Mercato auto Italia 2023, novembre ancora positivo: +16,2%
Il totale delle immatricolazioni nei primi 11 mesi tocca 1.455.271 unità, in crescita del 20,1%
Anche il mese di novembre 2023 si è chiuso positivamente per il mercato auto italiano. Secondo i dati condivisi da UNRAE, lo scorso mese ci sono state 139.278 immatricolazioni, pari ad una crescita del 16,2% rispetto allo stesso periodo del 2022. Volendo fare un confronto con il 2019, anno precedente allo scoppio della pandemia, novembre 2023 mostra un calo del 7,8%.
Guardando al periodo gennaio-novembre 2023, sono state immatricolate 1.455.271 auto, il 20,1% in più rispetto al 2022 (1.211.808). Rispetto al 2019, sono state immatricolate 321.000 vetture in meno (-18,1%). Parlando dei risultati del mercato auto, UNRAE torna a ribadire la necessità di intervenire sullo schema degli incentivi.
Visto il perdurare del ritardo in tema di transizione energetica, UNRAE ribadisce l’urgenza di intervenire sull’attuale schema incentivi, attraverso un provvedimento che interrompa le indiscrezioni di stampa e l’attendismo che si è creato sul mercato, che non si riflette ancora nei dati delle immatricolazioni. Tale revisione dovrebbe prevedere modifiche delle regole attuali, accogliendo le richieste dell’UNRAE di innalzamento del price cap e di estensione dell’incentivo a tutte le imprese con bonus a importo pieno, per rendere le stesse regole più fruibili, maggiormente indirizzate ai target europei e utili ad un accelerato rinnovo del parco.
NOVEMBRE 2023
Tornando ai dati del mese di novembre 2023, sotto il profilo degli utilizzatori, i privati ottengono uno share del 56,7%. Le autoimmatricolazioni, invece, raggiungono il 10,7% di quota. Il noleggio a lungo termine scende al 24,4% di quota nel mese, mentre il noleggio a breve termine si ferma all'1,6%. Le società si posizionano al 6,5% nel mese.
Per quanto riguarda le alimentazioni, i modelli a benzina salgono al 27,8% di quota. Leggera contrazione per il diesel con uno share del 14,7%. Il GPL si ferma al 9,7%, mentre le ibride ottengono il 37,9% con un 11,4% per le “full” hybrid e 26,5% per le “mild” hybrid. I modelli elettrici in novembre raggiungono il 5,6% di share, mentre le Plug-in il 4,1%.
Parlando dei Gruppi automobilistici, Stellantis chiude il mese di novembre con un progresso del 10,13% (Alfa Romeo 2.728 / +71,68%; Citroen 4.300 / +13,07%; DS 456 / -25,84%; Fiat 15.092 / +7,10; Jeep 5.837 / +26,95%; Lancia 3.998 / +11,12%; Maserati 273 / -33,90%; Opel 3.025 / -+20,33%; Peugeot 5.383 / -11,64%). Il Gruppo Volkswagen, invece, ottiene un +4,98% (Audi 5.664 / -6,35%; Cupra 1.369 / +82,78; Lamborghini 25 / -3,85%; Seat 1.459 / +39,22%; Skoda 3.254 / +42,03%; Volkswagen 9.099 / -6,37%). Abbiamo poi il Gruppo Renault con una crescita del 31,58% (Dacia 8.977 / +24,47%; Renault 7.355 / +41,44%).
[Fonte dati: UNRAE]
e poi gli italiani piangono miseria, ma l'auto la cambiano lo stesso... troppo bene stiamo!!!!
Esattamente, e se lo fai notare finisce che lo "strano" sei tu :(
A 10 anni costano circa 1/3 in mezzo. a 5 anni costano uguale. Semplicemente hanno tolto i vari incentivi, il prezzo per dare dentro la macchina e te la impacchettano. Ho preso alla mia ragazza una smart del 2006 a 3k -.-"""
Poi si lamentano che il mercato è in crisi e che in pochi cambiano auto, siamo passati dai 25k per una golf ai 35k, il segmento suv ha fagocitato tutto quello delle auto medio/piccole con costi piu alti per l'acquisto iniziale, poi durnate la vita del mezzo ci sono assicurazioni, consumi, costi dal meccanico e gomme che costano di piu.
Bah. vogliono mungere il piu possibile e la gente si lascia mungere.
Perchè non dici TOYOTA ?? Di cosa hai paura ?
Beh, vuol dire che già ora non bastano, se devi fare affidamento su quelli ci sta di pensare di ripassare all'elettrico più avanti, sperando che, tra autonomia migliore e maggior numero di colonnine, la situazione sia ben più comoda
Sì veramente folli, mi sono stupito guardando qualche giorno fa così per curiosità
Auto usate di dieci anni ( e dico di dieci anni ) a prezzi stellari, quelle di cinque anni lasciamo proprio stare
no, ma che sono state vendute a qualcuno, di solito in questo periodo salgono perchè i concessionari devono preparare i bilanci e poi le fanno diventare delle km 0.
I prezzi dell'usato sono folli
Anche al giorno senza il minimo problema
NON dirgli così, perché la convinzione è che caldo o freddo le termiche consumano uguali.
Evidentemente abitano tutti sul mare e fa Firenze a scendere.
Chi ha preso un diesel a -5° SA' che come minimo quel mese la macchina farà 1-1,5 Km/l meno di Maggio, Giugno, Luglio...
Potresti andare con la Tesla in vacanza, magari in una settimana c'è la fai a fare 1000 km
Ah non sapevo si dovesse scegliere. Ora annullo subito le mie vacanze o vendo la Tesla una delle due. Grazie
A, me non dispiacciono eh
Un consiglio. ...prenditi un auto elettrica
Io a natale sono sempre in vacanza a spendere i soldi che non ho buttato in un auto elettrica
Quando mi pagheranno, farò i nomi…
Preferisco avere un margine di scelta
Ma voi due fate la cena di Natale ? Assieme dico. Come le aziende.
Perché probabilmente i posti che frequenta non presentano tutta questa facilità di ricarica.
Sicuramente il motivo principale per pensare di tornare indietro.
Deciditi... prima dici che hai rinviato al 2030 (7 anni)... poi dici che sei apposto per 12-15 anni 🤔
Perché costa molto meno e puoi andare dove vuoi all'ora che vuoi senza sbattimenti di app e collegamenti sotto la pioggia con attese infinite, guasti frequenti e anomali da svariate migliaia di euro, inoltre utilizzabile da tutta la famiglia a qualsiasi ora del giorno
Immatricolate comunque non significa che le ha comprate un privato o sbaglio?
Stavo vedendo i prezzi dell’usato così per curiosità, praticamente sono raddoppiati rispetto al periodo pre covid
Toyota non é che ci voglia molto
Personalmente ho procrastinato l’elettrica al 2030. La mia scelta è caduta sul Full hybrid di consolidata esperienza (non faccio nomi)…e a questo punto, ne avrò per altri 12-15 anni di sicura affidabilità.
A quel tempo la marca di consolidata affidabilità avrà già da tempo introdotto le sue soluzioni elettriche e tutto sarà pronto per la sostituzione con una nuova ev.
Esattamente, ma qui negano che l'auto elettrica continua ad evolversi e arriverà al punto in cui avrá la stessa autonomia di una endotermica con tempi di ricarica molto vicina, ad esempio:
L'azienda cinese CATL, il più grande produttore di batterie per veicoli elettrici al mondo, sta lavorando a una nuova piattaforma skateboard destinata a sostenere i veicoli elettrici di altre case automobilistiche. Il CIIC (CATL Integrated Intelligent Chassis) ha già iniziato i test nel mondo reale in Cina e promette un'autonomia di 1.000 km tra una carica e l'altra.
Secondo l'azienda, la batteria del CIIC è in grado di ripristinare 186 miglia (300 km) di autonomia in 5 minuti quando è collegata a un caricatore veloce. In termini di efficienza, durante i test è stato raggiunto un impressionante consumo medio di 10,5 kWh/100 km (5,9 miglia/kWh), oltre a un'autonomia di 1.000 km (621 miglia). Quest'ultima è stata ridotta del 30% a temperature di 19,4°F (-7°C), il che significa che l'EV può ancora percorrere 435 miglia (700 km) in condizioni di freddo.
Il nuovo telaio per skateboard di CATL utilizza la tecnologia CTC (Cell to Chassis). La piattaforma integra i motori elettrici, il pacco batterie, i sistemi ad alta e bassa tensione, lo sterzo e i freni, riducendo i costi di produzione e i tempi di sviluppo. Allo stesso tempo, è vantaggiosa per l'imballaggio e offre maggiore libertà ai progettisti automobilistici, essendo compatibile con diversi stili di carrozzeria.
La prima casa automobilistica che utilizzerà il CIIC in un modello di produzione sarà la cinese Hozon Auto. A seguito di un accordo firmato nel gennaio 2023, Hozon e CATL hanno annunciato lo sviluppo di un nuovo veicolo elettrico basato sul CIIC che dovrebbe entrare in produzione nel terzo trimestre del 2024.
Un sondaggio condotto da Shell Recharge su oltre 25.000 conducenti di veicoli elettrici in vari paesi europei ha rivelato una crescente dei veicoli elettrici. I risultati indicano che il 98% degli attuali conducenti di veicoli elettrici prevede di optare nuovamente per questa soluzione nella scelta della prossima auto.
Inoltre, mentre il 47% degli intervistati ha affermato di non dover ricaricare il veicolo quotidianamente, evidenziando una crescente autonomia delle batterie, il 56% dei conducenti di veicoli elettrici dichiara di possedere un punto di ricarica privato a casa. Tuttavia, il 44% non è dotato di tale infrastruttura, delineando comunque uno scenario in cui c'è ancora molta strada da fare.
Complessivamente i risultati indicano una transizione positiva verso la guida elettrica, con un crescente numero di conducenti che sempre più abbracciano le nuove tecnologie e mostrano una maggiore fiducia nella praticità e nell'affidabilità dei veicoli elettrici nel contesto quotidiano.
E quando avrei detto questa cosa?
Sono aumentate anche le endotermiche
Nah, io mi sto preparando per i miei futuri nipoti a cui parlerò di voi che credevate che l'auto elettrica non avrebbe mai preso il sopravento, ma come é successo piú volte nella storia, ad ogni evoluzione tecnologica c'é sempre stata una opposizione, soprattutto quando dietro ci sono grossi interessi economici per impedirla.
Sono il 5,6%* (In aumento)
Io ce l ho già se per quello https://uploads.disquscdn.c...
Il grafico lo mettono al contrario per far vedere che va tutto bene
Dipende, ad un certo punto potrebbero cambiare le esigenze familiari, figlio moglie patentata e potresti anche stufarti di un auto castrata
Sempre detto che l’elettrico non è per tutti ad oggi: è un privilegio, che viene evidenziato nell’intervista, di chi può caricare a casa. Ma a quel punto poi col cavolo che decidi di tornare al termico.
Infatti gli italia che guidano un auto elettrica sono il 4% è fra questi ci sono pure quelli degli autonoleggi
Se vai a vedere bene, i 7 anni di garanzia non sono per tutti i componenti dell'autovettura.
https://www.forumelettrico....
Per quanto riguarda l'assistenza auguri...
https://www.forumelettrico....
E per i ricambi ?
https://www.forumelettrico....
Piano piano anche questo verrà appianato.
Ormai MG fa numeri da vecchio produttore 2300 ZS al mese. In EU la MG4 vende cone la 500e ed infatti la nuova versione del software, da quel che leggo sui forum, risolve tante piccole pecche della macchina.
Non puoi diventare un grande produttore e NON fare assistenza di livello, i clienti una volta che hanno problemi se ne vanno e non tornano.
E ormai MG vende tantissimo e offre 7 anni di garanzia/160.000 Km per cui il cliente lo hai lì per 7 lunghi anni, mica per due.
Ad ogni sciocchezza sarà in concessionario.
Mi spiace per le case europee ma devono darsi una mossa o da qui ad un paio di anni si vedranno l'ombra del dragone sulla porta.
Cope & seethe
E certo che NON li vendono più.
Se non si vendono perchè dovrebbero produrle? Per poi doverle vendere sotto costo come Km/0, auto prova, pronta consegna?
Hanno la coda a benzina, ibrida, BEV con mercati che tirano +30/40% A/A... perchè dovrebbero preoccuparsi di una motorizzazione che vendeVa solo in EU e mo manco lì.
Il mercato non si occupa di piccoli numeri, le nicchie piccole di solito esistono solo se alto spendenti.
Per cui il diesel sarà solo segC più probabilmente D per chi viaggia molto (e spende molto per una mscchina).
No grazie, non mi piace rimanere a piedi con l'auto in assistenza per mesi
Sono le migliori dopo Tesla.
Puoi provare un'Europea se vuoi sono certo che ti troverai meglio.
Non vedo l'ora di avere un auto elettrica cinese
Fanno pacchetti offerta alle aziende delle auto invendute
Certo.. se non ne vendono più mi sembra normale
Lo dicevano anche ai tempi delle auto elettriche di stanlio e ollio
E si...c'è proprio il boom
Mancano i dati di quelli che dall'elettrica sono ritornati all'endotermica
Incredibile...praticamente sono sempre gli stessi che ogni 3 anni svendono la vecchia auto elettrica per una nuova elettrica...
E' un po' come le auto a levitazione magnetica.
Da quando non le vendono più nessuno le compra più.
5762 immatricolazioni di auto elettriche a novembre. Un bel incremento dovuto anche al ritorno di Tesla model 3 highland che da solo fa il 25% di quota elettriche.
Quando arriveranno e-C3 e R5 più economiche e adatte al nostro mercato, le vendite aumenteranno ancora.
Il 5% è già la soglia che determina una accelerazione dell'adozione di una nuova tecnologia.
Il giorno che in Italia tutti rideranno per le elettriche di noi non si avrà memoria.
A novembre il tesla center più vicino a me consegnava dalle 30 alle 50 auto al giorno…
Il diesel è già finito quest'anno. Vende meno dell'eletrrico in Europa.
Anche in Italia, ultimo baluardo del diesel, è crollato sotto il 15%...
Sono inevitabili, con l'arrivo di nuovi modelli più economici le vendite non potranno che salire.
Se i cinesi BYD/MG entrano seriamente nel mercato BEV con listini aggressivi cominceranno a fare i +200% (come sta facendo MG).
Inoltre nuove chimiche come LMFP e Sodio abbasseranno ancora i prezzi delle batterie.
Ormai le BEV sono uscite da quella fase... early adopter ormai sono la terza alimentazione dopo benzina ed ibride e con l'ampliamento dei modelli guadagneranno quote.
Fantastico, attenderò con ansia il momento in cui anche tu acquisterai alla fine una auto elettrica
Un forester verde...
Ho tempo
Ride bene chi ride per ultimo 😉
vedremo i passi da gigante
Su motus-e hanno pure tolto il grafico che si impenna, ahahahah, con questo ritmo a 1 milione di vendite si arriva nel 2100 ahahahaha
Per comprare cosa?
la metà delle vendite non sono privati
Ben 4000 privati hanno scelto auto elettriche a novembre, portando il parco circolante alle soglie del 2024 alla strabiliante cifra di 217mila su 40.000.0000
Bene che l'Italia sta continuando a salire con la quota delle nuove immatricolazioni elettriche, e ancora mancano i modelli di fascia media (25k) che faranno vendite ancora più alte
Il diesel morirà entro il 2028.
Oltre il 21% tra elettriche, ibride e ibride plug-in.
Mentre le elettriche da sole sono al 5.6%, che per l'Italia è un record (un'auto nuova ogni 18 immatricolate ormai è elettrica, e deve ancora arrivare l'effetto della Model 3 ristilizzata, che vedremo sulle vendite già di dicembre).
Voglio soldi
Possiamo dire che il mercato si è normalizzato ormai è POCO sotto il 2019 per come è l'andazzo di Ottobre/Novembre. Alla faccia dei povery e dei prezzi che sono saliti. Fanno bene ad alzare i prezzi hanno tutta la mia stima.
Elettrico su di parecchio (macchine da ricchi ovvio che salivano visti gli altri numeri), prox anno con eC3, R5, nuova Panda elettrica e mi aspetto adeguamenti dei listini di altri produttori mi aspetto un bel passo avanti.
Sono andato a vedere BYD... Dolphin sul livello MG4. Atto 3 altro livello siamo su un bel C rifinito.
Bravi se tagliano di almeno il 10% il listino vendono a mazzi.
molte sono auto ordinate piú di un anno fa che arrivano sul mercato solo in questo periodo. Ci sono anche le auto delle compagnie di leasing a pompare il volume totale.
Gli incentivi sono l'ultima cosa che serve in questo periodo di mercato drogato. Gli ultimi, come tutti gli altri del resto, si sono tramutati in un piú che proporzionale incremento del listino.
Se il mercato non sta in piedi da solo non deve essere lo Stato con i MIEI soldi a sussidiarlo!