
12 Novembre 2021
FlixBus ha annunciato l'introduzione nella propria flotta del primo autobus per il trasporto passeggeri per lunghe percorrenze alimentato a biogas. Tale veicolo opererà sulla rotta Stoccolma-Oslo. Questa novità è stata resa possibile grazie alla collaborazione con Scania (che lavora in Svezia anche su autobus elettrici) e il fornitore di gas Gasum. Solitamente, il biogas è utilizzato su autobus urbani, automobili e veicoli per il trasporto leggero in quanto meno competitivo per i veicoli pesanti a lunga percorrenza.
Tuttavia, negli ultimi anni è stata sviluppata una tecnologia che permette di raffreddare il biogas a temperature di circa 160 gradi sotto zero, in modo che diventi liquido e quindi più denso di energia. Questa soluzione tecnica apre la strada alla possibilità di utilizzare il gas per il trasporto pesante, sia via terra e sia via mare. L'Unione Europea ha deciso poi di creare punti di rifornimento di biogas lungo le principali reti stradali europee e questo permette di aumentare la sua disponibilità sul territorio europeo.
I vantaggi dell'utilizzo del biogas liquido sono diversi. Infatti, è fossil free, rinnovabile, prodotto localmente e riduce le emissioni.
Passando al biogas liquido prodotto localmente come carburante per veicoli industriali e trasporto passeggeri a lunga percorrenza, gli operatori riducono l'impatto sul clima, sia proprio che dei loro clienti, di oltre il 90%. La qualità dell'aria migliora anche grazie alla riduzione delle emissioni di particelle e ossidi di azoto (NOx), inoltre i veicoli sono più silenziosi, un vantaggio sia i conducenti che per i passeggeri e in generale per l’ambiente.
L'autobus a biogas di FlixBus, dunque, ridurrà l'impatto ambientale e contribuirà alla transizione green del settore del trasporto passeggeri tra le due capitali nordiche dove opererà. Jonas Strömberg, Sustainability Director di Scania, ha commentato:
Il biogas sarà uno degli strumenti chiave per la decarbonizzazione del trasporto pesante, in particolare per le operazioni a lunga distanza come l'interurbano e il lungo raggio. Metà della flotta europea dei veicoli pesanti a gas potrebbe essere alimentata a biogas entro il 2025.
Volkswagen Passat, nuova con ibrido Plug-in da 100 km, ma anche diesel | Video
Volkswagen ID.3 (2023): prova su strada del restyling con software 3.5 | Video
Viaggio nella fabbrica di Brugola (OEB), le viti italiane fondamentali per il mondo auto
Toyota Prius Plug-in: solo PHEV, prende gli incentivi delle elettriche | Video e prova
Commenti
però siamo in ritardo cronico su Svizzera, Austria e altri paesi, ed ora CinoLENI farà il refueling per l'idrogeno pitturato...
Anche in Italia si stanno aprendo molti distributori di biogas.
Il futuro è vicino.