SAIC pianifica la costruzione di una fabbrica in Europa
Il nuovo sito produttivo permetterà di accelerare la sua presenza all'interno del Vecchio Continente

Le case automobilistiche cinesi stanno guardando sempre con più interesse al mercato auto europeo. Come abbiamo avuto modo di vedere, negli ultimi mesi è progressivamente cresciuto il numero dei costruttori cinesi che hanno iniziato a commercializzare i propri modelli in alcuni Paesi del Vecchio Continente.
Inoltre, alcuni marchi stanno progettando di stabilire anche una presenza industriale in Europa con una fabbrica dove produrre le loro vetture. Proprio al riguardo, arriva la notizia che SAIC ha annunciato la volontà di realizzare un suo stabilimento nel Vecchio Continente.
I PRIMI DETTAGLI DEL PROGETTO
A quanto pare, la casa automobilistica cinese sta già lavorando per identificare il luogo dove sarà realizzata la sua nuova fabbrica in Europa. Secondo quanto emerso, in questo sito produttivo saranno costruite auto elettriche.
Questo stabilimento sarà molto importante per i piani di crescita di SAIC in Europa. L'azienda è oggi il maggior produttore di auto cinesi ed è pure il più grande esportatore di veicoli tra tutte le case automobilistiche della Cina. In particolare, grazie all'acquisizione di MG ha progressivamente ampliato la sua presenza nel Vecchio Continente.
La casa automobilistica ha stimato che le sue vendite all'estero potrebbero superare 1,2 milioni di unità nel 2023. Inoltre, prevede di lanciare più di 10 nuovi modelli con il marchio MG nei prossimi 18 mesi a livello globale. Stando ai dati di Dataforce, MG ha venduto 74.943 auto in Europa nei primi cinque mesi del 2023, rispetto alle 32.182 unità dell'anno precedente.
Con la crescita di MG in Europa e con la volontà di essere maggiormente protagonista al di fuori dei confini della Cina attraverso anche gli altri suoi marchi, SAIC ha quindi deciso di realizzare una sua fabbrica nel Vecchio Continente. Non rimane, dunque, che attendere maggiori informazioni su questo progetto.