Mercato auto Italia 2021, la 500 è l'elettrica più venduta a maggio

02 Giugno 2021 46

Il mercato auto italiano continua a vivere un momento di forte difficoltà. I dati del mese di maggio parlano chiaro. A pesare molto anche la fine degli incentivi per le auto della fascia 61-135 g/km di CO2 che per un po' di tempo hanno permesso di sostenere le vendite. Per questo, le associazioni di categoria hanno chiesto un intervento urgente del Governo per rifinanziarli. Nonostante il settore sia nel complesso in difficoltà, i segmenti delle auto ibride, Plug-in ed elettriche continuano a mostrare risultati positivi. Le ibride (HEV), in particolare, dispongono, adesso, di una quota di mercato molto vicina a quella delle auto a benzina.

Vediamo, dunque, quali sono stati i modelli più venduti nel mese di maggio 2021.

AUTO ELETTRICHE: TOP 10 DI MAGGIO 2021

La nuova 500 elettrica (qui la nostra prova) si conferma ancora una volta il modello a batteria più venduto. Con 1.030 immatricolazioni stacca nettamente il secondo modello di questa particolare classifica e cioè la Smart Fortwo (641). Terzo gradino del podio per la Renault Twingo (513). Bene anche la Volkswagen ID.3 che termina il mese in quarta posizione. Torna finalmente in classifica la Tesla Model 3 che chiude maggio in quinta posizione.


Entra in classifica anche la nuova Skoda Enyaq che con 157 immatricolazioni si colloca al nono posto, precedendo di poco la Volkswagen ID.4 che chiude la TOP 10 del mese di maggio 2021. Complessivamente, sono state immatricolate 5.163 auto elettriche (BEV).

AUTO IBRIDE: TOP 10 DI MAGGIO 2021

Prima di vedere la classifica delle ibride (HEV), ricordiamo sempre che include anche le vetture con tecnologia Mild Hybrid. Al primo posto troviamo la Fiat Panda che ottiene un risultato nettamente migliore di tutti gli altri modelli. Con 7.309 immatricolazioni stacca nettamente la Fiat 500 al secondo posto con 4.168 immatricolazioni. Terzo gradino del podio per la Lancia Ypsilon (3.911).

Da segnalare anche la quinta posizione della Toyota Yaris e il sesto della Toyota C-HR. Complessivamente, a maggio 2021 sono state immatricolate 40.343 vetture ibride (HEV).


Spostandoci alle Plug-in, al primo posto della TOP 10 del mese troviamo la Jeep Compass con 908 immatricolazioni. A seguire la Volvo XC40 (792) e la BMW X1 (534). Da segnalare anche il quinto posto della Jeep Renegade e il sesto della Cupra Formentor. Complessivamente, a maggio 2021 sono state immatricolate 7.727 auto Plug-in (PHEV).

VIDEO


46

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Monte

io ho una a3 gtron 2021 dopo svariate prove confermo i 4.4kg x 100km (per l'esattezza direi più 4.3kg), abito a Maranello e il gas metano costa 0.85 cent/kg, spendo circa 3.6/3.7€ x 100km. nel calcolo dell'elettrico non bisogna basarsi solo sui 0,17€ se non si ha fotovoltaico e accumolatore ovviamente, perchè bisogna pagare anche l'aumento di potenza, quindi arrotonderei a 0.20/0.21€, al momento i 2 costi sono simili (nel mio caso, se invece il metano lo si paga 1€kg allora leggermente di più)

CapRichard

Da noi VW sta vendendo poco.
In Norvegia e da altre parti va molto bene

Sepp0

Vista la prima dalle mie parti l'altro ieri. C'è da dire che non ho mai visto nemmeno tutte ste ID3/4 finora (giusto un'ID3).

CapRichard

In una zona abbastanza popolata.
Considera che di auto elettriche ce ne sono abbastanza in giro. Probabilmente a livello geografico la mia zona ha attirato molte Tesla e Zoe, ma non le altre.

Ci può stare essendo non densamente urbana/metropoli dove da il meglio di se la 500e.

NEXUS

tu abiti in tutta italia? gente che vive nel paesello sperduto e pensa che tutta l'italia sia a casa sua

Alex Li

La Yaris devo dire che mi piace.....ma non la confronteremo mai ad 500 (endotermica).
Se ne hanno vendute più di 3 milioni ( il 75% all'estero) vuol dire che piace perciò la sua opinione rimane la sua opinione.

Alessandro Willis Tasselli
Ben

Si la versione elettrica ha un design accattivante

Ben

Oggi ho visto una id4, secondo me vw ha fatto centro.

CapRichard

Lo so, però vedendo il numero elevato di vendite, per la legge dei grandi numeri prima o poi dovrei imbattermi in una.

Per dire la Zoe l'anno scorso ha fatto i grandi numeri ed in effetti io ne vedo in giro un bel po', mia inclusa ovviamente ahah.

Vae Victis

Il gusto è personale ma se uno dice che la Yaris è più bella della 500E evidentemente è una brutta persona...

Vae Victis

aahhah, rispetto a quei cessi sembrerei la Bellucci anche io.
In realtà la 500e è fatta meglio anche rispetto a molte auto di segmento C. Certe accuratezze estetiche bisogna salire molto di livello per trovarle in altre auto.

Vae Victis

E' quasi sicuro che faranno una versione Abarth anche della 500e, dopo aver consolidato la versione normale.

bigpao75

Il fatto che tu non le veda non fa statistica

CapRichard

Dove sono tutte queste 500e vendute?
Io ancora devo vederne una dal vivo in giro.
Sono riuscito ad incrociare due id.3 ma di 500e ancora nessuna....

GianlucaA

Io ho il garage con la presa e sono in condominio

Coraggio

La 500e è irresistibile...

Alex Li

Il gusto è cosa personale e in quanto tale non è sindacabile.
È una citycar.... peraltro molto apprezzata.....quindi vuol dire che a qualcuno piace.
Se vuoi fare un confronto...fallo alla pari usando Aygo e non Yaris........
Goditi la tua ammiraglia o coupé....se ce l'hai.

ACTARUS
Nebula

Pero ti posso dire chd va una meraviglia..bella scattante ..curata..

Massimo

ho solo detto che è brutta e non ha nulla di bello

Alex Li

Se preferisci le ammiraglie o le coupé perché commenti, criticandola, una citycar ....tra l'altro la più venduta.....perdipiu' confrontandola con una ottima auto di un segmento superiore?

ACTARUS

Mah non sono tanto fiducioso per i nuovi acquirenti 500e...gli darei Max 1/2 anni di entusiasmo (tra un problema e l'altro)...prima dello sconforto totale.

teo

Ma se non hai un garage paghi il doppio

Massimo

la toyota yaris per me ha già un po' più senso
sono comode in città per carità ma questo segmento non ha nulla di bello
preferisco le berline da 5 metri e le coupé

GianlucaA

Se hai i pannelli non paghi 10€ come dice lui

Nebula

esteticamente se la paragoni alla up .. alla aygo o alla ignis sembra la Bellucci

lynx

Beh sono gusti personali, a me non dispiace se con un allestimento un po’ sportivo è una bella citycar. Non so che auto ti piacciano, in questo segmento cosa c’è di meglio, prezzo a parte ovviamente?

Chicco Bentivoglio

Magico!

teo

Garage e pannelli solari per la ricarica ...

ghost

Allora chiedo perdono

Massimo

lol la 500 già come forme fa PENA
ci puoi mettere il colore opaco e i cerchi neri ma rimane pur sempre una citycar che di bello non ha proprio nulla

Ginomoscerino

la 500 è una delle auto meglio riuscite, poi nel suo segmento non ha concorrenza esteticamente

lynx

comunque la 500 (E e non), allestita come si deve, con il giusto colore, fa ancora la sua bella figura. Certo costa ancora un fottio, però è proprio carina

R_mzz

Ad esempio secondo il WLTP, una Golf 8 TGi consuma 4,4 kg per 100 km, circa €4,4 per 100 km (e parliamo del dato dichiarato).

18 kWh * 0,17 €/kWh = €3,06
(con i consumi autostradali di più, in città molto meno)

li hai appena scritti tu, fanboy dell'elettrico.

GianlucaA

Cosa c'entra la casa indipendente?

R_mzz

Caricando a casa siamo sui €3 per 100 km (il prezzo medio domestico è inferiore a 0,17 €/kWh escludendo i costi fissi che si pagano ugualmente).

Con il metano in genere si è intorno ai €4,5 per 100 km.

Non scrivere numeri a caso.

invece si lol https://uploads.disquscdn.c...

ghost

Però col metano non sei ecochic

Tanto per farvi tornare con i piedi per terra, 300km a 10 euro con auto a metano.
200km con il vento a favore per 10 euro da casa (a patto che abbiate il lusso di una casa indipendente) o 20 euro fuori casa. E con un rincaro di 10.000 euro minimo (salvo speciali incentivi)

Nebula

Con i soldi

Alfonso
Chicco Bentivoglio

Come la prendi?

IRNBNN

La 500 è bellissima, oltre ad essere un classico intramontabile per noi italiani. Non è l'elettrica piu evoluta ma la prenderei comunque.

Nebula

L elettrica che prenderei ..

Hyundai IONIQ 6: prova su strada. Ottimi consumi e tanto spazio | Video

Citroen C5 Aircross Plug-in Hybrid alla prova del pendolare: consumi e comfort

Polestar 2: prova su strada, l'elettrica che copia Tesla (e non è un male) | Video

Euro 7 ufficiale: lo stringente standard in vigore per le auto da luglio 2025