La domanda di veicoli elettrici nel 2024 rallenta ma sarà comunque un anno record
Vero che la crescita delle vendite di veicoli elettrici (plug-in ed elettriche) sta rallentando, ma i volumi continuano a salire
Lo scorso anno iniziarono ad emergere i primi rapporti che parlavano di un raffreddamento della domanda di auto elettriche. Progressivamente, molte delle principali case automobilistiche hanno iniziato a rivedere i loro obiettivi di vendita delle BEV e a ridimensionare i piani di elettrificazione. Un anno dopo, il tema del mercato delle auto elettriche è molto dibattuto e se ne discute ovunque, sia sul web e sia in TV e sulla carta stampata. Ma i numeri, quelli reali che dicono?
A scattare una fotografia del mercato delle vetture elettriche ci ha pensato un nuovo rapporto di BloombergNEF che afferma che è vero che i tassi di crescita stanno rallentando ma che sarà comunque un anno record.
I NUMERI PER IL 2024
Entrando nei dettagli, il rapporto stima che le vendite di veicoli elettrici nel loro complesso, dunque includendo Plug-in ed elettriche, raggiungeranno nel 2024 quota 16,7 milioni di unità, in aumento rispetto ai 13,9 milioni del 2023. Si tratta di un incremento importante anche se con un tasso di crescita inferiore all'anno precedente.
A spingere a questo risultato la Cina dove il mercato dei veicoli elettrici non sembra rallentare tanto che oggi vale oltre il 50% del venduto. Secondo il rapporto, sei veicoli plug-in su 10 venduti a livello globale sono stati consegnati in Cina. Tuttavia, il rapporto di BloombergNEF sottolinea che la crescita in Cina è guidata soprattutto dai modelli Plug-in. Infatti, le vendite di BEV in Cina sono aumentate del 18% nel 2024, mentre le vendite totali di veicoli plug-in sono aumentate del 37%.
Situazione ben differente in Giappone e in Europa dove ad agosto un mercato importante come quello della Germania ha visto una flessione del 61% della vendita di auto elettriche. La flessione del mercato tedesco, evidenzia il rapporto, è comunque conseguente all'eliminazione degli incentivi che in precedenza avevano permesso di far crescere rapidamente le vendite delle BEV. Il prossimo anno inizieranno ad arrivare modelli più accessibili sul fronte economico come Skoda Epiq e Volkswagen ID.2 e quindi la situazione potrebbe cambiare. Il prezzo delle auto elettriche è infatti ancora un problema in Europa e questo contribuisce al rallentamento delle vendite.
Negli Stati Uniti le vendite di veicoli elettrici sono ancora più basse rispetto a quelle di Europa e Cina, ma hanno comunque raggiunto un record nel terzo trimestre, con dati preliminari che indicano circa 390.000 veicoli venduti. Secondo il rapporto, le vendite di Tesla hanno rallentato quest'anno e sono scese sotto il 50% di tutti i veicoli elettrici venduti negli Stati Uniti, ma il calo è stato più che compensato dall'aumento dei numeri di gruppi come GM e Hyundai.
I VOLUMI AUMENTANO
Dunque, in definitiva, è vero che la crescita delle vendite di veicoli elettrici (plug-in ed elettriche) sta rallentando, ma i volumi continuano a salire e rappresenteranno circa il 20% delle vendite globali quest'anno.[Immagine di copertina generata con AI]
Te lo ho chiesto senza vena polemica perchè è un qualcosa che ho sentito spesso pure io e il tuo link mi ha fatto sorgere il dubbio che non fosse una questione cinese ma di una città cinese.
Se hai più info sono ben accette.
il link che ho messo fa riferimento a Pechino, ma so che la cosa è estesa a tutto il territorio
EV, PLug-in, e erev, praticamente elettriche ricaricate da motore termico non partecipano all'asta sono liberamente acquistabili, infatti le plug-in vanno forte in Cina.
Devi pagare e partecipare ad una lotteria, sperando esca il tuo nome
Ibrido ovviamente
il futuro non si impone per legge, considera solo questo.
prezzi in calo?
ahahahahhahahah
giustificheranno nuovi aumenti dovuti all'adeguamento delle regole di mercato (Euro7 e sanzioni per emissioni di CO2) e di nuovo lo prenderemo in quel posto (come avviene da ormai 6 anni)
comunque, piccola considerazione... perchè in un autosilo pubblico da 400 posti se ci fossero 60 auto elettriche parcheggiate (magari puttiamoci dentro anche le plug in, ma non credo che OGGI arriviamo a quei numeri) dovrebbero esserci abbastanza prese per tutti?
La vediamo in un modo diverso. Se non sussistono le infrastrutture é come costruire una casa partendo dal tetto e non dalle fondamenta. 10 minuti ogni giorno per fare 100 km.... Ok.... In che range di batteria? Prova tutte le sere, magari compreso quando hai fatto tardi e hai fatto un'ora e mezza di straordinari e sei fuori dalle 6.40 del mattino e sono le 19.20.... il discorso dell'autosilo.... Non c'é vincolo tra auto elettriche parcheggiate e servizio di ricarica che posso offrire. Se entro in ufficio alle 8.30 del mattino non é che posso uscire alle 10 per spostare la macchina pena l'addebito dell'occupazione (e se altri 10 fanno lo stesso?) e non sempre in pausa pranzo puoi uscire a spostarla (ci sarà un parcheggio libero in autosilo?) o hai il tempo materiale per farlo. Ci sono varie sfaccettature che ognuno tiene in considerazione. Per i parcheggi in strada, sarebbe comodo una presa anche a 3kwh ogni 2 posti auto, ma devi strutturare la rete dalla distribuzione alla produzione
se la moglie e altre 60 auto sono tutte elettriche, ovviamente il parcheggio sarà dotato di un numero sufficiente di colonnine (che sicuramente non sono 60, perchè non serve caricare ogni giorno, dato che ci si sta 9h).
Voglio anche sottolineare che ad una fast, potremmo ricaricare anche solo 10 minuti ed ottenere probabilmente un centinaio di km di autonomia.
come dicevo, potrebbe essere una questione di pigrizia mentale, il cambiare le nostre abitudini.
Infine, se abiti "in paese", molti avranno a disposizione un box, ma va bene anche un posto auto esterno, un vialetto, un giardino. A molti potrebbe bastare una semplice presa Shuko, caricando la notte. In questo senso, volendo estremizzare, anche chi abita in affitto può passare ad una elettrica.
Solo per dire che se, ad oggi, qualcuno può già andare su una EV anche senza box, nel tempo queste situazioni diventeranno sempre più la normalità.
Riassunto: tira solo in Cina
Intanto BYD ha assunto 200.000 dipendenti in 3 mesi.
BYD ha più dipendenti di Volkswagen e Toyota sommate.
BYD ha superato per vendite Stellantis, Honda, Nissan e Ford
Non possono tagliare, non farebbero più profitti
Se non sbaglio quel sistema è riferito alla "sola" città di Pechino.
Funziona così in tutta la Cina?
A me non è propriamente chiaro perchè se si parla dei numeri dei veicoli elettrici si includono le plug-in in considerazione del fatto che posseggono un motore termico abbinato ad uno elettrico, mentre se si parla di veicoli termici si escludono le plug-in in considerazione del fatto che posseggono un motore termico abbinato ad uno elettrico.
Personalmente credo che dovrebbero essere una categoria a parte e non piazzate nel calderone delle "NEV".
Esattamente come non sarebbe corretto piazzarle nel calderone delle termiche, cosa che se venisse fatta darebbe una percezione ben differente sui numeri che leggiamo.
no possono compare anche ibride o plug-in
I costi di manutenzione per le utilitarie sono pressoché elettriche sono pressoché uguali
Beh ci credo, lo stanno demonizzando
l'uso senza box comporta comunque compromessi. Non sempre dove si va c'è la possibilità di caricare. Un esempio, dove parcheggia mia moglie (autosilo convenzionato con l'azienda) non ci sono tante colonnine (mi pare 4 o 6 mi diceva) e lasciare l'auto ad occupare le colonnine per 9 ore di fila non è il top. Puoi farlo se c'è 1 o 2 auto. Se ce ne sono 60-70 elettriche che devono caricare? Da noi in paese (con poche elettriche) ci sono 3 colonnine ma forse 1 funziona (le altre 2 di sicuro no). Senza box dove si carica? Alle varie colonnine in giro. Ma la sera chi ha voglia di stare attaccati alla colonnina dopo 9 ore in ditta e 2 di viaggio? Finquando si sta nel range dell'auto e, magari si ha anche un box (se nel condominio non rompono) è un conto. Quando esci da quel range, la situazione può cambiare anche parecchio. Tornando alle colonnine a casa (ammesso che tu abbia una casa di proprietà ed un box). Da noi i vigili del fuoco hanno rotto le scatole per chi ha il freezer o simili nel box, collegato al proprio contatore e mi stavo informando perchè volevamo prendere una kona (il problema è che non ha senso spendere 30k ora per l'acquisto... Valuteremo quando sarà da cambiare)
naaaa. le case auto son piene di debiti e devono far quadrare i conti. Io quindi mi aspetto delle grandi cassa integrazioni e costi scaricati ancora di più sui clienti.
Con le fabbriche che produrranno molto meno, come già anticipato da Stellantis e altri (con la scusa che devono produrre elettrico, dicono che se serve faranno meno ICE. ma è una foglia di fico)
secondo te quale sarebbe il futuro invece? chiedo per curiosità, senza polemica
mmm, secondo me c'è una percezione piuttosto distorta della facilità di uso (e i media italiani non aiutano).
Le EV si usano in maniera diversa, si caricano parzialmente, quando si può e dove conviente.
Le colonnine sono raddoppiate in 2 anni in Italia e nelle autostrade ce ne sono parecchie, mentre fino a 3 anni fa nessuna.
Anche l'uso senza box sta diventando possibile, se si vuole.
Lato prezzo, volendo essere realisti, la gente guarda al prezzo d'acquisto e non al TCO (che è già alla pari):
nel 2025 escono auto da 25K, quindi segmento B.
A mio modesto parere, sarà più che altro una questione di vincere la nostra pigrizia nel cambiare abitudini.
se facciamo un confronto tra gli incentivi (d'acquisto ed uso) tra termiche ed elettriche, penso che le seconde stravincano. Ma non puoi sopperire alel carenze infrastrutturali. Oggi, avere ed usare una termica è più facile che una elettrica. Magari domani invece sarà uguale o a vantaggio dell'elettrico
A me non è propriamente chiaro perchè se si parla dei numeri dei veicoli elettrici si includono le plug-in in considerazione del fatto che posseggono un motore termico abbinato ad uno elettrico, mentre se si parla di veicoli termici si escludono le plug-in in considerazione del fatto che posseggono un motore termico abbinato ad uno elettrico.
Personalmente credo che dovrebbero essere una categoria a parte e non "spostate" nel calderone delle NEV con che fine se non quello di dare la percezione voluta?
mmm, basta spostare una piccolissima parte degli incentivi che diamo alle fossili, sulle'elettrico. in Italia quest'anno stimano 16 miliardi.
La fine degli incentivi in Germania ed in Italia determina certamente un rallentamento della domanda. A breve però entreremo nella nuova normalità.
Peraltro con le regole Euro7, le case devono per forza aumentare le vendite di ibride e plug in.
Il che implica maggiori economie di scala e in definitiva, prezzi in calo.
Dall'altra parte, si inizia a vedere un mercato dell'usato EV in crescita (ovviamente), con auto a prezzi decisamente bassi. Il che implica che anche chi farebbe più fatica a comprarsi una elettrica, potrebbe rivolgersi all'usato.
lo so, è il presente ma vallo a fare capire
intendevi elettriche immagino, non termiche
in cina sono obbligati a comprare elettrico, le targhe per le endotermiche vengono concesse solo tramite una lotteria
ma indietro su cosa? L'elettrico non è il futuro, mettiamocelo in testa
me compreso, ma sul nuovo è ai minimi storici, in Francia 6.5 % ad esempio...
non cambierà nulla... già oggi quando un dipendente può scegliere le auto aziendali a listino preferisce sempre optare sull'ibrida, pagando; piuttosto che l'elettrica, che non viene assolutamente tassata. Finiamola col farne una questione di soldi, chi ha soldi non vuole elettrico infatti nel mercato del lusso l'elettrico neanche esiste (tesla non rientra nel luxury)
Tutto sta a dando avanti come da programma.
ma no, il giro continua perchè mica tutti cambiano auto ogni 2 anni: alcuni aspettano semplicemente a cambiare la propria auto, quando tira le cuoia, o i costi di manutenzione si fanno eccessivi o attendono che esca un certo modello.
C'è da dire che il diesel è la motorizzazione preferita nel mercato dell'usato, e vende moooolto di più delle auto elettriche l, senza contare che ora la maggior parte della gente si sta tenendo stretto la propria vecchia auto
Ma anno record de che? Unica a trainare è la Cina, ma prima che si dica la classica frase:"i cinesi son già nel futuro", vi invito a documentarvi sul come funzioni in Cina il concetto di immatricolazione https://en.wikipedia.org/wiki/Beijing%27s_License_Lottery
Se vuoi una ibrida, negli ultimi anni, devi pagare e partecipare ad una lotteria. In poche parole sono obbligati a passare all'elettrico.
ma è anche normale, quando arrivi al 15% del mercato hai già una quota significativa, pretendere che oggi, 2024, più del 20% delle nuove immatricolazioni siano elettriche è follia, per tutta una serie di motivi. Infatti Francia, Germania ed UK hanno minime oscillazioni, positive o negative durante l'anno. Il diesel sta scomparendo, le ibride sono maggioritarie ormai in molti mercati e va benissimo così.
Si è vero. Ero solo invidioso dei paese vicini che ne hanno di più.
Diciamo che il giro di chi voleva acquistare un auto elettrica si è praticamente chiuso, ogni tanto entra qualche acquirente nuovo e quacuno esce dal giro, alcuni invece, grazie agli incentivi dopo 5 anni cambiano l'auto elettrica veccchia con una nuova, fine della storia.
Da inizio anno la situazione è diventata molto più grave, da un anno da dimenticare per l'elettrico, è diventato un anno da dimenticare per tutto il settore Automotive.
Mi aspetto un taglio di prezzo di tutte le alimentazioni, per l'anno prossimo, altrimenti non si va da nessuna parte
mancano i soldi per sopperire alle imposizioni.... Non basta solo imporre (e facilitare) l'acquisto dell'elettrico da quì al 2035...
Un anno record di cassa integrazione. Gran bel record HDblogghe
Quindi in teoria basterebbe che i listini delle elettriche scendessero fino a coprire la quota degli incentivi, mi sembra fattibile
Questi non credono al santo finché non vedono la festa, allora ci sarà poco da festeggiare!
E ovviamente è record!
Gli italiani vogliono la ricarica gratis, al supermercato dove vado io ce ne sono 4, prima era gratis ed erano sempre occupate, da quando le hanno messe a pagamento (0,39€) sono sempre vuote.
Domanda di chi? Dei tassisti?
E quindi ti sei dato la risposta... Quando I gestori vedranno che inizieranno ad essere usate costantemente ne metteranno altre. Fino a quel giorno perché dovrebbero spendere soldi inutilmente?
Ma io non ho mai visto usarle. Sono piene di ragni.
No una volta ne ho vista una ma era un Buzz e quindi non era del mio paese :)
Immagino che disagio avranno allora a trovare sempre le colonnine occupate...
togli pure il condizionale
5 Tesla e 3 o 4 MG penso.
Nel tuo paesino quante elettriche ci sono?
Secondo me hai detto una cavolata.
Ma potrei sbagliarmi.
Invece la roba costa tanto e vogliono farci pagare tanto pure quella che costava poco.
la catastrofe è essere rimasti molto dietro rispetto a tesla e cinesi, se domani tolgono i dazi alle auto cinesi tutti ci compriamo una cinese e vediamo un'impennata di vendite... ma non ci sarebbe tanto da gioire
Invece nel mio paesino ce ne sono 3 da 2 anni.
So sempre quelle 3.
Beh ancora non siamo tutti completamente poveri.
Probabilmente bisogna aspettare la fine dell'anno prossimo per vedere la caduta.
Corea del Sud e Giappone non si vedono proprio.
In Europa siamo ad -1% da inizio anno, non mi sembra così catastrofica la situazione, grazie soprattutto all' UK, quarto mercato mondiale ormai.
In Cina hanno quasi esclusivamente colonnine ad alta potenza e la corrente costa poco.
Come a Londra, con infrastrutture ovunque, la macchina la carichi una volta a settimana mediamente, massimo 2, colonnine sulle strade, parchi di colonnine, colonnine ai centri commerciali, ma anche in Italia si stanno diffondendo rapidamente, nella zona dove vivo ne verranno aggiunte 25 nei prossimi mesi, quasi più colonnine che elettriche.
Serve un cambio di passo se vogliono vendere le bev, almeno qui da noi, ma visto tutto il discorso dei dazi etc etc, come già detto, faremo la fine di cuba
Sarei curioso di sapere in Cina come si sono organizzati nelle grande città per quanto riguarda le colonnine private, credo che le stesse problematiche che abbiamo noi le abbiano loro e vorrei capire come hanno risolto.
Resto del mondo quasi non si vede.
Ci daremo risposta...
Io finché non ho casa indipendente,non comprerò mai elettrico
Io da inizio anno ritengo il 2024, un anno debole per l'elettrico, ma il 2025 come un anno da un ottima crescita, vedremo se avrò ragione
Ora dillo senza piangere
Ma scherzate non le comprano "nemmeno con gli incentivi"... O NO?
Il punto è di quanto è cresciuto il mercato mondiale ... SE É CRESCIUTO.
Se poi scopriamo che fa pure -1% vuole dire veramente che le termiche NON si vendono nemmeno con gli incentivi e che stanno letteralmente sprofondando.
L'importante è crederci
possiamo stare tranquilli, le case europee sono a ottimo punto con l'elettrico