La Repubblica Ceca segue l'Italia: cambiare le regole sulle emissioni di CO2 delle auto
I due Paesi hanno concordato di presentare la loro posizione comune questa settimana
L'Italia, lo sappiamo bene, chiede che l'Unione Europea riveda le regole sulle emissioni di CO2 delle auto per cambiare i limiti che saranno introdotti nel 2025. In caso contrario, come anche denunciato da Luca de Meo, CEO di Renault, le case automobilistiche rischiano multe miliardarie. Dalla Commissione Europea, come sappiamo, non sono arrivati segnali positivi in tal senso e l'orientamento è quello di continuare sulla strada già tracciata.
Il tema comunque rimane molto discusso e secondo quanto riporta Reuters, la Repubblica Ceca ha deciso di seguire l'Italia chiedendo a sua volta che le nuove normative sulle emissioni di CO2 delle vetture per il 2025 siano cambiante.
NUOVI LIMITI DIFFICILI DA RISPETTARE
Il ministro dei trasporti ceco Martin Kupka ha affermato domenica che le case automobilistiche avranno difficoltà a raggiungere i nuovi obiettivi a causa del calo della domanda di veicoli elettrici in Europa. Inoltre, ha pure aggiunto che venerdì Italia a Repubblica Ceca hanno concordato di presentare la loro posizione comune questa settimana, quando i leader dell'UE si incontreranno a Budapest.
Secondo Kupka, le case automobilistiche non avranno i soldi per finanziare la ricerca e lo sviluppo se fossero costrette a pagare le multe. Vedremo quello che succederà e se il nuovo tentativo avrà qualche effetto anche se da parte dell'UE al momento non sembra esserci l'intenzione di cambiare le regole.
Va detto, comunque, che la Repubblica Ceca è sempre stata tra i Paesi più scettici per quanto riguarda le regole del Green Deal. Secondo Reuters, l'industria automobilistica contribuisce per circa il 9% al PIL della Repubblica Ceca, un Paese di 10,9 milioni di abitanti che nel 2023 ha prodotto 1,4 milioni di automobili.
Ricordiamo che i limiti più severi che entreranno in vigore il prossimo anno sono solamente un nuovo passo avanti verso l'obiettivo di arrivare a vietare le vendite di nuovi veicoli con motore a combustione nel 2035.
Bhe visto il livello delle risposte qualche dubbio sorge.
Se pensi che una persona si possa informare con ChatGtp e Wikipedia......sei proprio un troll ... :) addios.
Quindi nelle batterie non c'è i Litio??? Perchè non so se sai che il Litio è considerato una terra rara.
Cmq la Storia delle multe è un po' una favoletta, perché le case auto possono associarsi ad altre (pooling) comprandogli I crediti verdi, come un fatto con Tesla, volvo, ecc.
Inoltre le regole non obbligano a vendere ev, ma a non superare certe emissioni medie. Tradotto, potrebbero vendere solo ibride e starci dentro
Le batterie non usano terre rare, al massimo lo fanno i motori elettrici. La ricerca avanza anche sullo studio di motori senza terre rare.
Peraltro in Ue abbiamo terre rare, ma non le vogliamo estrarre.
Ma nulla di tutto ciò ha un reale impatto sul fatto che si vendano meno auto a combustione. Semmai c'è da ricordare che hanno quasi abbandonato i segmenti bassi (utilitarie) e alzato i listini delle altre. Altro che colpa delle elettriche
Quali sono, secondo te, i supposti effetti del cambiamento climatico? Quali sarebbero questi cambiamenti climatici di cui parli?
Esponiti ed illustraci.
Nel frattempo dopo 29 COP, cioè 30 anni di chiacchiere di gretini che nel 1992, con Al Gore, profetizzavano lo scioglimento del polo Nord, desertificazione del pianeta, carestie, siamo alle porte del 2025 con la popolazione mondiale cresciuta di 2 miliardi, le aree verdi per foreste e coltivazioni in aumento sul pianeta, nazioni che pensavamo destinate all'oblio in crescita economica costante, come il Bangladesh.
La povertà relativa ed assoluta nel pianeta non è mai stata così bassa e non esiste una sola isola del pianeta che sia stata ingoiata dall'oceano, non a caso quel criminale di Obama e marito trans hanno comprato una villa da 15 milioni di $ sulla spiaggia di Martha's Vineyard.
Ora vatti a bere del prosecco e datti una calmata
Si perché sei indottrinato da coloro che fanno soldi facendoti credere ciò.
Il protocollo di Kyoto é un po' vecchiotto dovresti aggiornarti e stato aggiornato da nuove conferenze. Per raggiungere quegli obbiettivi devi comunque toccare l'automotive. E comunque non stanno facendo qualcosa solo nell'automotive. Solo che chi é poco informato sa che c'è la crisi nel automotive per colpa dell'Europa. Quando smetti di cercare notizie sui commenti e chatGPT forse e dico forse potrai iniziare a capire qualcosa. Oltre a chatGPT e Wikipedia ci sono delle cose chiamati libri aprili ogni tanto invece di sparare luoghi comuni livello bar.
Già gli eventi estremi che si presentano sempre più spesso sono una mia fantasia.
Sono contrarie perché pensano che VW, Mercedes Bwm, Peugeot Renault, possano avvantaggiarsi e fare tanti soldi, invece stanno fallendo....poverini quei politici Tedeschi e Francesi alle prossime elezioni.
Ahahah sei proprio un troll, se la UE fosse intenzionata a ridurre inquinamento e non a dare soldi alle case automobilistiche si concetrerebbe non sul 7% dell inquinamento ma sul restante 93%.
Troppo facile però.....
Quando esci dalla tua cameretta da troll e ti dai un pizzicotto ti ricordo che ci sono i protocolli di Kyoto per la riduzione di Co2 ma senza fare questo disastro industriale come in Eu
Senza contare che questa legge sarà valida solo in Europa mentre nel resto del mondo no, quindi l'impatto sull'ambiente sarà una piccola frazione di quel 7%, praticamente niente.
Forse si tratta di un omaggio alla stessa Repubblica Ceca, visto che la congiunzione italiana "e" in ceco si dice, appunto, "a" 😅
Allora successe di peggio perché da allora fecero delle opere per spostare il fiume, lo trovi tutto nella sezione "Risposta".
Fortunatamente il numero delle vittime oggi è inferiore rispetto ad allora anche se ha piovuto molto di più.
Comunque non avete ancora capito quali saranno le conseguenze del cambiamento climatico, invece di fare il bambino e chiamare qualcuno Gretino prova ad ascoltare (dubito che tu ne sia in grado vedendo cosa condividi e come chiami la gente) quello che esperti dicono da tempo.
Direi che allora successe molto peggio al punto da dover cambiare la connotazione della città.
Comunque sono fenomeni frequenti e periodici.
Informati e scoprirai che la regione è soggetta a gravi danni meteo da secoli e quelli documentati ampliamente nella seconda metà del XX secolo fanno apparire il primo quarto del XXI secolo un paradiso meteo.
Nessun dato avvalora quanto dici qui di evita di dare informazioni false.
Disse il campione delle fake news
😂😂😂😂😂
Sei credibile come Burioni
Quindi non facciamo nulla perché tanto gli altri lo fanno lo stesso? Quindi gli altri rubano/uccidono tu rubi e uccidi? Logica impeccabile. Si vede che hanno smesso di insegnare educazione civica alle scuole elementari. Dai datti una svegliata e inizia a ragionare a lungo termine non a oggi.
Una marea di aziende che sta in piedi con i soldi dello stato, della cassa integrazione e di quant'altro.
Meglio spendere i soldi per ricollocare.
Perderebbero potere politico in Europa e in Asia avrebbero un cordone sanitario attorno.
È lo stesso, di i quella italiana mi ricordo a memoria i dati.
In Germania VW non ha mai chiuso una fabbrica in 87 anni, pur portando sempre più la produzione al di fuori del paese, così anche le altre case tedesche: tutte mantenevano le fabbriche per immagine e grazie ad aiuti, per poi andare a produrre altrove (Spagna, Ungheria, Polonia, Slovenia...)
edit: trovato i dati, tra il 2000 e il 2010 la Germania produceva poco meno di 6 milioni di veicoli in media, nel 2019, anno che si prende a riferimento prima della grande crisi del COVID, ne ha prodotti 4,7 milioni, nel 2023 siamo a 3,6 milioni
Riporti la produzione europea e poi rispondi citando quella italiana.
La prossima sarà quella usa o cinese
Ciao
Credici. In Italia nel 2000 si producevano 1.400.000 veicoli, nel 2012 erano solo 500.000
Peccato le vendessero prima che partisse la jihad verde
È ovviamente a carico di chi compra le auto
Rinsavire senza sfracellarsi sarebbe auspicabile
Ecco l'ennesimo stato demente destinato a fare un buco sull'acqua
Esatto, e come la giri di finisce a queste conclusioni eppure Francia e Germania sono contrarie allo spostamento dei limiti e la UE ritiene che quanto ha decretato sia giusto e buono.
O sanno qualcosa che noi non sappiamo, o andremo tutti a schiantarci contro il loro muro ideologico
Se poi ci metti le auto elettriche che utilizzano terre rare per le batterie che l'unione europea NON possiede puoi capire bene che i costi saliranno e anche di molto.
Quindi togliendo le auto a combustione SOLO in europa, abbiamo risolto il problema ahahahah!!
Dai datti un pizzicotto e svegliati.
Il presentarsi di questi eventi più di frequente e non sporadicamente non é una gretinata ma una conseguenza, chissà di cosa? Che le alluvioni ci son sempre state non é una novità che hai scoperto tu usando Wikipedia. Quello che conta é l'incidenza di questi eventi che stanno diventando la regola.
Il problema che l'incidenza di questi eventi non é più sporadica ma sta diventando la normalità. Chissà perché? Dai usa il cervello ogni tanto.
Bburago.
Che poi è di proprietà cinese.
No ma qui sul blog ci sono 7/8 soggetti "studiati" che pensano che a forza di ripetere che l'elettrico "salverà il pianeta" questo potrà realmente accadere...
Poi gli fai notare l'ovvio e che ti dicono? "Complottisti!"🤦🏻♂️
A me basta che produca in Italia, di chi siano i soldi mi interessa poco
Non ti pare cosa che li non c'è un paragone con quello appena successo?
Copi e incolli le stesse immagini senza aver letto quello che condividi.
siam sempre lì, per poter comprare un'auto nuova devi avere un pò di soldi a disposizione ma se tutto aumenta di prezzo mentre lo stipendio è quasi indistinguibile da quello che percepivi anni fà...
Era successa la stessa cosa nel 1956 quando quei quartieri non c'erano......anche li colpa del riscaldamento globale?
Le auto inquinano sul TOTALE per il 7% sicuro che mettendo tutte le auto elettriche in Europa e quindi diminuendo del 7% l'inquinamento SOLO in europa non ci saranno più catastrofi?
Ma dai ma ogni tanto il cervello lo accendete?
Le auto private inquinano sul totale SOLO il 7%, capisci bene che le catastrofi naturali non sono derivate da questo, è solo speculazione.
Informati please.
Infatti Recaro che fa sedili è appena fallita........se non vendi auto perchè la gente quei bidoni elettrici non se li compra neanche i sedili vendi e l'usato s'inpenna.
Il solito GRETINO disinformato?
Ebbene sì.
https://uploads.disquscdn.c...
Riporto quanto detto dai giornali spagnoli e dagli storici spagnoli.
So che tu segui le notizie date da Taylor Swift, però sai una deficiente americana che fa successo cantando di come ha sempre sbagliato nello scegliere gli uomini e poi vota Biden non mi sembra proprio una fonte utile a qualcosa.
https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c...
Non pare.
Però assurdo che con CO2 a 350 ppm e il mare freddo come pretendono di raggiungere i GRETINI si fossero verificati tali eventi. Quindi la ricettina gretina non funziona perché non ha mai funzionato.
Un imbroglio ideologico, tipico dei marxistoidi con pretese ecologiche
ma il problema delle emissioni è in carico alle case e ai motoristi, corretto?
Se io ho una casa che sviluppa le sospensioni, o freni, o sistemi di sensoristica o ancora illuminazione piuttosto che sedili, quanto sono direttamente coinvolto con il problema emissioni?
Che sia diesel o elettrica un'auto avrà sospensioni, luci, sedili no?
Grazie SpiritoInquieto, fa piacere vedere che lo spirito critico ed analitico delle persone viene sempre meno influenzato dalla propaganda del CLAIMAT CEING usata per indottrinare le menti deboli
non sono delle onlus però,dal loro punto di vista xk dovrebbero tenere aperto in europa rimettendoci? gli conviene chiudere qui e cercare di vendere aprire altrove, tanto fallire x fallire poco cambia
Solite qazzate da propaganda marxistoide filocinese
la realtà: più EV più carbone consumato, più inquinamento nel pianeta.
chissà perché ogni cosa propagandata dai GRETINI nella realtà è esattamente l'opposto.
https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c...
forse non ti è chiaro quanto vale il settore automotive in italia, non esistono solo le case come fiat, vw, ecc.. ci sono una marea di aziende che lavorano nel settore, sia lato elettrico elettronico che meccanico
Si certo
si ma qui lo stai facendo fallire x un ideologia, che seppur condivisibile, ci sono tempi e modi x attuarla, qui vogliono tutto e subito.. se crolla il settore automotive in europa è un disastro inimmaginabile
Peccato che l'altro impero non porta pane a casa degli europei. Se crolla l'impero automotive europeo sono uccelli per diabetici anche per te che probabilmente non hai neanche l'età per lavorare.
Lo puoi dire!
E perchè NON dovrebbero?
TU al loro posto faresti diversamente?
IO no. Perché il management viene scelto dall'assemblea dei SOCI.
E se vogliamo dirla tutta il PUN in Francia è sui 3 cent, in Italia sui 10 cent.
Se ben automatizzata una fabbrica in Francia può produrre a costi inferiori che in Italia.
Ma qua ci sono i no tutto che difendono il paesaggio e la tegola dell'800, salvo poi venire a lamentarsi che chiudono le aziende.
Basta guardare la Sardegna ha fatto muro a FV ed EO e su continua a fare la corrente col carbone (ma in Cina sono dei cattivoni).
Chi è causa del suo mal pianga se stesso.
Pensi che produrre in Francia gli costi meno? Lì gli stabilimenti non li chiudono. Solo i marchi non francesi li mandano all'estero.
Non avevo dubbi
Se ti piacciono tanto quelle politiche energetiche ti accoglieranno a braccia aperte.
peccato che le precipitazioni nel 57 fossero molto inferiori a quelle di qualche giorno fa... Non passa un giorno che non riusciate a speculare sui morti e dimostrate quanto irrazionale siano le vostre convinzioni.
ma non abbiamo case costruttrici di auto in italia oramai, tranne ferrari che visto il target di clientela può permettersi un pò tutto, finiamola con questa crociata che va ad aiutare tedeschi e francesi.
Che si schiantino contro il muro dell'ideologia politica UE.
Ma si, tanto tra qui ed il 2035 facciamo in tempo a ricambiarle altre 10 volte ...
Ma sei pazzo? Produrre significa inquinare, sporcare e far sudare. Oltre ad avere un comitato No-qualcosa che organizza manifestazioni contro. Senza dover parlare dei sindacati; hai sentito la loro ultima polemica? Leonardo vuole assumere personale qualificato e ha offerto fino a 1500 euro a chi riesce a portare qualcuno. Immediata alzata di scudi perché va contro la concertazione (leggasi a noi niente?)
21 milioni di capacità produttiva contro 12 milioni di auto prodotta: questa industria è stata fortemente aiutata, sistemata e mantenuta, anche basta.
Spendiamo i soldi per ricollocare.
L’industria auto europea ormai é maestra solo in una cosa: piangere miseria per evitare di pagare le multe e/o ottenere soldi pubblici… naturalmente utilizzando come “scudi umani” i loro lavoratori in queste battaglie
Ecco lo storico
Secondo il tuo ragionamento, perché la gente piange … son cose che succedo no?
quando un impero crolla è perché ce n’è uno più forte … tenerlo in piedi è già un fallimento di per se
Mi viene il voltastomaco solo a pensare a come si vive lì. E poi cosa c'entra, non ho detto che mi piace la loro politica.
Quello che non entra in testa AI NOWATT è che sono un piccola minoranza nel mondo.
Il mercato diale dell'auto lo ha in mano la Cina. E appena la loro capacità produttiva sarà in eccedenza rispetto al loro mercato andranno in giro per il mondo a vendere le loro auto e LÌ fuori dall'UE non ci sono dazi.
Nel mondo reale vince chi propone il prezzo migliore per la tecnologia migliore.
Quindi l'EU potrebbe anche tentare di creare una safe zone ma dovrebbe perdere automaticamente il resto del mondo.
Sempre che possa costruire auto senza importare componenti. Oppure deve tornare al carburatore.
E hanno provato a chiedere la revisione anticipata al 2025, invece che al 2026.
Stanno ancora ridendo in UE.
Giusto per capire quanto contate.
Ecco, bravo, ciò che intendevo.
Probabilmente è che costruendo città e impermeabilizzando strade e dintorni, l'acqua da qualche parte deve pur trovare la sua strada...
Alluvioni ce ne sono sempre state. Magari prima non c'era la tv e la radio e questi fatti non circolavano.
Quindi sei contento se ti riducono lo stipendio per essere competitivo con la Cina? Beh perché no? Non vedo l'ora di osservare la CGIL sfilare per togliere i diritti ed abbassare gli stipendi in stile cinese.
vederti ridotto ad un miserabile cinese in nome del CLAIMAT CEING?
PRICELESS
Si. Nel 1957 successe la stessa cosa eppure la CO2 era 350 ppm ed il mediterraneo era freddo come il Baltico. Ora che la fuffa climatica è sotto gli occhi di tutti che è un imbroglio, possiamo eliminare tutte le strohnzate GRETINE e passare a manutenere e proteggere il territorio usando il buonsenso come iniziò a fare Vittorio Fossombrone a fine 1700
. https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c...
Semplicemente non si investe in un prodotto che non tira
Italia, Polonia, Repubblica Ceca, Ungheria, Germania, Olanda, Belgio ( dopo la chiusura di Audi) Austria, Romania ( Dacia).
Insomma direi che i GRETINI a Bruxelles possono contare sui voti solo di Macron e Sanchez, entrambi due anatre zoppe
Chissa se avresti fatto lo stesso commento vivendo a Valencia
Perché senza imperi industriali nessuno potrebbe comprare nelle attività dei comuni mortali. A meno di non volere un economia come quella del Bangladesh.
Le macchine giocattolo della Burago non sono né elettriche né a combustione quindi i tuoi giocattoli non verranno colpiti dalla normativa. Qui si parla di macchine vere.
Potrebbero scontare le auto. Perderebbero la stessa quantità di denaro ma farebbero lavorare il personale e magari alla fine qualche aiuto lo Stato glielo potrebbe dare. E invece…
Serve a fare campagna elettorale.
Secondo me questo è lo scopo.
Beh effettivamente ha senso, il nostro pianeta è in ottima salute!
Ma quale serie?
Certo, il governo dovrebbe sempre preoccuparsi della produzione interna ( di qualsiasi settore ).
Forse non hai compreso il senso del commento! Cosa serve chiedere a gran voce cambiamenti quando la prospettiva futura non prevede la produzione nel nostro paese ?
Se l'azienda fosse TUA, fra produrre dove spendi 40K€ a dipendente/anno e dove spendi 20K€ a dipendente/anno e magari incece di pagare 25 cent un KWh lo paghi 20.
SINCERAMENTE dove produrtesti?
La risposta mi pare ovvia.
La mia 127 di 40anni perfettamente funzionante euro -5 ha ancora molta strada da percorrere
Chi sale e chi scende?
Repubblica Ceca, la popolazione della Lombardia, giusto per capire l'incidenza sul totale.
Sono contento che i produttori cinesi stanno uscendo dalla Cina, dopo che sistemeranno i produttori esteri in casa inizieranno a piallarli anche all'estero siffiandogli quote importanti di mercato.
Questo metterà in crisi i produttori occidentali ed asiatici costringendoli a virare sul ricaricabile.
Che piaccia o meno al Min Martin Kupka, il percorso quello è o chiudono con sommo gaudio anche dei cechi.
Sulla ricerca e sulla mancanza di fondi per colpa delle multe ahahahahahahaha mi piace questo Ministro ha il sense of humor.
Qualcuno però dovrebbe avvisarlo che nel 2023 le case europee hanno fatto utili record, grazie all'aumento dei prezzi.
Quei soldi sono andati a R&D o in dividendi?
Qui ci si ostina a non ammettere il fallimento di un intero sistema economico che privilegia i risultati a breve termine (incasso i dividendi OGGI) a scapito del futuro delle aziende (tanto io non è detto che fra 15 anni sarò ancora zionista.
Avanti così.
E sia chiaro è vero che la UE oltre a chiacchiere ha fatto poco, in USA hanno messo centinaia di MLD di aiuti di Stato (IRA) sotto forma di sgravi fiscali per chi produce batterie, pannelli e pale eoliche in USA e se vince Trump li estenderà anche al resto dell'automotive tagliando fuori le produzioni estere.
Ma mi raccomando forza Donald così facciamo dispetto alla moglie.
Se vuoi puoi andare a vivere in India se ti piace così tanto quella politica, poi dimmi come ti trovi con i locali
Il mondo ha sempre meno bisogno di auto (le quali verranno comunque sempre di più costruite in Cina) e il lavoro alle persone si crea con l'industria, non con i centri di eccellenza...
Eh? 🤔
Considerando che in Italia gli impianti sono destinati a chiudere non capisco quale sia il senso di questa battaglia?
In Italia abbiamo centri design d'eccellenza, chi produce le gigapress, la motor Valley. Possibile non si riesca a coordinare una partnership produttiva per sto caspita di elettrico con persone giovani invece di vecchi che pensano solo a rimpinguare il proprio tesoretto?
Ma rimandiamo sì …. poi piangete e pubblicate video di catastofi naturali branco di ignoranti.
Se un’azienda non è in grado di compete deve fallire .
Questo accade nelle attività dei comuni mortali non vedo perché gli imperi devono per forza dettar legge perché devono sopravvivere
Ma come? Sono anni che su questo sito leggo che dovrebbero chiudere tutto e mandare tutti a casa e adesso il governo si deve preoccupare perché stanno seguendo i vostri consigli?
Anche nella birra!
Mentre Cina e India giocano a chi brucia di più.
Ridicoli come la balla del cambiamento climatico: un ciclo che c'è sempre stato!
Una cosa è l'inquinamento, un'altra sono le balle!
La Meloni dovrebbe preoccuparsi del fatto che i Francesi stanno chiudendo ( come da loro programma ) tutte le sedi produttive in Italia! Quindi, anche se tornassimo ai motori diesel euro 4 non ci sarebbe produzione da noi!
Salari e stipendi e _ potere d'acquisto _ nei 2 Paesi stanno convergendo.
Posso capire le derive populiste.