Cerca

DS 8, fastback elettrica da 750 km di autonomia: le prime immagini ufficiali

Presentazione entro l'anno

DS 8, fastback elettrica da 750 km di autonomia: le prime immagini ufficiali
Vai ai commenti 6
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 21 nov 2024

DS ha rilasciato le prime immagini e condiviso alcune nuove informazioni sul suo prossimo modello elettrico. Da tempo si parla di tale vettura come DS 8 anche se il nome non è stato ancora ufficializzato. Anzi, aspetto molto curioso, nel comunicato stampa rilasciato dalla casa automobilistica il nome del modello è riportato più volte ma è stato volutamente nascosto/cancellato.

PRESENTAZIONE ENTRO FINE ANNO

Le immagini condivise della futura elettrica di casa DS confermano che l'auto avrà uno stile da fastback. DS 8, infatti, è stata più volte protagonista di foto spia che avevano permesso di dare un primo sguardo alle sue forme. Stando a quanto racconta adesso la casa automobilistica francese, il nuovo modello continuerà a proporre la classifica firma luminosa tipica di DS. Molto lavoro è stato poi fatto sull'aerodinamica per consentire di ottimizzarne l'efficienza. Il risultato è un Cx di 0,24. Inoltre, per migliorare la gestione del raffreddamento, sono state installate prese d'aria attive nella parte inferiore del paraurti.

Di profilo possiamo invece osservare le maniglie a filo della carrozzeria e la linea del tetto con il lunotto molto inclinato. Sui lati della vettura, il camuffamento riporta il numero 750. Si tratta di un riferimento ai 750 km di autonomia WLTP che la fastback elettrica offrirà, almeno nella sua versione con maggiore percorrenza. Nel comunicato si parla anche di percorrenza in autostrada ma il dato è volutamente oscurato.

La presentazione è attesa entro la fine dell'anno ma la commercializzazione inizierà nel 2025.

COSA SAPPIAMO

Nuove informazioni a parte, di questo modello già sappiamo anche altre cose. DS 8 poggerà sulla piattaforma STLA Medium del Gruppo Stellantis, proprio come la nuova Peugeot 3008. Alcuni precedenti scatti spia avevamo permesso anche di dare un'occhiata all'abitacolo che si caratterizzerà per la presenza di un volante a 4 razze, ampi schermi per la strumentazione e l'infotainment, e rivestimenti premium come da tradizione DS.

Per quanto riguarda la meccanica, la presenza della piattaforma STLA Medium ci fa pensare che potremo trovare i medesimi powertrain della Peugeot 3008 elettrica con potenze fino a 240 kW / 326 CV e con batterie con capacità fino a 98 kWh. Sarà prodotta all'interno della fabbrica di Melfi.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento