500 elettrica: Live Batteria da Milano a Torino (e ritorno) in autostrada d'inverno

26 Gennaio 2021 1030

Quanto consuma la Nuova 500 Elettrica in autostrada? Armati della versione Icon con batteria da 42 kWh, oggi scopriremo proprio come un'elettrica prevalentemente cittadina affronta l'autostrada, nello specifico la tratta da Milano a Torino.


Non si tratta di un test fine a se stesso ma devo essere a Torino entro le 9.30 per una presentazione che mi impegnerà mezza giornata. Partirò quindi con largo anticipo per tenere in conto i tempi di soste per le foto e gli aggiornamenti del live blog oltre che una ricarica rapida alle colonnine Enel X presenti sul percorso (limitate purtroppo a 50 kW).

Al ritorno, invece, l'idea è quella di percorrere i 155 km alla massima velocità consentita fermandosi quando serve a seconda dell'autonomia residua. Le temperature saranno abbondantemente inferiori ai 10° considerate le previsioni, l'auto parte dal box di casa così da essere già in temperatura e non dover consumare energia preziosa per scongelare il parabrezza dopo una notte a temperature sottozero.

Peccato per l'impossibilità di prenotare le colonnine dei gestori vicini alla location: non potrò avere la certezza di trovarla libera al mio arrivo, parcheggiare e ricaricare. Una mancanza che in questo caso diventa un problema pratico perché mi costringe a tenere un cuscinetto di riserva per il ritorno, ricaricando ad una delle prime colonnine veloci (50 kW) che si trovano sul percorso a partire dai dintorni di Settimo Torinese.


Live terminato! Grazie per averci seguito.

26/1/2021 - 17.16 Grazie a tutti per aver seguito il live blog, a presto con riassuntone della prova e video della 500 Elettrica.
26/1/2021 - 17.08 Fine del viaggio: la seconda parte a 120 km/h è riuscita ad abbattere molto la media generale. Solito traffico di rientro (scorrevole) dopo la barriera di Milano. Qui i dati del computer di bordo, prossimamente verificherò tutto incrociando con i dati di quanto erogato dalle colonnine. Spesa totale di oggi: 25 euro da Enel X più la ricarica iniziale (gratuita perché alle colonnine del supermercato) Ipotizziamo fosse da casa: 9/10 euro circa. Batteria residua: 33%.
26/1/2021 - 15.39 87% raggiunto in 43 minuti, riparto alleggerito di 14 euro... ma si sa, le fast costano!
26/1/2021 - 15.18 Ricarica dopo 23 minuti
26/1/2021 - 15.05 I primi 10 minuti di ricarica, stabile sui 40 kW
26/1/2021 - 14.54 Arrivato con il 16%, i km residui sono stimati in base allo stile di guida precedente, farò poi tutti i calcoli precisi con i dati che mi sto segnando, curva di ricarica inclusa
26/1/2021 - 14.04

Riparto da Torino, ho deciso di saltare la stazione di Settimo Torinese e arrivare alla stazione a 54 km da qua

26/1/2021 - 10.02 La 500 torna pomeriggio dopo le due con ritorno a Milano e test di ricarica rapida. Nel frattempo proviamo la Swace
26/1/2021 - 09.40 La ricarica dal 27 all'81%
26/1/2021 - 08.30 Percorsi 108 km in autostrada con cruise fisso a 140 (adattivo) e traffico quasi nullo. Consumato il 73% della batteria viaggiando a circa 5° ambientali con clima a 21.5° e ADAS attivi. Mi rimetto in viaggio perché ho ricaricato all'80%, all'arrivo vi aggiorno sul tempo di ricarica alla Enel X rapida in corrente continua
26/1/2021 - 08.20 Arrivo alla colonnina ed ecco il problema: il cavo è corto, fa pressione sulla presa e questa continua a staccarsi impedendo la ricarica. Ho risolto in maniera "creativa". Il dubbio è: è troppo "sensibile' la 500 Elettrica o la colonnina?
26/1/2021 - 08.12 Ho impostato il cruise control adattivo a 140 subito dopo il casello per Torino. Andare così veloce non mi serviva ma visto che lo chiedete spesso... eccovi accontentati
26/1/2021 - 08.09 Primo aggiornamento mentre ricarico: trip computer resettato alla partenza. 105 chilometri di extra-urbano + tangenziale + autostrada. Qualche rallentamento ma poi tutto liscio


Auto

Auto elettriche e app di ricarica colonnine pubbliche: guida per principianti | Video

Curiosità

Apple Car, una storia infinita: cosa sappiamo finora | VIDEO

Motorsport

Formula 1: chi è Mick Schumacher? Storia e carriera del pilota Haas.

Auto

Audi Q5: solo mild-hybrid. Prova 40 TDI da 204 CV ibrida diesel con luci OLED | Video