
01 Febbraio 2021
Novembre è stato un mese difficile per il mercato auto Italia 2020 con un pesante calo delle immatricolazioni a causa sia della fine degli incentivi che della seconda ondata della pandemia. Tuttavia, le auto ibride, le Plug-in e le elettriche continuano a mostrare tassi di crescita importanti. In particolare, la quota di mercato complessiva delle auto ibride si fa sempre più vicina a quella delle autovetture diesel e benzina.
Appare quindi evidente che il mercato si sta orientando verso queste categorie di autovetture. Vediamo quindi quali sono stati i modelli ibridi, Plug-in ed elettrici più gettonati nel mese di novembre.
La classifica delle auto ibride HEV include al suo interno sia le Full Hybrid che le Mild Hybrid. Al primo posto troviamo la Fiat Panda con ben 5.448 immatricolazioni. Secondo gradino del podio per la Toyota Yaris (Qui la nostra prova) con 4.037 unità. Terzo posto di questa classifica per la Lancia Ypsilon con 3.406 immatricolazioni. Da sottolineare anche il buon quarto posto per la Fiat 500. La classifica, come al solito, vede un'ampia presenza di auto giapponesi.
Dal sesto al decimo posto, infatti, troviamo modelli Toyota e Suzuki. Complessivamente, nel mese di novembre sono state immatricolate 32.039 auto ibride.
Passando alla classifica delle Plug-in, al primo posto troviamo la Jeep Compass con 923 unità immatricolate. Seconda e terza posizione per la Renault Captur e la Mercedes Classe A con 864 e 359 unità. Da sottolineare il buon quarto posto della Jeep Renegade. Complessivamente, in Italia, nel mese di novembre sono state immatricolate 4.940 Plug-in.
Al primo posto nella classifica delle auto elettriche troviamo la Volkswagen e-UP! con 657 immatricolazioni. Secondo gradino del podio per la Smart Fortwo e terzo per la Renault Zoe (Qui la nostra prova). Da segnalare il buon debutto della Fiat 500 elettrica con 513 immatricolazioni che si colloca al quarto posto giusto davanti alla nuova Renault Twingo elettrica e alla Tesla Model 3.
Dalla Top 10 scompare la Volkswagen ID.3 (Qui la prova su strada) probabilmente perché le consegne non sono ancora andate a regime. Complessivamente, nel mese di novembre, in Italia sono state immatricolate 4.810 auto elettriche.
[Fonte dati: UNRAE]
Citroen C5 Aircross Plug-in Hybrid alla prova del pendolare: consumi e comfort
Polestar 2: prova su strada, l'elettrica che copia Tesla (e non è un male) | Video
Euro 7 ufficiale: lo stringente standard in vigore per le auto da luglio 2025
Auto elettrica fa rima con casa e indipendenza energetica | Un caffè con Silla
Commenti
ottimo, vale quanto sopra
Ma che mi importa delle consegne, mica muoi. vado con l'auto vecchia
La panda e la 500 in Europa hanno fatto registrare insieme quais il 40 per cento di share nel segmento ..informati prima di parlare .
a me non capita forse tu sei più alto di me. Ma questo è soggettivo
Come mai?
la ho provata, si entra e si batte il ginocchio destro contro lo spigolo appuntito dove sta il cambio. anche col sedile tutto indietro, la gamba destra la devi forzatamente tenere verso sinistra. schifo totale
Il mercato si sta muovendo, ormai è ineluttabile. Come Thanos.
Ok grazie
spagna, francia, germania e italia li hanno. Gli altri ragionano come te ossia fiat=schifo. Forse non l'hai mai neanche provata la Panda
Ma che dici, il 90% del mondo non ha "propri prodotti" , il tuo discorso non regge
è giusto perchè all'estero comprano i loro prodotti. Solo qui non funziona così
veramente dove ho viaggiato io era diverso, non vidi nessuna panda in Grecia, nè in Spagna, nè in Cina, nè in Indonesia, Thailandia, Argentina ed Ecuador. un pò troppi posti
come in germania sarà solo la Up, in francia solo la 108 ecc..
Io parlo in generale, nel mondo le panda sono solo in Italia, un perchè ci sarà
Ognuno è fesso a seconda di come la pensi. Per me resta sempre valido che più ci sono persone che non comprano Fiat e più i tempi di consegna si accorciano per chi invece le comprano ;-)
si è ovvio ma il problema è prio quello
scondo me le limiteranno ale sole elettriche, al massimo plug in
esatto, il motore termico rimane sempre acceso, tranne ovviamente da ferma
peccato che appena fuori Italia nel resto del mondo nessuno è così fesso da comprarla
la storia e le vendite della Panda parlano per lei. Puoi criticarla ma è lì dal 1980.
Alla fine non ti delude mai in qualsiasi versione
Scusate l'ignoranza, le mild hybrid rispetto alle full non hanno la possibilità di andare solo a trazione elettrica giusto?
Jeep Renegade PHEV va davvero bene, sono possessore da una settimana
Secondo me le mild hybrid non dovrebbero apparire in queste classifiche
Anche come prima macchina va benissimo. È spaziosa e gode di prestazioni molto elevate
Vero, come seconda macchina è veramente un gioiellino.
La nuova 500 e uno spettacolo
Davvero un capolavoro la nuova Yaris
parli della mild hybrid? se non sbaglio di listino sta sui 15k, quindi sicuramente tra gli 11 o 12 te la porti a casa
Lancia Y davvero antica :D
la panda non riesco proprio a guardarla. molto meglio la vecchia 4x4,per ovvie ragioni, o la vecchia fiat multipla. a quali prezzi la stanno dando per essere prima in classifica?
a questo punto forse conviene davvero aspettare una compatta tesla...
Perché a livello di omologazione sulla carta vengono considerate entrambi ibride anche se all'atto pratico il mild serve solo per dichiarare meno gr di Co2
nah faranno come il fotovoltaico, ridurranno le agevolazioni, magari limitandole alle full...
Ed è una grossa cavolata. Nel giro di pocho secondi me vedremo cancellate le agevolazioni per colpa di chi vende auto con uno start&stop 2.0 come delle ibride.
perchè alla motorizzazione non fanno differenza
Perché si continua a mischiare mildhybrid con fullhybrid?