Mercato auto Italia 2020: le ibride e le elettriche più vendute ad agosto

02 Settembre 2020 104

Ad agosto, il mercato auto Italia 2020 ha mostrato evidenti segni di ripresa, riportandosi ai valori del 2019. Merito soprattutto degli incentivi che hanno aiutato il settore a ripartire dopo la crisi causata dal lungo lockdown per motivi sanitari. Questo fa ben sperare per il futuro, visto che con il Decreto Agosto i fondi per i bonus statali sono stati rifinanziati. Il dato più interessante del mese appena concluso riguarda il vero e proprio successo in termini di immatricolazioni delle auto ibride, Plug-in ed elettriche che hanno mostrato tassi di crescita a tre cifre rispetto allo stesso periodo del 2019.

Le ibride (HEV) sono cresciute del 227,2%, le Plug-in del 420,5% e le elettriche del 249,5%. Scopriamo quindi nel dettaglio quali sono stati i modelli più gettonati in queste categorie.

AUTO IBRIDE: TOP 10 DI AGOSTO

La classifica delle ibride (HEV) vede al primo posto la Fiat Panda con 2.244 unità. Segue la Ford Puma con 1.343 immatricolazioni. Terzo gradino del podio per la Toyota C-HR con 953 unità. Buon quarto posto per la Lancia Ypsilon. Da segnalare la sesta piazza per la Fiat 500. In questa classifica spiccano, come al solito, le giapponesi. La Toyota Yaris si prende il quinto posto, la Suzuki Ignis il settimo, la Toyota Corolla l'ottavo, la Suzuki Swift il nono e la Toyota RAV4 il decimo. Complessivamente, nel mese sono state immatricolate 13.419 auto ibride (HEV).


Passando alle Plug-in, al primo posto si colloca la Ford Kuga con 180 unità immatricolate. Seconda la Jeep Renegade e terza la Renault Captur. Da segnalare pure la quinta posizione per la Jeep Compass. Complessivamente, nel mese sono state immatricolate 1.598 autovetture.

AUTO ELETTRICHE: TOP 10 DI AGOSTO

Per quanto riguarda il mercato delle auto elettriche nel mese di agosto, la classifica premia la Renault Zoe (Qui la nostra prova) con 506 unità immatricolate. Bene anche la Volkswagen UP! con il secondo posto. Terzo gradino del podio per la Tesla Model 3 che nel mese di luglio non era nemmeno entrata nelle Top 10. Buono il quarto posto della Hyundai Kona Electric (Qui la nostra prova).


Smart ForTwo che a luglio aveva ottenuto la prima posizione, scivola al sesto posto. Complessivamente, nel mese di agosto 2020 sono state immatricolate 1.877 auto elettriche.

Il Samsung più equilibrato? Samsung Galaxy A52 5G, in offerta oggi da Phoneshock a 342 euro oppure da ePrice a 387 euro.

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Commenti

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Roby Zanoner

Considera che la Yaris da il meglio di se in extraurbano.....ho una Yaris del 2017, d'estate arrivo in extra urbano, senza accorgimenti, a 28/29 km/lt.....quella nuova è molto più performante; hai fatto un'ottimo acquisto.....Toyota è una garanzia sulla tecnologia ibrida, Renault sta appena cominciando e non brillano in affidabilità sul comparto elettrico/elettronico

Roby Zanoner

Assolutamente d'accordo....la nuova Yaris ha una dotazione molto completa, affidabilità al top e tecnologia ibrida superiore.

Roby Zanoner

Classifica senza un senso logico.....ci sono le vere ibride, e le finte ibride le mild, economiche vetture che servono solo per incentivi ed agevolazioni fiscali.

Roby Zanoner

La Toyota Yaris è una vera ibrida con una dotazione che la Panda se la sogna.....auto che non la vorrei neanche regalata, crash test scandaloso e tecnologia obsoleta....il vero ibrido è tutt'altra cosa

Nebula

La panda ibrida ci credo che vende ... Te la porti a casa con 10 11 Mila euro ..consuma poco ..emissioni di 90 g/km.. va discretamente bene come prestazioni in città .. chi cita Yaris c HR evidentemente non sai i prezzi .. per la Yaris mi hanno chiesto 20 Mila euro ..20 Mil euro per una scatoletta

Nebula

Anche la differenza di prezzo fa ridere

Grandissimo grazie!

No... E' da vecchi :P
Fa il suo lavoro: consuma poco ed é silenziosissima.
Ha il vantaggio che arriva a 200km/h e può irrigidire le sospensioni. Oltre a tutte le chicche elettroniche al suo interno.

Ma non la si riconosce da lontano purtroppo...

VaDetto

Deve essere figa! Non la conosco!

IS300h F-Sport.

VaDetto

Che macchina è?!!!

Ma sì :)
Ormai gli aspetti negativi (cambio assente, suono motore costante da 0 a 100km/h) e quelle cose le conosci, se l'hai guidata.
Io ce l'ho da ormai 7 anni e non tornerei in dietro, se non per il fatto di non vendere la mia Celica TS :P

Se vuoi divertirti più avanti, comprati un modulo ODB veloce (non quelli da 5-20€) e scaricati l'app "Hybrid Assistant". Puoi vedere la tensione di ogni singola cella e puoi anche disattivare la cicalina della cintura (con l'app Dr.Prius).

Desmond Hume

Ma il confronto tra Yaris e Clio Ibride a parità di stile di guida arriverà? Ce ne fosse qualcuno che le confronta almeno su youtube?

Speriamo in un risultato positivo! È la mia prima Full-hybrid quindi sono neofita assoluto.

Tra 2 anni poi ci dirai se la riprenderesti :)

CinoCv

Ho fatto ben 3 test-drive con la nuova Yaris in 3 concessionari (e punti) diversi in città a Firenze. La mia esperienza, prima auto ibrida, è stato che nei percorsi urbani fatti (uno con traffico intenso) ho fatto sempre sopra il 60% in elettrico. Certo, tragitti brevi di 5km.
Se i consumi sono questi, anche considerando l'assicurazione Toyota (paghi 0,05€ a km percorso in endotermico e 0€ in elettrico, questo a prescindere dalla zona in cui abiti e dal livello assicurativo in cui sei) il risparmio c'è ed è anche abbastanza evidente. Secondo me 5000€ li riprendo nel lungo periodo, direi intorno a 5 anni.

Ho provato anche la nuova Clio full-hybrid e la nuova Jazz full-hybrid, alla fine però ho scelto la Yaris Full-hybrid per diversi fattori (devo ammettere, però, che la Clio esteticamente mi piace un po' di più).

In realtà Chuck, non in tutti i centri storici/ZTL. Ad esempio a Firenze non entri se non è puro elettrico o Plug-in!

Mark MILLER

la > parte degli EV, la > parte degli endotermici

Mark MILLER

poi nella pratica conferma la teoria owiamente

Io, più che altro, so distinguere tra fake news e giornali seri.

Forse hai solo 20 anni... Io queste fake news, le leggo e sopporto dagli anni '90! E i nazisti hanno sempre mentito spudoratamente!

Le vetture diesel tedesche, in 20 anni, non hanno diminuito i consumi ed emissioni di 1 solo grammo! Ma grazie alle lobby sono riusciti a inserire sui dati tecnici un valore sempre inferiore.

Inoltre (sempre i nazisti) hanno fatto credere a quelli come te e gli altri politici, che il CO2 é l'inquinamento da combattere. E sono riusciti così a far decollare le vendite del diesel patentato da loro... In fondo, nessuno voleva creare un motore che inquinasse di più nel resto del mondo.

I nazisti invece hanno capito che basta pagare bene e far credere agli ign..anti che il diesel é pulito e che emette meno CO2 per spacciarti un motore cancerogeno per un motore pulito.

Se appunto, non avessi 20 anni, ti ricorderesti varie ricerche di inizio anni 2000 dove, si riusciva a mostrare che un diesel con il miglior filtro antiparticolato, fosse ancora 1000 volte più cancerogeno di un motore a benzina. Ma appunto... Qui si parla poi di NOX, PM, e altri gas... Che per te (grazie al marketing) non fanno parte dell'inquinamento... Perché l'inquinamento é dato dal CO2, giusto?

E guarda caso, chi effettua questi test? ADAC? Ovvero quella che per "car of the year" paga affinché Golf parte con 10.000.000 di voti in più? Oppure che intaglia le gomme della Duster affinché nel test dell'alce questa si ribalta?

Bravo! Continua a documentarti grazie ai giornali nazisti...

eric

...io mi documenterei prima di fare certe affermazioni,,,,
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Francesco Riva

La model tre parte da 50000 e con gli incentivi in Lombardia arrivi a 39k confermo

Mister chuck revenge
Mister chuck revenge

Dipende dalla città, la mia veniva 70000, con incentivi la pagai 60.0000

ste

Se ho capito bene i nuovi incentivi per le ev con rottamazione statale sono di 10 mila euro, più 8/10 mila euro della regione Lombardia (sulla regione non ricordo se sono 8 o 10 mila euro).

bumblebeer
Aristarco

quella di un auto elettrica non puoi buttarla nel bidone dell'umido nemmeno per sbaglio..

No, 1500€ all'anno. 1200 solo di benzina. Comunque perché 15k? Non é che la variante ibrida costa 15k in più!

Anzi, nell'esempio della mia ibrida, la versione non ibrida costava 5k in più.

Vedi? Se al 64% della popolazione italiana, non frega niente dei bambini uccisi in Africa per raccogliere il litio, cobalto e altri materiali e non hanno la coscienza sporca a gettare nell'immondizia una batteria che magari é costata la vita a un qualche bambino... Cosa ti aspetti?

Devi prima aumentare il loro livello culturale...

Non puoi dare una ruota ad un troglodita! Devi prima insegnargli ad usarla.

Vero. Anche se poi ci sono statistiche dall'Israele che una Prius nel ciclo della sua vita, inquina meno di una pecora, durante la sua vita. Il CO2 non ha mai ucciso nessuno direttamente. NOx, PM10, PM2.5 invece sono la causa di morte di oltre 1 milione di persone in europa. Abbiamo proibito le sigarette nei locali, ma una auto può fare più morti e va bene a tutti?
La soluzione migliore sarebbe l'elettrico. Ma visto i costi, già solo l'ibrido vero sarebbe un bel passo avanti.

Quella davanti alla Tesla ;)
https://uploads.disquscdn.c...

A me la nuova Yaris piace tantissimo. Però sono gusti...
L'ibrido (non so la Clio o altre, conosco solo Toyota) ha un risparmio di oltre 50% in città. Tangenziale magari 40%. In autostrada circa 20%.
Non ti posso dire se quei 5000€ in più li recupererai mai :P

Però, guardando le statistiche sui consumi REALI:
consumi Yaris (media di tutti i modelli): 6.2L/100km
consumi Yaris ibrida: 4.9L/100km

Su 20.000km vuol dire 1240L con la prima e 980 con la seconda. Circa 350€. Però la nuova Yaris dovrebbe migliorare i consumi di quasi 1L ogni 100km.

Però ti capisco... Io, nel 2013 l'avevo presa più che altro per sostenere la tecnologia e perché chi aveva la Prius ne parlava così bene :P Davvero mai un problema, mai dovuto cambiare nemmeno la batteria 12V, giusto per dirti e nemmeno le pastiglie dei freni. Ho cambiato quest'anno per la prima volta le gomme estive. E ho già 110.000km sul contachilometri.

Ha i suoi difetti, tipo il cambio planetario che non ti da quella sensazione di "sportività" ma piuttosto una accelerazione da vetture diesel. Ma anche io, come molti altri, non posso che essere contento della qualità.

VaDetto

Che macchina hai, se posso chiedere?

VaDetto

Costa intorno ai 6-7 k euro in meno rispetto alla cugina 208 elettrica.

La Peugeot per rendere interessante sta 208 ha messo dentro tutti gli optional possibili e immaginabili... Ma sempre na scatoletta rimane

Matt7even

Comunque non lo leggeresti. Non vuoi informarti e fai le orecchie da mercante, ma ti infervori se altri ti dicono il contrario di ciò che pensi.
È una cosa psicologica. Perdere le proprie ragioni, a molti, fa sentire vuoti. Invece si dovrebbe accettare di non sapere e di sbagliare.
Ma troppo spesso l'alibi è il proprio ego.

Paul Smart

Tesla mi ha mandato la mail proprio ieri.
A partire da 39.000€ compresi 10.000€ di incentivo.

Zer0

L'ibrido finto della Panda paragonato uguale a quello vero del CH-R, fa davvero ridere.

LUCA_MT7, S6, MiA1,Mi9T

Ne sei certo o per sentito dire? Perchè in tal caso potrei far fare il preventivo a mio cognato

ste

Dipende, se sei in lombardia arrivi a pagarla anche 20 mila euro in meno con rottamazione

Aristarco

ci sono diversi articoli qui su hdblog se non vuoi sbatterti su google...

Aristarco

tenendo buoni i tuoi numeri risparmi 1200 euro l'anno, per recuperarne 15k, salvo imprevisti ci metti oltre 10 anni...

io ne faccio 15.000 e ci rientro eccome.
Prima spendevo circa 2000€ all'anno in benzina (sportiva da 200cv).
Ora ne spendo circa 1200€ (230cv, ovvero 180+140).
Assicurazione (risparmio di circa 300€ all'anno).
Poi ci sono i tagliandi (risparmio di circa 100€ all'anno).

Perché non conviene secondo te?

Aristarco

ha editato.....cmq su google mi da 36% come percentuale riciclata...

Aristarco

la benzina li provoca comunque, magari meno, ma scrivere così sempre un carburante pulito, va estratta, raffinata e trasportata, ed infine bruciata nell'atmosfera....

Nyles

Cambia che ora usi l'auto in Italia e inquini in Italia e te lo respiri.
Con l'elettrica usi l'auto in Italia e inquini in Russia (paese a caso ma probabile) per l'energia prodotta e in Africa per lo smaltimento batteria.

Poco etico ma respiri meno smog.

Ma non penso si riferisse a questo... Spero!

Importante é che vengano riciclate. Vorrei tanto sapere quanto sia la percentuale di batterie riciclate in italia...

In Australia ad esempio il riciclo é un grande problema... Il 60% della popolazione getta nel cestino le batterie. Con una mentalità così, é normale che non puoi andare avanti...

Nyles

Dipende da quanti KM fai all'anno. Se fai 10.000 km/anno non rientrerai mai.
Per qualcuno che macina molti km potrebbe rientrare nel giro di pochi anni.

bumblebeer

immagino i consumi siano inferiori, però non è semplice, almeno per me. E' po' un salto nel buio. Non vedo molte ibride in giro e non volevo spendere molto. Ho provato la Clio ibrida e mi ha colpito positivamente però appunto è la loro prima ibrida, è da fidarsi? A questo punto andrei sul sicuro con la Yaris ma il design non mi fa impazzire. Non so se la differenza di prezzo con un segmento B benzina (clio, corsa, 208 ecc) riuscirò a recuperarla nel tempo.

fabrynet

Tutto in linea teorica, poi nella pratica...

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