare che possa avvenire tra marzo e giugno 2022, sebbene diverse email inviate dal marchio americano forniscano una data di consegna pure nel periodo luglio-settembre. A farne spese di questa situazione è anche il nuovo SUV elettrico R1S. L'ultima volta che la casa automobilistica aveva fornito un aggiornamento su questo modello, aveva indicato la fine del 2021 come data per l'inizio della produzione. Le consegne erano previste per il gennaio 2022.


A quanto pare non sarà così. Anche ai possessori di una prenotazione di questo modello sono arrivate delle comunicazioni da parte di Rivian che informano sul ritardo delle consegne. Secondo un forum dedicato a Rivian, pare che la maggior parte delle consegne del SUV avverranno dopo quelle del pickup. Buona parte dei clienti del SUV elettrico dovrà aspettare almeno la prossima estate (qualche unità potrebbe comunque essere consegnata a marzo-aprile).

Vale la pena notare che si sta parlando in tutti i casi della versione Launch Edition. Per le altre bisognerà aspettare la fine dell'anno per capire quali saranno le reali tempistiche di consegna. Con buona probabilità si andrà al 2023 inoltrato. Nella comunicazione che Rivian ha mandato ai clienti del SUV non si fa menzione di una data per la partenza della produzione. Questo significa che probabilmente il modello R1S entrerà in produzione più tardi di quanto pianificato inizialmente.


6

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Fabio Cialdella

I nodi vengono al pettine!

muchoman

Se fornissero il powertrain alla Ineos avremmo il granadier perfetto

NEXUS

molto bella ma costa un botto

Paolo Giulio

Se intanto voleste vedere la review dell'R1T del MiTTTico Doug DeMuro

https://www.youtube.com/watch?v=CYrunRy8hmw

rsMkII

Chi vive di promesse...

Paolo Giulio

Tesla mode ON...

Devono proprio copiare anche i ritardi? Eccheccaxxx...

Mazda CX-60: prova (su strada) di maturità per il SUV PHEV da 60 km elettrici | Video

Mercedes Classe C All-Terrain: ibrida-diesel da viaggio. Versatile, ma non SUV | Video

Mercedes EQB: primo contatto, prova ricarica IONITY e consumi in autostrada

Mercedes EQS: la ricarica è una bomba con Plug&Charge, IONITY senza tessere | Video